Carlo Fritto!!! Perché succede questo???

This is a discussion for the topic Carlo Fritto!!! Perché succede questo??? on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: Carlo Fritto!!! Perché succede questo???  (Read 686 times)

^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
on: December 12, 2009, 12:21:37
Ciao ragazzi, anche se il titolo è abbastanza scherzoso dietro si nasconde una cosa molto importante riguardante la sicurezza di tutti noi che utilizziamo le canne da pesca in carbonio...

Oggi eravamo insieme a Carlo86 ed un altro ragazzo che facevamo spinning quando, ad un certo punto, quando Carlo va a lanciare prende una fortissima e prolungata scossa tanto che gli stava cadendo la canna dalle mani... Non ci spieghiamo come sia possibile... Prova a lanciare di nuovo e prende di nuovo la scossa (addirittura si sentiva il rumore della scossa!!!)... Gli dico di lanciare senza forzare e non accade niente... Riprova a lanciare con forza e di nuovo scossa!!!

Ora mi chiedo, COME E' POSSIBILE TUTTO CIO'???

C'è da dire che il tempo si stava guastando ed una nuvolona nera si stava avvicinando a noi... e la scossa avveniva nel momento del lancio mentre il trecciato fuoriusciva dalla bobina... Io pensavo fosse il trecciato che, sfregando con la bobina, caricava elettrostaticamente qualcosa e faceva la scossa... Mah... Speriamo qualcuno sia d'aiuto a capire il perché e ad evitare che questo accada ancora...

Per la cronaca:
-Attrezzatura: Bassterra 6'6'', Exage 4000, Wiplash 0.17
-Artificiale: silicone con testa piombata
-Cattura: 3 scossone!!!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #1 on: December 12, 2009, 12:32:11
ahahaha bellissimo stamattina...quante risate!!!porco cane ancora mi fa male la mano....troppo bello si sentiva perfino il rumore zzzzzz......zzzzz...zzzzz ihiihihihihih...


ad un certo punto con la canna ferma si sentiva sul cimino:zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.....mah!! a quel punto chiudo tutto e andiamo via anche perchè il temporale si avvicinava....  calabria
Carlo!!


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #2 on: December 12, 2009, 12:39:30
a dimenticavo....NB.gli infamoni di miei amici,quando hanno visto che prendevo la scossa ad ogni lancio,si tenevano tutti a dovuta distanza......preoccupati anche dal brutto tempo,    non mi toccare ,allontanati..... ihihi 
Carlo!!


gargano spinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #3 on: December 12, 2009, 13:25:21
temporale in avvicinamento.... forse questo era il problema.... ma voi altri scosse zero????

ma, molto strana sta cosa......

oggi è giornata particolare.... capodogli e balene in uno dei miei spot preferiti, arenate, povere creature, scosse singole ad un solo pescatore.... maaaaaaa


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #4 on: December 12, 2009, 13:37:33
E' capitato qualche volta anche a me, ma ho notato che sono gli indumenti che si caricano di energia elettrostatica, specialmente maglie in pail e indumenti di cotone cinese.

Avendo la suoa dei stivali in gomma le cariche non riuscivano a scaricare!!

Perchè se no la prendevate tutte e tre se era per il tempo


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #5 on: December 12, 2009, 13:44:51
ho fatto solo 2 esami di fisica ma credo di sapervi rispondere...
presumo che voi aveste delle canne in carbonio... si sa l'alto potere conduttore di questo materiale.
la contrazione muscolare violenta ( lancio ) provoca negli assoni dei nostri nervi un fortissimo flusso di ioni calcio e altre interazioni ioniche a lvello delle trasmissioni fra i neuroni che in parole povere creano un potenziale elettrico.. corrente !
quando sta per piovere, nei minuti che precedono la pioggia, il vapore acqueo che si sta condensando sotto forma di pioggia cede calore all'aria sotto forma di energia, e quindi in sostanza le nuvole diventano cariche elettrostaticamente....
anche una piccola carica come poteva essere quella all'interno del braccio di carlo , se condotta attraverso il filo del mulinello, alla carica di dimensioni maggiori ( nuvola ) anche se non direttamente, mica lanci sulla nuvola...
può provocare un capo elettrico temporaneo.... e pighiati a scossa
ragazzi state molto attenti e rinunciate a qualche ora,
non c'è da ridere... sapete gia le storie di gente fulminata a mare da lampi solo per le catenine che avevano al collo... le canne in carbonio per i fulmini sono come un autostrada verso una massa ... la terra...e far passare un fulmine nelle nostre mani nn è proprio così divertente
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #6 on: December 12, 2009, 18:08:05
qualche annetto fa facevo peschetta in buca alla punta di un molo c/ canna fissa in carbonio: aria afosa carica di elettricità elettrostatica, temporale in avvicinamento da mare aperto, poggio la canna a terra per innescare, quando provo a riprenderla in mano dall'impugnatura parte una scarica e mi ritrovo seduto per terra anche un po' intontito, chiudo tutto e torno a casa.
meditate, gente, meditate!
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #7 on: December 12, 2009, 19:09:12
ragazzi, secondo me questa è una cosa molto importante!!! una cosa è stare attenti quando si vedono in lontananza... un'altra è quando non si vedono e si inizia a prendere la scossa!!!

per quanto riguarda la situazione di oggi io ero col pile però in quei momenti in cui carlo prendeva la scossa io non lanciavo perché stavo cambiando artificiale... avrò fatto max un lancio ma non è successo niente... l'altro ragazzo lanciava tranquillamente e non ha avvertito nulla!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #8 on: December 12, 2009, 19:11:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho fatto solo 2 esami di fisica ma credo di sapervi rispondere...
presumo che voi aveste delle canne in carbonio... si sa l'alto potere conduttore di questo materiale.
la contrazione muscolare violenta ( lancio ) provoca negli assoni dei nostri nervi un fortissimo flusso di ioni calcio e altre interazioni ioniche a lvello delle trasmissioni fra i neuroni che in parole povere creano un potenziale elettrico.. corrente !
quando sta per piovere, nei minuti che precedono la pioggia, il vapore acqueo che si sta condensando sotto forma di pioggia cede calore all'aria sotto forma di energia, e quindi in sostanza le nuvole diventano cariche elettrostaticamente....
anche una piccola carica come poteva essere quella all'interno del braccio di carlo , se condotta attraverso il filo del mulinello, alla carica di dimensioni maggiori ( nuvola ) anche se non direttamente, mica lanci sulla nuvola...
può provocare un capo elettrico temporaneo.... e pighiati a scossa
ragazzi state molto attenti e rinunciate a qualche ora,
non c'è da ridere... sapete gia le storie di gente fulminata a mare da lampi solo per le catenine che avevano al collo... le canne in carbonio per i fulmini sono come un autostrada verso una massa ... la terra...e far passare un fulmine nelle nostre mani nn è proprio così divertente

Quoto immensamente il nostro aspirante fisico   


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #9 on: December 13, 2009, 02:55:04
luca faccio bioteconologie mediche... ma ti ringrazio per il fisico.... magari!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #10 on: December 13, 2009, 16:51:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
anche una piccola carica come poteva essere quella all'interno del braccio di carlo , se condotta attraverso il filo del mulinello, alla carica di dimensioni maggiori ( nuvola ) anche se non direttamente, mica lanci sulla nuvola...
può provocare un capo elettrico temporaneo.... e pighiati a scossa
ragazzi state molto attenti e rinunciate a qualche ora,
non c'è da ridere... sapete gia le storie di gente fulminata a mare da lampi solo per le catenine che avevano al collo... le canne in carbonio per i fulmini sono come un autostrada verso una massa ... la terra...e far passare un fulmine nelle nostre mani nn è proprio così divertente

praticamente carlo era diventato un parafulmine.....
one man, one rod, one hundred lures!!!


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #11 on: December 13, 2009, 20:35:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho fatto solo 2 esami di fisica ma credo di sapervi rispondere...
presumo che voi aveste delle canne in carbonio... si sa l'alto potere conduttore di questo materiale.
la contrazione muscolare violenta ( lancio ) provoca negli assoni dei nostri nervi un fortissimo flusso di ioni calcio e altre interazioni ioniche a lvello delle trasmissioni fra i neuroni che in parole povere creano un potenziale elettrico.. corrente !
quando sta per piovere, nei minuti che precedono la pioggia, il vapore acqueo che si sta condensando sotto forma di pioggia cede calore all'aria sotto forma di energia, e quindi in sostanza le nuvole diventano cariche elettrostaticamente....
anche una piccola carica come poteva essere quella all'interno del braccio di carlo , se condotta attraverso il filo del mulinello, alla carica di dimensioni maggiori ( nuvola ) anche se non direttamente, mica lanci sulla nuvola...
può provocare un capo elettrico temporaneo.... e pighiati a scossa
ragazzi state molto attenti e rinunciate a qualche ora,
non c'è da ridere... sapete gia le storie di gente fulminata a mare da lampi solo per le catenine che avevano al collo... le canne in carbonio per i fulmini sono come un autostrada verso una massa ... la terra...e far passare un fulmine nelle nostre mani nn è proprio così divertente

Quoto immensamente il nostro aspirante fisico   
ed io faccio altrettanto..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


Tags: