Malformazione genetica o cosa??

This is a discussion for the topic Malformazione genetica o cosa?? on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: Malformazione genetica o cosa??  (Read 1546 times)

^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
on: April 06, 2011, 22:47:39
Ciao ragazzi... in merito all'alletterato pescato qualche settimana fa, volevo porre in evidenza la particolarità della lisca dello stesso... sembra infatti che siano due lische messe insieme... da cosa dipende secondo voi? Non penso sia una cosa normale...








Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #1 on: April 07, 2011, 00:04:53
non sono ittiopata e le foto mi sconcertano, non ho mai visto una conformazione ossea simile, penso anch'io ad una malformazione congenita, mi auguro (e ti auguro) che non sia una mutazione genetica da inquinamento o radioattività  calabria
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: April 07, 2011, 08:48:22
Ciao Luigi
sul sito web di Focus c'è una sezione dedicata proprio allo studio delle malformazioni genetiche dei pesciNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login potresti mandare le foto e chiedere un parere
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


fra85

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
Reply #3 on: April 07, 2011, 09:39:21
se mandi le foto a focus poi facci sapere cosa ti dicono sicuramente nn è  moltonormale


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #4 on: April 07, 2011, 09:55:36
Impressionante.. calabria

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #5 on: April 07, 2011, 10:11:19
Oh se diventi verde e ti illumini di notte dopo averlo mangiato facci sapere!  ;D

Scherzi a parte, effettivamente tanto normale non è...

Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #6 on: April 07, 2011, 14:11:50
Vi posso comunicare che già stanno iniziando ad uscirmi le branchie....

A parte gli scherzi... ho mandato una mail a focus con tanto di foto... vediamo cosa dicono...
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #7 on: April 11, 2011, 03:57:16
Ciao Luigi!
La foto esposta dovrebbe essere un tipico caso di "DIPLOSPONDILIA", cioè una duplicità del corpo vertebrale! Questa si presenta quando la vertebra si forma da due correnti cellulari provenienti da un solo somite (parte embriologica da cui traggono origine derma, muscoli e vertebra). In poche parole si parla di una mutazione avvenuta embriologicamente quando il pesce si stava formando! In questo caso si può parlare di una mutazione tra virgolette "benigna" nel senso che presenta un'anomalia anatomica, ma che non crea problemi alla sopravvivenza del pesce! E' una condizione patologica tipica di alcuni pesci, può avvenire anche nell'uomo con la sola differenza che, in quest'ultimo tale condizione, è incompatibile con la vita!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #8 on: April 11, 2011, 09:10:09
Grazie Draycon! Ottima spiegazione!
Vorrei sapere una cosa, con che percentuale sei sicuro che si tratti di questa patologia?
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #9 on: April 11, 2011, 19:03:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Draycon! Ottima spiegazione!
Vorrei sapere una cosa, con che percentuale sei sicuro che si tratti di questa patologia?
Ciao Luigi!
Guarda nella diplospondilia l'elemento vertebrale doppio è in concomitanza con il primo, così che entrambe le vertebre funzionino come se fosse una sola! Non solo, entrambe le vertebre sono irrorate da uno stesso vaso e innervate dallo stesso nervo! Se così non fosse, cioè se fosse stata tutta una formazione a parte che non incontra alcun rapporto stretto con gli altri elementi "normali" dubito che saresti riuscito a pescarlo perchè sarebbe morto prematuramente! Inoltre sono formazioni che si formano durante il periodo embrionale dove avvengono diversi e numerosi processi molto delicati che in qualche caso possono andare incontro a delle anomalie più o meno gravi! Altro fatto è che solo nella vita embrionale si possono creare delle formazioni così "perfette", completamente differenziate e vitali come questa! Questo perchè l'embrione è costituito interamente da cellule staminali che emigrano da determinati punti dando vita alle diverse formazioni che costituiscono il vivente e talvolta, come in questo caso, doppie! Nel vivente di per se, questo non avviene perchè è formato per la stragrande maggioranza da cellule già differenziate, quindi è impossibile che si formi una cosa del genere, ripeto perfetta! Luigi, guarda mi scuso, ma è un pò difficile spiegare certe cose in poche righe e in modo semplificato! Ti faccio un'esempio giusto per capire!
Come sai, nell’uomo, l’appendice si trova solitamente nella parte inferiore destra del tronco cioè nella regione inguino addominale destra. Però in alcuni soggetti questa si può trovare più in alto, nel fianco destro, sotto lo stomaco, regine chiamata mesogastrio, nel fianco sinistro o addirittura nella regione inguino addominale sinistra, quindi in una zona completamente opposta al normale! Questa malformazione, come ti ho detto, è benigna, cioè si presenta un’anomalia anatomica ma perfettamente funzionante! Ciò è dato da un’anomalia nella giustapposizione dell’organo, in questo caso appendice e intestino, durante la vita embrionale! Naturalmente a questo punto è palese dire che un individuo non sopravviva  se tale condizione si formasse durante la vita normale, perché andrebbe a intaccare e stravolgere le altre formazioni anatomiche che stanno in rapporto con la prima, mentre nella vita embrionale, le seconde, si dispongono o meglio si adeguano in maniera tale da assicurare un corretto funzionamento futuro!
Tutto questo te lo dico, per due motivi! Il primo, la diplospondilia è una patologia che rientra appunto in questo quadro, una malformazione embriologica vitale che da origine a secondi elementi completamente differenziati e funzionanti; il secondo, non possiamo discostarci da una condizione embriologica perché è impossibile che accada, e se accadesse, per un fatto mettiamo straordinario, non giungerebbe mai a termine perché non sarebbe compatibile con la vita!
Quindi detto questo, vista la definizione di diplosondilia, la percentuale che si tratti di questo direi che sia molto alta! Non ti dico 100% perché non sono un biologo, quindi non saprei se ci fosse una condizione simile, ma ripeto, vista la definizione della patologia non mi porta a pensare ad altro per i motivi che ti ho scritto!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #10 on: April 11, 2011, 21:50:48
scusa ma l' hai mangiato????
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #11 on: April 11, 2011, 21:54:02
Si, l'ho mangiato! Perché?
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #12 on: April 11, 2011, 21:58:36
io nel dubbio avrei dubitato nel mangiarlo..........
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #13 on: April 11, 2011, 22:00:08
Pazienza... male che vada mi usciranno le branchie o diventerò luminescente di notte...
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: April 12, 2011, 03:35:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
diventerò luminescente di notte...
Potresti spedirmi il mignolo? Vorrei usarlo come starlight... calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #15 on: April 18, 2011, 10:30:01
Questo topic, mi era proprio sfuggito!
Interessante  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si, l'ho mangiato! Perché?

