Caro Fly (il tuo nome è Aldo?) la tecnica SIM prende assolutamente base dalla TLT di Pragliola; nel corso degli anni l'abbiamo perfezionata ed elaborata con delle varianti ed evoluzioni tutte nostre, ma la base è quella e a Roberto va riconosciuto; noi tutti discendiamo dalla sua frequentazione. Detto doverosamente questo, devo dire che il tuo impegno a diffondere questa tecnica sul forum è assolutamente meritevole e IMPORTANTE soprattutto per tutti quei ragazzi che per vari motivi, non ultimo la distanza eccessiva, non sono in grado di seguire i nostri corsi. Il mio intervento voleva solo evidenziare che è indispensabile, poi, essere seguiti e/o consigliati da chi ha frequentato e lavorato sulla tecnica al fine di evitare, scusate se lo ripeto, la memorizzazione di errori attraverso la loro pratica quotidiana; sono poi davvero difficili da guarire, credetemi. Questo aspetto mi è ben noto per averlo dovuto affrontare sia di persona e sia attraverso i tanti allievi che ho avuto e continuo ad avere. Debbo dire che gli errori che si commettono, alla fine, sono più o meno gli stessi e sono legati per lo più all'asse ed al piano di lancio (coda bassa alle spalle e fuori piano), nullo, scarso o errato uso della sinistra e assenza di progressione della spinta. Soprattutto questo aspetto è oltremodo difficoltoso da insegnare e trasmettere in particolare a parole. I problemi espressi da Lory Rc (se non sbaglio) sono un esempio tipico della mancanza di asse e piano (la mosca che tocca terra) e di scarsa velocità dovuta ad assenza di progressione di spinta (problemi con il vento). Vorrei anche aggiungere che il campo aperto o chiuso non sono un problema se, avendo la dovuta tensione e velocità di coda, si è in grado di fare distanza con un adeguato shooting. Il tutto, ovviamente, nei limiti dalla fisica applicata; se hai piante alle spalle la distanza si fa ma non il tutta coda! sarei veramente contento di un incontro con voi e credo che questo forum sia tramite perfetto per poterlo organizzare. Non conoscendo i vs. luoghi mi rimetto a voi ed all'amico Antonio De Blasio. A presto risentirci