considerazioni personali sui laghetti artificiali...

This is a discussion for the topic considerazioni personali sui laghetti artificiali... on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: considerazioni personali sui laghetti artificiali...  (Read 285 times)

chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Cari ragazzi,
oggi, dopo l'ennesima battuta di pesca in compagnia , in un altro lago artificiale .. posso dire ufficialmente che mi son proprio ROTTO le scatole !
Son stato per 4 anni consecutivi senza pescar , se non solo d'estate ma adesso dopo 7 uscite in queste cave artificiali sono sempre + convinto che sia un flop.
Considerazioni generali ( permetetemi uno sfogo con voi che mi capite ) ...
A) vi sono rarissimi laghi dove i proprietari tendono a ricreare ecosistemi in modo da poter indirizzare determinat tecniche su determinate specie e abitudini dei pesci.
B) le acque qua al nord fanno letteralmente schifo ed ognuno crede di avere acqua levissima nel proprio ( pozzo ) di lago.
C)i pescatori che frequentano questi laghi si credono iper professionesti solo perchè catturano in ste pozze trote di dimensioni stratosferiche ( che poi di trote se non rare eccezzioni hanno solo la forma).
D)non ho trovato un lago dove non si vedesse pesce con funghi sulla cute e moribonde...
e poi rompono per le ancorette degli artificiali, per i bigattini ecc ecc.

Conclusioni

Mi sa che con la pesca in cave artificiali ho smesso... userò i soldi per farmi il permesso ed esplorare zone naturali, magari inquinate, ma dove uno può imparare a pescare una tecnica con tutte le caratteristiche e i fini di quel tipo di tecnica...
BASTA ! 
La pesca del : ti pago perchè nel tuo lago abboccano , perchè i questo si tratta nn fa per me.
Quanto mi mancan quelle giornate a mare done quello a fianco pesca tonnelate di pesce e tu nn capisci perchè alla tua canna non abbocca nulla...
ah.. MARE MARE MARE !!!!

P.s. - sapete se esiste un permesso di pesca per le acue interne nazionale o c'è solo quello provinciale?

ciao ragazzi

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


riottoli

  • Guest
Reply #1 on: March 25, 2010, 08:23:24
peppe non ti demoralizzare,ti volevo dire una cosa:hai scritto "qui al nord" ma che nord se no mi fai senti padano,poi i bigattini è giusto non usarli per via che è larva carnaria,infatti in alcuni posti di mare è vietato qui in toscana,e poi prenditela con calma te lo dice uno che in quei laghi spesso non prendeva niente,vacci così rimani in allenamento per il mare che te frega ciao,PADANO.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #2 on: March 25, 2010, 09:14:30
qui da noi nel barese non ci sono laghi, ne' naturali ne' artificiali. una ventina di anni fa tentarono di metter su un allevamento di trote in un paese della provincia (tentativo fallito) e allestirono 2 vasconi per la pesca
sportiva: in uno le trote veniva tenute digiune e chi vi accedeva pagava all'uscita il pesce a peso, nell'altro
le trote erano sazie, si pagava solo il ticket di accesso e portavi via gratis il pescato. dopo la prima esperienza (costosa) nel 1° vascone, si andava nel 2° per puro divertimento e provare fili sottili e galleggianti, ma poi é finita come nel tuo caso, non c'era gusto a pescare dove il pesce era tanto e non combatteva.  ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #3 on: March 25, 2010, 11:08:03
Caro riottoli, hai ragione; ho fatto un errore nel generalizzare... mi scuso.
cmq anche se si considera centro, firenze è al nord a livello geografico...

e cmq ci potremmo anche vedere un giorno se passi da ste parti così mi porti tu in qualche posto bello o no? bischero ...! 

ciao ragazzi e alla prossima

PePpE
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #4 on: March 25, 2010, 12:12:30
Per la licenza, o la fai nella tua regione di origine o la fai li dove ti trovi, e' valida per tutta la nazione.
Ovviamente poi dipende dalla zone in cui andresti a pescare, alcune sono soggette a restrizioni di vario tipo e spesso si deve richiedere un permesso giornaliero in alcune acque, che pero' risolvi facilmente perche' di solito li rilasciano negozianti del posto.

Riguardo alla questione "laghi a pagamento", non mi son mai piaciuti.
Anche qui da me spesso organizzano delle "sociali" in un vascone di irrigazione, sono andato a guardare una garetta, il pesce lo si prende, ci si diverte pure, se pero' si mettono da parte tanti altri aspetti quali, naturalita' e bellezza dei posti, tecnica (in una vasca del genere ci prendi anche se all'amo ci attacchi una cicca di sigarette, gia' provato) piacere della sfida con il pesce.
Certo e' un buon sistema per tenersi in forma per chi intende fare agonismo, fai pratica su come organizzarti le canne, i portacanne, cesto per i pesci, tecnica di slamature veloci e via dicendo...
Giusto domenica scorsa ne hanno fatta una dove un mio amico (MIC) ha tirato fuori 22 pezzi, e lui e' un neofita della pesca alla trota.
Pero' come detto, ogni tanto si puo' anche fare, giusto per una giornata "diversa".

Pero' avendo a disposizione 2 grandi laghi (2 dighe) a mezz'ora di strada (oltre al mare ovviamente), preferisco andare a cappottare li che non fare il carico nel vascone.
Saluti
Raf


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #5 on: March 25, 2010, 13:06:07
Caro natz...
i laghi dove vado io non sono pozze di irigazione,
ho presente quelle che intendi te, ma in quelli dove vadi io il + piccolo e di 5000 m quadri di superficie..
quindi alla fine sono veri e proprio laghetti..
il problema è che sto cercando di farmi un range di posti dove poter pescare in natura...
è vero il fatto dell'allenamento e tutto, ma io mi son formato in mare dovesai benissimo che in ogni ora ci son condizioni diverse ... dov magari anche i cefali a fondo , un giorno mangiano solo in mezz'ora, in un  altro giorno mangiano in tutto l'arco della gornata..
in sti laghi, prendi qualsiasi cosa, subito , e senza selezione... per dirti ieri... abboccavano al mio terminale ...0.14 e a quello del mio amico 0.30....
non c'è selettività.... e non le puoi neanche mangiare perchè san di terra...
le trote, quando le mangiavo a casa giù eran sempre indice di delizia...
qua a momenti becchi gastroenteriti e via discorrendo...
cmq mi informerò meglio sul tesserino abilitativo alla pesca ..
grazie..

a presto

PePpE
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #6 on: March 25, 2010, 13:15:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Riguardo alla questione "laghi a pagamento", non mi son mai piaciuti.
Anche qui da me spesso organizzano delle "sociali" in un vascone di irrigazione, sono andato a guardare una garetta, il pesce lo si prende, ci si diverte pure, se pero' si mettono da parte tanti altri aspetti quali, naturalita' e bellezza dei posti, tecnica (in una vasca del genere ci prendi anche se all'amo ci attacchi una cicca di sigarette, gia' provato) piacere della sfida con il pesce.
 le canne, i portacanne, cesto per i pesci, tecnica di slamature veloci e via dicendo...
Giusto domenica scorsa ne hanno fatta una dove un mio amico (MIC) ha tirato fuori 22 pezzi, e lui e' un neofita della pesca alla trota.


Dai ragazzi non esageriamo, sono daccordo anch'io che molte cave sembrano delle pozze schfose e poco ossigenate quindi con pesce moribondo però non facciamo di tutta l'erba un fascio. Io (che sarò fortunato) per tenermi in allenamento mi capita di andare in cave artificiali, dove abito io a Milano è pieno, ma ti assicuro che se porto con me il neofita di cui parli non ci torna più perchè in 12 ore non prende niente e pensa che pesce non ce ne sia e invece calcolate che dove vado abitualmente il pesce lo inseriscono 4 volte al giorno (Trote). Questo succede perchè dove vado io ci sono 3 laghi collegati fra loro di cui 2 molto grandi e molto ben ossigenati visto che sono alimentati da acqua corrente della Roggia e tutto ciò da unottima forza ai pesci, pensa che 1 mese fa circa una Trotella Salmonata da 900gr mi ha preso filo per ben 3 volte quindi tanto moribonda non era. Ho altre cave intorno a casa mia che per pescarci devi andarci in barca visto che sono lunghe 1 km e larghe 6/700mt e di conseguenza se il pesce staziona in centro come ci arrivi? Comunque sono certo che l'ottima efficenza di questi impianti dipende sempre da come e da chi viene gestita, io ne so qualcosa perchè ho due amici che posseggono 2 cave e non appena riuscirò a beccarne una la prenderò anch'io.


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #7 on: March 25, 2010, 15:10:41
Ivo , nella bella stagione ti prometto che in freccia rossa ( circa 2 ore )... ci vengo e mi porti in uno di questi paradisi...
purtroppo per mio limite di spostamento magari le mie brutte esperienze mi han portato a sbagliare generalizzando..
cmq credo ancora che la bellezza del catturare un pesce in un ambiente selvatico e libero non ha prezzo..
giù in calabria, a poki kilometri da casa mia c'è un laghetto, abbastanza grande e con le sponde varie e scoscese, non custodito, comunale
dove pescare carpotte di 100gr è più divertente di trote di 1/2 kg...
a me piace questo aspetto della pesca... indipendentemente da numero di catture e taglia..

Fammi sapere quando che vengo a milano..PROMESSO !!!
Ciao

PePpE
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #8 on: March 25, 2010, 16:14:35
Peppe fammi sapere se vuoi che ti mando in MP, per evitare pubblicità,  il sito dei laghetti dove vado abitualmente così dai un occhio alla cura del posto e puoi renderti conto di cosa parlo. Poi se intendi venire a Milano mi farebbe molto piacere, magari all'apertura dello Storione.
ciao a presto Ivano


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #9 on: March 25, 2010, 16:17:21
ok Ivo...
come al solito ti dimostri una persona disponibilissima e gentile... non mancherà occasione...
vedremo se la mia blanda attrezzatura sarà a prova di bestia...
senza dimenticare che dietro c'è na mano non indifferente ..... ;D magari .... lo fossi...!

ciao Grande Ivano...

PePpE
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #10 on: March 26, 2010, 08:32:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ok Ivo...
come al solito ti dimostri una persona disponibilissima e gentile... non mancherà occasione...
vedremo se la mia blanda attrezzatura sarà a prova di bestia...
senza dimenticare che dietro c'è na mano non indifferente ..... ;D magari .... lo fossi...!

ciao Grande Ivano...

PePpE

Lo sei lo sei anche perchè come giustamente dici "è la mano che conta". Dai ti mando l'mp, dai un occhio anche alle catture.
ciao Peppe a presto Ivano 


Tags: