ciao a tutti
intanto grazie per avermi accettato in questo forum, premettendo subito che sono un novellino sia dei forum e soprattutto della pesca

...mi presento:
sono Orix e sono della provincia di Catania ho 50 anni e in vita mia ho pescato solo tre volte....una dalla barca e le altre due volte dalla riva....ma non ricordo esattamente in quale secolo...

detto questo non vorrei sembrare sprovveduto se vi confesso che mi piacerebbe avvicinarmi a questo sport dato che amo il mare.
non avrei nessuna difficoltà di spostarmi tra Messina e Siracusa e anche Reggio Calabria, dove ho vissuto per un bel po di tempo (mi manca il gelato di Cesare....e tanto altro).
Naturalmente lungi da me a chiedere segreti...ma spero che mi possiade aiutare con qualche consiglio utile per iniziare senza ......"fari malicumpassi" non nel senso che voglio tornare a casa con un tonno o una cernia.....ma almeno di usare le giuste attrezzature...

Naturalmente intendo pescare (provare a) da terra, perchè ancora non ho comprato la barca, e il mio posto ideale sarebbe giardini naxos - taormina.....
grazie anticipatamente per chi vorrà aiutarmi a cimentarmi in questa avventura e un saluto a tutti voi