In attesa che ti rispondano gli esperti di Focus.

Hai avvertito delle sensazioni strane?
Vertigini, vomito e diarrea?
Se così fosse, caro Luigi, mi spiace dirtelo ma ormai non ti resta che fare testamento!

Logicamente scherzo! ;D

Negli ultimi tempi c'è un'invasione di tonnetti alletterati e tranquillo (ho controllato su una decina di esemplari) e hanno tutti la spina dorsale doppia:



P.S.: mi sa che per questa volta non muori!

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #16 on: April 18, 2011, 10:45:09
Si, hai perfettamente ragione... in effetti su un altro forum si era giunti alla conclusione che era normale... infatti un ragazzo ha pubblicato delle foto di scheletri di alletterati ed è normale... chiederei un permesso straordinario per poter pubblicare il link del forum dove è stata postata questa interressante discussione....
Peppino, mi fai tu da intermediario con la cupola??
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #17 on: April 18, 2011, 10:49:50
La regola vale per tutti... non si può.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #18 on: April 18, 2011, 11:18:10
Ok, allora niente! Comunque si era appunto giunti alla conclusione che la lisca in quel modo è del tutto naturale e nella mia sembra "amplificata" perché non è pulita per bene e quindi ci sono dei pezzi di carne che la fanno sembrare più grande!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



alagreca

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 120
  • antonio
Reply #19 on: April 18, 2011, 13:42:47
non so il mio contributo può esservi utile ma da alcuni anni a questa parte da noi nel cilento non è la prima volta che "salta" fuori qualche anomalia nei pesci ed in particolare nelle catture effettuate al largo (es. pesci sciabola con due lische e/o due teste).
i pescatori professionisti (strascico e merluzzari) hanno notato che questa tipologia di anomalia è localizzato sopratutto in alcuni punti ben individuati (...dove avevano raccolto con la rete a strascico degli strani bidoni di metallo).
questo non mi sembra tanto normale....  
 


Tags: