AIUTO PER SCELTA FOTOCAMERA DIGITALE

This is a discussion for the topic AIUTO PER SCELTA FOTOCAMERA DIGITALE on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: AIUTO PER SCELTA FOTOCAMERA DIGITALE  (Read 719 times)

MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
on: December 12, 2008, 12:38:08
Purtroppo avendo rotto pochi giorni fa la mia digitale sony, devo comprarne una nuova e premetto che non voglio spenderci una cifra esagerata, visto che mi trovavo bene con la mia che aveva solo 3,2Mpixel, quelle odierne le più scarse ne hanno almeno 7, quindi posso tranquillamente accontentarmi di una entry level. Le mie attenzioni si sono focalizate sulla PENTAX OPTIO E60 e sulla NIKON COOLPIX L18. Adesso volevo sapere dalla comunità di  calabria pesca on line cosa ne pensiate di questi due modelli, se qualcuno li possiede e magari mi dice come si ci trova insomma datemi dei consigli anche su altri modelli pari livello di cui siete a conoscenza cosi io faccio una ricerca e mi documento un po.
Attendo da parte di tutti un vostro aiuto..........Vi posto anche le foto delle digitali da me citate.
PENTAX ( principali caratteristiche: 10MP - zoom ottico 3x - monitor 2,4(112000pixel) - 2 batterie stilo aa - ISO 100/6400 - 19 modalità di esposizione - € 95 circa su internet)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
NIKON ( principali caratteristiche: 8MP - zoom ottico 3x - monitor 3,0(23000pixel) - 2 batterie stilo litio - ISO 64/1600 - 14 modalità di esposizione - € 95 circa su internet)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Naturalmente per entrambe i modelli bisogna acquistare una scheda di memoria SD perchè non ce l'hanno e quella interna non è sufficiete neanche per 5 foto, una scheda da 1/2GB siamo attorno ai 7/10€, mentre per la pentax bisogna acquistare anche il caricabatterie altri 10€ per la nikon non ho ben capito se il ricaricatore è incluso o bisogna acquistarlo a parte.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #1 on: December 12, 2008, 13:59:17
la pentax e sanzadubbio migliore delòla nikkon in bas alle caratteristiche da te elencate, unica pecca lo schermo da 2.4 pollici, ma quello non e che serva molto grande, se ti ricordi qll di una volta allora 2.4 pollici vanno bene.
a parità di prezzo la pentex offre un livello migliore di macchinetta, 2 mgpixel in piu e una risuluzione iso molto maggiore.

secondo me prendi la pentaz perche cmnq come marca e buona, se vorresti spendere 170 euro ti consiglio una reflex da 15 megapixel, schermo da 4 '', un mostro ma forse e troppo.
la pentax e ottima, se i dici il sito vedo di farmi un gio(per natale)



ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


parrillo78

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #2 on: December 12, 2008, 14:33:04
Ciao Minosse,per quanto mi riguarda voto e consiglio la nikon,io sono possessore di entrambe le marche e ti posso assicurare che per quanto riguarda affidabilita' e precisione la nikon e' un livello superiore.
Per quanto riguarda i pixel almeno che tu non abbia intenzione di fare ingrandimenti mostruosi tipo un poster 8 sono gia' esagerati, lo zoom ottico da 3x e' uguale in tutte e due pero' la messa a fuoco della nikon e' di un paio di secondi piu' veloce,e in tante occasioni da foto belle la velocita' e' tutto e in piu' l'assistenza sempre nikon,come i gadget messi a disposizione da questa azienda sono invidiabili.
L'uniaca azienda che in commercio puo' giocarsela con la nikon e' la canon....che comunque in rapporto qualita' prezzo viene battuta dalla mitica NIKON! ùùooiuuy


OLTREMARE

  • Guest
Reply #3 on: December 12, 2008, 15:38:36
Ciao Mino
oltre ai suggerimenti che ti hanno già dato io ho questi criteri.
Cerco di scegliere prodotti di case già note e valide nelle fotocamere tradizionali.
Cerco di evitare apparecchi che adottino pile stilo (anche se ricaricabili) che alla fine sono una gran scocciatura.
Io ho tre digitali tutte Canon che secondo me è un gradino sopra le altre nel complessivo.
Comunque fra le due sceglierei Nikon.
Se ti può interessare ho preso per Natale per mia moglie una coolpix s210 in un'offerta che comprendeva anche la scheda di memoria. E' una macchinetta stupenda dotata di caricabatterie che sta davvero in un taschino e costa solo poco di più di quelle che hai individuato.
Ciao


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #4 on: December 12, 2008, 16:06:28
Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato, a Nicola dico che la s210 l'ho vista e costa circa 120€ + spese, sempre su internet, grandi differenze con le altre non ce ne sono se non il fatto di avere la batteria ricaricabile agli ioni di litio, con apposito adattatore.( sul livello della s210 potrei anche prendere a questo punto la pentax optio m50 che oltre ad avere la batteria a litio con apposito adattatore ha anche lo zoom ottico 5x e costa circa 115€) La digitale che avevo prima della sony aveva anche lo stesso sistema ed a fatto una brutta fine nel senso che la batteria non si ricarica più, ma quello è un problema superfluo perchè in giro di batterie adattabili se ne trovano parecchie anche se non so l'effettiva durata, perchè se vuoi comprare l'originale si parla per tutte le marche da 40€ in su.
Al dire il vero mi hanno parlato bene anche delle panasonic perchè hanno le lenti leica (non tutti i modelli naturalmente) che a sentir dire gli esperti è una delle migliori in circolazione.
E per le canon quale mi consiglieresti???
A vincenzo92 che vuole sapere il sito ""Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login", questo sito è una specie di motore di ricerca che ti trova i prodotti desiderati con i relativi prezzi a partire da quelli più convenienti.
Ciao Mino.


NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Flyfisherman

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 401
  • Difendiamo la natura e tutti i suoi abitanti...
Reply #5 on: December 12, 2008, 18:50:58
Non conosco queste due che hai detto, ma ti suggerisco la samsung  NV8.. immagini ottime, funzione macro, e panoramica...davvero una macchina fenomenale, al costo di circa 130 euro.. 8 mega pixel, compatta e leggera, batteria al litio ricaricabile, e di lunga durata..

Ciao

Alessandro
Una mosca che si posa leggera e perfetta sull'acqua....è come una poesia, soave per il moschista...autocostruttore...che non può fare altro che perdersi in essa accompagnato dalla natura che lo circonda e accoglie...nella sua immensa bellezza..


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #6 on: December 12, 2008, 20:02:01
ciao e grazie per aver postato il sito del motore di ricerca.
comunque io sono sempre del parere che la pentax sia migliore, anche se poco conosciuta.
prova a vedfere se trovi qalche canon che costicchiano poco, li vai davvero sul sicuro.


ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


OLTREMARE

  • Guest
Reply #7 on: December 13, 2008, 08:32:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E per le canon quale mi consiglieresti???
Canon powershot A590 IS. Anche se ha le pile tradizionali e una misera scheda da 32mb, ha uno zoom ottico 4x (fa da 35 a 140mm) e il mirino ottico. A partire da poco più di 100 euro su eBay.
Se hai la possibilità cerca un pò nei superstore di elettronica che in questo periodo natalizio c'è qualche bella offerta in giro e risparmi anche la spedizione.
Ciao


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #8 on: December 13, 2008, 09:48:59

Restando in tema Canon prova a dare un'occhiata anche alla Powershot A430, un piccolo gioiellino che in questi giorni ho visto in vendita superscontata al prezzo di 79 euro.


cpol

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #9 on: December 13, 2008, 15:55:50
Quello di davide è un ottimo consiglio, la conosco e va benissimo.
IO RISPETTO LA NATURA


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #10 on: December 15, 2008, 10:43:04
Ragazzi vi ringrazio nuovamente tutti e onde evitare che questo topic continui all'infinito vi dico che la fotocamera l'ho acquistata sabato scorso ed ho preso una yashica ez8032 mi è piaciuta anche il prezzo era abbastanza buono 89€, ha anche la batteria a litio con apposito caricatore, 8mp etc etc.
Grazie ancora.
Ciao Mino
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


Tags: