Pesca col pasturatore, telescopica o feeder?

This is a discussion for the topic Pesca col pasturatore, telescopica o feeder? on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: Pesca col pasturatore, telescopica o feeder?  (Read 10881 times)

Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
on: March 31, 2015, 00:13:30
Salve, mi piacerebbe provare a pescare dalla scogliera o da banchina del porto con pasturatore, sperando di insidiare orate o spigole.
Premetto che non ho mai pescato con questa tecnica e non vorrei spendere molto per l’attrezzatura. Il mio primo dubbio ricade sulla canna … telescopica o feeder? Vorrei orientarmi su una canna max 110/120gr. come telescopica pensavo alla Alcedo greenline mormora 100gr, come feeder alla Trabucco precision xt 110 gr, o simili. Quale pensate possa essere migliore per questo tipo di pesca?  ;D
Attendo consigli  ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #1 on: March 31, 2015, 13:36:42
Beh, se deviusarla col pasturatore è chiaro che devi prendere una canna da feeder fishing,  è una cosa ovvia secondo me. Se poi vuoi avere una sola canna ma praticare più tecniche prendi la alcedo. Ma comunque tieni presente che le canne cosiddette tutto fare sono "niente combinare", poi a te la scelta...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: March 31, 2015, 18:41:33
Per il pasturatore usare una canna telescopica o una feeder è solo questione di gusti ed abitudini....se rimaniamo su questi livelli qualitativi. Intendo dire che una canna economica da feeder non può avere la "specializzazione" di una canna che costa qualche centinaio di euro e quindi ha poche differenze rispetto ad una tele.
La canna da feeder ti da la possibilità di variare la potenza avendo di solito più cimini in dotazione ma offre il meglio proprio nelle condizioni che hai descritto (scogliere/banchina). La semplice telscopica, come ti ha già detto Daniele, si presta ad un uso più promiscuo quindi è perfetta anche in spiaggia aperta. Se dovessi optare per la Trabucco ti consiglio di scegliere la versione SW (da 390 cm.) in quanto, avendo il manico non rivestito, si presta meglio per un uso in mare.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #3 on: March 31, 2015, 23:36:32
In effetti è una tecnica che voglio sperimentare (per questo non volevo spendere molto) ovviamente quelle che ho visto sono tra le prime canne "entry level" che ho notato, poi ovvio che se con poca differenza riesco a prendere una canna con prestazioni migliori ... ci penso, anche se avrei preferito spendere qualche soldino in più per il mulinello calabria pensavo ad uno shimano exage 5000. Non so se come accoppiamento può andar bene.
Premetto che non sono esperto in materia ed accetto volentieri i vostri consigli.  
P.S. Scusate un ultima domanda, con la feeder, al posto del pasturaturatore da 80gr, potrei anche alternare una montatura scorrevole con un piombo dello stesso peso?
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: April 01, 2015, 16:40:00
Per iniziare questa avventura direi che ciò che hai scelto va bene. Eviterei ulteriori ricerche perchè nessuno regala nulla.
l'Exage o qualcosa di simile va bene, basta che non superi la taglia 4000/5000.
Ok anche per il piombo (scorrevole o fisso) al posto del pasturatore.
Ricorda che con 80gr. sei al limite
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #5 on: April 01, 2015, 22:10:39
Ciao Oltremare, giusto per non sbagliare acquisto, la sigla della canna è questa?
Canna Trabucco Precision XT SW Feeder 3.90 m Azione H 110 gr.
non riesco a caricare l'immagine, è quella con il fusto dove c'è la placca portamulinello di colore bianco?  ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: April 01, 2015, 23:40:27
Esatto è proprio quella. Le altre hanno il manico rivestito e non è il massimo per il mare.
Come prezzo ho visto che siamo appena sotto i 50 euro (sul web).
Tienici informati, ciao.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #7 on: April 02, 2015, 00:30:26
Trovate, appena completato l'ordine calabria grazie per la disponibilità, mi siete stati davvero di grande aiuto in particolar modo sul consiglio "SW" che non sapevo neanche cosa fosse.  
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: April 02, 2015, 12:56:01
Penso di aver ormai sviluppato una deformazione professionale per le sigle sulle canne  ;D. Appena ho visto SW ho subito pensato che potesse indicare Salt Water ed in effetti era così.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


siermas

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #9 on: April 24, 2015, 10:23:56
Buongiorno a tutti, anche io intendo questa estate cimentarmi con la pesca con pasturatore in mare. È la mia prima esperienza con questo tipo di pesca,diciamo statica, poiché pratico assiduamente li spinning e l'egi.
Ho preso una trabucco feeder 30/70 grammi  + il resto dell'attrezzatura specifica!
Ora però mi servono alcune info specifiche di chi già pratica questo tecnica:
1) si può usare un trecciato?
2) mi pare che esistono galleggianti con pasturatore annesso , per che tipo di prede sono rivolte?
3 ) meglio solo bigattino o pastura?

Thx
St.Croix Avid Inshore AIS70MHS 1/2 1 1/4 oz
Falcon Original FS-5-166 1/4  5/8 oz
Taiwalk Saltyshape Eging 78UL


Gianni68

  • Guest
Reply #10 on: April 24, 2015, 16:21:35
Visto che sei agli inizi, prendi una canna che vada bene per tutto, così la puoi usare per il pasturatore e per le altre tecniche.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: April 24, 2015, 16:30:54
Ciao

1) puoi anche usare un trecciato di diametro minimo ma onestamente per l'impiego che devi farne e per la qualità della canna meglio andare sul solito nylon.
2) si esistono ma servono per la pesca a galeggiante non a fondo.
3) possono coesistere, puoi riempire il pasturatore di bigattini e pastura (ma stai attento che sia piuttosto solubile altrimenti si blocca dentro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #12 on: April 24, 2015, 16:32:25

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buongiorno a tutti, anche io intendo questa estate cimentarmi con la pesca con pasturatore in mare. È la mia prima esperienza con questo tipo di pesca,diciamo statica, poiché pratico assiduamente li spinning e l'egi.
Ho preso una trabucco feeder 30/70 grammi  + il resto dell'attrezzatura specifica!
Ora però mi servono alcune info specifiche di chi già pratica questo tecnica:
1) si può usare un trecciato?
2) mi pare che esistono galleggianti con pasturatore annesso , per che tipo di prede sono rivolte?
3 ) meglio solo bigattino o pastura?

Thx

Allora andiamo con ordine. La tecnica trattata in questo post è una sorta di ledgering, quindi una pesca a fondo nella quale come zavorra si usa il pasturatore anzichè il piombo. I galleggianti che dici te, chiamati di solito pasturelli, non sono altro che un galleggiante inglese che termina con un pasturatore, quindi usando tali accessori non vai a praticare una pesca a fondo ma pratichi una pesca all'inglese e si conseguenza si prestano meglio le canne inglesine. Per la canna che hai preso te, (una feeder) devi usare i pasturatori zavorrati che lavorano sul fondo. Puoi riempirli sia con pastura che con bigattini, oppure pastura e bigattini insieme. Io preferisco usare solo bigattini ma poi ogni spot ha caratteristiche diverse quindi devi fare le prove te per vedere quale sistema attira di più i pesci nel posto in cui peschi te. In linea di massima diciamo che il biattino è un'esca e una pastura universale oggigiorno ma anche gli sfarinati non sono male. Ti consiglio comunque di usare l'esca in base alla pastura, cioè se usi pastura alla sarda o al gambero usa come eaca dei tocchetti di sarda o gambero o cozza insomma qualcosa che abbia la stessa profumazione dell'esca e otterrai maggiori risultati. Se pasturi con biattino usa bigattino anche come esca. Il trecciato puoi utilizzarlo tranquillamente solo devi fare attenzione ad una cosa. Se peschi su un fondale roccioso il trecciato sfregando sulle rocce tende a sfibrarsi e di conseguenza a rompersi. Meglio un buon nylon secondo me. Comunque é sempre una questione di gusti. Spero di essere stato chiaro.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #13 on: April 24, 2015, 16:33:47
Ahahah io e oltremare abbiamo risposto in contemporanea. Comunque i concetti sono gli stessi anche se io sono stato un po' troppo lungo...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk


siermas

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #14 on: April 24, 2015, 18:49:07
Io vorrei preparare la canna cosi:
Sul mulinezzo,un aernos 4000, montereiun trecciato dello 0,18 affondante (dovrebbe andar bene sopratutto in caso di vento ) su cui metterei unaltiangle storto,un pasturatore da 20 o 30 grammi e chiuderei il tutto con una pallina salvanodo e una girella tripla. Poi un metro e trente di fluorocarbon dello 0,20 e un amo del 14. Come pastura e esca solo bigattino. Lo spost sarebbe una scogliera non alta ,circa 60 cm dal mare, con un fondale dai 4 agli 8 metri principalmente fatto di sabbia...in pratica è la bocca di una laguna! Che ne pensate? Va bene cosi?
St.Croix Avid Inshore AIS70MHS 1/2 1 1/4 oz
Falcon Original FS-5-166 1/4  5/8 oz
Taiwalk Saltyshape Eging 78UL


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: April 24, 2015, 19:52:01
La configurazione, in linea di massima, va bene. Come già detto eviterei il trecciato specie se l'anellatura non è di prim'ordine, per me meglio un buon filo dello 0.20/0.22. In condizioni di calma diminuirei il diametro del terminale a 0.16.  Se la canna è dotata di più cimini puoi utilizzare varie grammature di pasturatori.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


siermas

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #16 on: April 25, 2015, 00:31:00
La canna che ho preso è una trabucco spilfyter pw feeder con cimini da una oncia e da una oncia e mezza.
È lunga 3,60 m e ha un casting 30/70 g.
Vorrei utilizzare trecciato perché ho un trecciato 0,18 affondante inutilizzato e vorrei recuperarlo .
St.Croix Avid Inshore AIS70MHS 1/2 1 1/4 oz
Falcon Original FS-5-166 1/4  5/8 oz
Taiwalk Saltyshape Eging 78UL


oratazoppa

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #17 on: April 25, 2015, 10:23:13
Come già indicato da Oltremare i "limiti" del trecciato sono 2 , "delicato" in caso di fregamento con rocce  e tende a rigare le pietre degli anelli se non sono di qualità eccelsa. Resta quindi una tua scelta ;)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: April 25, 2015, 16:05:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La canna che ho preso è una trabucco spilfyter pw feeder con cimini da una oncia e da una oncia e mezza.
È lunga 3,60 m e ha un casting 30/70 g.
Vorrei utilizzare trecciato perché ho un trecciato 0,18 affondante inutilizzato e vorrei recuperarlo .

Scusa, se il cimino più potente è da 1,5 oz, come fa ad avere un casting di 70 grammi?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


siermas

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #19 on: April 25, 2015, 18:59:47
Scusa sbagliato io ascrivere. Il cast è 30 /50  , anche se pure iomi chiedo come faccia avendo solo due cimini intercambiabili uno da 1 oz e uno da 2 .
St.Croix Avid Inshore AIS70MHS 1/2 1 1/4 oz
Falcon Original FS-5-166 1/4  5/8 oz
Taiwalk Saltyshape Eging 78UL


Tags: