musica progressive italiana...

This is a discussion for the topic musica progressive italiana... on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: musica progressive italiana...  (Read 3615 times)

^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
on: October 16, 2012, 21:17:26
Che ne pensate della musica progressive italiana degli anni '70 - '80?
Ecco un esempio che ai più giovani può risultare un tantino "antiquato", ma che se ascoltato, fa capire davvero che cosa  significa fare musica...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In quegli anni, penso che i ns. gruppi musicali non avevano nulla da invidiare ai più blasonati colleghi esteri...
Daniele


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: October 16, 2012, 21:41:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: October 17, 2012, 18:34:20
Mi spiace che questa iniziativa di Daniele abbia avuto poco seguito. Capisco che in CPOL ci sono tanti utenti giovani e giovanissimi ma spero che non siano tutti seguaci di Marco Carta. Quella musica (intendo la progressive) è la vera musica e penso che l'Italia non avrà più fenomeni simili una volta che i nostri vecchietti avranno finito di fare concerti.
Per me Luglio, agosto, settembre (nero) degli Area rimane il capolavoro del periodo. Quelle musicalità sovversive non rientrano nelle mie abitudini musicali ma... quel pezzo è un modo di estasiarsi senza fumare spinelli. Il pezzo che hai proposto è molto bello. Pensa che quando me lo hanno fatto ascoltare per la prima volta ho detto: "questo è il Banco" calabria
La mia grande passione rimane comunque la PFM, un gradino sopra gli altri, i numeri uno del progressive. Dovessi proporre un brano da far ascoltare a chi non li conosce avrei delle serie difficoltà.
Ma visto che siamo dei pescatori, cosa c'è di meglio de LA LUNA NUOVA
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #3 on: October 17, 2012, 19:58:57
Ciao Nicola,

sai una cosa? Ero sicurissimo che tu, oltre ad essere un maestro della pesca, fossi anche un fine conoscitore della musica...  ;D
Concordo con te sulla PFM, che è stato un GRANDISSIMO gruppo molto apprezzato anche in America...

Se non li hai mai ascoltati, permettimi di suggerirti anche l'ascolto di questo gruppo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Un abbraccio
 
Daniele


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: October 18, 2012, 15:24:48
Non mi lusingare troppo altrimenti ci credo  calabria
Eravamo a metà circa degli anni 70 ed io, quindicenne, poco più poco meno, insieme ad altri amici "irriverenti" affittammo una cantina, cantina nel vero senso della parola perchè si trattava di una grotta scavata nel tufo. Rivestimmo tutto con i raccoglitori in cartone delle uova, materiale fonoassorbente a costo zero e ci piazzammo dentro lo stereorama 2000, un paio di divanetti e i nostri strumenti musicali. Non ti stupire, ho avuto anche questa esperienza. I nostri pochi risparmi li spendevamo in......indovina cosa? Dischi in vinile di rock progressivo, corde di chitarra e bacchette per la batteria. Chi arrivava prima metteva su i dischi del gruppo preferito. In quel periodo io "sbavavo" oltre che per la PFM anche per i Van Der Graaf Generator (Peter Hammill mi ha riportato indietro negli anni cantando Sea of Memory con la PFM). Tutto sto popò di preambolo per dirti che la Reale Accademia la conoscevo anche se il pezzo che hai proposto non mi ritorna alla mente. Mi ha fatto piacere ascoltarli perchè, oltre ad avere risvegliato certi ricordi, ha confermato le mie prime impressioni e cioè che il gruppo era allineato allo stile PFM, per quello spaziare tra rock, jazz e classica. Posso anche sbagliare (le orecchie non sono più allenate) ma in questo pezzo li sento come un misto tra Le Orme, BMS e PFM.
Giusto per annoiarvi un pò vi propongo quello che io considero uno dei migliori (anzi il miglior) pezzo della Premiata: RIVER OF LIFE con l'introduzione di Rain Birth (da accapponare la pelle)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Un abbraccione anche a te.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #5 on: October 18, 2012, 15:49:53
Che bella sorpresa...
degli appassionati di musica seria !
Conosco alla perfezione i pezzi da voi elencati ma perdonate l'intromissione non posso non citare la mia linfa vitale..
Forse risulteranno un pò moderni ma io li trovo strepitosi sia da un punto di vista tecnico che di tematiche trattate e sopratutto di scenari espressi n musica..
buon ascolto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #6 on: December 30, 2012, 03:33:39
Questo topic mi era proprio sfuggito, grande Daniele!!!!  

Un mio piccolo contributo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #7 on: December 30, 2012, 10:17:08
Che post!!! Bravo vittorio!!! Rovescio della medaglia davvero niente male!! anzi!! Quasi perfetti!!
Mi piacerebbe dare il mio contributo ma su youtube non ci sono quelle che posterei. Cmq avrei messo pure gli Osanna con:  "UNO: popular girl" !! benissimo!!!

Bastava cercare bene!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


mauro61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #8 on: December 30, 2012, 11:52:23
Ragazzi io mi complimento con tutti  leggendo i vostri post sono tornato indietro  di circa 40 anni  quando
i gruppi da Voi citati scandivano le nostre giornate di giovani rokkettari che roba!!!!!!!!!!!!!
Ci sono cresciuto a pane e PFM , BANCO,NEW TROLLS ROVESCIO DELLA MEDAGLIA di MICHELE ZARRILLO e poi andando avanti URIAH HEEP.CREAM,LED ZEPPELIN , JETHRO TULL , WATER RPORT e tanti altri che ora nemmeno ricordo... Grazie a tutti non mi aspettavo di trovare altri estimatori di certi generi musicali proprio nell'ambito della pesca... Complimentoni.
mauro61


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: December 30, 2012, 13:30:31
Madonna che emozione sto thread, ho passato tutta l'adolescenza ad ascoltare gli Yes, i Jethro tull, i Pink Floyd, Gentle Giant, Jefferson Airplane, i mitici Grateful Dead, per non dimenticare i Velvet Underground del primo Lou Reed, i King Crimson (che ho visto dal vivo a Napoli), gli Emerson Lake and Palmer con la splendida trasposizione di Pictures of en exhibition, i Colosseum, i Procol Harum ecc. ecc. Ma anche i nostri gruppi si davano da fare e facevano dell'ottima musica, al passo coi tempi, che purtroppo è stata troppo sottovalutata. Ai tempi in cui spopolavano i nostri cantantacci nazionalpopolari, gruppi come gli Area, i Banco, la PFM, i New Trolls facevano la storia del progressive italiano ed europeo. Voglio postare qui un pezzo dei New Trolls, non fosse altro che perché sono dei grandi tifosi sampdoriani, come me calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #10 on: December 31, 2012, 07:42:24
Erroneamente su you tube hanno scritto La Corte dei Miracoli. In realtà il gruppo si chiama Corte dei Miracoli. Il pezzo proposto fu registrato nel 1975 e pubblicato nel 1976 nell'album omonimo. E' considerato raro.... in vinile (che naturalmente ho sia su stampa italiana che coreana) 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login">

Altro vinile molto raro, della metà degli anni ottanta, è questo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #11 on: December 31, 2012, 15:32:32
Grazie Vittorio,
hai postato delle vere chicche... 

Per restare in tema, in questo 3d non potevano mancare Le Orme...
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Daniele


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: December 31, 2012, 18:27:26
Ricordo il primo concerto da me visto: LE ORME in un teatro di Catanzaro e presentavano Felona e Sorona. Io avevo una quindicina d'anni e non vi racconto le difficoltà per andare a questo evento e tornare poi a casa calabria.
Spero non abbiate dimenticato questi signori che vi propongo. Lo so che non è musica facile ma questo tipo di jazz non può lasciarci insensibili.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #13 on: January 17, 2013, 19:21:05
Buon ascolto, amici 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login"

01 Gravitia
02 Strips
03 Corrosione
04 Poisitivo_Negativo
05 In Cammino
06 Sacco Matto
07 Farenheit
08 Articolazioni
09 Tilt
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #14 on: January 17, 2013, 20:52:24
In omaggio al mitico Demetrio Stratos (al secolo Efstràtios Dimitrìu), un vero genio greco della musica, scomparso troppo presto. Purtroppo qui in Grecia non se lo ricorda nessuno, forse perché ebbe successo in Italia...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: January 17, 2013, 22:02:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buon ascolto, amici 

03 Corrosione
04 Poisitivo_Negativo
07 Farenheit
08 Articolazioni

Ho visto i titoli e questi evidenziati si sono riaffacciati alla memoria con la forma di un imbuto metallico.....
Grazie Vittorio, mi hai portato indietro di qualche anno. ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: January 17, 2013, 22:12:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In omaggio al mitico Demetrio Stratos (al secolo Efstràtios Dimitrìu), un vero genio greco della musica, scomparso troppo presto. Purtroppo qui in Grecia non se lo ricorda nessuno, forse perché ebbe successo in Italia...

Avevo già postato Luglio, Agosto, Settembre con la mitica copertina originale del LP, però sentire e vedere il mitico Demetrio non ha prezzo.
In cambio ti offro questo filmato. Se non conosci il pezzo (maestro della voce) ascolta l'introduzione e capirai.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #17 on: January 18, 2013, 09:52:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In omaggio al mitico Demetrio Stratos (al secolo Efstràtios Dimitrìu), un vero genio greco della musica, scomparso troppo presto. Purtroppo qui in Grecia non se lo ricorda nessuno, forse perché ebbe successo in Italia...

Avevo già postato Luglio, Agosto, Settembre con la mitica copertina originale del LP, però sentire e vedere il mitico Demetrio non ha prezzo.
In cambio ti offro questo filmato. Se non conosci il pezzo (maestro della voce) ascolta l'introduzione e capirai.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Bellissimo omaggio. In effetti Demetrio era un artista della voce, le cui potenzialità vennero studiate anche all'università. Secondo me a livello mondiale una delle poche voci che si possono confrontare con la sua è quella di jeff Buckley, anche se il genere era completamente diverso...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: January 18, 2013, 13:17:39
Caro Dario, adesso ti faccio venire le lacrimucce  calabria
Beccati sto signore in versione italiana, in un pezzo che, per me, è uno dei più intensi e che meglio mette in risalto la sua voce da brivido.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


odla

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 99
Reply #19 on: January 18, 2013, 14:32:20
Ciao a tutti,
dato il tema progressive, vorrei consigliarvi l'ascolto di questa band che ripropone dal vivo il rock progressivo italiano degli anni 70. Ai rari estimatori di questo genere,  forse potranno piacere  

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

qui trovate il canale youtube:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

fatemi sapere cosa ne pensate :)


Tags: