Amici di calabriapescaonline,abbiamo toccato il fondo,e non il fondo del mare.

This is a discussion for the topic Amici di calabriapescaonline,abbiamo toccato il fondo,e non il fondo del mare. on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: Amici di calabriapescaonline,abbiamo toccato il fondo,e non il fondo del mare.  (Read 2639 times)

robyjerk

  • Guest
Domenica scorsa era una bellissima giornata,io e mio padre siamo andati in spiaggia,scegliamo la zona a fondale sabbioso,visto che nella scogliera sabato non avevamo preso nulla,forse per colpa delle reti da posta messe all'uscita del canale.
Io mi metto a pescare a spinning,mio padre a fondo,con la speranza di prendere qualche pesciolino da innescare a teleferica.Tre ore e niente,mio padre prova anche con la bolognese e bigattino,dopo aver pescato a fondo con coreano,sarda,striscia di seppia,tentacolo di calamaro,gamberetto.
Io mi sono fatto un paio di chilometri lungo la spiaggia e un centinaio di lanci con vari artificiali,sono stanco e mi siedo sulla sabbia vicino alla postazione di mio padre.
Notiamo che ci sono 4-5 pescherecci e barche che strascicano avanti e indietro,niente di chè,ormai accade tutti i giorni.Però una delle barche si avvicina a riva,fino ad approdare vicino a noi,e due persone vengono proprio verso di noi.
Uno dei due saluta,e poi dice: "Signori,volevo avvertirvi che abbiamo raschiato a fondo con le reti tutta la costa per molti giorni,perdete tempo con quelle canne,non abbiamo lasciato neppure un pesce...lo dico per voi,vi ho notato da prima e mi dispiace vedervi attendere e buttare inutilmente esche nel mare".
Io gli faccio presente che non è giusto tutto ciò,lui mi risponde: "Siamo costretti,se non facciamo così non ci esce la giornata,e io ho due figli all'università,dovete essere contenti che vi abbiamo avvisato,potevamo anche lasciarvi qui fino a stasera,che ci costava?"
Poi i due se ne tornano alla barca e prendono il largo.
Non mi ero mai sentito così fesso,così solo,così svuotato.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Veramente i fessi erano loro! Secondo me è anche fuori legge fare queste cose!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
se fossi in te avviserei subito la guardia costiera hanno provocato un danno enorme alle specie di pesce sotto costa e previsto il crcere a queste persone i figli che vanno all università poi gli portano le sigarette in prigione percio fatelo subito prima che degeneri la situazione grazie
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
con tutto il rispetto per quelli che il mare lo amano, e tra questi ci sono tanti professionisti che vivono con la pesca, forse sarebbe stato meglio avvertire la capitaneria, certo il danno era stato più che fatto ma almeno si sarebbero beccati una bella sanzione....

non basta dire che e tutta questione della "giornata", i pescatori professionisti dello stretto di messina (io vivo a nord di messina) hanno sempre pescato con gli ami e usano raramente solo reti di posta e la giornata l'hanno sempre fatta....
negli altri luoghi oramai la maggior parte dei professionisti ha abbandonato i metodi tradizionali a favore di quelli "industriali" molto più efficaci ed altrettanto devastanti come i ciancioli e lo strascico, che garantisco più che la giornata e uccidono l'ecosistema mediterraneo...
one man, one rod, one hundred lures!!!


riottoli

  • Guest
succede perchè non ci sono nè controlli ne niente,e loro non capiscono un .....
quando vado giù in calabria queste cose sono all'ordine del giorno:chi strascica quasi a riva, chi con la sciabica,qui in toscana cose del genere non ne ho mai viste,mancano i controlli ma sopratutto è la m.... che hanno in testa ste persone!!!


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
beh, ragazzi...provate a farvi un giro nella "riserva marina protetta" la domenica mattina e potrete notare una moltitudine di pescatori abusivi con reti e strascichi...potrete rimanere lì per ore ma non vedrete la guardia costiera arrivare...e stiamo parlando della riserva marina  ;D



giacinto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 123
con tutto il rispetto per la gente che come me lavora e si deva portare la giornata a casa ma questo e troppo secondo me andrebbero come dicevano in precedenza essere denunciati e arrestati gia il mare lo stiamo distruggendo con l' inquinamento se la vita la distruggiamo sul nascere arriveremo al giorno che pescheremo in una vasca da bagno sporca e morta a queste persone non interessa e non rispettano l'ambiente e le persone che come noi andiamo giornate e nottate intere sulle coste a cercare di divertirci rispettando il mare. ;D


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
mamma mia  che schifo queste cose non è possibile sono veramente indignato....cioè loro credevano di farti un piacere ad avvisarti che non avevano lasciato nulla magari volevano essere pure ringraziati....ma che schifo certa gente non se ne può più e che cavolo....    ;D   


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Dopo varie volte che ho avuto questi problemi, mi avvalgo del detto " Chi fa da se fa per tre ", ogni volta che vedo qualche boa che indica una rete, in macchina ho pronto una corda con un gancio fatto in ferro, la lancio in mare e mi tiro la rete verso di me finchè posso, la strappo e la ributto a mare. Ancora non ho avuto la fortuna di trovare il proprietario di questa rete....chissà  ;D


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Visto che siamo in tanti e calchiamo spiagge, scogliere, moli ecc. a tutte le ore del giorno e della notte,possiamo fare le sentinelle del mare, ma per far questo bisogna creare un trait d'union tra le denunce presentate sui forum e le varie capitanerie di porto nelle varie regioni italiane, nonchè il ministero per l'ambiente.
I passaggi potrebbero essere (sto scrivendo di getto, quindi tutto questo va perfezionato)
1) Contatto tra i vari amministratori dei forum regionali e conta anagrafica dei propri iscritti, per valutare il peso politico dei pescatori, tenendo però presente che un utente può essere iscritto a più forum.
2) Creazione di un post [g]organizzato[/g]di denuncia sui vari forum
3) Raccolta di foto, e testimonianze da inviare alle varie capitanerie di porto ed al ministero dell'ambiente per conoscenza, ovviamente dopo averli contattati e preso accordi.
4) Richiesta di un resoconto dei risultati ottenuti dalle capitanerie da pubblicare sui forum.
5) Eventuale cassa di risonanza tramite i mezzi di informazione.

... poi mi sveglio e... parapà, parapà, parapappappappappà, Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta???.....
Gianni


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
L'anno scorso con l'aiuto di peppino e giovanni, tramite delle foto sono riuscito a far scrivere un articolo su catanzaroinforma.it ma nessuno ha risposto, nessuno si è fatto avanti..menefreghismo più totale.


giancarlo longino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
purtroppo questa è una problematica che va a discapito di noi pescatori sportivi e sopratutto ne fa le spese la fauna marina.....
purtroppo questa gente giustamente deve campare pero ci sono delle leggi e vanno rispettate.....


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
potete fare quante denuncie volete...non vedrete mai arrivare lacapitaneria di porto...parlo per esperienza personale :(

Per tutelare il mare, ci vorrebbe una legge che proibisse la pesca con reti in mare, sia professionale che amatoriale...a quelli che lo fanno di professione dovrebbero dare incentivi per la demolizione dei pescherecci e per la creazione di impianti di allevamento industriale....così tutti sarebbero contenti, soprattutto il mare, e anche i pescatori che con gli allevamenti potrebbero "tirare" la giornata ....non penso che ci voglia un genio per pensare una soluzione del genere ...


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Si ma poi è da considerare che è un metodo abbastanza stupido! Perchè magari oggi la giornata te le fai, da li a poco tempo poi, a causa della distruzione dei fondali, la giornata non te la fai più!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si ma poi è da considerare che è un metodo abbastanza stupido! Perchè magari oggi la giornata te le fai, da li a poco tempo poi, a causa della distruzione dei fondali, la giornata non te la fai più!

quoto con te drycon, per questo dicevo che i pescatori nello stretto di messina che hanno solo usato metodi tradizionali per "arranciare la giornata", hanno ancora un mare pescoso, certo non è come 10 anni fa e anche qua le cose non vanno a migliorare visto che l'ecosistema mediterraneo è fortemente compromesso....
one man, one rod, one hundred lures!!!


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
ragazzi la cosa e semplice per pescare con la barca bisogna rispettare la distanza con la costa( io non conosco tale distanza) quando vedete uno di questi chiamate all momento il 1515 e saranno subito sul posto a prendere questi bracconieri specialmente nelle riserve marine non so ci avrete provato se non arriva nessuno chiamate i carabinieri se la vedono loro e penale e previsto l arresto non esitate x il bene del mare e x il vostro hobbi
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


riottoli

  • Guest
200 mt distanza minima di una barca dalla costa,ma quello che deve cambia è il cervello della gente,te lo dimostra il fatto che quelli li sono andati a dirglielo tranquillamente che ci avevano strascicato loro e che non c'era più niente;per loro non è solo un fatto di fare la giornata,perchè sono convinto che anche se avessero tutto il pesce a disposizione di questo mondo lo farebbero ugualmente perchè non capiscono un ....e pensano di fare sempre come gli pare  e come gli dice il loro cervello bacato,questo è il mio pensiero.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...non esitate x il bene del mare e x il vostro hobbi
Io aggiungerei anche per il bene delle generazioni future!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Scusa robyjerk ma erano pescherecci o barche comuni??
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
ragazzi ma davvero credete che la capitaneria di porto faccia qualcosa??...quelli si cagano in mano pesantemente...affinchè cambi qualcosa, serve un movimento più grosso, un qualcosa che parta direttamente dalle istituzioni,,,,che ve lo dico a fare!! ;D


Tags: