CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PESCA DA TERRA => BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING => Topic started by: baronmario on September 06, 2010, 09:54:11

Title: Re: Piombi da beach
Post by: baronmario on September 06, 2010, 09:54:11
Buon giorno, scusate la mia domanda che sicuramente è molto banale, Per il Beach Ledgering, uso solamente piombi con attacco fisso, e in particolar modo il Roccobomb. il motivo che non uso il piombo scorrevole è almeno lo penso: essendo scorrevole l'attrito che il piombo produce scorrendo sul Filo col tempo potrebbe usurarlo per poi rompersi. Voi cosa ne pensate? Se si infilasse nel foro del piombo un tubetto di silicone per fare scorrere il Filo? Penso che questa è una cavolata, ma ormai è stata scritta. ciao Mario. ;D  ;D   
Title: Re: Piombi da beach
Post by: Fisherman95 on September 06, 2010, 11:38:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
[...] essendo scorrevole l'attrito che il piombo produce scorrendo sul Filo col tempo potrebbe usurarlo per poi rompersi. Voi cosa ne pensate? Se si infilasse nel foro del piombo un tubetto di silicone per fare scorrere il Filo? Penso che questa è una cavolata, ma ormai è stata scritta. ciao Mario. ;D

Potresti ridurre l'attrito tra piombo e filo, questo è vero, ma rimane sempre il problema dei granellini di sabbia che vanno ad infilarsi dentro il foro del piombo, causando anch'essi l'abrasione del filo...
Io opto per il piombo fisso, che ha anche il vantaggio dell'autoferrata in caso di mangiata del pesce.   (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Piombi da beach
Post by: baronmario on September 06, 2010, 12:08:53
Fisherman95 grazie per la risposta, al particolare del granellino di sabbia non avevo proprio pensato. Allora non sbaglio ad usare i piombi con attacco. Pesco con al massimo il mare leggermente mosso, con fondali che variano dai mt.5 a mt.15. ed ad una distanza di un massimo di mt.80-100. Sono in Liguria nella riviera di ponente con fondale misto: Sabbia - Pietre - Scoglio. Molto facile rimanere incagliati con il Piombo. Io Uso come già detto in particolar modo il Piombo "RoccoBomb" mi ci trovo molto bene col mare calmo, mentre col mare leggermente mosso non sò che cosa mettere, tu che mi consigli? ciao Mario. ;D  ;D
Title: Re: Piombi da beach
Post by: Fisherman95 on September 06, 2010, 13:09:30
A mio parere, nessun tipo di piombo evita al 100% la possibilità di incagliare, i piombi con alette stabilizzatrici aiutano anche ad alzare la zavorra dal fondo e di conseguenza diminuisco questo rischio. Quindi, io direi di continuare ad utilizzare i Roccobomb.
Poi, è il mare a decidere se farti incagliare o no!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Piombi da beach
Post by: ^NONNOROBY^ on September 06, 2010, 15:00:05
Purtroppo non esiste un piombo universale, valido in tutte le occasioni: un piombo da lunga gittata (ogivale) ha una scarsa tenuta al moto ondoso, un piombo da massima trattenuta (piramidale) oppone una grande resistenza alla penetrazione nell'aria (non viaggia di 'punta', ma di 'faccia'). Si sono escogitati piombi intermedi per trovare un compromesso (come quello postato da Orbitante), che danno dei buoni risultati in condizioni non estreme (moto ondoso medio, vento frontale debole), per cui (anche se è veramente scocciante portarseli dietro sulla spiaggia) bisogna sempre avere con se almeno 4 o 5 forme diverse (per male che vada li teniamo nel bagagliaio della macchina).
Il fondale misto è poi il più micidiale di tutti: l'incaglio è sempre in agguato. La soluzione ideale è quella di utilizzare il 'piombo a perdere', che vale la pena utilizzare solo se siamo sicuri che abbocchi una buona preda.
Personalmente mi sto trovando bene con il 'temolino', che anche se non garantisce un disincaglio al 100% si mantiene comunque su una percentuale molto alta:
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/senzatitolo1lg.png/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg64.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg64%2F3406%2Fsenzatitolo1lg.png&hash=b7eb3020d3bb05be04fa561889c9937b) (http://img64.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Per quanto riguarda i granelli di sabbia che si insinuano nei fori dei piombi, è un peccato rinunciare ai vantaggi di un piombo scorrevole solo per questo, visto che la soluzione è abbastanza semplice:
basta inserire una girella nel piombo
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/senzatitolo2u.png/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg836.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg836%2F200%2Fsenzatitolo2u.png&hash=8e1d2081d057e6ea5bec083cd13ff009) (http://img836.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Altri tipi di piombo hanno già di per se attacchi abbastanza larghi, per cui non ci sarà alcun inserimento di granelli di sabbia. Per quanto riguarda il logorio del nylon a causa dello sfregamento del piombo (che è già di gran lunga diminuito con l'inserimento della girella), questo di solito si verifica negli ultimi cm del terminale o dello shockleader: è sufficiente asportare questi pochi cm e rifare il nodo.

Title: Re: Piombi da beach
Post by: baronmario on September 06, 2010, 16:04:24
ciao nonnoroby, certamente il sistema di farli scorrere attaccati ad una girella è una soluzione ottimale, bastava pensarci e ragionarci un po sopra per risolvere il problema. Allora basta prendere Piombi con già inserito la girella e il gioco è fatto. recepito il tutto, ;D  ;D ciao.Mario
Title: Re: Piombi da beach
Post by: Saragone on September 06, 2010, 18:27:31
Lo scorrevole è un ottimo sistema,l'intoppo con la sabbia capita una volta ogni 100 pescate ( almeno a me ) e questo non può portare ad escluderlo come sistema da usare...
Title: Re: Piombi da beach
Post by: baronmario on September 06, 2010, 18:47:33
Saragone probabilmente avendo usato poco il lancio con il piombo scorrevole non sono riuscito ad apprezzare tutte le sue positività. ciao Mario ;D  ;D
Title: Re: Piombi da beach
Post by: cosisal on September 06, 2010, 19:08:30
risulta complicato anche per me il concetto di piombo scorrevole potreste spiegarne i vantaggi?

Grazie
Title: Re: Piombi da beach
Post by: baronmario on September 06, 2010, 19:54:38
Dai Saragone che siamo in attesa si sapere i vantaggi del piombo scorrevole. ciao Mario ;D  ;D
Title: Re: Piombi da beach
Post by: ^NONNOROBY^ on September 06, 2010, 20:07:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
risulta complicato anche per me il concetto di piombo scorrevole potreste spiegarne i vantaggi?

Grazie
Il vantaggio maggiore che si ottiene è la 'leggerezza' di tutto l'apparato pescante, particolarmente utile quando il pesce è 'svogliato' o molto diffidente.
Si usa prevalentemente a Beachledgering, dove spesso la mormora, il pesce maggiormente insidiato con questa disciplina, è a volte di una diffidenza esasperante.
Lasciando un pò in bando la lenza, il pesce non sente alcuna resistenza opposta dal piombo, per cui perde buona parte di questa diffidenza ed...abbocca.
Molti pescatori arrivano addirittura ad adottare questo metodo, per alleggerire ulteriormente 'l'apparato':
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/senzatitolo3a.png/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg832.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg832%2F3625%2Fsenzatitolo3a.png&hash=5fc8f1264774cbc13abf4bbefbe369e6) (http://img832.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Quando ancora non si usava la teleferica con il vivo, p.e., e si lanciava il vivo da riva, si usava di solito un piombo sferico e si 'dava lenza' al vivo perché si allontanasse un bel pò dal piombo scorrevole.
Title: Re: Piombi da beach
Post by: Roadhouse on September 06, 2010, 20:16:22
Nonnoroby ha ragione.
Nelle mie battute a mormre estive, non mi è mai e dico mai capitato di prenderne una col piombo fisso, oerchè toccano l'esca, si accorgono che non è natrale e grufolano altrove.
di solito la mia montatura è:
shock leader 0,40, perlina, piombo scorrevole dai 50 ai 70 gr,perlina, girella, bracciolo.
questa montatura è molto valida anche per le orate
Title: Re: Piombi da beach
Post by: baronmario on September 07, 2010, 09:23:09
Con queste risposte dovute a 2 Esperienze di amici che ne sanno più del sottoscritto, oggi mi preparo n°.3 Travi con il Piombo scorrevole, e poi vi comunicherò come è andata.ciao Mario ;D  ;D
Title: Re: Piombi da beach
Post by: Roadhouse on September 07, 2010, 11:42:34
Sempre per esperienza, consiglio, nella montatura proposta da nonnoroby, di brillare per intero lo spezzone di filo che collega il piombo al moschettone, o se non si vole brillare, di usare un monofilo di diametro grosso, altrimenti durante il lancio, i garbugli sono assicurati
Title: Re: Piombi da beach
Post by: baronmario on September 07, 2010, 14:24:33
Ciao, Roadhouse, forse volevi scrivere questo: Brillare lo spezzone di Nylon che collega il Piombo alla Girella. ti saluto Mario. ;D  ;D
Title: Re: Piombi da beach
Post by: Roadhouse on September 07, 2010, 21:01:00
ahah si scusa un lapsus, intendevo brillare i 10 cm di filo che legano il piombo alla girella
Title: Re: Piombi da beach
Post by: ^OLTREMARE^ on September 07, 2010, 21:13:28
Oltre a quelli illustrati da Nonnoroby c'è un altro sistema scorrevole con piombo fisso. E' molto utilizzato dai pescatori inglesi in quanto i loro fondali sono causa di ripetuti incagli con perdita dei pesci. E' quello che loro definiscono "Pulley rig" e di cui si è già parlato nel forum. In sostanza, alla fine dello shock si annoda una girella o un aggancio con foro passante. Attraverso il foro si fa passare uno spezzone di nylon di misura uguale allo shock. Ad un lato dello spezzone si applica il piombo interponendo un paio di perline morbide. Sul lato opposto una girella (sempre preceduta da due perline) e a quest'ultima girella si annoda il bracciolo con amo. Il vantaggio di questo sistema è che una volta che il pesce abbocca e si allontana, automaticamente solleva il piombo evitando l'incaglio.
Title: Re: Piombi da beach
Post by: baronmario on September 07, 2010, 21:59:14
L'importante è che il pesce abbocchi... ciao Oltremare. Mario. ;D  ;D
Title: Re: Piombi da beach
Post by: Ettore M. on October 06, 2010, 14:54:53
Se può essere utile, io quest'estate per le mormore ho usato degli scorrevoli a T da mettere sullo shock leader a cui va collegato il piombo. I famosi antitangle (più o meno lunghi)... sono anche comodi perché evitano moltissimo i vari garbugli.

Quindi:  lenza madre - eventuale shock leader - antitangle con piombo o pasturatore - pallina paracolpi - girella - terminale lungo con amo.
Title: Re: Piombi da beach
Post by: baronmario on October 06, 2010, 17:49:15
Ciao Ettore M,  Antitangle..... lo conosco li ho pure acquistati ma non ho ancora avuto il modo di metterli alla prova, anche perché non saprei in quali situazione usarli. Con questa occasione spero che qualche amico mi spieghi per bene il modo e in che occasione si possono usare. ciao Mario, ;D  ;D
Title: Re: Piombi da beach
Post by: marcokaka on January 15, 2011, 17:19:33
ciao baronmario anche io sono di genova e ritengo il beach la tecnica migliore  ...piombo fisso sicuramente ma con terminale long arm a bombazza 2mt e piu'....non hai atrito sul filo e inganno sicuro come lo scorrevole con in piu' autoferrata
Title: Re: Piombi da beach
Post by: baronmario on February 18, 2011, 21:52:24
Buona Serata, Ciao marcokaka, scusa se non ti ho risposto prima, ma purtroppo sono stato con l'autonomia limitata, Io sono di Arenzano e ti dirò come zona di pesca non ci si può lamentare nel periodo Autunno/Inverno/Primavera mentre in Estate come tu ben sai con turismo balneare è impossibile fare un lancio a meno che tu non lo faccia dopo il tramonto. la settimana scorsa sono ritornato sulla scogliera dopo un lungo periodo di ferma dovuto ad un noioso mal di schiena che mi impediva di lanciare,
difatti sono andato con la Bolognese, ti dirò che in breve tempo ho tirato sù 2 belle mormore, tanta fortuna.
Lenza madre mm.0,16 bracciolo mm,010 amo dritto gambo lungo brunito del n°.18. esca tremolina. dopo circa 90 minuto sono tornato a casa dal freddo che faceva.
Tornando al Beach Ledgering sono piuttosto d'accordo con piombo fisso anche se non disdegno il piombo scorrevole gr.50, con rosario e terminale di mm.0,16 lungo circa 2 metri, con amo n°.8.  
Mentre con piombo fisso gr.50, trave lungo circa 180 cm del diametro mm.0,20, con n°2.braccioli il 1° lungo cm.70 del diametro mm.12 con amo n°12. mentre il 2° bracciolo quello basso lungo circa cm.90 del diametro mm.14 con amo n°.16.
Comunque come ben sai si possono fare molteplici varianti, secondo come si comporta il mare ed il vento. Adesso ti saluto che vado a dormire ciao a presto, una domanda sei di Genova città?
Ciao baronmario   "Mario"    ;D  ;D    
Title: Re: Piombi da beach
Post by: baronmario on February 18, 2011, 22:07:13
Sono nuovamente io, ciao marcokaka, mi sono dimenticato di dirti se per caso non lo avessi ancora fatto, vai a leggere il " MANUALE del BEACHLEDGERING " di nonnoroby, c'è la possibile stamparlo. Marco ti consiglio di leggerlo perchè è scritto molto bene a quattro mani da diversi amici di questo Forum, ti assicuro che diventerà il tuo Manuale dove potrai andare a scoprire le malizie e consigli sulla Pesca a Beach Ledgering.
Lo trovi subito sotto questo Post. sappimi dire come lo hai trovato.
Ciao adesso vado proprio baronmario   "Mario"    ;D  ;D