lampi e fulmini

This is a discussion for the topic lampi e fulmini on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: lampi e fulmini  (Read 341 times)

ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
on: July 08, 2009, 09:22:08
Buongiorno a tutti ragazzi, ieri alle 5,00 del mattino nella periferia di Milano si è abbattuto un nubifragio con fortissime raffiche di vento, pioggia alternata alla grandine, e sopratutto lampi e fulmini. Io a quell'ora mi stavo dirigendo in box a prendere la macchina e il spalla avevo parte della mia attrezzatura da pesca che dovevo prestare ad un amico perchè in partenza per CapoVerde. I fulmini scendevano fino a terra illuminando a giorno la zona, e io camminando in mezzo a questi ultimi, mi sono chiesto: il carbonio, che è un'ottimo conduttore di elettricità, è innocuo all'interno del fodero portacanne, oppure resta altamente attirante nei confronti dei fulmini??????? Rispondete il più numerosamente possibile, in modo da far capire anche ai meno esperti fino a che punto siamo protetti in caso di temporali.
Ciao un abbraccio a tutti Ivano


robyjerk

  • Guest
Reply #1 on: July 08, 2009, 09:41:05
Il pericolo è molto minore se la canna è chiusa e tenuta orizzontale al terreno.Quando invece la canna è aperta,si ha l'effetto attrattivo verso i fulmini,detto "effetto parafulmine",poichè l'elettricità volatile tende a scaricarsi sugli oggetti acuminati e sporgenti rispetto al suolo,composti da materiale ad alta conduttività.Il pericolo è massimo quando la canna in carbonio è posizionata perpendicolare,e maggiore è la sua lunghezza,più alta è la possibilità di essere colpiti.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #2 on: July 08, 2009, 10:31:12
Ciao Roby, grazie per la tempestività, fino a quando parliamo di canna fuori dal fodero era tutto chiaro, ma io intendevo canna chiusa nel fodero e messa in spalla. Sai spesso mi è capitato di pescare in condizioni un pò avverse, e all'improvviso iniziare a vedere la discesa di fulmini a terra, quindi chiudo subito l'attrezzatura nel fodero e mi allontano. A volte il riparo non è proprio vicino, ed è qui che mi chiedo se è pericoloso camminare con le canne chiuse in spalla con la punta rivolta verso l'alto "ma riposte nel proprio fodero". Praticamente il fodero fa da schermatura o no?
Ciao ciao


robyjerk

  • Guest
Reply #3 on: July 08, 2009, 11:56:34
Se il fodero è in tela,non fa molta schermatura,se è in plastica,gomma,nylon,allora è isolante.Comunque è consigliabile in caso di lampi portare a mano il fodero con le canne,in modo da non puntare verso il cielo.Ma il rischio maggiore è sempre quando la canna è aperta,soprattutto le canne in carbonio sopra i 3 metri sono pericolosissime.Una volta ho lasciato sotto un forte temporale la mia bolognese di 7 metri piazzata nel reggicanna,io mi sono messo al riparo in macchina.Ebbene un fulmine l'ha colpita,la canna era intatta ma si era sciolto il filo nel mulinello,ho dovuto faticare a casa per toglierlo dalla bobina,perchè poi si era solidificato e attaccato dappertutto.


Tags: