La cattura che ricorderete per sempre

This is a discussion for the topic La cattura che ricorderete per sempre on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: La cattura che ricorderete per sempre  (Read 383 times)

^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
on: December 20, 2010, 10:44:04
Apro questo topic per raccontare le vostre catture che sono rimaste impresse dentro di voi, e che ricorderete per sempre, come LA CATTURA, quella che vi ha lasciato l'adrenalina in corpo per giorni, che raccontate senza mai stancarvi, che ripercorrete con la mente come se fosse un film in tutte le sue parti.

Inizio io, quella che ricorderò finora è stata la mia prima cattura a spinning, dopo 9 mesi di cappotti continui, ore intere buttato tra forum (le domande continue a stressare Peppino, Vittorio, Gianluca, ecc.) e spiaggia, per cercare di capire come animare questo o quell'artificiale, a cercare di comprendere come "leggere" il mare, i momenti propizi ecc, dopo tanto freddo preso e tempo rubato al sonno, in quella serata calda di giugno, con mare calmissimo, scirocco e bassa marea, sento quelle testate poderose sul tide ed il mare mi regala quella che è stata la mia prima regina, non ci credevo neanche, avevo preso una spigola di 4 kg! Tornato a casa, con la mente tornavo a quei momenti, all'abboccata, alle 4-5 partenze, alla paura di perderla, ed alla gioia di vederla tra le mie mani durante il momento degli scatti di rito...
Emozioni che solo lo spinning ti puo' regalare...e quando ti ammali...è difficile venirne fuori... calabria
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #1 on: December 20, 2010, 18:52:22
Apprezzo tantissimo il post aperto da Domenico perché darà a tutti noi la possibilità di raccontare, per quanto è possibile con le parole, le sensazioni e i brividi che si provano nel momento che senti per la prima volta “IL PESCE GROSSO” in canna….La volta che ricorderò sempre è avvenuta circa una decina di anni fa in quello che fù il vecchio molo di Balestrate (PA) prima che costruissero l’attuale cattedrale nel deserto….era una giornata di Dicembre..uggiosa e freddosa, un po’ come in questi giorni…eravamo arrivati presto sul luogo di pesca insieme al mio maestro/compagno di pesca di allora, avevo montato la mia Silstar 3 pezzi da inglese, rianellata per togliere quei 4 anelli in più, e avevamo cominciato a pasturare abbondantemente…da lì a poco cominciarono a farsi notare le prime occhiate, prima piccoline poi sempre più grandi, fino a raggiungere la taglia dei 500gr.
Essendo che la mia postazione era abbastanza alta ogni 3 ne salpavo una in quanto il coppo che avevo era corto e le dovevo alzare di peso.
La giornata filava liscia tra occhiate e saragotti discreti quando verso le 11:30 noto che da una fiumara alla nostra sinistra si stava per riversare in mare un bel po’ di acqua marrone, probabilmente dovuta all’arrivo della piena dovuta all’abbondante pioggia notturna….decido allora di spostarmi di una cinquantina di metri a lanciare nella parte interna al pennello, nell’attesa che il mio compagno di pesca pensasse anche lui che fosse giunto il momento di recuperare tutto e andarcene
Dopo neanche 2 minuti il mio galleggiante in piuma di pavone…si corica e si mette completamente orizzontale,….recupero lentamente e ferro pensando a qualche occhiatina che aveva mangiato a fondo ed era venuta verso la superfice…..Con mia meraviglia la lenza si mette in tiro, sembrava quasi “arroccata”, pochi secondi e la frizione comincia a cantare….la lenza parte a sinistra in direzione della punta del pennello dove si trovava il mio amico e tira i primi 20-30-50 mt senza sosta…emozionato grido:”GAETANO, GAETANO, HA ABBOCCATO QUALCOSA DI GROSSO!!”…dopo questa prima fuga repentina sento che si calma e comincio a recuperare…io prendevo 10 metri e lui se ne riprendeva cinque….i pensieri si affollavano nella testa…che pesce sarà? Quanto sarà? Il mio 0,10 reggerà ancora per molto? Speriamo che non si intani o che la lenza non tocchi qualche scoglio artificiale….nel frattempo Gaetano aveva recuperato in fretta le sue due canne e si era portato alle mie spalle dirigendomi: “ALLENTA LA FRIZIONE FALLO SFOGARE, BENE COSI’, RECUPERA ADESSO”…dopo un bel quarto d’ora emerge la coda dalla forma inconfondibile…era lei “LA SPIGOLONA” la mia prima vera spigola di taglia…le gambe si sono ammollite al pensiero di poterla perdere, cefali, saraghi, occhiate, ne avevo preso e non mi sarebbe importato.. MA LEI NO, LEI NO!.
Finalmente comincia a cedere e viene a galla nella sua immensa maestà, Gaetano aveva già allungato il manico del coppo e si era preparato a guadinarla,  “SALVO”, mi dice “DEVI PORTARMELA TU, IO NON CI ARRIVO…”cerco di avvicinarla tirando con la canna tutta piegata visto la pesantezza del pesce…appena arrivo all’orlo del guadino penso.. “E’ FATTA!!”, tiro ma lei appena col fianco tocca il ferro del guadino, dà un colpo di coda e lo scavalca!...il terrore  in quel momento mi ha raggelato….ha trovato nuova linfa vitale ed è ripartita…..
Ripresa la lotta la riporto di nuovo a tiro del guadino e Gaetano mi fa “SALVO, APPENA SUL GUADINO MOLLA!! COSI’ CADE DENTRO”… contro l’istinto del pescatore che tiene sempre la lenza in tiro eseguo.. e a secondo tentativo lei tocca il ferro io mollo e cade con la testa dentro il guadino spezzando lo 0,10 ormai grattugiato dalle sue labbra…Gaetano alza il coppo e la poggia sulla banchina…appena l’ho vista, ero incredulo, e mi tremavano ancora le gambe… mi ci sono voluti diversi minuti per riprendermi dalla scarica d’adrenalina provata in quel momento…ancora oggi dopo tanti anni al pensiero un po’ mi emoziono….

Essendo nella sezione Bar, mi permetto di postare la foto anche se non realizzata sul luogo di pesca, ovviamente all’epoca non avevamo cellulari con macchina fotografica, ma se ritenete opportuno toglierla fatelo pure…la metto solo per far notare la  felicità  che traspare negli occhi stanchi del pescatore che sa di aver coronato un sogno…..(Un grazie particolare a Gaetano….)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Saluti
PA-VV
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #2 on: December 20, 2010, 22:43:30
Bella idea!!!...allora anch'io contribuisco con la cattura che non scorderò mai, il mio primo pesce catturato a spinning. Faccio copia incolla del report che ho fatto la sera stessa perchè anche il racconto è un modo per far capire a chi legge l'emozione e la gioia che mi ha regalato questa cattura!
Finalmente HO SCAPOTTATO a spinning, disciplina che ho intrapreso da un mesetto circa. Adesso voglio raccontarvi come è avvenuta la cattura.
In attesa dell'arrivo del Twin Power FC e dell'Aspire BX, uscito dall'università alle 17, arrivato a casa, prendo la mia solita attrezzatura (se così si può definire) e decido di andare a spinnare. Prima telefono ad un mio amico (Giovanni) che mi dice che mi avrebbe raggiunto sul posto di pesca e poi parto.
Arrivato sul posto verso le 18 trovo un mare poco mosso ed un vento leggero simile allo scirocco proveniente dalla mia sinistra (ma mio padre dice che non era scirocco, booo), monto l'attrezzatura, aspetto un pò per vedere se si fa vivo Giovanni ma niente, così decido di iniziare da solo anche perchè il sole stava scomparendo dietro la Sicilia e il calare del sole, come tutti sanno, è un momento magico. Decido di montare il mio Blues Code comprato ieri e mai usato e inizio: primo lancio, recupero lento con jerkate, niente; secondo lancio, recupero lento alternato a recupero veloce, ma anche così niente; terzo lancio, alzo leggermente la canna e decido di far sfrecciare l'artificiale sull'acqua e inizio a recuperare veloccissimo, dopo una decina di giri di manovella mi fermo di botta per 2-3 secondi e riparto, quando ad un certo punto intravedo (era più buio che giorno) qualcosa che sciacqua dietro l'artificiale, il cuore mi sbalza in gola, continuo a recuperare veloce ma neanche il tempo di realizzare che sento una botta tremenda alla canna, la alzo subito e ferro con forza...CE L'HO IN CANNA !!!...il primo pesce che sento in canna da quando faccio spinning !!! Inizia a saltare ma io non capivo di che pesce si trattava, non ne avevo idea, pensavo (senza esserne sicuro e senza sapere se è vero o no) che una volta mi avevano detto che i barra non saltano quindi ho escluso i barra, sapevo solamente che tirava come un dannato facendo cantare la frizione, musica per le orecchie dei pescatori !!! Passato un minuto, pensando al modo in cui spiaggiarlo, mi guardo intorno ma... calabria mi rendo conto di essere sugli scogli e col retino troppo lontano da raggiungerlo !!! Non c'era nessuno, neanche un cane, eravamo soli io e lui, che continuava a tirare ma con meno frenesia di una decina di secondi prima. Lontano alla mia destra mi accorgo che c'erano circa 2 metri di "spiaggia" sotto gli scogli in cui il mare non li toccava e c'era circa un metro tra gli scogli e dove arrivavano le onde e, ormai convinto che solo li avrei potuto spiaggiare quel "misterioso" pesce che avevo in canna, mi diriggo velocemente da quella parte e arrivato in quel punto un altro problema: proprio in corrispondenza della "spiaggia" c'era un masso che fuori usciva dall'acqua e se il pesce fosse passato di li mi avrebbe probabilmente spezzato il monofilo, perciò decido in extremis di tenerlo un altro poco in canna per farlo arrivare esausto vicino a quello scoglio e privo di forze in modo da poterlo dirigere io e così ho fatto con grande fatica e, accompagnandolo su una piccola onda, l'ho spiaggiato. Era un serra!!! Non me lo sarei mai aspettato in quel posto. Avevo le lacrime agli occhi dalla gioia, non immaginate neanche la soddisfazione che ho provato a tirare il mio primo pesce a spinning, il mio primo serra !!! L'ago della bilancia si è fermato sul 2 ! (scusate la qualità delle foto ma avevo solo il cell con me)


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img16/507/k1024dsc02808.jpg
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #3 on: December 20, 2010, 23:03:59
Di belle giornate nascondendo i cappotti subiti, per me sono state in compagnia dei figli che si sono divertiti moltissimo a spinning catturando i pesci serra.



                             Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

                              Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

                               Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Per me invece è stato la mia terza leccia a spinning con le riprese è la raffiatura dei figli.

                            Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: