COSA CERCHIAMO NELLA PESCA

This is a discussion for the topic COSA CERCHIAMO NELLA PESCA on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: COSA CERCHIAMO NELLA PESCA  (Read 1778 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
on: December 01, 2007, 18:29:43
                                       PENSIERINO DELLA SERA

Ognuno nella pesca puo' cercare quello che vuole:
c'e' chi deve prendere tanti pesci, chi deve prendere il pesce piu' grosso del torrente, chi ama pescare solo con artificiali, chi invece preferisce le esche naturali, chi pesca solo al mare, chi solo sui torrenti, chi.......
e se ci pensate bene sono proprio queste sfaccettature che rendono questo sport attraente.
Io da parte mia, e credo come tanti altri, non cerco solo questo, non perche' mi senta superiore in quanto un bel lancio al pari di una bella cattura sicuramente mi fanno malto piacere, ma solo perch? nella pesca cerco dei momenti piacevoli da trascorrere lungo le rive di un torrente o in riva al mare con quello che mi circonda e magari in compagnia di qualche vero AMICO.

.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #1 on: December 02, 2007, 18:31:43
Prof hai proprio ragione...
Le catture sono importanti, ? vero, ma il vero pescatore riesce a mettere la cattura agli ultimi posti degli obiettivi.
Io stesso, quando ho iniziato a praticare questo bellissimo sport miravo esclusivamente alle catture.
Poi, pian piano ho imparato che ci sono catture apparentemente modeste che danno molte pi? soddisfazioni di una preda grossa, catture di un solo esemplare che valgono pi? delle catture di 100 esemplari.
Non ? imprtante ci? che si cattura ma come lo si cattura, tutti sarebbero capaci di pescare col palamito per fare un esempio...pochi riuscirebbero a pescare un pesce di 10 kg con uno 0,20...
La pesca ? fatta di momenti, di paesaggi,  di profumi, di vittorie (e sconfitte) all'ultimo round...
Quando poi si ha la fortuna di trovare un AMICO pescatore, una persona che la pesa come te, una persona che tra "piglia pesci e pescatori" preferisce stare dalla parte dei pescatori allora ecco che questo sport diventa il pi? bello del mondo; ed ? il pi? bello perch? alla fine non ci sar? mai un vincitore ed un vinto ma soltanto...

un gruppo di amici, la loro cotenna coi fagioli ed il loro vino... ;D


nick

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 202
Reply #2 on: September 25, 2008, 17:18:10
tutto vero!!!!!!!!!!!!!!!!!
io ancora devo trovare un pescatore che la pensa come me(dalle mie parti, se solo abitassi in calabria ;D) ma non mi posso lamentare, questo sport è già fantastico così!!!!!
13 cappotti consecutivi


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
Reply #3 on: October 07, 2008, 00:02:27
..bel TOPIC questo!!
..personalmente..la vera pescata amo farla da solo..non ho capito mai il perchè?..riesco a concentrarmi di più ed a cogliere tante sfaccettature..taglio per qualche ora con tutto quello che mi circonda.. e poi più le condizioni sono avverse e più tutto sembra bello...perchè?
..e poi c'è sempre quel pizzico di magia e di speranza..fino all'ultima calata di poter tirare fuori il PESCE DELLA VITA..
..altra cosa importante è lo SPIRITO con cui si affronta la PESCA!!
Ci sono persone che scendono per catturare solamente..per mostare la preda di turno a tutti con falsa modestia..altri ad ostentare la propria attrezzatura e magari snobbare persone alle prime armi..altri guardare con INVIDIA le catture del compagno di pesca o dare falsi consigli..Beee, di sta gente ne ho conosciuta fin troppa..e non capisco il perchè di tali comportamenti..
Proprio un'oretta fà mi ha chiamato un mio amico di pesca..dandomi la lieta notizia che ha beccato a spinning dopo 15cappotti consecutivi una spigola da record BEN 5 KG..
C....o!!Sono contento come se l'avessi catturata io.PENSO che lo spirito della pesca dovrebbe essere anche questo..no?! ;D

..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


manzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 105
Reply #4 on: October 07, 2008, 12:15:23
i primi approcci con la pesca li ho avuti da piccolissimo grazie a mio nonno che purtroppo l'ho perso all'età di 6anni.....ho quasi 22anni, ormai sono più di 10anni che mi dedico alla pesca, da bambino con tecniche a casaccio ora con tecniche precise e credo corrette....mi sono dedicato a decine di tecniche, dall'inglese, al surf casting, allo spinning e molte altre...non ho mai effettuato catture eccezionali come pesci di taglia ecc ma non ho mai mollato e non perchè spero di fare la cattura della vita da poter vantare con gli amici o cose del genere....ma perchè quando arrivo nel posto, apro l'attrezzatura, innesco, lancio e poso la canna da pesca raggiungo la pace interiore....siamo solo io ed il mare...le catture, le successive foto da publicare ecc è solo un fattore secondario che potrebbe far piacere ma è superfluo confrontato a ciò che provo quando dedico il mio tempo a ciò che amo di più....PESCARE!!!


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: October 07, 2008, 13:49:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Sniffare a pieni polmoni  calabria


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #6 on: October 10, 2008, 22:13:15
Alba, mare a perdita d'occhio, tramonto mare a perdita d'occhio. Tra alba e tramonto la certezza di un tempo trascorso ma nello stesso tempo custodito per sempre nei ricordi. Sempre, qualsiasi sia l'esito della giornata di pesca ci sarà un'emozione da raccontare un giorno a qualcuno.


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #7 on: December 26, 2008, 14:54:27
il rumore delle onde, la solitudine o la compagnia silenziosa, il sapore della salsedine sulle labbra, il tremolio del cimino, la dimostrazione che quello che hai pensato è la scelta giusta o lo strattone di un predatore che attacca l'artificiale che manovri.

questa è la pesca per me
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #8 on: January 05, 2009, 12:12:40
Spensieratezza,un modo per staccare la spina da quel ritmo frenetico a cui ci siamo abituati e magari avere un piccolo spazio o momento nostro,per pensare a tutto quello che abbiamo fatto fin'ora o che vorremo fare. Magari se tutti avessero un hobby come noi,sarebbero forse un po'piu' rilassati con la mente e non cosi'schizzati!!!!
Condividerlo con altri o da soli nonha importanza.Basta pero'non pensare troppo o il pesce ci frega calabria calabria
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #9 on: March 28, 2009, 19:40:04
Fly, ti porgo i miei saluti, mi permetto di inserirmi su questo Forum e di dare un mio personale parere. Per me la Pesca è un modo per evadere dalla bolgia della città o dalla frenesia del lavoro, Io per esempio vado su di una scogliera e comincio ad osservare il movimento delle onde e l'asta del galleggiante e nel mentre comincio a pensare ed a riflettere rilassandomi egregiamente,  se per caso nella giornata non ho pescato niente mi incammino verso casa felice perché ho passato alcune ore in piena tranquillita. Un consiglio a tutti quando siete nervosi e arrabbiati, andate sulla spiaggia e fatevi spruzzare dagli schizzi delle onde, vedrete che il nervoso passerà. Certamente ingaggiare un battaglia con una bella Regina è meraviglioso l'importante è che se invece si dovesse prendere un cappotto pensiamo che andrà meglio la prossima volta. ora vi saluto e spero di non avere annoiato con le mie riflessioni ciao ciao Mario ;D 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #10 on: June 21, 2009, 09:05:16
per me andare a pesca e un modo per "evadere dalla realta'"inquanto stacco ogni contatto con il mondo esterno lasciando qualsiasi ogetto tecnologico a casa persino il cellulare portando soltanto con me la mia attrezzatura  e  tanta tanta pazienza p.s. e' per questo che non posto mai le mie catture ;D calabria
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


MicheleOrata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
Reply #11 on: July 23, 2009, 14:50:31
Questo è un gran post! Complimenti Fly!
Cari amici, sono 18 anni (su 22) che pesco, all'inizio ci andavo con la Buona Anima di mio Padre (purtroppo è venuto a mancare quando avevo 13 anni, poi da solo ed infine con amici.
Per me la pesca è rilassamento, staccare dal mondo esterno ed assaporare, momento dopo momento, la meraviglia del mare. I cellulari li porto con me, ma li metto in modalità silenzioso ed ogni tanto li controllo (non posso tenerli spenti o lasciarli a casa).
A me non interessa prendere qualcosa ad ogni costo, invidiare gli altri quando pescano qualcosa ed io non prendo nulla, purtroppo la maggior parte dei pescatori (se così si possono definire) della mia zona non la pensano come me!


Michele


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #12 on: July 23, 2009, 15:38:17
Bhe'caro Michele e amici tutti,io a differenza vostra invece,se qualcuno a mio fianco tira una bella bestia,ne provo eccome di invidia,ma intendiamoci,invidia pura,quella che penso ci sia in noi tutti anche in chi dice di non averne.
Differente e'invece quell'invidia che ti porta sempre a prendere qualcosa,andare a pesca per PRENDERE PESCI,di qualsiasi dimensione o specie per la serie"da 0 a 100 non si butta nulla", per farci prevaricare sempre su tutti,a ogni costo.
Come gia'detto penso da me stesso, ma anche da altri,la pesca,perche'no,oltre a uno sport e quindi vissuto come tale,deve anche essere un modo,oltre che per rilassarsi,per socializzare con gli altri,confrontando le nostre esperienze,viverne l'evoluzione rispetto agli anni passati confrontando i vari metodi, e sempre con umilta',curando col tempo gli stessi i nuovi rapporti nati con altri amanti della nostra stessa passione,come stiamo facendo in questo forum,ricordandoci che oltre la famiglia,l'amicizia e'uno dei valori che,se curata col tempo,puo'darci tanto.
Non vi nego che ho molti piu'amici "veri" conosciuti a pesca, che quelli con cui ci vivo quotidianamente,per cui "W LA PESCA"in ogni suo aspetto,anche perche'quell'andrenalina dell'attesa,non ha paragoni con niente!

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Marco il pescatore 95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca.
Reply #13 on: August 24, 2009, 18:24:02
Questo post,secondo me è molto istruttivo,infatti permette a tutti noi di esprimere il suo parere sulla pesca e su ciò che rappresenta per ognuno...Io vado a pesca,per dimenticare cio che mi circonda,per rilassarmi completamente nella natura e per assaporare ogni momento della battuta di pesca. C'è chi pesca per catturare molti pesci,c'è chi pesca,e sa già di non prendere niente, e c'è chi pesca ,come me,che lo fa per trascorrere una giornata tranquilla al di fuori di tutto,ovviamente, catturare o no una preda...non rappresenta un problema perché la giornata è passata comunque essendosi divertito,senza nascondere che una fritturina,o una grigliata la sera stessa non guasterebbe... calabria ciaociao a tutti
Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #14 on: August 24, 2009, 19:33:34
 calabria Io pesco perchè...In verità il motivo non lo so...Ogni volta incontro gente che mi chiede se porto a casa pesce almeno, oppure come ho fatto ad esempio a passare un'intera notte solo in spiaggia a pescare...La verità è che non c'è un vero motivo...Solo il fatto di stare lì per me è un piacere.
Non pescavo da anni ma ora che sono tornato a farlo dentro me è riesploso un qualcosa che sentivo da tempo e mi mancava :-) x;D x;D
Poi ovviamente se si pesca qualcosa divertendosi meglio ancora no? 
Spinning...True Emotions


Gianf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #15 on: September 17, 2009, 09:36:11
Sensazioni..Sensazioni..
Con la pesca io vado a caccia di sensazioni.
alzarsi all alba, guidare di notte col finestrino abbassato per cominciare ad avere l'aria frizzante sul viso, la sigaretta fumata all'arrivo sul posto circondato dai rumori e dagli odori che solo una foce una spiaggia ed il mare sanno regalarti,
emozionarmi ogni volta davanti all immensità e alla potenza del mare in tempesta (Quanto siamo piccoli ed insignificanti dinnanzi ad esso...)
emozionarmi per una preda in canna, e per una preda che si slama, vincendo Lei il confronto.
anche io al 99% delle volte vado da solo, perche lo preferisco
Con la pesca  incontro ogni volta "un amico sincero" Il migliore!



orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #16 on: September 17, 2009, 18:48:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spensieratezza,un modo per staccare la spina da quel ritmo frenetico a cui ci siamo abituati e magari avere un piccolo spazio o momento nostro,per pensare a tutto quello che abbiamo fatto fin'ora o che vorremo fare. Magari se tutti avessero un hobby come noi,sarebbero forse un po'piu' rilassati con la mente e non cosi'schizzati!!!!
Condividerlo con altri o da soli nonha importanza.Basta pero'non pensare troppo o il pesce ci frega calabria calabria


Quoto Enzo. E come tanti altri.......
Pensieri che svuotano il cervello di tutti quei casini che ogni giorni affronti. Ma anche, in quel "sound of silence", il pensiero a persone care che  non ci sono piu.



forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #17 on: September 25, 2009, 18:47:35
cerchiamo pesce ed altri esseri viventi del mare......... ho indovinato??!!! che c'è in palio?!

fammi scrivere subito che scherzo, altrimenti qualcuno meno ironico mi bacchetta!!!!
avete detto tutto: contatto con la condione primordiale, l' acqua, con la natura in genere, rilassamento, solitudine quando serve e amicizia (merce rara ma preziosa, e la pesca aiuta), luce, buio e tante emozioni. Io aggiungo una cosa: scoprire, apportando i dovuti accorgimenti, che una zona che avevamo battezzato per non buona, nonostante l'impressione iniziale, di fatto è sensazionale, ma che risponde solo perchè noi ci abbiamo messo del nostro.
ciao
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #18 on: September 25, 2009, 21:54:54
Non lo so cosa cerco, pero' so cosa mi succede ogni volta che vado a pescare...
Arrivo sul posto scelto, di solito prima dell'alba, molto prima, cosi mi metto con calma a tirar fuori l'attrezzatura per mettermi a pescare prima che spunti il sole... per poi godermi lo spuntare del nuovo giorno senza nessun pensiero, riempiendomi gli occhi con il fantasmagorico spettacolo che ogni volta la natura ci concede.
Un mesetto fa' ho portato a pescare con me il figlio di un mio carissimo amico, un bambino di 10 anni, quando ha visto sorgere il sole mi ha detto "mado' quant'e' bello! non l'avevo mai visto uno spettacolo cosi'" ! beh, sono stato contento.
E poi, quando pesco il mondo "sparisce", i problemi si dissolvono, vengono messi da parte in un angolino remoto del cervello e per tutto il tempo che sto li mi rilasso, smaltisco le tossine accumulate durante la settimana di lavoro, i guai, i problemi vari... e anche se poi alla fine non prendo nulla torno a casa soddisfatto e rilassato.
E poi, il piacere di farlo con amici, le risate o le prese in giro quando si prende o non si prende nulla, l'aiuto che ci si scambia nei momenti adrenalinici di una cattura, le pacche sulle spalle, gioia pura.
E ci sarebbe tanto altro da dire ma penso che sia inutile dirlo a voi che come me vivete questa passione.
Raf
Saluti
Raf


B_A_N_N_Y

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #19 on: October 07, 2009, 11:29:26
ci sono persone che ricorrono ad altri metodi ma io quando sono stressato o  pieno di problemi stacco la spina rifugiandomi nell' unica cosa che mi riepie di energia.
il contatto con la natura,la prepararazione dell' occorente, il tragitto verso una spiaggia,una montagna mi appagano emotivamente e li mi dico è qst la vera libertà..luoghi in cui non esiste protesta o battaglia.
quando sono a pesca,immerso nella natura,il resto passa tutto in secondo piano.


Tags: