Io ho un amico che ha un negozio di pesca.
Non voglio scoraggiarti, ma mi ha sempre detto che lui con le esche non ci guadagna mica, è solo un "servizio" che offre alla clientela. Conta sul fatto che chi entra per comprare le esche prenda anche altro.
In ogni caso, in bocca al lupo per tutto!
Per la grande maggioranza dei negozianti questo è vero, purtroppo.
Di tutti i negozianti della mia zona, solo uno è riuscito a 'specializzarsi' nella vendita dell'esca e nonostante le enormi quantità che tratta, bisogna prenotarsi entro il giorno prima che faccia le ordinazioni, tanto è il traffico dei clienti. Evidentemente, per i grossi quantitativi, riesce ad ottenere prezzi di favore, visto che i suoi prezzi al dettaglio sono inferiori a quelli degli altri negozianti. Inoltre, come giustamente hai osservato, l'acquisto dell'esca è quasi sempre accompagnato dall'acquisto di materiale di consumo.
Per Taiate:
posso dirti come si 'arrangia' un ragazzo che conosco, però tieni presente che è sempre a rischio di controllo da parte delle autorità, per cui rifletti bene se ne vale la pena.
Questo ragazzo ha acquistato un furgoncino frigo usato e si fa il giro di tutte le zone di pesca più frequentate: in pratica vende l'esca direttamente sui luoghi di pesca. Le esche sono quelle che raccoglie da se (muginetti, anguillette, granchi, gamberi, fasolari, cannolicchi, bocconi, tremolina, ecc) e dietro prenotazione procura sardina ed esche 'da negozio', che naturalmente costano un pò di più, oltre ad ami, piombi, girelle, nylon e così via.
Durante l'estate fa affari d'oro, specialmente con i turisti, ma anche molti locali trovano comodo reperire l'esca direttamente sul posto di pesca.
Durante l'inverno diversifica la sua attività e vende il pesce da cucinare: lo compra direttamente dai pescatori o all'ingrosso e va a venderlo in giro casa per casa nei paesi dell'interno.
Il tutto, naturalmente, senza licenza, scontrini fiscali o quant'altro. Insomma, 'si arrangia per sopravvivere senza andare a rubare' (come dice lui), ma se un giorno incappa in qualche controllo...