CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PESCA DA TERRA => BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING => Topic started by: Surfin Bird on April 17, 2013, 17:24:08

Title: Pasturare coi ricci di mare?
Post by: Surfin Bird on April 17, 2013, 17:24:08
Ciao a tutti,
premessa:
La scorsa estate sono andato a pescare in barca per un bolentino leggero sottocosta (1 km max), assieme a me c'era mio cugino che odia pescare ma ama la pasta coi ricci, il quale ha approfittato del passaggio per prenderne qualcuno che poi ha pulito mentre io ed un altro amico pescavamo usando come esca dei tocchetti di gambero, qualche minuto dopo aver iniziato a gettare i gusci dei ricci in mare le nostre esche sono state assaltate dai saraghi ed altri pesci di scoglio, dopo un paio d'ore avevamo una trentina di saraghi da porzione più un abbondante varietà di pesci di scoglio (che mia moglie ha usato per il brodo del cus cus  ;D).
Tutto ciò premesso vorrei sapere se i ricci, possono essere usati per pasturare e qual'è il metodo più proficuo, nonchè dopo avere pasturato coi ricci qual'è l'esca migliore da abbinarvi?, il tutto dovrebbe essere usato dalla spiaggia con fondo aperto ma in prossimità di una scogliera, grazie.
Title: Re: Pasturare coi ricci di mare?
Post by: ^OLTREMARE^ on April 17, 2013, 18:08:45
Ciao Gaetano,
io sono personalmente convinto che la pasturazione dia dei risultati quando la si attua vicino al punto di pesca, o meglio, al punto di calata dell'esca (quindi pesca a galleggiante, al tocco o dalla scogliera). La condizione che hai descritto può andar bene se non si lancia molto distante. Inoltre sarebbe utile imbrigliare i ricci in idonei contenitori tipo reticelle biodegradabili. Sarebbe anche opportuno usare solo i gusci recuperati, magari nelle pescherie o nei ristoranti, e non i frutti interi frantumati. Come esche credo che vadano tutte bene
Title: Re: Pasturare coi ricci di mare?
Post by: Surfin Bird on April 17, 2013, 18:25:19
Secondo te volendo provare, sarebbe più funzionale usare un pasturatore in cui andremmo ad inserire le interiora dei ricci avvolte magari con della carta idrosolubile, oppure usare la fionda per lanciare tutto il riccio frantumato?
E se come tu dici è possibile usare solo i gusci, andrebbero bene anche quelli dei ricci maschi  ;D?

Title: Re: Pasturare coi ricci di mare?
Post by: ^OLTREMARE^ on April 17, 2013, 22:58:58
Parlavo di gusci vuoti per una questione di salvaguardia della specie perchè non credo che dei ricci ci sia una disponibilità smisurata come le cozze tanto da poterli usare come pastura. Tecnicamente credo che il pasturatore sia l'optimum anche se poco capiente.