trecciato e power gum

This is a discussion for the topic trecciato e power gum on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: trecciato e power gum  (Read 8900 times)

Andrea-spin88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
on: February 10, 2012, 23:45:17
salve ragazzi, ho sentito parlare molto dell'uso del trecciato e del power gum nel ledgering, volendo imbobinare un trecciato su una feeder rod che misura devo scegliere? c'è bisogno poi di uno shock leader? ovviamente parlo di zavorre che vanno dai 20 gr ai 40 gr max. grazie come sempre ;)
AMO: la parola più pericolosa per un pesce e per un uomo!!!


amur87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #1 on: February 11, 2012, 00:16:00
Ciao...ti chiedo: perchè vuoi usare il trecciato?
non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!


Andrea-spin88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #2 on: February 11, 2012, 10:50:38
per avere un filo più sottile imbobinato e allo stesso tempo maggior carico di rottura nel caso dovessi allamare pesci (come carpe) di una certa taglia...
AMO: la parola più pericolosa per un pesce e per un uomo!!!


amur87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #3 on: February 11, 2012, 15:33:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per avere un filo più sottile imbobinato e allo stesso tempo maggior carico di rottura nel caso dovessi allamare pesci (come carpe) di una certa taglia...

Certo, mi sono espresso male nell'esporre la domanda!!Volevo sapere, nello specifico, che tipo di pesca intendi fare!!Tu hai parlato di zavorre dell'ordine di 20-40 grammi..ma usi i method feeder, open end o cage feedee? peschi a distanza( magari pesci sospettosi, per cui il trecciato è ottimo), in cava, fiume o lago?
non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!


Andrea-spin88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #4 on: February 12, 2012, 19:13:02
eh....bella domanda, ti dico la verità sto iniziando da qualche settimana a provare a pescare a feeder fishing, quindi tutte queste cose non te le so dire...in pratica pesco di più in cava e fiumi, ed uso pasturatori piombati di quelli da riempire con i bigattini con tutti i fori che lo circondano...
AMO: la parola più pericolosa per un pesce e per un uomo!!!


amur87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #5 on: February 13, 2012, 16:42:45
-che io sappia, l'uso del trecciato è giustificato in talune situazioni, quali ad esempio:
-Pesca alla lunga distanza, magari di pesci che necessitano di una certa sensibilità nel percepire le tocche (vedi cavedani)
-Pesca in fiume, in quanto il trecciato da un contatto diretto con il pasturatore e riesci a capire quali sono le mangiate vere e quelle di "disturbo". -
-Pesca in luoghi in cui non vi siano ostacoli(rocce o altro):il trecciato è estremamente sensibile all'abrasione

Ho chiesto ad altri amici che praticano tale tecnica e mi hanno consigliato il power pro come trecciato, se cerchi su internet ti puoi fare un'idea!!
Che canna usi?
non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: February 13, 2012, 19:19:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve ragazzi, ho sentito parlare molto dell'uso del trecciato e del power gum nel ledgering, volendo imbobinare un trecciato su una feeder rod che misura devo scegliere? c'è bisogno poi di uno shock leader? ovviamente parlo di zavorre che vanno dai 20 gr ai 40 gr max. grazie come sempre ;)
Ciao Andrea,
tieni presente che a causa dei fili sottilissimi che si usano a ledgering è sempre consigliato interporre uno shochleader tra lenza madre e terminale (o tra lenza madre e piombo, se non vuoi usare un terminale).
Anche un leggerissimo piombo da 20 gr potrebbe spaccarti la lenza madre, se commetti un errore durante il lancio o sei fai un lancio particolarmente energico.
Personalmente come shockleader sto utilizzando un trecciato del diametro 0.10, in grado di sostenere in tutta tranquillità un piombo da 90 gr. Non lo uso però per i braccioli, per i quali preferisco sempre il nylon (fluorocarbon o meno).
Se vuoi usare l'intera lenza madre in trecciato, anzichè in nylon, uno 0.10/0.12 sono più che sufficienti. In questo caso non hai bisogno dello shockleader (in quanto tutta la lenza madre è già shockleader), ma se usi un trave anche questo dev'essere in trecciato dello stesso diametro della madre.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Andrea-spin88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #7 on: February 13, 2012, 19:20:09
una maver blue feeder light e una silstar match picker feeder (max 20 gr) ...come consiglieresti di montarle?


a me piace la pesca light... per questo punto sempre a ridimensionare il volume degli attrezzi. però essendo un neofita per questa tecnica, preferirei delle dritte più o meno dei vantaggi e svantaggi del light e delle situazioni in cui si può adottare o meno il light rispetto al medium e all'heavy.
AMO: la parola più pericolosa per un pesce e per un uomo!!!


amur87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #8 on: February 13, 2012, 20:50:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
una maver blue feeder light e una silstar match picker feeder (max 20 gr) ...come consiglieresti di montarle?


a me piace la pesca light... per questo punto sempre a ridimensionare il volume degli attrezzi. però essendo un neofita per questa tecnica, preferirei delle dritte più o meno dei vantaggi e svantaggi del light e delle situazioni in cui si può adottare o meno il light rispetto al medium e all'heavy.

Ti capisco bene...se vedi i miei post, la carpetta nel guadino(sarà stata 3 kg) l'ho presa con un method di 20 grammi!!!Senza dubbio, è la pesca che da più soddisfazioni, anche se,come suggerisce l'aggettivo light, non si può applicare dovunque!!Ad esempio, nelle grosse correnti, dove si usano piombi anche di 120 grammi(se non di più) è chiaro che bisogna usare canna più potenti, così come per pescare carpe con grossi pasturatori, minimo devi usare una medium!!Io sto per acquistare una medium, la vengeance della shimano e mi hanno detto che è un buona canna(ma non ottima canna).
Quando tu mi chiedi come montarla, io ti rispondo con un'altra domanda:
Verso quali prede vuoi concentrarti?Addirittura, si può pescare a method i cefali, oppure fai una pesca più mirata alle spigole o ai grufolatori...
non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!


Andrea-spin88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #9 on: February 13, 2012, 23:53:38
allora...prima di scegliere di iniziare questa nuova avventura, ho pensato a tutti i miei spot, quelli d'acqua dolce e quellli di mare. ovviamente mi aveva entusiasmata la montatura con antiangle e pasturatore scorrevole con un metro e mezzo di finale, (il più sottile possibile) magari preceduto da power gum per ammortizzare su un trecciato altrettanto sottile ...e avevo pensato all'universalità di questa montatura (saraghi, spigole, orate, mormore e cefali a mare) e carpe barbi cavedani in fiume... però come vedo e come mi dici tu esistono accorgimenti per ogni pesce, mi illumineresti tu? sicuramente più esperto in materia di me ;)
AMO: la parola più pericolosa per un pesce e per un uomo!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: February 14, 2012, 09:41:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
allora...prima di scegliere di iniziare questa nuova avventura, ho pensato a tutti i miei spot, quelli d'acqua dolce e quellli di mare.
Pratico solo il beachledgering, per cui del legering in acque interne non so assolutamente nulla e non posso darti alcun suggerimento. Per quanto riguarda il beachledgerin puoi dare uno sguardo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, mentre per quanto riguarda il pasturatore da bigattini posso illustrarti il metodo che preferisco. Il pasturatore che utilizzo è questo

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

che ho leggermente modificato per poterlo inserire linearmente sullo shock leader, con conseguenti vantaggi nella precisione del lancio e assenza pressoché totale di garbugli: ho levato il piombo esterno ed ho forato con un ago arroventato sia il coperchio che il fondo, esattamente al centro. Infilo quindi lo shock leader tra i due fori, poi a seguire un gommino paranodo ed una girella senza moschettone. Alla girella lego poi un long arm.
Di questi pasturatori ne ho 3 misure, all'interno dei quali inserisco piombi a sfera da 20 o 30 gr, 40 o 50 gr e 80 0 90 gr, a seconda del peso che mi necessita. Essendo in asse con lo shockleader, come dicevo più sopra, il lancio diventa molto preciso ed il bracciolo non si ingrabuglia. Il pasturatore è scorrevole:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uso spesso anche il terminale bi-amo, esattamente il Genovese. In questo caso, però, metto il trave. Lo snodo è fatto con un Fast Connector della Stonfo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Lo stesso modello di pasturatore lo uso anche con gli sfarinati, però a questi pasturatori allargo i fori di uscita con una punta da trapano.

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Andrea-spin88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #11 on: February 14, 2012, 10:43:50
 grazie mille molto esaustivo ;)
AMO: la parola più pericolosa per un pesce e per un uomo!!!


amur87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #12 on: February 14, 2012, 14:27:39
Io mi sento di poterti aiutare sulla pesca che pratico più spesso, ovvero il legering in acque dolci, sono sicuro che altri più esperti di me possono darti una mano per quanto riguarda il legering in mare, anche se  per molte cose le tecniche si assomigliano.
Puoi produrre diverse montature, te ne mostro un paio che sono facili da realizzare e sopratutto utilizzabili in diversi casi e davvero ottime in termini di poca tendenza al groviglio e capacità di cattura.
1)Pesca con il methid feeder: tale tecnica, di derivazione anglosassone(guarda un pò...), prevede la formazione di una palla di pastura pressata su un tipo particolare di feeder, chiamato appunto method feeder, che prevede l'esca all'interno della palla oppure vicino ad essa.
Per essere piùesaustivo, questi sono i method(ce ne sono diversi, questo è un modello flat della drennan):
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questo è la paratura finale( l'esca in questo caso è posta "lontano" dal feeder, ma tu la puoi pressare all'interno oppure con il terminale all'interno e solo 3-4 cm con l'amo fuori dalla palla)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per far maggor chiarezza, ti posto questo video da you tube, dove ne sono presenti altri:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In acque poco mosse( tu hai detto che peschi light, quindi in zone dove la corrente è moderata), puoi usare, oltre al classico anti-tagle, quasta montatura, che può prevedere o meno uno spezzone di elastico di roubasienne, power gum o una trecciolina di nylon, con terminali capillari dell'ordine dello 0,10-0,12:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Altra montatura è quella del multi-loop, che dscriverò con le immagini appena riesco(verrai avvertito).
Se hai altre domande, chiedi pure!!
non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!


Andrea-spin88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #13 on: February 14, 2012, 16:33:08
grazie x il messaggio e per il consiglio amur 
AMO: la parola più pericolosa per un pesce e per un uomo!!!


amur87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #14 on: February 14, 2012, 17:05:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie x il messaggio e per il consiglio amur 

 
non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!


Tags: