Per non dimenticare

This is a discussion for the topic Per non dimenticare on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: Per non dimenticare  (Read 770 times)

MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
on: January 27, 2014, 13:37:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #1 on: January 27, 2014, 17:00:14
ieri ho visto uno speciale tg1 ... raccontava di Sami Modiano, un uomo sopravvissuto allo sterminio.
Avevo le lacrime agli occhi perchè ha raccontato scene che ha vissuto nel campo di sterminio che facevano davvero capire quanto gli ebrei abbiano sofferto e perso la vita lì dentro... raccontava la sua storia a dei giovani in visita a Birkenau, perchè nonostante lo faccia soffrire ritornare lì e ripensare a quanto passato, Sami vuole far capire ai ragazzi la grandezza e la gravità del crimine più grande che l'umanità abbia mai subito.  

e purtroppo ancora oggi esistono individui razzisti e imbranati (perchè è questo che sono) .

"dovete volervi bene, amatevi, e studiate... fate quello che io non ho avuto la possibilità di fare"...            Sami Modiano.

se a qualcuno di voi piace leggere e interessa ascoltare ciò che quest'uomo ha da testimoniare , potete comprare il libro che ha scritto. si intitola "Per questo ho vissuto"
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #2 on: January 27, 2014, 17:04:49
se avete un ora da dedicare alla visione di questo servizio, vi prego, fatelo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #3 on: January 27, 2014, 18:12:16
l'ho visto anche io lo speciale ieri sera, le lacrime oltre che a lui uscivano a tutti quelli che gli stavano attorno e anche a me...
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #4 on: January 27, 2014, 18:17:59
E pensare che ancora oggi c'è chi odia gli ebrei. Agli antipodi della dignità umana. E su noi italiani grava anche la vergogna delle leggi razziali; da non crederci.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: January 27, 2014, 18:34:04
Senza andare troppo lontani, purtroppo anche nella nostra terra qualcuno ha pensato di rendere liberi i propri simili con il lavoro



Campo di concentramento Ferramonti di Tarsia CS
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #6 on: January 27, 2014, 20:02:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Campo di concentramento Ferramonti di Tarsia CS


Ci sono stato con la mia classe alle scuole medie e abbiamo fatto anche un piccolo libricino.. quello per fortuna è stato solo un campo di concentramento e non di sterminio, ma fa lo stesso un effetto stranissimo....
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


mirko71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #7 on: January 27, 2014, 20:41:04
non si può.....non si deve.... dimenticare !!!!!


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #8 on: January 28, 2014, 13:25:00
Mai dimenticare la shoah ma mai dimenticare cosa ha causato in seguito la shoah, insieme alla nascita di Israele.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: January 28, 2014, 16:11:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mai dimenticare la shoah ma mai dimenticare cosa ha causato in seguito la shoah, insieme alla nascita di Israele.

Scusa, potresti spiegare meglio?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #10 on: January 29, 2014, 09:30:20
È storia. È importante non dimenticare la shoah perché eventi simili, così terribili,  non si ripetano mai più. Il giorno della memoria non dovrebbe essere però il giorno della memoria ' corta' , la nascita di Israele ha causato e sta causando morti su morti. La fine della persecuzione degli ebrei non ha causato la fine delle morti ebree e palestinesi. Per chi non lo sapesse, Israele non esisteva prima del 1948, e la sua nascita ha causato conflitti dal '48 ad tuttora. Non dimenticare la shoah ma non dimenticare il suo seguito è importante per una visione completa di ciò che l'uomo è in grado di fare a se stesso. Voglio riportare le parole se non erro di albert Einstein ' nessun topo sarebbe così stupido da costruire una trappola per topi'. Con questo credo di aver detto tutto. Saluti!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #11 on: January 29, 2014, 12:13:33
E chi sarebbero i topi?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: January 29, 2014, 17:20:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
È storia. È importante non dimenticare la shoah perché eventi simili, così terribili,  non si ripetano mai più. Il giorno della memoria non dovrebbe essere però il giorno della memoria ' corta' , la nascita di Israele ha causato e sta causando morti su morti. La fine della persecuzione degli ebrei non ha causato la fine delle morti ebree e palestinesi. Per chi non lo sapesse, Israele non esisteva prima del 1948, e la sua nascita ha causato conflitti dal '48 ad tuttora. Non dimenticare la shoah ma non dimenticare il suo seguito è importante per una visione completa di ciò che l'uomo è in grado di fare a se stesso. Voglio riportare le parole se non erro di albert Einstein ' nessun topo sarebbe così stupido da costruire una trappola per topi'. Con questo credo di aver detto tutto. Saluti!

Sarei tentato di avventurarmi in una disquisizione storico/politica ma credo che i nostri utenti trovino più interessante e meno noioso parlare di pesca. Volevo solo farti notare che le tue conoscenze del popolo ebraico probabilmente si limitano agli ultimi settant’anni, ignorando gli oltre due millenni di storia precedente. Leggere le tue considerazioni per me è come ascoltare un certo notiziario nazionale quando riferisce notizie sul medio oriente: tutto a senso unico e di parte. A mio modesto avviso occorre tener presente che in questo genere di diatribe (intendo tipo palestina vs israele) schierandosi, di solito per puri motivi politici, a favore di una delle due parti in conflitto, si va ad perpetrare una forma di odio razziale verso l’altra parte. Se vogliamo invece cercare di essere più obiettivi e neutrali bisogna ricordarsi che, purtroppo, esiste anche la Cina che opprime il Tibet e la Russia che stermina i Ceceni. In fin dei conti gli attuali indirizzi di pensiero tendono ad allargare il tradizionale significato di shoah.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #13 on: January 29, 2014, 18:45:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Sarei tentato di avventurarmi in una disquisizione storico/politica

Oltre, avventurati pure, da quel che capisco anche dal tuo modo di parlare sei una persona molto colta. non annoi assolutamente nessuno, anche perchè questa è la sezione non solo pesca...e poi un pò di cultura non fa mai male a nessuno.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #14 on: January 29, 2014, 21:59:15


Sarei tentato di avventurarmi in una disquisizione storico/politica ma credo che i nostri utenti trovino più interessante e meno noioso parlare di pesca. Volevo solo farti notare che le tue conoscenze del popolo ebraico probabilmente si limitano agli ultimi settant’anni, ignorando gli oltre due millenni di storia precedente. Leggere le tue considerazioni per me è come ascoltare un certo notiziario nazionale quando riferisce notizie sul medio oriente: tutto a senso unico e di parte. A mio modesto avviso occorre tener presente che in questo genere di diatribe (intendo tipo palestina vs israele) schierandosi, di solito per puri motivi politici, a favore di una delle due parti in conflitto, si va ad perpetrare una forma di odio razziale verso l’altra parte. Se vogliamo invece cercare di essere più obiettivi e neutrali bisogna ricordarsi che, purtroppo, esiste anche la Cina che opprime il Tibet e la Russia che stermina i Ceceni. In fin dei conti gli attuali indirizzi di pensiero tendono ad allargare il tradizionale significato di shoah.
[/quote]
A sto punto la dico tutta. Personalmente, specifico personalmente, in sito di pesca/ amicizia/ scherzo non mi piacciono post del tipo' in ricordo di..'... Cmq ti rispondo oltremare. Il popolo ebraico non ha MAI avuto una patria proprio perché è EBRAICO. L'ebraismo è una religione non uno stato. Al contrario Israele e gli israeliani sono uno stato. Ma perché se non è mai esistito uno stato degli ebraici si è dovuto fondare a DISCAPITO di un popolo che già viveva in quella terra?! La risposta si trova nell'Antico Testamento, i discendenti di Davide avranno le terre tra il Nilo e l'Eufrate , sempre se non erro. Questa è la storia. Ora arrivo al dunque,premesso che al contrario di quello che pensi non parteggio per nessuna parte perché in una guerra si ha torto in 2, quello che molta gente ignora è, oltre il perché, il MODO in cui si è arrivati a costituire quello stato. Israele è poco più grande della Calabria, cosa penseresti se domani venissero degli induisti, dessero un valore da loro stabilito di tutti i possedimenti dei calabresi ( o accetti quel valore o ti cacciano con la forza) e mettessero delle mura di delimitazione per non farti entrare?! Tra l'altro dove all'interno c'è il luogo più sacro e venerato della tua religione? Detto ciò, ai posteri l'ardua sentenza.. Io un po' mi sento un 'postero'!!! Saluti, non aggiungerò altro poiché discorso troppo lungo e complesso!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: January 30, 2014, 00:38:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oltre, avventurati pure, da quel che capisco anche dal tuo modo di parlare sei una persona molto colta. non annoi assolutamente nessuno, anche perchè questa è la sezione non solo pesca...e poi un pò di cultura non fa mai male a nessuno.

Grazie per gli apprezzamenti Alessandro, ma ti garantisco che è molto meglio che io annoi la gente con le mie farneticazioni sulla pesca  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #16 on: January 30, 2014, 09:50:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Grazie per gli apprezzamenti Alessandro, ma ti garantisco che è molto meglio che io annoi la gente con le mie farneticazioni sulla pesca  calabria

Dico sul serio. lo si vede anche dalle risposte che dai agli altri topic. esponi gli argomenti e spieghi tutto con un non so che di... professionale! comunque non capisco perchè ritieni che un discorso del genere possa annoiare la gente...eddaje! il forum è anche questo, non solo pesca (infatti siamo nella sezione apposita : D ) , discutere , esprimersi su qualcosa, mettere gli altri a conoscenza di una determinata situazione. che male c'è ? Daiiiiii   ùùooiuuy
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #17 on: January 30, 2014, 17:17:27
Sì, ma qui si sta facendo molta confusione; con rispetto parlando, il post è incentrato sulla giornata della memoria.
La guerra tra Israele e Palestina è un'altra cosa.
Secondo il mio modesto e personalissimo parere, le due cose (lo sterminio-tentato genocidio degli ebrei - e la guerra tra Israele e Palestina) non vanno insieme.
Per spiegarmi meglio, io potrei essere a favore dei Palestinesi ma questo non vuol dire che non devo onorare la memoria di milioni e milioni di ebrei uccisi solo per odio razziale.
Non è bello neanche usare citazioni di persone famose estrapolandole dal loro contesto, come se Einstein avesse mai pensato che lo Stato Israeliano fosse una trappola per topi. In realtà la frase di Einstein, inserita da Olandesevolante, è riferita alla bomba atomica e non all'istituzione dello stato di Israele.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: January 30, 2014, 23:47:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dico sul serio. lo si vede anche dalle risposte che dai agli altri topic. esponi gli argomenti e spieghi tutto con un non so che di... professionale! comunque non capisco perchè ritieni che un discorso del genere possa annoiare la gente...eddaje! il forum è anche questo, non solo pesca (infatti siamo nella sezione apposita : D ) , discutere , esprimersi su qualcosa, mettere gli altri a conoscenza di una determinata situazione. che male c'è ? Daiiiiii   ùùooiuuy

Grazie di nuovo, mi stai adulando. Come ti dicevo, preferisco parlare di pesca perchè mi piace. Il guaio è che mi faccio trascinare anche in altri tipi di discussioni...quindi è sempre possibile vedermi tirare su le maniche  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: