scelta canna e mulinello

This is a discussion for the topic scelta canna e mulinello on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: scelta canna e mulinello  (Read 24237 times)

Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #40 on: April 07, 2012, 23:11:20
Perfetto, grazie per la stupenda spiegazione.
Volevo chiedere un'altra cosa, la dreaming è in grado di lanciare effettivamente 50 gr con il vettino da 50 e 100 con quello da 100 o rischierei di buttare una canna dal modico costo di 170€? ;D

Inoltre nell' attesa di racimolare qualcosa per un technium 5500 o un vertigo 5000 potrei associare alla canna un mulinello shimano hyperloop? 4000 o 6000?

Grazie mille e soprattutto BUONA PASQUA!!!

P.s.: Ma per mare da beach ledgering si intende un mare piatto o un mare che ti permetta di rimanere in pesca con piombi inferiori ai 90 gr?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #41 on: April 08, 2012, 00:32:49
Buona Pasqua anche a te, Mattè!
Il mare piatto non è adatto a nessun tipo di pesca.
Il beachledgering è definito da mare calmo a poco mosso, o mosso sino a quando un piombo da 90 gr è in grado di mantenere l'esca in zona di pascolo.
La Dreaming è in grado di lanciare i piombi sino a 50 gr col primo cimino e a 100 gr col secondo, ma così come si fa per qualsiasi canna è prudenziale limitarsi ad una percentuale inferiore ai massimi indicati dalla casa. Personalmente mi limito a lanciare un massimo di 40 gr col primo e di 90 col secondo, anche se di solito preferisco usare i piombi più leggeri possibile che le condizioni del mare mi permettono (p.e. 30 gr e 60 gr). Insomma, in questo tipo di pesca l'ideale è non mettere un grammo di piombo più di quanto non sia necessario...
Come mulinello provvisorio direi il 4000 (naturalmente in attesa di poterti acquistare il technium 5500 o il vertigo 5000), che imbobinerai con lo 0.23 e shockleader 0.40 (meglio sarebbe un trecciato 0.10)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #42 on: April 10, 2012, 23:47:30
grazie mille nonnoroby!!! calabria

Volevo chiedervi un'altra cosa, in caso non dovessi riuscire a trovare la dreaming, che ne dite di una colmic promessa xt di 4,20 mt?
E' una 3 pezzi con range 20-100 e 2 vettini intercambiabili proprio come la dreaming!
Inoltre il suo costo è di circa 120€ contro i 180€ del gioiellino dell' italcanna!
Un pò mi tenta  ùùooiuuy


Darko

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #43 on: April 11, 2012, 15:56:50
salve a tutti visto che ho trovato questo topic ne approfitto x un consiglio ....cm la vedete Daiwa - Modello Aqua Sea AQSEA S42T per iniziare visto che non l'ho praticata ancora molto questa pesca?!
DDV


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #44 on: April 11, 2012, 15:58:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Volevo chiedervi un'altra cosa, in caso non dovessi riuscire a trovare la dreaming, che ne dite di una colmic promessa xt di 4,20 mt?
E' una 3 pezzi con range 20-100 e 2 vettini intercambiabili proprio come la dreaming!
Inoltre il suo costo è di circa 120€ contro i 180€ del gioiellino dell' italcanna!

Sono andato a leggermi le caratteristiche della canna colmic promessa xt. Dalla descrizione sembrano nettamente migliorate, sicuramente il rapporto qualità/prezzo è davvero interessante.
Tieni comunque presente che è sempre una canna da beach e come tale la devi usare, senza mai portarla agi estremi del suo range ed utilizzando sempre nylon sottile (max. 0.23). Vedrai che con 60 gr di piombo, nylon 0.23 e lancio side riuscirai a raggiungere distanze che adesso neanche immagini..., sempre che sia necessario raggiungere lunghe distanze.
Ti suggerisco di portarti sempre dietro una canna da 150 gr che non dovrai esitare ad usare al posto della beach se ti serve un pò più di potenza (da 90 gr in su).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #45 on: April 11, 2012, 17:38:45
Grazie mille nonnoroby!
Risparmiando quei 70€ vedrò di acquistare anche una canna che possa lanciare 150 g o oltre, come la black fury 170g che mi suggerì l' amico surfmaster!
In questo modo metterò in pesca 2 canne, una a beachledgering tradizionale e l' altra me la tengo con fili più spessi!

THANKS!!! ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #46 on: April 11, 2012, 19:47:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve a tutti visto che ho trovato questo topic ne approfitto x un consiglio ....cm la vedete Daiwa - Modello Aqua Sea AQSEA S42T per iniziare visto che non l'ho praticata ancora molto questa pesca?!
Sono andato a guardarmela su Internet, sembra molto ben curata e dal prezzo veramente interessante. Secondo me la puoi acquistare tranquillamente. Tieni presente, però, di non superare i 90 gr, almeno sino a quando non avrai la certezza che sia in grado di lanciare pesi superiori (che comunque, a beachledgering, userai ben raramente...)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille nonnoroby!
Risparmiando quei 70€ vedrò di acquistare anche una canna che possa lanciare 150 g o oltre, come la black fury 170g che mi suggerì l' amico surfmaster!
In questo modo metterò in pesca 2 canne, una a beachledgering tradizionale e l' altra me la tengo con fili più spessi!

Perfetto! Sulla black fury monti un nylon 0.30, uno shockleader 0.50 (o un trecciato 0.30), un piombo da 90-120 gr, un long arm 0.25 e via con le orate!
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Darko

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #47 on: April 11, 2012, 20:34:49
grazie mille ^NONNOROBY^ ma mi hanno consigliato anke una shimano nexave BX TE SURF GT 400-80 cosa ne dite? ;D
DDV


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #48 on: April 12, 2012, 11:48:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie mille ^NONNOROBY^ ma mi hanno consigliato anke una shimano nexave BX TE SURF GT 400-80 cosa ne dite?
Si, è una buona canna da beachledgering anche questa, molto ben curata, anche se costa quasi il doppio.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Darko

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #49 on: April 12, 2012, 15:57:20
aggiudicata la nexave però quella da 100 gr uso da molto le shimano e non mi hanno mai dato problemi piu in la prenderò la daiwa  ;D nonnoroby!
DDV


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #50 on: April 13, 2012, 21:20:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
aggiudicata la nexave però quella da 100 gr uso da molto le shimano e non mi hanno mai dato problemi piu in la prenderò la daiwa  ;D nonnoroby!

Darko su un noto sito di articoli sportivi ho trovato questa canna
DAIWA AQUA SEA TELE SURF 40 QT
Il suo prezzo è di 50€

E' composta da 5 sezione + 2 cimini con range da 30-120 gr

Sembra davvero bella, a quel prezzo poi...


Darko

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #51 on: April 16, 2012, 14:28:40
sono ancora io che vi stresso...sempre rigurdante un cosiglio per la canna nuova però attinente al mulo:)cosa ne pensate del NEXAVE FC 6000?avevo pensato al 5000 ma ono c'è! ;D
DDV


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #52 on: April 16, 2012, 16:19:47
Da quel poco che ho "studiato" e che mi è stato consigliato
dovresti preferire il 4000 con peso dichiarato di 360 g,questo perchè non puoi permetterti di piazzare su
una canna leggera e sensibile una bestia da 585 grammi O.o!

Come modello non ti so consigliare, io per la bolognese ho comprato uno shimano exage (dovrebbe essere il modello immediatamente dopo al nexave)  ed è un piccolo gioiellino, penso che per la nuova canna da beach se non riuscirò a cumulare i dindi per il technium 5000 prenderò un' exage taglia 4000!

Spero di non averti detto molte fesserie,comunque per sicurezza aspetta il consiglio di qualcuno più esperto :D


Darko

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #53 on: April 18, 2012, 09:01:29
ok ok  ;D mattè cmq quelli ke hai appena elencato cm muli sn ottimi ma ne cercavo qualche 5000 darò un altro po di occhiate in giro:)
DDV


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #54 on: April 18, 2012, 12:22:36
Vedi se trovi qualche offerta sul Vertigo 5500 o il technium 5000! calabria


Darko

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #55 on: April 20, 2012, 21:34:36
sono di nuovo io :) ho trovato un bel mulo penn captiva II e vedendo la qualità prezzo l'ho portato subito a casa senza pensarci cn meno di 50euro...sapete dirmi di piu su questo mulo??? come sempre ;D in anticipo!!!
DDV


macci

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #56 on: May 05, 2014, 22:43:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Entrambe le canne possono essere usate a beachledgering, però tieni presente una considerazione (e naturalmente decidi tu).
La Dreaming è una canna da beachledgering 'classico', ovvero quando non devi superare i 90 gr per rimanere  in pesca. E' composta da 2 cimini, uno con un range da 20 a 50 gr, l'altro con un range da 50 a 100 gr. Se i 90 gr non sono sufficienti per restare in pesca, allora stai già fuoriuscendo dal beachledgering e ti stai addentrando più su una paf generica.
Giustamente tu dici che non vuoi tornartene a casa se trovi condizioni di mare mosso, e quindi è meglio avere una canna un pò più potente per restare in pesca.

Il mio suggerimento è questo:
- se per caso possiedi già una canna da 150 gr, con questa puoi pescare benissimo anche con piombi da 120 gr (anzi, è il suo piombo ideale): quindi orientati sulla Dreaming e a pesca portati dietro entrambe le canne
- se non possiedi una canna da 150 gr, allora orientati sulla colmic teknica pro xt (o xxt), canna con cui puoi lanciare più che tranquillamente i 120 gr.

Ci sono quindi il pro e il contro:
- se trovi mare appena mosso, in cui è sufficiente un piombo da 30 gr per restare in pesca, la Dreaming col cimino da 50 gr è la canna ideale
- viceversa, se per rimanere in pesca sono necessari almeno 120 gr, la colmic teknica pro xt (o xxt) è più adatta.

Personalmente io ho la Dreaming + una canna da 150 gr, che mi porto sempre dietro: se trovo un mare da beachledgering uso la dreaming, se trovo un mare più mosso uso la canna da 150 gr (con un piombo da 120 gr)   
ciao Nonnoroby , mi riallaccio a questo tuo post , e volevo chiederti … visto quanto scritto da te nelle ultime due righe, che ne pensi oggi della nuova beach leadgering 3 pezzi di mauro balestri ….con il primo cimino si potrebbe effettuare il beach dove tu usi la dreamming ( con il suo secondo cimino 50-100) ,e con il secondo visto che tira i 125gr , usarla a mare un po' piu' mosso in una sconfinata nella paf leggera, dove tu usi la 150gr con piombo da 120 …. il tutto in una sola canna …... unica cosa nel tuo caso hai sempre la terza opzione ovvero il primo cimino 20-50 della dreaming , range non coperto dalla x3 di mb , ma so che si puo' richiedere anche questo cimino a mauro balestri un 20-50, in modo da coprire anche questo range .ciao 


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #57 on: May 06, 2014, 00:00:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
che ne pensi oggi della nuova beach leadgering 3 pezzi di mauro balestri ….con il primo cimino si potrebbe effettuare il beach dove tu usi la dreamming ( con il suo secondo cimino 50-100) ,e con il secondo visto che tira i 125gr , usarla a mare un po' piu' mosso in una sconfinata nella paf leggera, dove tu usi la 150gr con piombo da 120 …. il tutto in una sola canna …... unica cosa nel tuo caso hai sempre la terza opzione ovvero il primo cimino 20-50 della dreaming , range non coperto dalla x3 di mb , ma so che si puo' richiedere anche questo cimino a mauro balestri un 20-50, in modo da coprire anche questo range .ciao 

Per poter esprimere un parere dovrei chiaramente provarla, ma dato che è stata progettata da Mauro Balestri è sicuramente un ottimo prodotto (chi meglio di lui può conoscere tutti i segreti del beachledgering?).
La cosa che mi intriga particolarmente, oltre alle perfomances balistiche (lancio ground, mica roba da poco!), è il fatto di poter utilizzare lunghi travi, che nel beachlegering rappresentano spesso la differenza tra un cappotto ed un successo...
Per quanto riguarda il cimino sino a 50 gr, penso che dovresti prima consultare Mauro Balestri per sapere se un cimino così 'delicato' può essere supportato da una canna così potente (magari usandolo solo in side): se ciò è fattibile, risolvi esattamente il problema di poter affrontare con un'unica canna varie situazioni 'di mare' (da calmo a mosso moderato). Col secondo cimino 'ufficiale' è sicuramente una canna che mi piacerebbe usare nella pesca alle orate.
Se consulti Mauro Balestri, fammi sapere il suo parere.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


macci

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #58 on: May 06, 2014, 16:51:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
che ne pensi oggi della nuova beach leadgering 3 pezzi di mauro balestri ….con il primo cimino si potrebbe effettuare il beach dove tu usi la dreamming ( con il suo secondo cimino 50-100) ,e con il secondo visto che tira i 125gr , usarla a mare un po' piu' mosso in una sconfinata nella paf leggera, dove tu usi la 150gr con piombo da 120 …. il tutto in una sola canna …... unica cosa nel tuo caso hai sempre la terza opzione ovvero il primo cimino 20-50 della dreaming , range non coperto dalla x3 di mb , ma so che si puo' richiedere anche questo cimino a mauro balestri un 20-50, in modo da coprire anche questo range .ciao 

Per poter esprimere un parere dovrei chiaramente provarla, ma dato che è stata progettata da Mauro Balestri è sicuramente un ottimo prodotto (chi meglio di lui può conoscere tutti i segreti del beachledgering?).
La cosa che mi intriga particolarmente, oltre alle perfomances balistiche (lancio ground, mica roba da poco!), è il fatto di poter utilizzare lunghi travi, che nel beachlegering rappresentano spesso la differenza tra un cappotto ed un successo...
Per quanto riguarda il cimino sino a 50 gr, penso che dovresti prima consultare Mauro Balestri per sapere se un cimino così 'delicato' può essere supportato da una canna così potente (magari usandolo solo in side): se ciò è fattibile, risolvi esattamente il problema di poter affrontare con un'unica canna varie situazioni 'di mare' (da calmo a mosso moderato). Col secondo cimino 'ufficiale' è sicuramente una canna che mi piacerebbe usare nella pesca alle orate.
Se consulti Mauro Balestri, fammi sapere il suo parere.
Ciao
  Ciao nonnoroby , ho scritto a Mauro Balestri , e mi ha detto che è possibile ottenere un cimino piu' sensibile , ma sara' in fibra di vetro …ciao


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #59 on: May 06, 2014, 19:17:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao nonnoroby , ho scritto a Mauro Balestri , e mi ha detto che è possibile ottenere un cimino piu' sensibile , ma sara' in fibra di vetro …ciao

Ciao Macci,
supponevo che ti avrebbe proposto un cimino in fibra di vetro. Non è una cattiva soluzione, perché i cimini in vetro sono molto robusti pur conservando un'ottima sensibilità, a volte anche superiore a quelli in carbonio. Per le mie Dreaming ho preparato tutta una serie di cimini aggiuntivi in fibra di vetro (e guarda un pò proprio dietro suggerimento di Mauro Balestri), con vari cast e durezze. Col più delicato riesco addirittura a pescare con i 15 gr...
Dopo aver visto il filmato su questa canna, te la suggerisco senza ombra di dubbio, naturalmente se quel prezzo rientra nel budget che vuoi dedicare all'attrezzatura da pesca. Per me è fuori portata massima, altrimenti l'avrei ordinata subito.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: