Mangiare la testa dei pesci

This is a discussion for the topic Mangiare la testa dei pesci on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: Mangiare la testa dei pesci  (Read 3090 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
on: January 17, 2013, 12:55:00
Salve ragazzi!!
Come da titolo, volevo sapere dei vostri pareri sul mangiare la testa dei pesci, o meglio, quanto è sicuro o meno! Di solito, quando cucino pesci come spigole e/o orate, una delle parti che apprezzo di più è la testa: dalle branchie agli occhi!!
Però, durante una cena in famiglia, mentre mio fratello metteva a parte la testa di un'orata e io me la prendevo per mangiarla, mia madre mi ha rimproverato in quanto, in un dossier in tv, avevano detto che bisognava evitare di mangiare la testa dei pesci, soprattutto le branchie, in quanto, vista la loro funzione di filtrare l'acqua per assorbirne l'ossigeno, possono trattenere diversi batteri dannosi per salute!
Fino ad ora, ho sempre mangiato la testa dei pesci, e non ho mai avuto nessun problema... Però, se il rischio c'è, come dice il proverbio: "chi gioca con il fuoco, prima o poi finisce per bruciarsi"...
Volevo chiedervi se anche voi sapevate di questa storia e/o se anche voi mangiate la testa dei nostri amici pinnuti!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Gattuccio86

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #1 on: January 17, 2013, 13:54:18
non lo sò di certo ma c'è gente che mangia tutto dei pesci persino la coda e le spine  calabria
io però eviterei branchie e apparato boccale...non si sà mai
limitati alla zona alta della testa dove dovrebbe essere il cervello del pesce...poi fai come credi


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #2 on: January 17, 2013, 14:14:23
Io la mangio eccome per ora non sono mai morto
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: January 17, 2013, 15:37:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io la mangio eccome per ora non sono mai morto

 ;D

Ciao Umberto, credo che la cottura dovrebbe essere una buona arma contro gli eventuali batteri presenti nelle carni del pesce. E' probabile però, che proprio per la loro funzione di filtro, le branchie possano contenere una elevata concentrazione dei cosiddetti "metalli pesanti", presenti in acqua, ahimè, un po' dappertutto ...  ;D


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #4 on: January 17, 2013, 15:50:04
Avevo letto, non so dove, che la testa della salpa è allucinogena. Ma non ricordo la fonte dove l'ho letta nè so se corrisponde a vero.
 
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: January 17, 2013, 16:33:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io la mangio eccome per ora non sono mai morto

Fantastica  calabria

Io l'ho mangiata ieri, fatta a zuppa, una bella testona di spigola. Buonissima. E non sono ancora morto, ma c'è tempo  ;D


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #6 on: January 17, 2013, 17:04:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Avevo letto, non so dove, che la testa della salpa è allucinogena. Ma non ricordo la fonte dove l'ho letta nè so se corrisponde a vero.
 

verissimo!!!!! io l'ho mangiata e ho cominciato a vedere belen nuda in camera  calabria pertanto consiglio la testa di salpa a tutti1!!!!
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #7 on: January 17, 2013, 17:05:11
Ti do il mio parere :

se si parla di metalli pesanti presenti nell'acqua e che vengono filtrati dalle branchie dei nostri amici pinnuti e allora, forse è pericoloso.

Se invece stiamo parlando di batteri, stai tranquillissimo. durante la cottura, ad esempio in forno a 180°, i batteri schiattano tutti! :D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: January 17, 2013, 17:20:59
Mio padre arrivava periodicamente con un cartoccio di triglie freschissime e noi tutti ci rassegnavamo perchè la cena durava fino a mezzanotte visto che ripuliva minuziosamente la testa dei pescetti. Io della testa dei pesci mi limito a mangiare la carne che c'è sotto la pelle delle guance e sulla fronte. Non ho paura di contaminazioni perchè i metalli pesanti è appurato che si depositano nei pesci grossi come tonno, spada ecc. E poi il prione della mucca pazza era localizzato nella spina dorsale, mica in testa o in bocca  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #9 on: January 17, 2013, 17:34:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Avevo letto, non so dove, che la testa della salpa è allucinogena. Ma non ricordo la fonte dove l'ho letta nè so se corrisponde a vero.
Vero. Le tossine che provocano allucinazioni, accumulate nella testa del pesce, derivano da alcuni tipi di alghe che fanno parte della dieta della salpa. Consumate in buona quantità ..rendono la carne della testa del pesce ...allucinogena.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #10 on: January 17, 2013, 18:13:29
Salve,volevo intervenire con un mio pensiero:secondo me tua madre ha torto.Io non ho mai mangiato la testa del pesce,un signore che viene a pesca con me comunque dice che la testa del tonnetto è squisita .Se le branchie del pesce filtrano l'acqua,allora le cozze??????eppure sono buonissime e se di buona provenienza no fanno male,per non parlare al livello di carne,del maiale non si butta niente e del fegato?cosa filtra?Secondo me attualmente il pesce è la cosa più salutare che ci è rimasta.ciao


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #11 on: January 17, 2013, 21:48:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se le branchie del pesce filtrano l'acqua,allora le cozze?eppure sono buonissime e se di buona provenienza no fanno male

Ciao ninja, per quel che so, le cozze vengono fatte crescere in posti pieni di plancton, ma pieni anche di schifezze, purtroppo, e poi vengono purgate in luoghi più sani; qua a Trieste (cul de sac dell'Adriatico) ci sono "pedoci" ENORMI e pieni di roba, ma abbastanza di essi, dopo essere stati raccolti, vengono mandati a "disintossicarsi"

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Avevo letto, non so dove, che la testa della salpa è allucinogena. Ma non ricordo la fonte dove l'ho letta nè so se corrisponde a vero.
Vero. Le tossine che provocano allucinazioni, accumulate nella testa del pesce, derivano da alcuni tipi di alghe che fanno parte della dieta della salpa. Consumate in buona quantità ..rendono la carne della testa del pesce ...allucinogena.
Mi sa che vedrò pesci solo se mi fumerò un po di salpa  ;D  ;D


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #12 on: January 17, 2013, 22:43:46
Cari amici,mi sa che dopo le vostre informazioni molti pescatori cercheranno di pescare più salpe e meno spigole


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #13 on: January 18, 2013, 11:11:49
Salve ragazzi!!!
Ah meno male, pensavo che fossi l'unico a mangiare la testa dei pesci!! In effetti, cuocendo per bene le carni ogni batterio dovrebbe morire!! Per quanto riguarda invece i metalli pesanti, non penso ci siano problemi sui pesci di allevamento... A meno che l'allevamento sia situato i luoghi poco raccomandabili o che non ci siano controlli!!!
Questa delle salpe non la sapevo!!! Bisognerebbe sostituire la cannabis con la testa delle salpe!!! calabria
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #14 on: January 18, 2013, 12:42:54
Si potrebbe provare a sbriciolarle, essiccarle e fumarle... calabria


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #15 on: January 18, 2013, 16:17:33
Se allora dobbiamo parlare di buon gustai, mio padre il pesce lo mangia crudo.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #16 on: January 18, 2013, 22:06:35
Caro Draycon,come puoi a noi GRANDI PESCATORI parlare di pesce d'allevamento?IO personalmente quando vado ai laghetti di pesca sportiva, per insegnare a mio figlio a pescare,regalo a vari amici tutte le trote.(Bada  bene che la mia non vuole essere una ammonizione , ma una scherzosa risposta alla tua affermazione) ciao.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #17 on: January 19, 2013, 04:35:16
Umberto ...i pesci di allevamento lasciali stare ...altrimenti uno di questi giorni comincerai a camminare come un polpo  ;D
Personalente li utilizzo solo per pescare i serra. Spigole e orate in primis!!!
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #18 on: January 19, 2013, 16:58:21
Caro ninja e caro Vittorio!!!
Se devo mangiare pesce ogni volta che ne pesco, sarebbe come mangiare tartufi ogni volta che li trovo nel giardino di casa!!!  calabria  ;D
Ho una grande passione per la pesca, ma, ahimè, motivi studenteschi, vado a pesca a ogni morte di papa!!! Quindi, avendo poca costanza, difficilmente riesco a fare degli strike!!! Ma siccome, il pesce, è uno dei miei piatti preferiti, adoro anche cucinarlo, devo abbassarmi spesso a comprarlo dalla pescheria, e per giunta di allevamento che hanno un sapore nemmeno paragonabile a quello pescato: sono grassi e non sanno quasi di nulla, quindi tanto sale, tanto limone e maionese a portata di mano!!!
Anzi, vi dirò di più!!! Ultimamente sto mangiando, mezzogiorno e sera, alla mensa universitaria : tranci di spada e salmone mi stanno letteralmente uscendo dagli occhi!!!

Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #19 on: January 21, 2013, 16:23:32
La salpa era consumata dagli antichi romani come droga allucinogena. Può presentare infatti, attività pricotropa con effetti che possono perdurate per 36 ore. Si ipotizza che questa specie di pesce possa nutrirsi di qualche alga o fitoplankton che la rende psicoattiva con effetti allucinogeni simili a quelli della triptamina.
 
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Tags: