shock leader e scelta ami nel Beachledgering

This is a discussion for the topic shock leader e scelta ami nel Beachledgering on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: shock leader e scelta ami nel Beachledgering  (Read 15948 times)

Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Vai tranquillo!Ricorda che l'amo dev'esser idoneo a "tenere" l'esca che utilizzi.
Ciao


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Sin'ora gli ami migliori per le mormore che io abbia mai provato sono i fantastici Mustad serie 4446B nella misura del n.8 e del n.10. Il 4446B è un classico aberdeen a gambo lungo con occhiello, molto sottile e leggero, quindi indicatissimo per l'innesco dell'arenicola. Ha inoltre l'affilatura chimica che ne aumenta il potere penetrante e quindi è efficace anche quando il pesce mangia in maniera svogliata. Una sera, pescando a mormore con mare forza olio e assenza di vento, con questo amo sono riusco a tirare fuori un meraviglioso sarago maggiore da 700gr!!!  calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questo è il Mustad 4446B. Viene venduto in confezioni da 25 pezzi e dovrebbe costare intorno ai 3,50€.


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cioè in bobina da uno 0.26 al 0.30 e schok da 0.50 e trave da 0.50 giusto?combinazione che  aquesto punto mi sembra esaustiva nche x il surf casting,
se per surf casting,intendi quello vero,cioè quello con la S maiuscola,dove a volte si ha la necessità di lanciare pesi anche di 200 gr contro vento,non penso proprio che con una montatura del genere andrebbe bene.......comunque spero che i veterani di questa disciplina mi correggeranno se ho detto una cavolata calabria
No nemo, dici giusto, con uno 0,26 in bobina, se non al primo, al secondo lancio il piombo andrebbe a farsi friggere.. Il vero surf casting, quello come dici tu con la S maiuscola, va affrontato con diametri grossi, per stare leggeri, non scenderei sotto lo 0,35 in bobina ed uno 0,50 come shock. Io personalmente, che affronto le condizioni di surf di cui parli, il filo più sottile che uso è lo 0,40 con shock 0,55.. Per quanto riguarda il beach ledgering, come hanno detto in tanti, va affrontato con mare calmo, per cui, puoi tranquillamente scendere coi diametri, io arrivo a pescare anche con lo 0,17 , ormai esistono nylon in commercio che sono eccezzionali, personalmente mi trovo da dio con l'armada casting della mitchell,  e come shock uso i conici che arrivano anche in punta a 0,57 di diametro, per cui, (e comunque considerando che usiamo piombi leggeri) non abbiamo problemi coi lanci a lunga distanza, lo shock serve proprio per quel motivo!!
p.s. le mormore, si sono sempre... pescate dalla spiaggia, se consideri che è un grufolatore, il suo posto ideale è proprio dove c'è movimento di fondale, nonchè a riva, poi ovviamente ama stare nei fondali sabbiosi, per cui, la puoi trovare a riva, come a 150 mt, tutto sta al fondale de tuo spot..
io l'estate scorsa dalla riva, ne ho fatto una strage e tra l'altro di misure ottime..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
personalmente mi trovo da dio con l'armada casting della mitchell

Ciao vincearchery allora "eravamo" in due a trovarci da Dio con l'Armada!!! Filo spettacolare, pensa che il primo che acquistai lo utilizzai per ben tre anni!!! Ora me ne sono rimaste due bobbine intere, una di 0,19 ed un'altra di 0,28, le ultime due, dopodichè ... ADDIO ARMADA!!!  ;D


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
perchè addio?? uscito fuori produzione???


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Purtroppo si, POGGINO, l'Armada è fuori produzione.
Un vero peccato per questo filo spettacolare!!!


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
pensa che io dovrei averne ancora una trentina se non più, di bobine miste, comprate 2 anni fa su *****
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
azz allora doveva essere veramente eccezionale devo vedere se in qualche negozio non molto frequentato lo trovo ancora....


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
un'altra bella cosa di quel filo è che di notte lo vedi, per cui sai sempre la direzione delle lenze, ovviamente in mare non si vede..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
mi metto alla ricerca....


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
pensa che io dovrei averne ancora una trentina se non più, di bobine miste, comprate 2 anni fa su ebay

Ciao vincearchery,
hai fatto un'ottimo affare ad acquistare uno stock così grande! Praticamente per una trentina d'anni non dovresti avere problemi!!!  ;D
Io invece ora mi trovo nella condizione di dover trovare un degno sostituto per il suddetto filo. Al momento sto provando il DIP CHROMIUM CAST che, stando a ciò che dice la descrizione, dovrebbe essere identico all'Armada.

DIP CHROMIUM CAST
Descrizione: Uno straordinario filo senza memoria ad alta visibilità in aria, studiato specificamente per moderni mulinelli da long casting a bobina conica. Lo speciale rivestimento superficiale a doppio strato rende la superficie perfettamente liscia e scorrevole ed aumenta considerevolmente la resistenza all’abrasione. Ottimi i carichi di rottura, sia lineare che al nodo.


Il pescatore che me lo ha venduto, da cui prima mi approviggionavo di Armada, me lo ha consigliato e per ora mi sto trovando bene. Anche il prezzo non è male: una bobina da 300mt la pago intorno ai 10€.



Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Confermo anche io, per le mormore ami misura 8 o 10 e vai tranquillo; poi se proprio vuoi esagerare prendi i tubertini serie 229 in quelle misure, vedrai che non perderai più un pesce. Secondo me i migliori ami per innescare l'arenicola senza danneggiarla, sottilissimi e robustissimi.
Provare per credere

serie 229 n°10...tremolina come esca...finale 0.16 di 1.5 mt e le mormore non hanno scampo!! ;D


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #32 on: April 07, 2010, 17:07:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sin'ora gli ami migliori per le mormore che io abbia mai provato sono i fantastici Mustad serie 4446B nella misura del n.8 e del n.10. Il 4446B è un classico aberdeen a gambo lungo con occhiello, molto sottile e leggero, quindi indicatissimo per l'innesco dell'arenicola. Ha inoltre l'affilatura chimica che ne aumenta il potere penetrante e quindi è efficace anche quando il pesce mangia in maniera svogliata.
Questo è il Mustad 4446B. Viene venduto in confezioni da 25 pezzi e dovrebbe costare intorno ai 3,50€.
Quoto alla grande Luigi...
Il Mustad di cui sopra è eccezionale per l'innesco dell'arenicola. Se proprio vogliamo fare i pignoli le sue due anomalie sono:
- il filo troppo sottile che si può piegare in fase di slamatura del pesce
- l'occhiello in cui deve passare il filo a volte risulta essere troppo stretto e bisogna allargarlo con una puntina di un ago

Per il resto davvero un ottimo amo...

Ciao
Daniele
Daniele


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #33 on: April 07, 2010, 20:53:15
Ciao Daniele, è vero, è un ottimo amo se ad abboccare è una bella mormora, ma se abbocca qualcosa di più "serio" sono guai!!! Il problema nasce quando l'amo non riesce a conficcarsi bene nella bocca del pesce. La preda più bella che abbia preso grazie al Mustad di cui sopra è stato un sarago pizzuto che pesava 700gr!!!  calabria

Mentre un'altra volta, un'orata riuscì ad avere la meglio su di esso e ad aprirmelo con molta facilità.  ;D

Va bene, non sempre possiamo vincere noi.


inglesino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • La pesca è l'unica cosa che mi fa stare bene
Reply #34 on: April 07, 2010, 20:54:40
Per il beach legering e paf leggera alle mormorette, l'aberdeen 4446 è un ottimo amo !!
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
-Salvatore-


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #35 on: April 08, 2010, 21:23:10
Il titanos tanto leggero non è,direi che un mulo leggero è il Vertigo,che pesa pochissimo!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


gargano spinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #36 on: April 09, 2010, 11:18:49
io onestamente per mantenermi leggero uso il fireline come shock-leader... sottile, forte e resistente, l unico inconveniente sono gli anelli (prima si rovinavano) e l uso di canne troppo dure, perchè è uno shock che non ammortizza molto....anzi forse nulla.... Io con questo metodo mi trovo bene, poi non lo so, forse sbaglio.....

anzi vorrei fare una domanda ai piu esperti.... lanciando un 70g o un 100g in media, che forza si riesce a imprimere??? se si misura la forza, che viene espressa in Newton quindi kg x m x s-2 con 100 g quanti kg ho impresso nel lancio.... devo calcolarlo come formula inversa oppure c è un altro metodo....??? giusto per capire a cosa si riferisce la potenza della canna..... si, mi dicono che il range massimo è 100g ma che forza sopporta???? So che è un calcolo fisico e matematico, ma se c è qualcuno che puo aiutarmi ne sarei grato....

Il mio concetto potrebbe essere errato, però se c è qualcuno che mi puo illustrare il calcolo, ne sarei grato...


Doctor

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #37 on: April 09, 2010, 12:07:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la mormora la puoi catturare anche a pochi metri dalla riva anche sotto l'onda come esca la micidiale  e l'unica secondo me e la tremolina napoletana e non c'e' bisogno di pasturare basta che lanci e fai una leggera e lente trainetta in modo  che il piombo spostandosi alzi della sabbia la momora essendo un grufolatore e attratta da questo  movimento poiche sotto la stessa le trova il nutrimento il bigattino noi secondo me va meglio nei porti

Ciao, dipende sempre da dove ti trovi, io per pescare a paf metto almeno 75 grammi completo di shock leader, anche 125 e 150 grammi, le mormore si trovano da me ad almeno 60 metri dalla riva, quindi pure in paf devo forzare il lancio, poi se mageri c'è vento è ancora più difficile, perche lanciare esattammente tra i frangiflutti son o distanti tra loro 20 metri è roba da balistica.
ciao
Rispettiamo la natura, non lasciamo neanche un filo sul posto di pesca.......


Tags: