Pazzesco...

This is a discussion for the topic Pazzesco... on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: Pazzesco...  (Read 938 times)

Gianni68

  • Guest
on: April 28, 2015, 16:50:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E noi che ci affanniamo con le esche ed i terminali...


Gianni68

  • Guest
Reply #1 on: April 28, 2015, 16:52:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: April 28, 2015, 23:30:26
Scusa la rimozione ma sono filmati che irritano i veri pescatori. Totalmente diseducativi e distanti anni luce dallo spirito del Forum
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Gianni68

  • Guest
Reply #3 on: April 29, 2015, 08:34:49
Penso che tu stia scherzando!
La mia intenzione è quella di aprire una discussione su quei filmati, d'accordo o non d'accordo.
Per questi motivi ti chiedo di reinserire i filmati.
E poi come fai a presumere che io condivida quel tipo di pesca?
Ti chiedo di non fare supposizioni basate sul nulla e di reinserire i filmati.
Ci sono migliaia di altri filmati dubbi nel forum sui quali è stata giustamente provocata una discussione, filmati dal contenuto condivisibile o meno, e non sono mai stati censurati; ci sono addirittura discussioni su metodi di pesca ritenuti illegali (tipo mazzetta a sei ami per cefali) eppure anche su tali metodi è stata data la possibilità della discussione e del confronto anche e solo per ribadire l'intrinseca illegalità ed antisportività degli stessi, e mai sono stati censurati. Non vedo per quale motivo i miei filmati debbano essere esclusi dalla discussione.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: April 29, 2015, 10:41:05
Non ho mosso alcuna accusa nei tuoi confronti e ti ho chiesto anche scusa per il mio intervento. Ho capito il tuo spirito anche se quella frase "E noi che ci affanniamo con le esche ed i terminali...", non corredata da faccine sarcastiche, poteva essere mal interpretata.
Non so a quali filmati ti riferisci in particolare ma sono certo che quelli non conformi a leggi e regolamenti sono stati oggetto di condanna. Le discussioni tipo la mazzetta hanno ragione di esistere perchè si tratta di sistemi di pesca normalmente commercializzati (purtroppo) e quindi rientra nello spirito di questo Forum informare gli utenti sull'illegalità e l'antisportività del sistema.
I filmati che hai proposto non rappresentano neppure una pura e semplice curiosità, stranezza o simpatica bizzarria ma delle inutili stragi di esseri viventi che hanno l'unica colpa di transitare in folti gruppi. Stragi compiute, tra l'altro, con attrezzi marginali alla pesca con l'unico scopo del pavoneggiamento degli imbecilli di turno.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Gianni68

  • Guest
Reply #5 on: April 29, 2015, 11:11:30
Che ne diresti di lasciare che siano gli altri a giudicare i filmati da me proposti?
Oppure pensi di sapere già cosa pensano gli utenti di questo forum?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: April 29, 2015, 11:31:42
Ogni comunità civile, anche quelle che trattano di pesca come la nostra, hanno bisogno di regole e di persone che provvedono ad applicarle e a vigilare sulla legalità, il buon senso e l'opportunità delle azioni degli iscritti (sono regole di diritto, non mie) altrimenti si chiamerebbe anarchia. Questo compito, nel nostro caso, è demandato ai Moderatori. Se pensi che io non sia in grado di giudicare esistono gli Amministratori che possono intervenire sul mio operato senza che io mi senta per questo sminuito.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Gianni68

  • Guest
Reply #7 on: April 29, 2015, 12:15:57
Per cancellarmi da questo forum/sito come devo fare?


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #8 on: April 29, 2015, 16:18:55
Ciao Gianni,
Calabriapescaonline si è data un regolamento fin dal lontano settembre 2006.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
MODERATORI DI SEZIONE E SUPER MODERATORI GLOBALI

I moderatori hanno la facoltà di chiudere o cancellare una discussione ogni qual volta lo ritengano opportuno,

Hanno facoltà di bloccare, cancellare o modificare i messaggi ritenuti offensivi o comunque non consoni allo spirito del forum,

Il loro giudizio è insindacabile e rispondono del loro comportamento solo ed esclusivamente all'amministratore del forum.

il loro operato è insindacabile e nessun utente può permettersi attacchi personali dopo una azione di un nostro moderatore, pena l'allontanamento.


Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Gianni68

  • Guest
Reply #9 on: April 29, 2015, 17:28:32
Ciao Peppino.
Il Regolamento lo conosco, tanto è vero che dice pure "Contestazioni

E' chiaramente permesso chiedere spiegazioni o contestare l'operato degli amministratori e dei moderatori..."

Forse però sei tu che non hai visto i filmati che avevo deciso di postare.
Volevo solo una libera discussione di confronto e volevo che anche gli altri utenti del forum dicessero la loro.
Tra l'altro i filmati presi da youtube non erano per nulla offensivi e davvero non riesco a spiegarmi questo tipo di trattamento.
Ma ad ogni buon conto, va bene così.
Stammi bene. Buona serata.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: April 30, 2015, 00:21:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Volevo solo una libera discussione di confronto e volevo che anche gli altri utenti del forum dicessero la loro.

Se fai un piccolo sforzo puoi ben capire che questo Forum non può e non vuole incoraggiare discussioni su attività illegali e immorali. E non siamo gli unici visti i commenti poco lusinghieri riservati ai filmati in questione su Youtube.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #11 on: April 30, 2015, 12:25:19
Si è creato un momento di reciproca incomprensione o valutazioni del fatto da punti di vista diversi.
I filmati linkati e poi eliminati devono essere presi in considerazione per vari aspetti:
- Qualcuno li può considerare immorali ma se fatti da professionisti lo sono? Comunque è una sua opinione
   condivisibile o meno.
   Quel tipo di pesca con grossi retini ha una  tradizione LOCALE vecchia di secoli e serviva per fornire      
    cibo per l'inverno a quelle popolazioni.
- E' stato detto che è una pratica illegale ma nei Paesi dove viene svolta non lo è e quindi è normale che lì sia
   attuata.
In definitiva nascondere i fatti (cattivi) serve solo a discolparsi dicendo "ma io non lo sapevo altrimenti avrei fatto qualcosa per ovviare.."
Reputo,invece, che la conoscenza sia necessaria per risvegliare i propositi morali per rendere migliore il nostro vivere, cosa che questo forum cerca di fare ma nascondere la testa sotto la sabbia è solo ipocrisia.
Ben vengano le discussioni, o meglio, l'espressione civile del proprio pensiero con la finalità ultima di crescere.
Giusto che il Moderatore abbia possibilità di intervenire se lo ritiene opportuno ma questo non mi sembrava il caso, anzi è mia opinione che forse sarebbe stato meglio avesse stimolato la discussione accentuando il fatto della relativa valenza "sportiva" di quel tipo di attività o di altre simili, e ce ne sono a bizzeffe.

 Una parolina a Gianni:
- non mi sembra corretto scappare alle prime "avversità", ricordati che chi fugge ha sempre torto, poi fai
   come credi.

 ;D
Cuccosan


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: May 01, 2015, 15:39:41
Ciao Franco, premetto che con il passare degli anni, probabilmente rincretinendo  ;D, sviluppo sempre di più un senso “ecologico” e di tutela verso la natura e in particolare, è ovvio, per il nostro vituperato mare. Ciò mi porta ad essere sempre più intransigente ma non mi aspetto che tutti possano capire.
Ho letto le tue affermazioni e ti dico qual’ è il mio punto di vista.
Riguardo i filmati sulla pesca fatta da professionisti ritengo che siano i più immorali per il semplice fatto che, come tutti sappiamo, il danno maggiore alle risorse ittiche lo arreca proprio questa categoria. E’ vero che in tanti rispettano le normative ma spesso sono proprio le normative ad essere inadeguate a questo periodo di emergenza ambientale. I prelievi, così come vengono attuati, non sono più sostenibili e se poi consideriamo che spesso vengono fatti con mezzi distruttivi o che gran parte del pescato viene ributtato in mare perché non idoneo per il mercato, il vaso è colmo.
Ok, lo so che in tutto il mondo esistono le tradizioni locali ma di solito sono sempre rispettose della natura o, quantomeno, non invasive. Forse quei grossi guadini non fanno più danno di una mazzetta per cefali ma comunque non hanno nulla di sportivo: vanno semplicemente ad intercettare il passaggio dei pesci. L’unica scusante potrebbe essere che, comunque, i salmoni andrebbero, da li a breve, a concludere la loro esistenza. Ma le usanze locali non possono essere un paravento, allora dovremmo anche giustificare i giapponesi che, per le loro tradizioni, uccidono balene e delfini o i tanti popoli orientali che, sempre per le antiche tradizioni, uccidono gli squali solo per mozzare le pinne.
La legalità e l’illegalità sono concetti che non possiamo tener separati dalla morale. Non credo che in quei paesi sia permessa la strage del secondo filmato, a giudicare dai commenti che ho letto su Youtube direi proprio di no ma qualora gli altri fossero permessi dalla normativa locale, questo ci riporta al discorso che ho fatto prima su delfini, balene e pescecani: dobbiamo anche noi considerare normali certe pratiche barbare solo perché la legge di quei paesi lo consente? Ricordiamoci che spesse volte la legge è di manica larga e tanti pescatori, consapevoli della scarsa tutela, si danno degli standard più restrittivi sia sulle misure che sul numero di catture, per non parlare del C&R. e diversi esempi li abbiamo sul nostro Forum. Spero quindi che si possa capire che certi filmati possano toccare la suscettibilità di alcune persone, fra cui il sottoscritto. Se ho oscurato i filmati non è stato per nascondere la testa sotto la sabbia. Potrei essere d’accordo con te sul fatto che mostrando certe immagini si possano svegliare le coscienze. Ciò potrebbe accadere per qualcuno ma c’è un rovescio della medaglia da valutare attentamente ossia che in tanti altri, al contrario possa svegliare o accentuare quella “fame” di catture che c’è in ciascun pescatore, specie quello agli inizi. A mio parere esistono strade meno rischiose per far capire alla gente che la cattura del pesce anzi, di tanti pesci, non è il fine unico della pesca. L’istinto atavico della predazione insito in ciascuno di noi, può essere tenuto a bada partendo da più lontano, rappresentando il valore della natura e dei vari ecosistemi e prospettando i modi con cui noi possiamo contribuire a salvaguardarli anche andando a pescare in modo “corretto”.
Poi, Youtube è accessibile a tutti e chi vuol vedere certe cose lo può fare autonomamente senza usare questo Forum come cassa di risonanza. Personalmente posso tollerare un filmato a puro titolo di curiosità ma quando poi si duplica e si replica mi pare veramente troppo. Al di là di questo mi rendo anche conto che per gli utenti normali, che partecipano alla vita del Forum senza ulteriori problemi e patemi, risulta magari difficile cogliere le motivazioni delle azioni dello STAFF i cui componenti non si possono e non si devono limitare al singolo post, o intervento o frase ma devono valutare tutto un contesto molto più ampio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #13 on: May 01, 2015, 17:40:52
Ambedue abbiamo come fine ultimo la crescita ecologica e morale dei pescasportivi italiani, però il percorso da noi individuato con cui arrivare al risultato sperato è diverso, per cui tu sei del partito A ed io del partito B (democratia docet), l'importante è la consapevolezza di cosa è giusto e cosa no (secondo i nostri standard).
Niente da dire sulle tue scelte, ne hai l'autorità, e come vedi il post ha aperto un confronto di idee che spero possa essere utile ai nostri amici.
Ciao.

Cuccosan


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: May 01, 2015, 18:17:14
Mamma mia, non parliamo di partiti, ne abbiamo le tasche piene di quelli che ci sono già  ;D
Volevo solo dirti che delle mie scelte, prima che l'autorità, ne ho la totale convinzione.
Per il resto, come hai giustamente detto, il fine ultimo è inculcare alla gente il rispetto per l'acqua ed i suoi abitanti.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #15 on: May 01, 2015, 22:49:40
Giusto, non parliamo di partiti ma di correnti di pensiero.
Cuccosan


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #16 on: May 02, 2015, 09:40:22
Sarebbe bello vederli questi filmati.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #17 on: May 06, 2015, 12:10:36
Pesca con la rete. Insomma, non è che poi fossero tanto osceni. Basta andare su youtube e si vede di tutto e di più.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: May 06, 2015, 16:17:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Pesca con la rete. Insomma, non è che poi fossero tanto osceni. Basta andare su youtube e si vede di tutto e di più.

Scusami ma quella non è "pesca" bensì "raccolta" e per di più senza alcun ritegno.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: