INVITO ALLA RIFLESSIONE

This is a discussion for the topic INVITO ALLA RIFLESSIONE on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: INVITO ALLA RIFLESSIONE  (Read 647 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
on: March 08, 2013, 22:46:19
Ho trovato questa storia su FB, credo che valga la pena soffermarsi un attimo a leggere e riflettere:



un giorno, padre e figlio, fecero la discussione che segue...

- Papy, posso farti una domanda?
- Ma certo, cosa vuoi sapere?
- Papy, quanto guadagni all'ora?
- Non sono cose che ti riguardano, perché mi fai questa domanda?
- Così, ci tenevo a saperlo. Per favore, dimmelo. Quanto guadagni in un'ora?
- Beh, se proprio lo devi sapere...guadagno 100 dollari all'ora.
Il bambino, con una nota di disappunto, abbasso' lo sguardo, ma subito si riprese
- Papy, posso avere 50 dollari in prestito?
A questo punto il padre si arrabbio' davvero.
Se l'unica ragione per cui mi hai fatto quella domanda era per farti prestare dei soldi per andarti a comperare qualche stupido giocattolo o cose simili, allora sara' meglio che fili dritto in camera tua e vai a letto. E sappi che non dovresti essere cosi' egoista. Io mi faccio un mazzo cosi tutti i giorni e non mi aspetto certo un comportamento così infantile da parte tua.

Il bambino andò' in camera sua e chiuse la porta dietro di se'
Il padre si sedette e, pensando alla domanda del figlio, si arrabbio' ancora di più
Come si permette di fare domande del genere solo per spillarmi dei soldi?
Trascorsa un'ora o poco più, l'uomo si calmò ed incominciò a pensare.
Forse quei 50 dollari gli servivano per qualcosa di veramente importante, difatti il bambino molta raramente gli aveva fatto richiesto del genere.
Allora il padre si alzò,si avvicinò alla stanza ed aprì la porta.
- Sei ancora sveglio?
- si Papy, sono sveglio...
Sai, stavo pensando...sono stato un po' durò con te poco fa...ho avuto una giornata pesante ed ho scaricato il mio nervosismo su di te...Tieni, questi sono i 50 dollari che mi hai chiesto.
Il bambino si alzò di scatto e si mise a sedere sul letto con un gran sorriso stampato in faccia...
- Grazie Papy, grazie
Poi, mise la mano sotto al cuscino e tirò fuori vari pezzi da 1,5,10 dollari.
Vedendo che il bambino aveva già del denaro, il padre cominciò ad arrabbiarsi di nuovo. Il bambino intanto stava contando il denaro che aveva in mano.
- Il padre lo interruppe dicendo: perché hai voluto quei soldi se ne avevi già tanti?
- Perché non ne avevo abbastanza, ma adesso ce l'ho!

Papy, adesso ho 100 dollari, ..posso comperare un'ora del tuo tempo?
Ti prego, vieni a casa prima, domani sera, mi piacerebbe tanto cenare con te.

Per il padre fu come un pugno nello stomaco.
Abbracciò suo figlio e gli chiese scusa.

Questa storia è solo un promemoria per tutti coloro che, come me, come voi...sono sempre molto impegnati. Non dovremmo permettere al tempo di sfuggirci tra le dita, senza aver trascorso abbastanza tempo con le persone che, per noi, contano veramente, quelli più vicini al nostro cuore.
Ricordatevi di spendere 100 dollari del vostro tempo con qualcuno che amate veramente.
Se dovessimo morire domani, la società per la quale stiamo lavorando ci potrà sostituire in due o tre giorni.
Ma le famiglie e gli amici che lasceremo, sentiranno la nostra mancanza per il resto della loro vita. Eppure, se ci pensiamo bene, dedichiamo molto più tempo al lavoro che alla famiglia.
Certe cose...sono molto più importanti !
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


mauro61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #1 on: March 09, 2013, 12:30:54
Grazie per l'esortazione a riflettere e complimenti per la sensibilità dimostrata . ma purtroppo troppe volte pur  essendo  sensibili all'argomento si perdono un po' di vista i valori veri della vita per far posto ad altre cose.Purtroppo il consumismo di cui siamo quasi tutti vittime , porta a comportamenti spesse volte molto approssimativi soprattutto proprio con le persone a noi più vicine e che contano su di noi . Purtroppo proprio il nostro sport preferito ne è la riprova ultimamente se non si ha un determinato prodotto non si pesca più ( pare ) non era divertente lo stesso anche quanto nostro padre ci portava a pescare con la canna artigianale in bambù???
mauro61


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: March 09, 2013, 13:10:08
Pur non avendo un figlio mi hai fatto molto commuovere, Fly, con sta storia. Mi è venuto in mente mio papà che non c'è più che mi dedicava tanto del suo tempo libero e molto lo passavamo a pescare. Avevamo d'estate una barchetta, vecchie lenze a mano, vecchi ami, portavamo un po' d'acqua e qualche pera da mangiare. Eravamo in due, il profume del mare, il sole, il sapore di sale sulla pelle. Ora ho un'attrezzatura costosa, ma nulla potrà mai comprare quei momenti di felicità, di amicizia paterna, i suoi consigli, la felicità per una preda inaspettata. Darei tutta la mia attrezzatura per pescare ancora una volta con mio papà.


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #3 on: March 15, 2013, 12:05:55
da premettere che mio padre era un grande cacciatore e dico era non perchè non è più tra noi ma solo perchè una dannata malattia dal nome bruttissimo(alzaimer) lo sta distruggendo.comunque sin da piccolo passavo giornate intere in Sila,con lui e i suoi amici a caccia di beccaccie, camminavamo tanto che il giorno  dopo l'acido lattico aveva il suo effetto sulle mie povere gambe,gambe di un bimbo di soli 9-10 anni.io non vedevo l'ora di andare col mio babbo e quando si chiudeva la caccia la domenica andavo con lui a tutte le gare attitudinali su quaglia,cioè gare cinofile.vorrei raccontarvi un piccolo aneddoto a tal proposito;ero talmente contento di andare con lui e credo che anche a lui facesse piacere,ma la mamma era molto restia,la caccia non è cosa da bimbi,così parecchie mattine mi svegliavo e lui era già partito senza di me.dovevo trovare rimedio a tale situazione,non potevo stare sveglio tutta la notte in attesa della sua partenza.così col mio ingegno legai in filo da pesca alla porta dello sgabbuzzino dove lui teneva i vari fucili(se doveva andare a caccia doveva pur prenderlo il fucile) e l'altro capo lo legai al mio alluce,ma la sfortuna volle che proprio quella notte a Cosenza ci fu il terremoto,abbastanza forti le scosse, ed io abitavo al sesto piano!!!alla prima scossa rimasi impietrito nel letto ma alla seconda mi fiondai giù dal letto ingarbugliandomi col filo da pesca che avevo legato al piede,che risate ora ripensandoci.anche io ora sono papà e credo di dedicare molto tempo a mio figlio,memore delle belle giornate passate con mio papà(ed i suoi amici)cerco di portarlo spesso a pesca con me,proprio domenica scorsa verso le 14.00 sono partito da casa per una battuta di spinning,arrivato ad 1 km da casa mia  mi sono voltato indietro pensando:cavolo oggi c'è il sole,perchè non l'ho portato con me?contentissimo si è preparato in un attimo e abbiamo passato un bel pomeriggio.ieri sera mi ha chiesto:papà ,quand'è che andiamo un alta volta a pesca?domenica se è bel tempo rispondo io.e con una faccia da schiaffi replica:però non andiamo più al mar morto,dove non ci sono pesci!!!!!! x;D


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #4 on: March 15, 2013, 12:48:28
Ma ci voleva tanto a chiedere al padre di passare un pò di tempo con lui?
Storia troppo arzigogolata.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: March 15, 2013, 13:11:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma ci voleva tanto a chiedere al padre di passare un pò di tempo con lui?
Storia troppo arzigogolata.

Le più famose favole dell' infanzia nostra e dei nostri figli possono riassumersi in poche parole (la c.d. morale) La narrazione spesso è lunga ma sempre piacevole. E poi siamo in Forum Bar..... un pò di positività, su con la vita  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #6 on: March 15, 2013, 13:46:13
bè, conoscevo già la storia perché anche io l'ho letta su fb, ma ogni volta è una grande commozione, io purtroppo sono quasi cresciuto senza padre, perché l'ho perso quando non avevo neanche compiuto 4 anni, ma mi racconta mia madre che prima, ogni qual volta aveva un minuto di tempo stava con me, mi faceva giocare e mi coccolava, purtroppo non mi ricordo niente, darei tutto come Dario per poterlo rivedere un solo giorno... vabbè ritorniamo alla realtà con un po di positività..
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #7 on: March 15, 2013, 14:29:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bè, conoscevo già la storia perché anche io l'ho letta su fb, ma ogni volta è una grande commozione, io purtroppo sono quasi cresciuto senza padre, perché l'ho perso quando non avevo neanche compiuto 4 anni, ma mi racconta mia madre che prima, ogni qual volta aveva un minuto di tempo stava con me, mi faceva giocare e mi coccolava, purtroppo non mi ricordo niente, darei tutto come Dario per poterlo rivedere un solo giorno... vabbè ritorniamo alla realtà con un po di positività..
bravo chimico2,pensa positivo,pensa che è sempre lassù a proteggerti,portalo sempre con te con un suo oggetto o semplicemente nel cuore,sono sicuro che per quel poco è stato un bravo papà e sarebbe continuato ad esserlo.ciao


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #8 on: March 15, 2013, 14:35:45
Sai era originario di Rende, precisamente di Arcavacata..
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


Tags: