pesca alla mormora

This is a discussion for the topic pesca alla mormora on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: pesca alla mormora  (Read 5876 times)

giovannito

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
on: August 06, 2013, 16:16:08
Ehi salve a tutti.....io pesco alle mormore ma non sono riuscito a trovare un terminale *perfetto* per le mormore .......mi
Potete spiegare un terminale adatto alla mormora???con misure diametro e tutto il possibile, vi ringrazio a tutti in anticipo e viva la pesca


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: August 06, 2013, 18:09:20
La pesca alla mormora rientra nella Pesca a Fondo (PAF) e più precisamente nel Beachledgering (pesca leggera dalla spiaggia).
Ma la pesca alla mormora, così come avviene per la pesca all'orata, può diventare una vera e propria specialità a se stante, a cui molti pescatori si dedicano in esclusiva.
Questo grufulatore difficilmente supera 1,2 Kg, ma la stazza più diffusa è di 400-600 gr (pezzature inferiori è meglio rilasciarle). Questo ci consente di utilizzare attrezzature e terminali ultra leggeri che ne favoriscono la cattura.
Personalmente io utilizzo una canna da beachledgering in cui innesto il cimino da 25-50 gr, un mulinello di taglia 4000, lenza madre dello 0.18, shock leader in multifibra del diametro 0.10 e bracciolo long arm del diametro 0.16, con amo Aberdeen N. 10-8. Esca preferibilmente vermi, ma anche cannolicchio sgusciato e bibi di piccole dimensioni.
Con mare calmo o poco mosso non uso il trave: infilo nello schock leader un piombo scorrevole da 30 gr, a seguire un gommino salvanodo e chiudo con una girella del N.10. Alla girella lego infine il bracciolo da 150/200 cm (long arm)





Altri tipi di terminale che uso con mare calmo o poco mosso prevedono l'uso del trave:







Gli snodi sul trave si possono preparare in vari modi:





Con mare più 'allegretto' sostituisco il cimino da 25-50 gr con quello da 50-100 gr, uso la bobina con il nylon del diametro 0.23, S.L. in multifibra del diametro 0.10 e piombo massimo di 3 once. Il terminale che uso è il Pater Noster:





Un sistema molto utile nella pesca alle mormore è quello di richiamarle con un pasturatore. Si può usare il pasturatore da bigattini oppure quello per gli sfarinati o macinati.
Il pasturatore da bigattini preferisco usarlo del tipo scorrevole inserito direttamente nello S.L.

Per specializzarti nella pesca alla mormora devi naturalmente provare le varie soluzioni suggerite sino a trovare quella che, in quella specifica situazione di mare e spot, si rivela la più reddittizia. Una cosa è certa: la pesca alla mormora va fatta nella massima 'leggerezza.

Maggiori dettagli sull'utilizzo dei pasturatori, sulla brillatura dei braccioli e tanti altri accorgimenti puoi trovarli Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: