Mulinello per Italcanna Dreaming

This is a discussion for the topic Mulinello per Italcanna Dreaming on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: Mulinello per Italcanna Dreaming  (Read 10017 times)

Ettore M.

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
on: March 06, 2010, 18:49:37
Ciao ragazzi, volevo un consiglio da voi...

Ho preso una Italcanna Dreaming che mi arriverà a momenti... Ero sicuro di abbinargli un bel Titanos della Shimano ma poi informandomi meglio ho visto che ha solo una bobina e sinceramente prendere una canna con doppio vettino per poi montarci un mulinello con singola bobina mi sembra un pò un controsenso. Non posso sbobinare ogni volta a seconda di come voglio mettermi in pesca.
Per l'altra canna da Beach Ledgering (una mediterranee beach della Mitchell) ho preso un Ultegra XSB 5500 che rientra perfettamente in quello che cerco ma questa volta ho un budget un pò più basso e poi non vorrei comprarmi un doppione (so che sta cosa non ha senso ma la penso così... eheh).

A questo punto quindi, avendo un budget di massimo 100 euro quale mulinello Shimano mi consigliereste per la Dreaming?
Oppure, sapete dove, prezzo e se si possono comprare le bobine da sole del Titanos ?

Grazie a tutti!


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #1 on: March 06, 2010, 21:55:58
io ho una coppia di dreaming che hanno fatto la mia felicità (addirittura quelle arancioni, la prima serie) che ora sto regalando ad un amico....cmq se vuoi risparmiare ti consiglio alivio 4000 FB ...anche se l'ultegrino 5500 ci starebbe alla perfezione sotto 


Ettore M.

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #2 on: March 07, 2010, 00:29:43
Grazie, ho visto quel mulinello ma non mi entusiasma... ne ho visti però un paio che forse potrebbero andare bene: i nuovi EXAGE 6000 FB ed il SEIDO 6000 FA. Propendo per il secondo...

Che ne dite?


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #3 on: March 07, 2010, 02:14:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie, ho visto quel mulinello ma non mi entusiasma... ne ho visti però un paio che forse potrebbero andare bene: i nuovi EXAGE 6000 FB ed il SEIDO 6000 FA. Propendo per il secondo...

Che ne dite?

il seido ho il 2500 per la bolognese e lo trovo veramente eccezzionale!!vale ampliamente i suoi soldi 


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #4 on: March 07, 2010, 14:03:50
Io personalmente ti consiglio di puntare su uno di questi tre mulinelli:

1. Titanos Xs-a 5500;
2. Navi Xs-a 7000;
3. Aerlex Xs 6000;

Poi certo il mulinello che già hai cioè l'ultegra 5500 è sicuramente superiore a questi tre...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #5 on: March 07, 2010, 15:23:01
Vertigo Della Tubertini...
Stratosferico...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #6 on: March 08, 2010, 03:18:12
Ciao Ettore
Tutti i mulinelli che ti hanno consigliato sono ottimi attrezzi ... ma penso che siano un po pesantucci, da abbinare alla canna che hai menzionato, perchè superano abbondantemente i 500 grammi (vuoti).
Pertanto, quoto in pieno il consiglio che ti ha dato Saragone.
Il Vertigo, a mio avviso, è il mulinello giusto per bilanciare l'Italcanna Dreaming che hai appena acquistato. Inoltre è una macchina da guerra, con 7 cuscinetti a sfera e 1 a rulli, frizione precisa con potenza fino a 5 kg, che pesa solo 338 gr (5000), 340 gr. (5500) naturalmente vuoto. Le uniche due pecche, se cosi le vogliamo chiamare, sono la bobina singola e il pomello piccolo. Tuttavia, girando in rete, si trova facilmente in vendita con la doppia bobina. Il discorso del pomello è soggettivo. C'è chi si trova bene e chi no.
Per il fronte del no, il nostro Peppino ha tirato fuori dal suo cilindro la soluzione ......visibile Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login (cliccaci sopra)

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ettore M.

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #7 on: March 08, 2010, 19:56:27
Grazie a tutti. Ho visto il Vertigo... sembra veramente molto bello... mi sa proprio che prenderò quest'ultimo. Devo sapere altro su questo mulino o è veramente tutto così bello come sembra ? :D Per il pomello piccolo fa niente mentre per la doppia bobina è indispensabile altrimenti avrei optato per il Titanos..

Vi chiedo solo una cosa... c'è il problema costo... mi sapreste consigliare (anche in mp se è vietato dal regolamento) un qualche sito dove posso trovarlo sotto i 100 euro comprese le spese di spedizione ? Io volevo prendere sia l'Ultegra che questo da uno stesso sito per risparmiare sulle spese di spedizione ma non sono riuscito a trovare niente che venda entrambi i prodotti ad un buon prezzo. Vi sarei davvero grato se mi indirizzasse da qualche parte.

Grazie ancora a tutti. ;D


Ettore M.

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #8 on: March 09, 2010, 02:07:34
Ragazzi aggiungo una domanda: il Ryobi KOBE ?? E' il nuovo modello tubertini sulla base del Vertigo e costa qualcosina di meno... Conoscete ?


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #9 on: March 09, 2010, 02:42:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi aggiungo una domanda: il Ryobi KOBE ?? E' il nuovo modello tubertini sulla base del Vertigo e costa qualcosina di meno... Conoscete ?

Penso che il Kobe sia più adatto allo spinning medio - leggero... perchè il corpo è stato realizzato in grafite. La bobina è in alluminio. Il 5500 pesa solo 329 gr. mentre il 6500 pesa 331 gr. Tutti i modelli hanno due cuscinetti a sfera in meno, ma di contro la frizione è sempre precisa con potenza massima fino a 5 kg. Inoltre la manovella è più grande ed è dotata di pomello antiscivolo. Il prezzo si aggira intorno agli 85 euro per il 5500 e circa 95 euro per il 6500.

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ettore M.

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #10 on: March 09, 2010, 14:44:46
Ok, allora incomincia la caccia al prezzo più basso per il Vertigo a doppia bobina.  

Suggerimenti sul dove acquistare sempre ben accetti ! ;D

Allora ho trovato finalmente un Vertigo 4500, con bobina Match inclusa, al prezzo che cercavo. Come misura ci siamo o è piccolino per la Dreaming ?


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #11 on: March 11, 2010, 22:08:45
Ciao Ettore

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Suggerimenti sul dove acquistare sempre ben accetti ! ;D
Ti ho mandato un messaggio privato

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Allora ho trovato finalmente un Vertigo 4500, con bobina Match inclusa, al prezzo che cercavo. Come misura ci siamo o è piccolino per la Dreaming ?
E' preferibile, a mio avviso, il vertigo di taglia 5000 o 5500 anche perchè la differenza di prezzo non è enorme ma la capacità della bobina è significativa. Meglio stare tranquilli.... in caso di preda importante. Sarebbe una cosa a dir poco spiacevole perdere un bel pesce ..perchè non si ha sufficiente filo in bobina. Poi ..chiaramente ....la decisione spetta a te.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ettore M.

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #12 on: March 11, 2010, 23:59:18
SI infatti... l'avevo pensato anche io... allora continua la ricerca per un 5000/5500... speriamo :)


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #13 on: March 12, 2010, 09:24:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
SI infatti... l'avevo pensato anche io... allora continua la ricerca per un 5000/5500... speriamo :)

Ciao Ettore, anche io sarei interessato a questo mulinello... una volta preso, potresti fare una breve descrizione?
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Ettore M.

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #14 on: March 12, 2010, 22:05:13
Trovato! YAAAAAhooooo (detto alla Marco Berrin  ;D )

Ho preso il 5500 con due bobine.

Certo etfreaky, appena mi arriva faccio una bella descrizione anche se per la prova in mare dobbiamo aspettare ahimé fine marzo....


Ettore M.

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #15 on: March 18, 2010, 23:47:40
Ragazzi è arrivato il mulinello... è un gioiellino... ed effettivamente sulla Dreaming sembra disegnatoci sopra!

C'è da dire che "però" è davvero MOLTO piccolo... questa è la primissima cosa che ho notato aprendo lo scatolo. L'Ultegra XSB 5500 è quasi due volte più grande... praticamente come dimensioni sembra un mulinello da spinning, per fare un esempio è identico al mio Daiwa Procaster 2500 che uso appunto per fare spinning.

La capienza della bobina (la mia è 5500... misura max per questo mulinello) corrisponde ad un 4000/4500 circa (così a memoria, cmq i dati sono precisi sul sito tubertini)... quindi usando uno 0.30 si mettono a stento 300 metri.

Il tipo di bobina è schiacciata e non ha il sistema shimano con i bordi smussati per una migliore fuoriscita del filo ma un vero confronto da questo punto di vista lo posso fare solo in pesca.

La scorrevolezza invece così a vuoto sembra anche migliore dell'Ultegra... è davvero un piacere girare la manovella.

Quest'ultima però oltre ad avere un impugnatura piccola (per me non è un problema) ha soprattutto il braccio corto tanto che se uno ha le mani grandi sembra quasi che girando si vada a sbattere sull'archetto del mulinello... cosa credo alquanto difficile quindi prendetela con le molle... però se lo avessero fatto un più lungo sarebbe stato meglio.

La frizione... bé a pelle Shimano è Shimano, dichiarati 5 kg ma anche su questa non posso esprimermi.

Il peso come da specifiche è circa sui 350gr (se non erro) che quindi ne fanno davvero un peso piuma rendendo tutta l'attrezzatura uno spettacolo da gestire (proprio come volevo... quindi grazie veramente del consiglio ragazzi).

Nel complesso è un mulinello bellissimo che va davvero perfettamente per una pesca leggera con fili non troppo spessi e attrezzature leggere (è perfetto quindi per il Beach Ledgering)... credo sia però troppo piccolo per pesche un pò più pesanti.

Appena lo provo vi dico il resto. ùùooiuuy


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #16 on: September 04, 2010, 19:15:00
salve, io vorrei prendere lq canna in questione, però vorrei abbinarvi un mulinello tipo lo SHIMANO TECHNIUM 5000 FB, che ne dite potrebbe andare bene? ho intenzione di prendere due canne uguali con due mulinelli uguali e non vorrei sbagliare, grazie!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


akjra

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #17 on: August 13, 2013, 22:02:55
che ne pensate dell'ultegra ci4 5500?


Tags: