CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PESCA DA TERRA => BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING => Topic started by: volgograd on March 02, 2014, 12:15:36

Title: Non vedo l'ora!
Post by: volgograd on March 02, 2014, 12:15:36
Ciao a tutti. Gli animi iniziano a scaldarsi, gli amanti di questa tecnica iniziano ad uscire dal letargo anche se l'inverno è stato davvero molto anomalo. Proprio per questo volevo chiedervi se si può provare a pescare a fondo col pasturatore per insidiare saraghi,occhiate e leccie stella? Oppure è ancora presto? Considerate che io pesco sullo jonio cosentino. Grazie
Title: Re: Non vedo l'ora!
Post by: ^OLTREMARE^ on March 02, 2014, 13:11:09
I saraghi sono sempre presenti e se sfrutti le ore centrali di questi avvii di primavera, magari avrai belle sorprese anche con altre specie. E poi a pesca ci si va anche se si beccano solo stelle marine  calabria
Title: Re: Non vedo l'ora!
Post by: ^NONNOROBY^ on March 03, 2014, 14:46:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Proprio per questo volevo chiedervi se si può provare a pescare a fondo col pasturatore per insidiare saraghi,occhiate e leccie stella? Oppure è ancora presto?

Col pasturatore si può pescare ogni qual volta ci sia mare calmo o poco mosso.
I mesi più fruttuosi per pescare a beachledgering comunque rimangono:
Aprile (il mese migliore per le mormore)
Luglio - Agosto - Settembre
Ottobre (prima che inizino le grandi perturbazioni)
Title: Re: Non vedo l'ora!
Post by: volgograd on March 04, 2014, 14:21:23
Vale la stessa cosa per la tecnica con bombarda e bigattino/raglou che io spesso alterno al Beach legering?
Title: Re: Non vedo l'ora!
Post by: ^OLTREMARE^ on March 04, 2014, 14:55:02
La bombarda la vedo meno proficua nei mesi freddi quando il pesce è ancora apatico e non molto incline ad inseguire il pasto. Punterei di più sul beach. Se ti può interessare la mia esperienza, anni fa avevo una canna telescopica anonima con cui pescavo a fondo con il pasturatore e bigattini quando il mare era in scaduta e l'acqua opaca e schiumosa. Ho sempre fatto dei bei saraghi anche in pieno inverno e non solo saraghi calabria. Basta solo crederci.
Title: Re: Non vedo l'ora!
Post by: volgograd on March 06, 2014, 09:25:47
Ok grazie. Ma dalle vostre parti -senno erro Liguria- le leccie stella quando iniziano a farsi vedere?
Title: Re: Non vedo l'ora!
Post by: ^OLTREMARE^ on March 06, 2014, 14:55:22
Qui le lecce compaiono più avanti, in primavera inoltrata ma, almeno nella mia zona, la taglia è veramente piccola tanto che non conviene fare una pesca specifica, però qualche bell'esemplare ogni tanto salta fuori.
Title: Re: Non vedo l'ora!
Post by: Eugenio68 on March 06, 2014, 18:24:06
Con la bombarda di solito d'inverno si prende poco o niente. Di solito in primavera questa tecnica ricomincia ad essere divertente.
Title: Re: Non vedo l'ora!
Post by: volgograd on June 12, 2014, 18:36:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Con la bombarda di solito d'inverno si prende poco o niente. Di solito in primavera questa tecnica ricomincia ad essere divertente.

Infatti inizio a prendere qualcosa, ovvero, i soliti sciarrani e le solite donzelle che prontamente rilascio.
Una domanda, ho sempre sentito parlar bene degli ami Gamakatsu a gambo medio (per questa tecnica), ma sinceramente mi hanno un po deluso perchè dopo aver cambiato per 3-4 volte i bigattini, non infilzano più bene, ed anche le ferrate vanno a vuoto. Voi che ami usereste per la pesca con bombarda da riva? 
Title: Re: Non vedo l'ora!
Post by: Eugenio68 on June 12, 2014, 19:28:00
Io non ho ami preferiti; di solito sono ad occhiello, piccoli, lucidi,  più o meno 14 di misura; non devono essere molto grandi; un accorgimento che a volte funziona è quello di rendere l'amo diritto in storto mediante una piccola pinza. non molto storto però altrimenti si lesiona l'amo e si rompe. ed inoltre occorre prestare attenzione a quando si modifica l'amo, allontanare sempre la pinza con l'amo dagli occhi.
Questo accorgimento fa ruotare l'esca mentre viene trainata; e può essere il metodo risolutivo quando non ne vogliono sapere di abboccare.