musica progressive italiana...

This is a discussion for the topic musica progressive italiana... on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: musica progressive italiana...  (Read 3617 times)

^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #40 on: January 27, 2013, 12:51:16
Il primo de:
Il Balletto di Bronzo   

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Un posto
Eh eh ah ah
Neve calda
Ma ti aspetterò
Meditazione
Girotondo
Incantesimo 
Ti risveglierai con me
Missione Sirio 2222
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #41 on: March 30, 2013, 16:49:27
Ho riascoltato questo pezzo oggi dopo tanto tempo. Forse uno dei più melodici della PFM ma la voce di Bernardo Lanzetti mi ha alzato la pressione.
Buon ascolto anche a voi

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #42 on: February 22, 2014, 00:04:54
E' mancato Francesco di Giacomo, voce inimitabile del Banco del Mutuo Soccorso.
Rinfresco questo topic perchè lui deve stare nel posto a lui più congeniale, il Progressive Italiano.
Per noi il video più indicato con cui ricordarlo è questo

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #43 on: July 09, 2014, 00:55:32
Erano i primi anni '70 e nei juke box girava un pezzo melodico/romantico, una cover dal titolo "Guarda" nella versione proposta da I Flashmen, gruppo pop melodico dell'epoca. Ero un ragazzino e le mie monete andavano invece sempre a selezionare il lato B del 45 giri, dal titolo "Mes amis", pezzo molto in linea con il miglior progressive italiano. Il gruppo era partito poco tempo prima proprio su questi binari ma ben presto, purtroppo, si è perso nel melodico totale anche se qualche zampata ogni tanto riusciva ancora a darla. Peccato, le doti c'erano ma sono state accantonate, presumo, a favore di più remunerativi interessi commerciali. Chi ha qualche annetto come me forse ricorderà il lato A del singolo, appunto il sunnominato "Guarda" ma io preferisco riproporvi l'altro pezzo  calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MarcoSpin70

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #44 on: July 15, 2014, 21:45:49
Lascio anche io il mio contributo a questo post, con una delle più belle e sconosciute canzoni progressive, Visione di una notte d'estate, dei Dalton:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #45 on: January 05, 2015, 09:12:12
Musica alternativa? Insomma...
La musica italiana è sempre stata lontana da quella inglese e statunitense anni ed anni luce.
Gruppi italiani misconosciuti che alla fine per campare si sono ridotti a fare musica melodica, come tutti gli altri.
E quei pochi artisti italiani che hanno provato ad incidere in inglese non hanno venduto un solo disco all'estero.
L'unica zona nel mondo dove la musica italiana va è il Sud America e francamente mi fanno ridere quando per dire che un artista italiano è conosciuto nel mondo ed ha venduto milioni di dischi nel mondo fanno riferimento ai dischi venduti in Sud America.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #46 on: January 05, 2015, 16:44:14
Scusa ma devo assolutamente dissentire. E' ovvio che se le tue orecchie si deliziano nell'ascoltare gli urli di Pausini & CO, magari in spagnolo o portoghese, sei molto distante dai canoni della Musica con la M maiuscola ma se i tuoi parametri di riferimento sono altri non puoi asserire che i filmati proposti in questo topic, che rappresentano una piccola parte della produzione progressive italiana, sia lontana anni luce dalla musica USA/UK.
Non è stata la musica italiana ad essere lontana da quella d'oltremanica ma la maggioranza del pubblico italiano legato a certi stereotipi del genere "core e amore". Se tanti gruppi progressive sono stati delle comete o si sono convertiti a più commerciali generi popolar melodico non è colpa loro. Il vero talento non ha bisogno di incidere in inglese, prova ne sia il povero PINO DANIELE scomparso proprio oggi. Ed i successi di artisti italiano all'estero non sono ovviamenti quelli riportati in america latina. Se vuoi un piccolo esempio vai a leggerti la storia della PFM.
P.S. ad ogni modo si parlava di musica "progressive", musica alternativa lo può essere qualunque cosa.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #47 on: January 05, 2015, 17:16:39
La PFM ha fatto belle cose, ma il gradino più alto lo ha raggiunto con De Andrè. Adoro Faber, ma non è che si tratti di musica alternativa o progressiva...
Pino Daniele, grande artista, lo rimpiangeremo sempre, come ancora rimpiangiamo Troisi, il talento non si duplica, ma Pino Daniele non c'entra nulla con i gruppi e gli artisti a cui si fa riferimento in questo post.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #48 on: January 06, 2015, 00:19:27
Mi spiace dirtelo ma conosci molto poco la PFM. La parentesi collaborativa con il grande Fabrizio è stata commercialmente molto proficua ed ha sfornato testi e pezzi favolosi ma, a mio giudizio, ha un pò imbrigliato il gruppo entro confini diciamo.....
pop-melodici. L'arte della Premiata risiede nella musica e nell'espressione e creatività dei singoli e del gruppo. Ti invito ad ascoltare Cook (Live in USA) album di 40 anni fa contenente pezzi già noti al pubblico italiano che nei concerti tenuti in USA in quel periodo fecero andare in delirio il pubblico yankee.
Ho citato Pino Daniele oltre che per ricordarlo, anche come esempio lampante che per essere apprezzati all'estero si può anche cantare in napoletano.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Gianni68

  • Guest
Reply #49 on: February 04, 2015, 19:47:20
Adoro Le Orme con Marinai.
Purtroppo si tratta di gruppi poco commerciali e quindi non vendono molto.
Ma chi ama la musica d'autore italiana non può prescindere da questo interessante filone.


Gianni68

  • Guest
Reply #50 on: February 04, 2015, 19:59:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ultimamente, mi sono imbattuto in Vangelis e dopo negli Aphrodite's Child di cui facevano parte sia Vangelis che il grande ed indimenticato Demis Roussos.
Quest'album 666 è un capolavoro assoluto.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #51 on: February 04, 2015, 22:39:47
Scusa tanto Gianni 68 ma pur apprezzando enormemente Demis, Vangelis e gli A.C., citati peraltro nelle pagine precedenti, volevo farti notare che questo topic riguarda la musica progressive italiana. Ogni tuo contributo in questo senso sarà fortemente gradito.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Gianni68

  • Guest
Reply #52 on: February 05, 2015, 16:29:06
Hai ragione, scusa non ci ho fatto caso.
Se vuoi lo rimuovo, nessun problema.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #53 on: February 05, 2015, 17:48:10
Tranquillo, non è mica un video di cantantucoli del giorno d'oggi  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: