Bigattino e pasturazione

This is a discussion for the topic Bigattino e pasturazione on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: Bigattino e pasturazione  (Read 5155 times)

olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
on: May 13, 2014, 08:47:37
Salve a tutti!! Volevo fare qualche considerazione personale e avere qualche consiglio su questa tecnica. È un paio di volte che mi sto dedicando al beachledgering con pasturatore e bigattini con buoni risultati, saraghi , tracine, surici, boghe, ma stranamente mai una mormora!!! Generalmente vado con due canne e pasturo con 4/5 lanci prima la zona dove ho intenzione di pescare. Nel pasturatore metto anche uno sfarinato per mormore e saraghi( altri mi dicono di usare una pastura a base di sarda) , le ultime 2 volte ho portato una terza canna in cui ho usato solo arenicola. Beh, mi è successo per 2 volte di avere catture di mormore solo sull'arenicola e niente sul bigattino, a cui però hanno abboccato i pesci sopracitati!! Mi chiedevo se è una cosa normale col bigattino o dovrei cambiare qlcosa!! Grazie!!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: May 13, 2014, 11:23:59
Ciao, in primavera questa è la tecnica che io preferisco, perchè mi da la possibilità appunto di insidiare mormore, anche di taglia!!!

Personalmente credo che ci siano un paio di accortezze da tenere in considerazione ma niente di trascendentale:

- innanzitutto la mormora è un pesce e come tale a seconda degli spot o delle condizioni meteo-marine potrebbe stazionare a diverse distanze da riva(ipotetica spiegazione del perchè l'hai presa con l'arenicola e non col pasturatore)

- altro accorgimento è lo spot, a prescindere dal fatto scontato che dobbiamo pescare dov'è accertata una buona presenza di questi grufolatori, io prediligo gli spot ad alta energia. Questo perchè col pasturatore sarebbe meglio limitare i lanci entro i primi 30mt di mare così da essere veramente preciso coi lanci e riuscire a mantenere il pesce in pastura per fare strike a raffica(uno spot con gradino accentuato meglio si presta a tale accorgimento).

- come ultima cosa ti consiglio di prestare attenzione alla paratura. io utilizzo pasturatori scorrevoli già piombati solitamente da 25gr, al quale, molto semplicemente, dopo aver montanto una pallina paracolpi e una girella, lego il finale, amo affilatissimo(io uso i bad bass serie 314 del 14)che sono ametti con l'occhiello davvero micidiali e finali in fluoro molto sottili(io uso lo 0.14), non eccedere con lo spessore del filo altrimenti le mangiate potrebbero diminuire(non eccederei uno 0.18), lo spezzone di fluoro lo faccio abbastanza corto in modo che il bigattino resti nei pressi della pasturazione, diciamo 50-60cm. Ultima cosa, altrimenti potresti avere spiacevoli avvenimenti come è capitato a me, la frizione del mulinello aperta!!

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #2 on: May 13, 2014, 13:19:22
Ti rispondo per chiarire delle mie mancanze!! La pasturazione ( prima solo bigattini, poi nel pasturatore metto bigattini e pastura) avviene sempre e solo a circa 20 m visto che pesco sul fondali alti. Le mormore con arenicola sono state prese( in due pescate distinte e due spot diversi) sempre sui 20 m, in prossimità della pasturazione! Saraghi, tracine ecc solo sul bigattino, per questo mi chiedevo se le mormore gradiscono i bigatti!
La montatura è fatta così, trave del 18/20 di circa 130 cm , amo del 12/14 alto con finale 14/16 di circa 70cm, pasturatore attaccato all' antitangle, perlina salvanodo, girella, finale del 16 di 40/50 cm. Il pasturatore piombato sui 30 g, ami sono gamakatsu, non ricordo nome , sono a gambo corto crystal.. Cmq per l'arenicola uso gli stessi ma a gambo medio.. Sono entrambi affilitassimi, purtroppo durano 2/3 pescate ma pungono a meraviglia!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #3 on: May 13, 2014, 20:14:56
Ogni spot ha le sue regole.....potrebbe essere che in quello spot specifico le mormore sono maggiormente abituati a trovare arenicola..ad ogni modo mi pare strano, ritenta e vedrai che qualche mangiata di mormore ci sarà.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #4 on: June 12, 2014, 18:31:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, in primavera questa è la tecnica che io preferisco, perchè mi da la possibilità appunto di insidiare mormore, anche di taglia!!!

Personalmente credo che ci siano un paio di accortezze da tenere in considerazione ma niente di trascendentale:

- innanzitutto la mormora è un pesce e come tale a seconda degli spot o delle condizioni meteo-marine potrebbe stazionare a diverse distanze da riva(ipotetica spiegazione del perchè l'hai presa con l'arenicola e non col pasturatore)

- altro accorgimento è lo spot, a prescindere dal fatto scontato che dobbiamo pescare dov'è accertata una buona presenza di questi grufolatori, io prediligo gli spot ad alta energia. Questo perchè col pasturatore sarebbe meglio limitare i lanci entro i primi 30mt di mare così da essere veramente preciso coi lanci e riuscire a mantenere il pesce in pastura per fare strike a raffica(uno spot con gradino accentuato meglio si presta a tale accorgimento).

- come ultima cosa ti consiglio di prestare attenzione alla paratura. io utilizzo pasturatori scorrevoli già piombati solitamente da 25gr, al quale, molto semplicemente, dopo aver montanto una pallina paracolpi e una girella, lego il finale, amo affilatissimo(io uso i bad bass serie 314 del 14)che sono ametti con l'occhiello davvero micidiali e finali in fluoro molto sottili(io uso lo 0.14), non eccedere con lo spessore del filo altrimenti le mangiate potrebbero diminuire(non eccederei uno 0.18), lo spezzone di fluoro lo faccio abbastanza corto in modo che il bigattino resti nei pressi della pasturazione, diciamo 50-60cm. Ultima cosa, altrimenti potresti avere spiacevoli avvenimenti come è capitato a me, la frizione del mulinello aperta!!

Saluti.

Due cose.

1-Anche io inizialmente facevo un finale corto simile al tuo e prendevo. Da quando lo faccio 150cm le catture si sono piu che dimezzate. Ma ora cambierò di nuovo. Anzi, grazie per lo spunto.

2-Perchè tieni la frizione aperta? Non potrebbe essere deleterio per l'autoferrata?


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: June 12, 2014, 20:55:23
Ciao, per quanto riguarda il finale, oltre un metro potrebbe pescare fuori pastura e non è ottimale.

Per quanto riguarda la frizione, prima la tenevo più chiusa in modo da favorire l'autoferrata, poi un bel giorno mentre pescavo mormore di taglia, un pesce, al momento della mangiata mi ha rotto il finale. Da allora preferisco tenere la frizione più aperta per tutelare la fragilità dello 0.14 in fluorocarbon. Ovviamente non completamente aperta ma aperta al punto di riuscire a tirare la treccia(io pesco con quella in bobina) con le mani senza sforzare troppo.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #6 on: June 14, 2014, 19:29:17
Ammazza! Per rompere il filo con l'autoferrata sarà stato un gran bel pesce!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #7 on: June 14, 2014, 20:38:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ammazza! Per rompere il filo con l'autoferrata sarà stato un gran bel pesce!

Presumibilmente si ma non saprò mai che pesce era. La canna dopo due sgrullate decise è rimasta inarcata in avanti!!!  calabria

Una cosa è certa, pasturatore e bigattino regalano anche prede di taglia.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: