Allergia al bigattino

This is a discussion for the topic Allergia al bigattino on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: Allergia al bigattino  (Read 916 times)

montalbano

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
on: June 05, 2013, 12:53:01
Penso di non essere il solo... Ad ogni modo e' strano, non ho trovato nessun topic che tratti l'argomento sul forum oppure sono io che  non sono riuscito a trovarlo. Ho provato con i guanti,la farina di mais.. ma alla fine l'asma arriva sempre. Voi?
meglio pescare


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #1 on: June 05, 2013, 13:26:11
a me succede che mi bruciano e lacrimano gli occhi senza averli toccati ne stropicciati,mi capita sia con il bigattino che con le camole ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: June 05, 2013, 15:16:58
Occhio ragazzi, anni fa ho assistito alla scena di un ragazzo che non respirava quasi più a causa dei bigattini. Portarlo via dalla scogliera è stata un'impresa ardua per i militi della croce rossa e noi che davamo una mano. Il medico ci ha spiegato che l'allergia non è verso l'animaletto ma verso l'ammoniaca che produce e che aveva visto tanti pescatori al P.S.
Un mio amico, anch'egli allergico, gli faceva fare il bagnetto nel latte e poi li asciugava con la polenta ma non ho mai saputo se i risultati fossero positivi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


up1268

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
  • dur per durà
Reply #3 on: June 06, 2013, 16:50:44
Ciao,

ho scoperto la mia allergia ai bigattini circa 25 anni fa............
non c'e' modo per evitare il gonfiore che l'ammoniaca produce ai nostri occhi e per questo, quando li uso come esca, solo in casi rari, le tre accortezze che uso sono queste;

1) indossare sempre degli occhiali con lenti ampie (tipo mascherina) per evitare che le mani non sfiorino o tocchino mai gli occhi

2)lasciare almeno 2 mt da me e il bortabigattini

3)lasciare il portabigattini aperto in modo che quando mi avvicino non ci sia una alta concentrazione di ammoniaca nell'aria

Sembra strana a molti questa allergia, ma è micidiale per me.

Le reazioni che l'ammoniaca mi provaca sono il gonfiore degli occhi fino a farli diventare come palline da golf.

Se qualcuno ha soluzioni migliori delle mie, chiedo gentilmente di scriverle, sarei molto grato.

Grazie



Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #4 on: June 06, 2013, 19:44:03
salve ragazzi provate ad usare questa polvere di antiche pasture, non è miracolosa ma per 3 euro si può tranquillamente provare un amico ha ridotto il fastidio che aveva... saluti
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


montalbano

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #5 on: June 07, 2013, 20:49:17
Mi avete confortato con le vs risposte.. ovvio del tipo: mal comune mezzo gaudio. La polvere delle A.P. la voglio provare. Aggiungo solo un particolare sulle nostre tribolazioni... va bene usare gli occhiali, i guanti in lattice, ed altre accortezze del tipo: metter fuori dall'auto i bigattini per evitare la concentrazione del loro fetore in auto ma il dramma,secondo me, arriva quando si devono sostituire i terminali. Quella e' una vera iattura perche' pur indossando guanti che limitano molto l'azione di pesca non posso usare i denti per l'applicazione  "veloce" dei pimbini pena ingurgitare polvere e residui altamente allergenici e qui perdo molto tempo in quanto devo usare occhiali... ed una pinzetta per chiudere, e su quattro pallini ne riesco ad applicare uno..... Insomma questa operazione sembra piu' un intervento chirurgico che il cambio del finale...per non parlare della rimozione dei piombini....certo potrei usare i piccoli utensili atti allo scopo ma con i pallini piccolissimi l'impresa e' ugualmente ardua..meglio i denti.
meglio pescare


Tags: