PASSIONI...VINTAGE

This is a discussion for the topic PASSIONI...VINTAGE on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: PASSIONI...VINTAGE  (Read 565 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
on: May 13, 2011, 00:53:41
Girovagando per il web alla ricerca di un’informazione, mi imbatto in un sito di moto d’epoca.
Penso che tanti di noi, oltre alla pesca, coltivino altri hobby.
L’altra mia grande passione, in gioventù, è stata quella delle due ruote, fuoristrada nello specifico. Un sentimento, a detta di amici e conoscenti, smodato e quindi grande è stata la commozione nel rivedere questi gioielli di anni or sono che all’epoca mi facevano perdere le bave. Il tempo passa, gli amori si sopiscono, sempre pronti a risvegliarsi, prepotenti, quando meno te l’aspetti. Ho fatto una carrellata di ciò che è passato sotto il mio posteriore e volevo condividere con voi queste emozioni sperando di riaccendere i ricordi di chi ha qualche annetto sulle spalle come me e ha condiviso le stesse passioni.

Cominciamo con il mitico CIAO, eccolo qua anche se il mio era giallo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 Mio padre me lo fece tenere poco optando poi per il più robusto BOXER sempre di casa Piaggio, il mio era proprio così.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non avevo ancora 14 anni e mi limitavo a girare nei cortili e nei garage.
La mia passione era smodata anche se ero un ragazzino ed il mio obiettivo era una moto con le marce.

Il passo fu breve ed allo scoccare dei 14 anni eccomi a cavallo di una fiammante GILERA 50 5V Trial.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non ho mai capito il perché di questo nome visto che si trattava di un motorino da enduro.
Ovviamente rimase di serie per poco tempo e poi cominciai a truccarlo e ritruccarlo.
Mi accorsi da solo che l’appetito vien mangiando e cominciai a scalpitare di nuovo.
Il mio sogno era quello di fare le gare e nell’attesa riempivo la cameretta con poster dei campioni dell’epoca e divoravo tonnellate di riviste. Cominciai inoltre a procurarmi casco, guanti, occhiali, pettorina, stivali ecc.
Fu così che al gilerino si affiancò il fratellino più grintoso: il Gilera 50 enduro. Già quasi assettato per le gare ma in condizioni non proprio ottimali ed infatti erano più le volte che mio padre doveva venire a recuperarmi per gli sterrati sulle colline del paese.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Intanto arrivai ai 16 anni e fu subito patentino A e con questo fu d’obbligo un 125. Tanto per non uscire dal seminato recuperai un vecchio Gilera 125 Regolarità. La poverina non era messa troppo bene ma contribuì a farmi fare le ossa e da lì a poco defunse definitivamente.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Cambio marca e arrivo in casa Aspes con un Hopi 125 regolarità. Rispetto al Gilera non c’era paragone: d’altronde c’erano tanti anni di differenza fra le due. Il mio aveva il serbatoio azzurro. I primi approcci furono terribili vista la differenza di potenza con il vecchio Gilera, ma poi riuscì a stare in sella.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Con i 18 anni arriva la patente B e quindi l’ulteriore salto di categoria. Dopo tanti sacrifici e rinunce arriva quella che per me è stata una delle moto che mai più saranno replicate: la MAICO 250 GS. Un trattore che spesse volte mi ha fatto sudare sette camicie. La mia aveva il serbatoio giallo. Sono ancora innamorato di questa moto perchè è stata una sfida fra me e lei. Prima di diventare amici mi ha rotto le ossa ma mi ha insegnato ad andare in moto.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Comunque tenete conto che mio padre aveva una concessionaria Piaggio ed altre marche. Devo anche dire che la maggior parte delle due ruote che ho posseduto erano usate, altrimenti l’avrei mandato sul lastrico. Questo revival è stato anche un modo per pensare con commozione a mio padre: il poverino ha dovuto girare per tutta la penisola per assecondare le mie passioni. Addirittura una volta mi ha portato con se mentre andava a Milano fermandosi un giorno in Toscana per farmi assistere ad una prova di campionato.

Per quanto riguarda l’attività agonistica purtroppo c’era un veto da parte dei genitori.  Devo dire che nella mia provincia non si svolgevano manizioni del genere (tanto per cambiare) se non negli ultimi anni ma mio padre riteneva il motocross troppo pericoloso. Siamo arrivati ad un compromesso: l’enduro (allora si chiamava regolarità) che, secondo lui, era più soft. Ed infatti ho partecipato ad un paio di competizioni a livello locale prima che, per le circostanze della vita, ho abbandonato tutto.
Spero di non avervi annoiato
                                                                  
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Reply #1 on: May 13, 2011, 08:36:04
Che spettacolo!
Io ho avuto un Sì piaggio ed adesso ho una bella vespa del 77. Tutta rimessa a nuovo e tutta originale, va che è una meraviglia.

La piaggio è stata, ed è, una delle migliori realtà italiane di sempre.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: May 13, 2011, 09:36:34
Ho vissuto in pieno l'era della rivalità tra 'vespisti' e 'lambrettisti' (io possedevo la mitica Vespa 175 GS).
Nei piccoli centri si formavano due fazioni che si affrontavano nei tornanti per vedere chi delle due riusciva a 'levigare' di più le pedane poggiapiedi.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #3 on: May 13, 2011, 11:11:23
"l tempo passa, gli amori si sopiscono, sempre pronti a risvegliarsi, prepotenti, quando meno te l’aspetti."

niente di più vero..

io avevo messo da parte la pesca (primissimo amore) per la moto...e ora ho messo da parte la moto per la pesca  ;D

l'ideale sarebbe raggiungere spot inesplorati con canna in spalla e con la moto.....
Valerio


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: May 16, 2011, 04:32:09
Bellissimo report Oltremare!
Personalmente amo le moto, mi piacciono, fino a poco tempo fa non facevo altro che acquistare riviste del settore, restando letteralmente affascinato dal mondo delle due ruote! La mia ambizione era quella di riuscire a fare mia una Mv Agusta, marchio di cui ero follemente innamorato! Poi però è arrivata un'altra passione, che ha quasi nettamente sostituito la prima: la pesca!! Poi è subentrata anche un'altra cosa che ha contribuito ad allontanarmi! Studiando medicina, durante le varie esercitazioni, mi è capitato di girare vari reparti dell'ospedale! Ho visto troppi giovani avere la vita segnata da vari incidenti in moto, a volte anche banali! Questo ha messo in me una certa paura alimentata anche dal fatto che soffro della cosidetta "febbre dei cavalli"! Mi piace correre, irresponsabilmente lo faccio spesso anche in auto, e so che se mi capitasse l'occasione, lo farei anche in moto, e si sa, chi gioca con il fuoco finisce per bruciarsi prima o poi! Ora guardo le moto con molta ammirazione, ma le guardo e basta! Tutti i miei amici, che a differenza di me lavorano, se la sono comprata e a dire la verità, cosa che un pò mi stupisce non li invidio! Quando ci capita di stare al bar, loro parlano della loro passione per le due ruote, contrubisco anche io, ma preferisco più parlare della mia passione come la pesca!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


vinonovello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
  • Niente droghe,niente alcol..Io preferisco il Mare
Reply #5 on: May 16, 2011, 15:52:39
drycon mi hai tolto le parole dalla tastiera....
anche io amo la velocità e cerco per quanto mi sia possibile di starci lontano..
io abbandonai la pesca,passione natami all'età di 6 anni,per le ragazze...beh come ben saprete a 14-15 anni si è spesso soggetti a distrazione e cecità!!!!!
adesso ho abbandonato le ragazze per la pesca ahahhaahhaha
per quanto concerne il post di nicola devo dire mi ha trasmesso un po' di nostalgia anche se a quei tempi non c'ero...pero' forse leggendolo ho pensato che dovrei appezzare e godermi un po' di piu' quello che ho perchè un domani potrebbero essere per me come queste 2 ruote descritte sopra per nicola...

bel post!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: May 16, 2011, 23:28:41
Purtroppo avete ragione sulla pericolosità delle moto ma spesse volte ciò non dipende dall'alta velocità o dalla spericolatezza del guidatore: in moto basta nulla per essere coinvolti in incidenti spesso irreparabili per colpa della stupidità altrui. In questo topic non ho calcato troppo la mano anche perchè siamo un forum di pesca e le moto ci azzeccano poco ma vi posso assicurare che se la passione è del livello della mia non ci sono pericoli e spauracchi che tengano, poi quando si è ragazzi le sensazioni vengono elevate all'ennesima potenza e si è padroni del mondo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #7 on: May 17, 2011, 03:42:01
Concordo con te Oltremare quando dici che si può essere coinvolti in incienti per colpa altrui! Proprio l'altra sera, con alcuni amici, parlavamo proprio di questo! Purtroppo, in molte occasioni come in uno stop, in un diritto di precedenza ecc, l'automobilista vede poco o comunque cosidera poco uno con la moto!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: