Re: Piombi da beach

This is a discussion for the topic Re: Piombi da beach on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: Re: Piombi da beach  (Read 13992 times)

baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
on: September 06, 2010, 09:54:11
Buon giorno, scusate la mia domanda che sicuramente è molto banale, Per il Beach Ledgering, uso solamente piombi con attacco fisso, e in particolar modo il Roccobomb. il motivo che non uso il piombo scorrevole è almeno lo penso: essendo scorrevole l'attrito che il piombo produce scorrendo sul Filo col tempo potrebbe usurarlo per poi rompersi. Voi cosa ne pensate? Se si infilasse nel foro del piombo un tubetto di silicone per fare scorrere il Filo? Penso che questa è una cavolata, ma ormai è stata scritta. ciao Mario. ;D  ;D   
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #1 on: September 06, 2010, 11:38:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
[...] essendo scorrevole l'attrito che il piombo produce scorrendo sul Filo col tempo potrebbe usurarlo per poi rompersi. Voi cosa ne pensate? Se si infilasse nel foro del piombo un tubetto di silicone per fare scorrere il Filo? Penso che questa è una cavolata, ma ormai è stata scritta. ciao Mario. ;D

Potresti ridurre l'attrito tra piombo e filo, questo è vero, ma rimane sempre il problema dei granellini di sabbia che vanno ad infilarsi dentro il foro del piombo, causando anch'essi l'abrasione del filo...
Io opto per il piombo fisso, che ha anche il vantaggio dell'autoferrata in caso di mangiata del pesce.  
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #2 on: September 06, 2010, 12:08:53
Fisherman95 grazie per la risposta, al particolare del granellino di sabbia non avevo proprio pensato. Allora non sbaglio ad usare i piombi con attacco. Pesco con al massimo il mare leggermente mosso, con fondali che variano dai mt.5 a mt.15. ed ad una distanza di un massimo di mt.80-100. Sono in Liguria nella riviera di ponente con fondale misto: Sabbia - Pietre - Scoglio. Molto facile rimanere incagliati con il Piombo. Io Uso come già detto in particolar modo il Piombo "RoccoBomb" mi ci trovo molto bene col mare calmo, mentre col mare leggermente mosso non sò che cosa mettere, tu che mi consigli? ciao Mario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #3 on: September 06, 2010, 13:09:30
A mio parere, nessun tipo di piombo evita al 100% la possibilità di incagliare, i piombi con alette stabilizzatrici aiutano anche ad alzare la zavorra dal fondo e di conseguenza diminuisco questo rischio. Quindi, io direi di continuare ad utilizzare i Roccobomb.
Poi, è il mare a decidere se farti incagliare o no!  
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: September 06, 2010, 15:00:05
Purtroppo non esiste un piombo universale, valido in tutte le occasioni: un piombo da lunga gittata (ogivale) ha una scarsa tenuta al moto ondoso, un piombo da massima trattenuta (piramidale) oppone una grande resistenza alla penetrazione nell'aria (non viaggia di 'punta', ma di 'faccia'). Si sono escogitati piombi intermedi per trovare un compromesso (come quello postato da Orbitante), che danno dei buoni risultati in condizioni non estreme (moto ondoso medio, vento frontale debole), per cui (anche se è veramente scocciante portarseli dietro sulla spiaggia) bisogna sempre avere con se almeno 4 o 5 forme diverse (per male che vada li teniamo nel bagagliaio della macchina).
Il fondale misto è poi il più micidiale di tutti: l'incaglio è sempre in agguato. La soluzione ideale è quella di utilizzare il 'piombo a perdere', che vale la pena utilizzare solo se siamo sicuri che abbocchi una buona preda.
Personalmente mi sto trovando bene con il 'temolino', che anche se non garantisce un disincaglio al 100% si mantiene comunque su una percentuale molto alta:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per quanto riguarda i granelli di sabbia che si insinuano nei fori dei piombi, è un peccato rinunciare ai vantaggi di un piombo scorrevole solo per questo, visto che la soluzione è abbastanza semplice:
basta inserire una girella nel piombo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Altri tipi di piombo hanno già di per se attacchi abbastanza larghi, per cui non ci sarà alcun inserimento di granelli di sabbia. Per quanto riguarda il logorio del nylon a causa dello sfregamento del piombo (che è già di gran lunga diminuito con l'inserimento della girella), questo di solito si verifica negli ultimi cm del terminale o dello shockleader: è sufficiente asportare questi pochi cm e rifare il nodo.

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #5 on: September 06, 2010, 16:04:24
ciao nonnoroby, certamente il sistema di farli scorrere attaccati ad una girella è una soluzione ottimale, bastava pensarci e ragionarci un po sopra per risolvere il problema. Allora basta prendere Piombi con già inserito la girella e il gioco è fatto. recepito il tutto, ;D  ;D ciao.Mario
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #6 on: September 06, 2010, 18:27:31
Lo scorrevole è un ottimo sistema,l'intoppo con la sabbia capita una volta ogni 100 pescate ( almeno a me ) e questo non può portare ad escluderlo come sistema da usare...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #7 on: September 06, 2010, 18:47:33
Saragone probabilmente avendo usato poco il lancio con il piombo scorrevole non sono riuscito ad apprezzare tutte le sue positività. ciao Mario ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


cosisal

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #8 on: September 06, 2010, 19:08:30
risulta complicato anche per me il concetto di piombo scorrevole potreste spiegarne i vantaggi?

Grazie
La virtù sta nel mezzo...


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #9 on: September 06, 2010, 19:54:38
Dai Saragone che siamo in attesa si sapere i vantaggi del piombo scorrevole. ciao Mario ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: September 06, 2010, 20:07:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
risulta complicato anche per me il concetto di piombo scorrevole potreste spiegarne i vantaggi?

Grazie
Il vantaggio maggiore che si ottiene è la 'leggerezza' di tutto l'apparato pescante, particolarmente utile quando il pesce è 'svogliato' o molto diffidente.
Si usa prevalentemente a Beachledgering, dove spesso la mormora, il pesce maggiormente insidiato con questa disciplina, è a volte di una diffidenza esasperante.
Lasciando un pò in bando la lenza, il pesce non sente alcuna resistenza opposta dal piombo, per cui perde buona parte di questa diffidenza ed...abbocca.
Molti pescatori arrivano addirittura ad adottare questo metodo, per alleggerire ulteriormente 'l'apparato':
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Quando ancora non si usava la teleferica con il vivo, p.e., e si lanciava il vivo da riva, si usava di solito un piombo sferico e si 'dava lenza' al vivo perché si allontanasse un bel pò dal piombo scorrevole.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #11 on: September 06, 2010, 20:16:22
Nonnoroby ha ragione.
Nelle mie battute a mormre estive, non mi è mai e dico mai capitato di prenderne una col piombo fisso, oerchè toccano l'esca, si accorgono che non è natrale e grufolano altrove.
di solito la mia montatura è:
shock leader 0,40, perlina, piombo scorrevole dai 50 ai 70 gr,perlina, girella, bracciolo.
questa montatura è molto valida anche per le orate
L'immensità in una goccia


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #12 on: September 07, 2010, 09:23:09
Con queste risposte dovute a 2 Esperienze di amici che ne sanno più del sottoscritto, oggi mi preparo n°.3 Travi con il Piombo scorrevole, e poi vi comunicherò come è andata.ciao Mario ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #13 on: September 07, 2010, 11:42:34
Sempre per esperienza, consiglio, nella montatura proposta da nonnoroby, di brillare per intero lo spezzone di filo che collega il piombo al moschettone, o se non si vole brillare, di usare un monofilo di diametro grosso, altrimenti durante il lancio, i garbugli sono assicurati
L'immensità in una goccia


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #14 on: September 07, 2010, 14:24:33
Ciao, Roadhouse, forse volevi scrivere questo: Brillare lo spezzone di Nylon che collega il Piombo alla Girella. ti saluto Mario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #15 on: September 07, 2010, 21:01:00
ahah si scusa un lapsus, intendevo brillare i 10 cm di filo che legano il piombo alla girella
L'immensità in una goccia


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: September 07, 2010, 21:13:28
Oltre a quelli illustrati da Nonnoroby c'è un altro sistema scorrevole con piombo fisso. E' molto utilizzato dai pescatori inglesi in quanto i loro fondali sono causa di ripetuti incagli con perdita dei pesci. E' quello che loro definiscono "Pulley rig" e di cui si è già parlato nel forum. In sostanza, alla fine dello shock si annoda una girella o un aggancio con foro passante. Attraverso il foro si fa passare uno spezzone di nylon di misura uguale allo shock. Ad un lato dello spezzone si applica il piombo interponendo un paio di perline morbide. Sul lato opposto una girella (sempre preceduta da due perline) e a quest'ultima girella si annoda il bracciolo con amo. Il vantaggio di questo sistema è che una volta che il pesce abbocca e si allontana, automaticamente solleva il piombo evitando l'incaglio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #17 on: September 07, 2010, 21:59:14
L'importante è che il pesce abbocchi... ciao Oltremare. Mario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Ettore M.

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 98
Reply #18 on: October 06, 2010, 14:54:53
Se può essere utile, io quest'estate per le mormore ho usato degli scorrevoli a T da mettere sullo shock leader a cui va collegato il piombo. I famosi antitangle (più o meno lunghi)... sono anche comodi perché evitano moltissimo i vari garbugli.

Quindi:  lenza madre - eventuale shock leader - antitangle con piombo o pasturatore - pallina paracolpi - girella - terminale lungo con amo.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #19 on: October 06, 2010, 17:49:15
Ciao Ettore M,  Antitangle..... lo conosco li ho pure acquistati ma non ho ancora avuto il modo di metterli alla prova, anche perché non saprei in quali situazione usarli. Con questa occasione spero che qualche amico mi spieghi per bene il modo e in che occasione si possono usare. ciao Mario, ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


Tags: