meteorite

This is a discussion for the topic meteorite on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: meteorite  (Read 719 times)

crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
on: February 20, 2013, 12:45:33
qualcuno ha visto qualcosa?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
spinning forever


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #1 on: February 20, 2013, 13:54:05
Stamane ho letto questo stesso articolo... ma non sono riuscito a trovarne traccia su alcuni siti che si occupano di meteore
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #2 on: February 20, 2013, 13:55:01
No ieri non ho visto nulla!
Venerdì 15 invece mi trovavo a mare e devo aver visto un meteorite che scorrazzava nel cielo.
Penso che non sia stata una semplice stella cadente poiché stavo girato di spalle e un pescatore mi ha detto di voltarmi, solitamente la scia scompare subito quando si tratta di una stella cadente, mentre ho fatto in tempo a girarmi e a osservare il fenomeno!!! Buh
 ;D


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #3 on: February 20, 2013, 15:33:06

Purtroppo non ho visto nulla :(

In realtà anche le stelle cadenti sono dei meteoriti, o meglio dei meteoroidi (o qualcosa di simile).
La differenza sostanziale è che il meteoroide è la roccia che entra all'interno dell'atmosfera, e si chiama meteorite quello che arriva a terra (se ci arriva).

In sostanza le stelle cadenti sono pezzi di roccia o altro che "richiamata" dalla gravità terrestre si brucia a contatto con la nostra atmosfera. La lunghezza della scia, dipende sopratutto dalle dimensioni dell'oggetto che si sta bruciando. Suppongo che quello che sei riuscito a vedere era un qualcosa di abbastanza grande mentre le "stelle cadenti" che vediamo solitamente d'estate sono piccole e derivano da una cometa.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: February 20, 2013, 15:59:52
Neanch'io qui a Creta ho visto nulla, cappotto anche di meteoriti  calabria


ninja

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #5 on: February 20, 2013, 22:14:49
io ogni tanto anche di notte esco in giardino a fumare(anche col freddo,in casa non fumo) e ormai guardo sempre su in cielo.secondo me ci stiamo un pò tutti fissando e quando ci capiterà di fare una bella nottata di pesca al mare,andrà a finire che invece di guardare gli starlight guarderemo le stelle cadenti!!!!!! calabria


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #6 on: February 20, 2013, 22:59:12
non e fissazione,ma dato che il 15 e passato un bel asteroide pochissimi chilometri dalla terra,era normale vedere meteoriti..ho messo il post solo per vedere se qualcuno aveva visto qualcosa,dato che in questi giorni in tutto il mondo sono caduti meteoriti.
spinning forever


Valerio59

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #7 on: February 20, 2013, 23:16:13
ciao
dalle mie parti il tempo venerdi scorso non è stato buono. L'asteroide doveva passare alle 20,25. Purtroppo le nuvole non ci hanno permesso di vedere questo fenomeno. So che sullo jonio qualcuno lo ha visto.


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #8 on: February 21, 2013, 17:51:13
Salve ragazzi!
..un mio caro amico ne ha visto uno molto grande a Monasterace ( RC ); se non erro e' successo lunedi scorso ma non ricordo a che ora.......mi ha raccontato che il fenomeno e' durato per moltissimi secondi al punto che per un' attimo ha temuto che riuscisse a schiantarsi al suolo  calabria.......
....saluti! 


Tags: