Chiarimenti sulle norme di pesca e limiti di catture!

This is a discussion for the topic Chiarimenti sulle norme di pesca e limiti di catture! on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: Chiarimenti sulle norme di pesca e limiti di catture!  (Read 646 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Salve ragà!
Volevo chiedervi alcuni chiarimenti sulle normative di pesca e in particolare sui limiti delle catture!
Il famoso articolo 142, come ben sappiamo recita così:
II pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore a 5 Kg. complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore.
Non può essere catturato giornalmente più di un esemplare di cernia a qualunque specie appartenga.

Ora qui non si capisce una cosa! Mettiamo l'ipotesi che un pescatore peschi fino a 4kg di pesce e dopo di che riesce a pescarne uno di 10kg (valore a caso)! In questo caso come bisogna comportarsi?


Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #1 on: November 17, 2010, 07:12:28
Dovrebbe rilasciare il pesce da 10 o, se ancora vivo, rilasciare il pesce da 4...
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
Reply #2 on: November 17, 2010, 11:47:32
e in questo caso come fai a lasciare un pesce da 10 kg?io dico che è voluto per forza venire in macchinaq con me...non c'è stato verso di convincerlo...


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #3 on: November 17, 2010, 12:16:00
questi quesiti purtroppo sono irrisolvibili in quanto siamo in italia e la legge non e' molto chiara. cmq un pesce da dieci chili penso che nessuno di noi lo rilascerebbe a meno che non sia un pesce non commestibile o uno squalo come mi e' successo a me l' anno scorso con un volpe. poi non volendo polemizzare ma vistomi costretto dalla discussione e dalla rabbia ti posso dire che male che ti vada gli regali quattro pesci al controllore che siamo tutti amici e contenti ( STI FETENTI ).
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: November 17, 2010, 14:24:30
Ciao dbmaxim!
Purtroppo la legge è legge! E' vero ci sono molte persone che non la rispettano, non tanto il singolo pescatore, vedi per esempio quelli che pescano con le reti a 30mt da riva! E' sbagliato dire, "Visto che quello e quell'altro non rispettano le norme, allora non le rispetto anche io". Così non si va da nessuna parte! La normativa, visto il chiarimento di FLY, impedisce che il pescatore furbastro di turno, una volta peschato il pesce di 10kg, si metta a pescare ancora non praticando il C&R e in caso di controllo potrebbe benissimo dire: "prima ho pescato il pesce da 4kg e dopo di che quello da 10". Comunque, a mio modo di vedere, ammetto che ci sono alcuni punti dove è facile scavalcare la legge! Per esempio se il pescatore è in compagnia di un'altro pescatore, in caso i controllo potrebbe benissimo dire che il pesce da 4kg l'ha preso l'amico mentre lui quello da 10 o viceversa! Altro caso, uno pesca con due canne in compagnia di un'amico che non pesca, il pescatore furbo può dire che una canna è sua e l'altra dell'amico avvantaggiandosi di pescare fino a 10kg o superiori (come nell'esempio precedente) di pesce senza che nesssuno gli possa dire nulla!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: November 17, 2010, 16:29:16
Se il quantitativo pescato in precedenza (4 kg) è formato da pesci ormai morti, non c'è altra soluzione che rilasciare il pesce da 10 kg.
Tutti gli altri tentativi di eludere la legge, compreso il regalare al vicino di pesca i 4 kg, non rientra assolutamente nello spirito sportivo che , tra le altre cose, la stessa legge cerca di esprimere.
Capisco perfettamente quanto questa scelta sia dolorosa, ma è l'unica che ci consente di dichiararci a testa alta che siamo pescatori sportivi. Qualsiasi altra soluzione adottassimo, compreso l'atto criminale di ributtare a mare 4 kg di pesce ormai morto, ci metterebbe sempre dalla parte del torto.
E, soprattutto, non ci consentirebbe di dichiararci pescatori sportivi, definizione a cui teniamo tantissimo e che sbandieriamo a destra e a sinistra: sarebbe come sputarsi in un occhio, anche se nessuno si accorgesse che ci portiamo a casa i 4 kg di pesce + l'altro pesce da 10 kg...
E ancor più mi dispiace che la soluzione di rilasciare il pesce da 10 kg non sia la prima a venire in mente agli iscritti a questo forum, ma che si cerchino espedienti che con la sportività di cui questo sito si fa vanto hanno ben poco a che vedere.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #6 on: November 17, 2010, 17:00:49
Ciao Nonnoroby!!
concordo in pieno con il tuo pensiero! Però quanti pescatori all'esterno del forum farebbero così? Il mio disappunto è nei confronti della legge che dovrebbe irrigidire le norme per evitare questo, leggi che come ho già accennato sono facili da raggirare!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: November 17, 2010, 18:32:22
Anche nei Paesi in cui vige la pena di morte si continuano a commettere reati, per cui trovo del tutto inutile inasprire una legge se gli individui hanno comunque intenzione di infrangerla.
Per come la penso io, non dovrebbe neanche essere necessaria una legge per regolamentare il comportamento di un pescatore sportivo, che se ha davvero a cuore la Natura dovrebbe rispettarla in tutte le sue forme senza che gli venga imposto dall'alto.
Guarda, gli inglesi mi sono antipaticissimi, ma per quanto riguarda la sportività sono avanti a noi anni luce. Eppure sono circondati dall'oceano, e non da un laghetto ultra-sfruttato come il Mediterraneo, sempre più povero di pesce. Se poi, per continuare ad impoverirlo, oltre ai pescatori professionisti ci mettiamo anche noi, non è difficile immagine che i nostri nipoti potranno usare le canne da pesca solo per scuotere le olive dagli alberi.
Vedi, Umberto, io non voglio spacciarmi per moralista a tutti i costi, però mi sto rendendo conto di come la nostra Terra si stia pian piano spegnendo per i nostri egoismi, e quando una specie arriva all'estinzione per causa nostra e non per cause naturali non so trattenermi, è più forte di me reagire e condannare ogni azione ingiusta da qualunque parte arrivi, anche da quelle persone che si dichiarano, sulla carta, pescatori sportivi.
Anche se i pescatori sportivi sono tra quelli che hanno meno colpe di tutti nel depauperamento del mare, quello che personalmente non sopporto è quello di nascondersi dietro questa definizione: nessuno dovrebbe dichiararsi pescatore sportivo, se dentro di se non sente per istinto le norme da seguire, senza che nessuno gliele imponga per legge.
E cosa c'è di più sportivo che rilasciare un pesce da 10 kg, quando già abbiamo nel cestino altri 4 kg di pesce? Perché devo farlo solo perché me lo impone la legge?
Per quanto riguarda i pescatori 'fuori dal forum' che si 'comportano male' mi fa una grande stizza, ma mai tanta quanta me ne farebbero i pescatori 'dentro il forum' che si comportassero allo stesso modo.
Ciao 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #8 on: November 17, 2010, 18:40:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E ancor più mi dispiace che la soluzione di rilasciare il pesce da 10 kg non sia la prima a venire in mente agli iscritti a questo forum, ma che si cerchino espedienti che con la sportività di cui questo sito si fa vanto hanno ben poco a che vedere.

Caro Roberto, lo so che siamo su un forum e bisogna dare il buon esempio, ma permettimi di esternare il mio personale punto di vista... come sai, non sono il tipo che lancia il sasso e si tira il braccio indietro, se la penso in una maniera, e mi comporto in una maniera, giusta o sbagliata che sia io porto avanti la mia opinione, sorbendomi poi anche le critiche...
Ora...
a come stai parlando, sembra che solo il pescatore che rispetta la legge, può considerarsi pescatore sportivo...
però entrambi sappiamo, e sosteniamo che non sempre è così... ad esempio, uno che trattiene (legalmente) una lecciotta di 1/2 kg, io non lo considero pescatore sportivo... epuure, per la legge è così... ecco, parimenti, non considero un pescatore non sportivo, colui che si porta a casa, 1 volta al mese, 3 orate da 3kg... bisogna andare a vedere tutta una serie di fattori, per considerarlo o no, pescatore sportivo...
Certo, se vado ogni giorno, ed ogni giorno porto a casa 10kg di pesce, sarei da denuncia...
ma se quella volta nella mia vita mi capita una botta di culo...
ad esempio, secondo me, si crea un maggior danno a trattenere 10 oratelle da 300gr, che non 3 orate da 3kg...
oppure, mettiamo caso che vado a pescare ogni giorno dalle 8 di sera alle 8 di mattina... che faccio? Sono autorizzato ogni giorno a portarmi a casa 10kg di pesce? E potrei definirmi pescatore sportivo perchè osservo la legge? Certo che no...
Ecco, secondo me, come sono stupide le leggi della tabella minima del pescato, è stupida anche la legge dei 5kg giornalieri...
andrebbero suddivise le diverse tipologie di pesca... ci sono tipologie, dove è più semplice prendere 5kg di pesce al giorno, ed allora ok... ma nella pesca a fondo, dato che è mooolto raro raggiungere i 5kg di pescato giornaliero, sempre imho, è una restrizione inutile...

p.s. pregherei la moderazione, di avvertirmi quando vengono cancellati i miei interventi, e di spiegarmi il perchè di tale gesto... altrimenti, torniamo ad un discorso vecchio... non so dove sbaglio, e se sbaglio nuovamente non è colpa mia, ma della mia ignoranza, spiegatemi come mi devo comportare, così evitiamo intutili fraintendimenti che potrebbero nuovamente portare ad un mio allontanamento del forum...
ad esempio, un giorno sono spariti dei miei interventi per un errore del sistema... ma io ero nel giusto, e così ho potuto riscrivere il mio pensiero...
ora, dato che nessuno mi ha avvertito di nulla, chi mi vieta di pensare che ho sbagliato io prima, e magari non ho premuto invio? Se non mi avvertite, non posso saperlo.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #9 on: November 17, 2010, 18:41:43
Ora devo andare, coninuerò domani, in caso ci fosse bisogno di chiarire ulteriormente il mio pensiero.
sempre in amicizia
Emanuele.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #10 on: November 17, 2010, 19:18:54
Come si sa, il fatto dell'impoverimento del mediterraneo è una situazione reale! Le leggi che cercano di tutelare questo danno ambientale ci sono, ma a quanto pare non sono risolutive! In italia, purtroppo, il comportamento di molti pescatori va aldilà della legge, fegandosene delle varie norme! Norme che, chi dovrebbe controllare e farle rispettare, non le conosce o le conosce a grandi linee! Dal mio punto di vista, un pescatore sportivo, è colui che porta a casa il quantitativo giusto di pesce e rilascia le taglie minime, e non parlo di quelle esposte dalla legge, ma di quelle che il pescatore sportivo si sente. Infatti, cito un'esempio, se andiamo a vedere le misure minime per legge della spigola, in particolare della specie "labrax", la misura minima è di 25cm! Una misura a dir poco sconcertante se si pensa che tali pesci possono arrivare fino a 16kg di peso! Oppure posso citare le misure minime delle ombrine, che sono di 7cm per la canna da riva e di 20cm per il surfcasting! E' ovvio che siamo lontani dal risolvere il problema! A questo si aggiunge il rispetto per le normative di quantità del pescato! A tali norme c'è il contro, non so quanti in questo forum siano d'accordo, è che si mettano quote fisse di pescato per chi pesca con canna e lenza, quando pescherecci pescano quintali di pesce al giorno! E' vero, si stanno organizzando norme per l'allargamento delle maglie delle reti, ma quanti pesci sottomisura rimangono intrappolati, schiacciati e di conseguenza ributati in mare a causa dei pesci di taglia? Il succo del mio discorso è che le leggi ci sono, ma sono troppo generali, dovrebbero essere invece riviste più a fondo!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #11 on: November 17, 2010, 19:37:02
Buonasera a tutti
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se il quantitativo pescato in precedenza (4 kg) è formato da pesci ormai morti, non c'è altra soluzione che rilasciare il pesce da 10 kg.
Chi frequenta gli arenili ..è ben consapevole delle taglie minime, della quantità massima giornaliera (che significa per tutta la durata della giornata e non solo al mattino o al pomeriggio) e delle sansioni previste nel caso in cui venga prelevata una quantità maggiore di pesce ..rispetto a quella consentita. La presenza di internet sempre più costante nelle nostre case ..ci da giornalmente la possibilità di documentarci sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo. Ora vorrei proporre alcune domande a tutti gli amici che sono intervenuti e a quelli che intendessero farlo. Dopo aver catturato 4 kg di pesce ..nella tecnica che più preferite ... non vi sentite soddisfatti? Non vi passa nella testa l'idea di raccogliere tutto e tornare a casa?
E' chiaro che i 4 kg ...sono solo un esempio ...ma se dovessero essere 3 o 2 ...mi sentirei ugualmente soddisfatto ... specialmente con i tempi che corrono. Voi no?

A voi la palla. Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #12 on: November 17, 2010, 19:56:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buonasera a tutti
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se il quantitativo pescato in precedenza (4 kg) è formato da pesci ormai morti, non c'è altra soluzione che rilasciare il pesce da 10 kg.
Chi frequenta gli arenili ..è ben consapevole delle taglie minime, della quantità massima giornaliera (che significa per tutta la durata della giornata e non solo al mattino o al pomeriggio) e delle sansioni previste nel caso in cui venga prelevata una quantità maggiore di pesce ..rispetto a quella consentita. La presenza di internet sempre più costante nelle nostre case ..ci da giornalmente la possibilità di documentarci sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo. Ora vorrei proporre alcune domande a tutti gli amici che sono intervenuti e a quelli che intendessero farlo. Dopo aver catturato 4 kg di pesce ..nella tecnica che più preferite ... non vi sentite soddisfatti? Non vi passa nella testa l'idea di raccogliere tutto e tornare a casa?
E' chiaro che i 4 kg ...sono solo un esempio ...ma se dovessero essere 3 o 2 ...mi sentirei ugualmente soddisfatto ... specialmente con i tempi che corrono. Voi no?

A voi la palla. Vittorio

Quasi sicuramente si, se sono in pesca già da un paio di ore, penso che tornerei a casa... sicuro al 100% però non sono...

Diverso è il discorso, se appena arrivo, sbam, spigola da 5kg... in quel caso non penso che tornerei a casa... ma continuerei a pescare, magari rilasciando anche spigole da 2kg, e orate da 1 kg... ma se mi capita un altro bestio, lo terrei...
poi chissà, tra 10 anni, rilascerei tutto, anche la spigola... ma calcola che fino ad oggi non è che abbia fatto questi bei carnieri... anzi, la maggior parte delle volte i cappotti pesavano ben più di 5kg... ecco, quelli li rilascerei volentieri  :)

Secondo me, ci sono troppe situazioni da tenere in considerazione... lo sò, le leggi vanno comunque rispettate, altrimenti vivremmo in anarchia come i barbari...
però, ripeto... imho, meglio 2 spigole da 5kg, e non 10 spigole da 300gr
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #13 on: November 17, 2010, 20:02:05
Ciao Vittorio!
Per quanto riguarda la soddisfazione della quantità del pesce direi più che soddisfatto! Un pò meno per quanto riguarda il rientro a casa! Per me dare allo sport della pesca una pratica esclusivamente basata sul prendere pesci, lo trovo abbastanza riduttivo! Per me pescare significa godersi il mare, ammirare il tramonto e l'alba da una posizione privilegiata, respirare le fragranze che solo il mare ti può dare, e forse anche qualcos'altro che non riuscirei nemmeno definire a parole! E' questo che mi tiene incollato alla spiaggia, a tener la canna in mano, a lanciare verso l'orizzonte! Andare via dopo aver pescato quello che riteniamo sufficiente sarebbe come un'appassionato di auto che va a correre in circuito e dopo aver fatto il record della pista dopo un paio di giri se ne torna a casa soddisfatto! E' ovvio che c'è qualcos'altro che lo tiene seduto al volante della sua auto a girare e rigirare! L'idea di rientrare a casa e un'idea che mi da solo la stanchezza e la piena soddisfazione raggiunta! Se durante la pescata, raggiungessi il limite massimo, pescherei rilasciando le prede dopo averle fotografate! Però ahimè, è una situazione in cui purtroppo non mi sono mai ritrovato!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: November 17, 2010, 20:41:11
Molti di noi hanno convenuto che le tabelle delle misure minime dei pesci tutt'ora vigenti sono assolutamente ridicole e questa, almeno per me, è un'ulteriore occasione per ribadirlo.
Ma al di là delle tabelle e della normativa che regola la pesca sportiva, il mio intendimento è di chiarire pacatamente e, per quanto possibile in modo costruttivo, che cosa si intende per pesca sportiva.
Anzitutto la pesca, per un pescatore non professionale, è un passatempo e non un modo per procacciarsi il cibo. E su questo, anche in passate discussioni, tutte le persone intervenute hanno convenuto che debba essere così.
Ci sarebbe poi da distinguere tra la pesca amatoriale e la pesca sportiva, intesa quest'ultima come una forma di agonismo tra pescatori amatoriali, ma ormai i due termini sono equivalenti ed accettati universalmente come unica espressione per indicare tutti i pescatori che svolgono questa attività in forma non professionale, per cui non mi dilungo più di tanto su questa distinzione.
La pesca sportiva, proprio perché svolta come passatempo, dovrebbe seguire delle regole ben precise e autonome che poco o nulla dovrebbero avere con quelle che regolano la pesca professionale, a cominciare proprio dalla tabella delle misure minime, assolutamente ridicola se rapportata alle misure medie che un individuo adulto può raggiungere. E ancora più sconcertante è il fatto che Enti sportivi come la Fipsa vi si siano adagiati spudoratamente per motivi di interesse economico-commerciale, cedendo agli interessi delle lobby multinazionali e no, produttrici di articoli da pesca.
Ma queste regole diverse nessuno le ha mai scritte, per cui il pescatore sportivo si rifà su quelle esistenti per giustificarsi di certi suoi comportamenti ("ho seguito le regole, per cui la mia coscienza è a posto").
Ebbene, il mio modo di considerare la pesca sportiva (condivisibile o meno) è basata su un'altra 'coscienza' che è ben diversa dalla coscienza legalitaria di cui sopra: le 'mie' misure minime sono ben superiori a quelle di legge, la 'mia' quantità di pesce trattenuto è ben al di sotto di quella massima di legge (ovviamente non sto parlando di pezzo unico), il tipo di pesce da trattenere va ben oltre a quelli indicati legalmente (p.e. non più di una cernia al giorno: la 'mia' legge dice nessuna cernia al giorno), e potrei continuare così per tutte le discordanze che esistono tra la 'mia' coscienza di pescatore sportivo e la coscienza legalitaria di un pescatore sportivo.
  
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: November 18, 2010, 11:38:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buonasera a tutti
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se il quantitativo pescato in precedenza (4 kg) è formato da pesci ormai morti, non c'è altra soluzione che rilasciare il pesce da 10 kg.
Chi frequenta gli arenili ..è ben consapevole delle taglie minime, della quantità massima giornaliera (che significa per tutta la durata della giornata e non solo al mattino o al pomeriggio) e delle sansioni previste nel caso in cui venga prelevata una quantità maggiore di pesce ..rispetto a quella consentita. La presenza di internet sempre più costante nelle nostre case ..ci da giornalmente la possibilità di documentarci sia dal punto di vista tecnico che da quello normativo. Ora vorrei proporre alcune domande a tutti gli amici che sono intervenuti e a quelli che intendessero farlo. Dopo aver catturato 4 kg di pesce ..nella tecnica che più preferite ... non vi sentite soddisfatti? Non vi passa nella testa l'idea di raccogliere tutto e tornare a casa?
E' chiaro che i 4 kg ...sono solo un esempio ...ma se dovessero essere 3 o 2 ...mi sentirei ugualmente soddisfatto ... specialmente con i tempi che corrono. Voi no?

A voi la palla. Vittorio
Per la concezione che mi son fatto del pescatore sportivo e che ho espresso nei post precedenti (condivisibile o meno), se mi reco a pesca alle 6 del mattino ed alle 6,10 spiaggio un pesce da 5 kg, non mi sognerei mai di sbaraccare ma continuerei a pescare, perché è la passione per la pesca che mi trattiene, non l'ingordigia di cestinare altre eventuali prede.
Pertanto qualsiasi altro pesce catturassi da quel momento in avanti lo rilascerei di qualunque taglia dovesse essere, anche di 10 kg.
Piuttosto, se presumo di essere incappato in una giornata fortunata in cui girano i bestioni, adotterei l'accorgimento di usare una nassa portapesci per conservare vivo il primo pesce, che rilascerei nel caso ne pescassi uno più grande e così via di volta in volta. Ma non è neanche detto che la adotterei come regola fissa, potendo decidere di trattenere il primo pesce e di rilasciare tutti quelli successivi.
La cosa più dolorosa per un pescatore amatoriale è quella di dover rilasciare il pesce che pesca, ma è anche l'atto più generoso e più consono che si addice al pescatore sportivo, la cui più grande soddisfazione dovrebbe essere quella di aver catturato una grossa preda, piuttosto che trattenerla se questa lo fa splafonare dal quantitativo massimo consentito.
Pertanto, se vogliamo essere coerenti con noi stessi quando ci definiamo pescatori sportivi, dobbiamo anzitutto rispettare le regole, sempre. Se poi volessimo trarre maggior soddisfazione da questa attività sportiva, per la quale sentiamo un'attrazione irrefrenabile ed incontenibile, dovremmo addirittura essere ancora più severi con noi stessi di quanto non preveda la legge, imponendoci dei limiti personali ben superiori a quelli del regolamento vigente.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #16 on: November 18, 2010, 15:52:21
Voglio precisare innanzitutto che il discorso del pescatore sportivo dedito al rilascio delle prede in eccesso, a mio avviso, cambia tra le varie discipline.
Praticando il surf.. nelle lunghe notti d'inverno, nei rari casi in cui mi è capitato di prendere un grosso pesce all'inizio ..mi sono guardato bene ..dal rimanere in pesca. Sappiamo bene che effettuare un rilascio in condizioni critiche è un grosso problema.... per pesci medio piccoli, figuriamoci con pesci di taglia...stremati dal combattimento. Ecco perchè ho detto di chiudere tutto e tornare a casa. Scusate se non l'ho specificato all'inizio.
Sono completamente d'accordo con Draycon per quanto riguarda il discorso ..di andare a mare a rilassarsi ecc ecc. Chiaramente chi decide di organizzare una battuta a fondo, a beach ....è restio a lasciare la spiaggia dopo un paio di ore di pesca...specialmente dopo aver pianificato la battuta nell'arco della settimana ..magari con altri amici.. durante la pausa pranzo al lavoro. Ma sappiamo anche che in condizioni di calma o scaduta avanzata ..effettuare un rilascio ...ossigenando in pesce in mare con calma....è cosa fattibile.
Discorso ancora diversificato per chi pratica la pesca con la bolognese e all'inglese. Avendo a disposizione ..una posizione comoda ... e gli attrezzi adatti per mantenere il pescato vivo ... è facile liberare il pesce in "eccesso" qualora si superino i limiti imposti dalla legge.
Come si può notare ... non è sempre possibile effettuare il rilascio. Sta a noi decidere ...come comportarci, rispettando la legge, anche se i controlli ... non ci sono.
Quoto in pieno il discorso di Roberto (Nonnoroby) in merito all'autodisciplina da adottare ... per innalzare il peso minimo ....delle catture...indipedentemente dal numero di catture effettuate ..che possono essere due, una o nessuna.

Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #17 on: November 18, 2010, 17:04:48
Ciao Vittorio,
la tua osservazione implica però un altro aspetto del discorso che riguarda il rilascio del pesce in eccesso.
Se uno va a pesca e dopo i primi minuti pesca un pesce da 5 kg, se sbaracca tutto e se ne torna a casa significa che è andato a pesca per procurarsi il pranzo e non per puro divertimento di praticare la pesca.
Il fatto che si possa pescare una seconda preda che mi fa superare il limite consentito è implicito nell'azione di pesca, per cui se parto dal presupposto che il pesce in eccesso non è in condizioni fisiche da essere rilasciato, io a pesca non ci vado per nulla e appendo le canne al chiodo.
E' lo stesso discorso in cui vige l'obbligo del C&R quando si pesca nei laghetti: cosa fare se il pesce allamato è in condizioni critiche e non sopravviverà al rilascio? Rinunciare a pescare nei laghetti?
E' tutta l'azione della pesca che intriga: la preparazione dell'attrezzatura, il lancio, l'attesa, l'abbocata e naturalmente la lotta col pesce (sempre che la lotta vi sia, ovviamente). Una volta che il pesce è spiaggiato, non vedi l'ora di ricominciare non per portarti a casa altro pesce, ma solo per riprovare le stesse emozioni che si sono esaurite con lo spiaggiamento.
Quello che però io vorrei mettere in evidenza è l'enorme differenza che c'è tra il non rilasciare un pesce che non sopravviverà al rilascio (azione che, bada bene, ognuno fa a proprio rischio), e il fatto di una trattenuta volontaria del pesce in eccesso che invece sopravviverebbe tranquillamente al rilascio.
E' questa seconda azione che io non condivido assolutamente, al di là che sia contro le regole scritte, perché dimostrerebbe che si va a pescare non per puro divertimento ma solo per l'ingordigia di portarsi a casa tutto il pescato.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #18 on: November 18, 2010, 17:45:47
Ciao Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il fatto che si possa pescare una seconda preda che mi fa superare il limite consentito è implicito nell'azione di pesca, per cui se parto dal presupposto che il pesce in eccesso non è in condizioni fisiche da essere rilasciato, io a pesca non ci vado per nulla e appendo le canne al chiodo.
penso sia un discorso di responsabilità soggettiva. In passato dopo aver spiaggiato un pesce di peso ... purtroppo ...ne è capitato un altro che non ho avuto modo di rilasciare perchè le condizioni del mare non lo permettevano e l'ho dovuto tenere. Per settimane ho avuto un magone ..per questa faccenda e francamente avrei preferito più un cappottone ... giusto per rimanere in pesca, cambiare strategia nell'arco della battuta ..con l'evolversi deli avversi eventi climatici ... restando sereno. Per questo motivo, nei rarissimi casi in cui mi capita un pesce di peso, in condizioni climatiche estreme,  ..preferisco andare via.
Quoto totalmente la seconda parte del tuo discorso.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #19 on: November 18, 2010, 18:50:21
Per essere sincero sino in fondo, quelle rare volte che mi è capitato di non rilasciare il pesce in eccesso perché spiaggiato in condizioni precarie (praticamente con lo stomaco lacerato dall'amo e quasi morente), ho reputato che fosse più un 'crimine' rilasciarlo in quelle condizioni che non portarmelo via.
A modo mio, mi son 'lavato' la coscienza regalandolo all'asilo a fianco a casa (a cui, per la verità, ho regalato tanto di quel pesce anche non in eccesso che le suore, ogni volta che mi vedono mettere l'attrezzatura in macchina, mi augurano un vociante 'Buona pesca'. Chissà se avranno mai notato anche il gesto istintivo di portarmi la mano verso le parti basse... calabria ).
 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: