presepio in cassetta di legno (2015)

This is a discussion for the topic presepio in cassetta di legno (2015) on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: presepio in cassetta di legno (2015)  (Read 763 times)

^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
on: November 02, 2015, 22:46:38
Ciao a tutti.
come anticipavo nel precedente post, di seguito il lavoro fatto in una cassetta di legno per bottiglia di vino singola (da 1,5 litri) ed alcuni particolari della cassetta che ho utilizzato, prima e dopo l'invecchiamento con un metodo che ho visto in rete (con dell'aceto dove avevo fatto "riposare" delle pagliette d'acciaio, quelle per lavare le pentole)...










L'effetto finale del legno devo dire che fa la sua figura...
spero che le foto rendano l'idea...



A presto [:D][:)]
Daniele


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #1 on: November 03, 2015, 09:21:26
Quindi la cassetta non è pitturata?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #2 on: November 03, 2015, 10:38:42
Ciao Eugenio,

no la cassetta non è stata pitturata; l'ho invecchiata prima rovinandola con un punteruolo e della carta abrasiva (così ho tolto anche le scritte).
Poi ho fatto un passaggio di thè nero (questo perchè probabilmente il thè dona del tannino al legno, che poi permette un migliore aggrappaggio della soluzione di aceto).
Una volta asciutto il thè, ho passato la soluzione di aceto in cui avevo fatto reagire per 10 giorni circa, delle pagliette di acciaio. Ho fatto più passate fino ad ottenere l'effetto che mi piaceva.
Alla fine ho passato del protettivo trasparente all'acqua, per dare un pò di lucentezza al tutto...
Comunque in rete se cerchi metodi per invecchiare il legno, troverai anche questo che ho usato... 
Daniele


VinSpin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #3 on: November 03, 2015, 10:50:56
Complimenti bell'iniziativa
A Caccia di Spigole.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #4 on: November 03, 2015, 16:20:27
Quali materiali hai usato per il presepe?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #5 on: November 03, 2015, 19:44:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quali materiali hai usato per il presepe?
Polistirene (praticamente sono quei pannelli che si usano per fare gli isolamenti).
Sulla casa grande e sul semi arco, ho incollato tutti i mattoncini (ricavati da strisce di polistirene) che ho "lavorato" con taglierino dandogli appunto le forme delle varie pietre. Ti mostro un esempio che avevo fatto su un altro presepe (quello dell'altro post)




Mentre per le strutture della natività e della casa laterale sopra, con un punteruolo e/o matita, ho inciso le zone in cui volevo creare l'effetto pietra.
Ho poi colorato con gli acrilici, sfumando un colore di fondo marrone e poi via via schiarendo con altri colori...

Se hai bisogno di altre info, chiedi tranquillamente...

Ciao  

Daniele


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #6 on: November 04, 2015, 10:14:50
Quanto costa un pannello di polistirene, che dimensioni ha e quanto sono profondi quelli che usi tu?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #7 on: November 04, 2015, 16:48:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quanto costa un pannello di polistirene, che dimensioni ha e quanto sono profondi quelli che usi tu?
Un pannello costa mediamente sui due euro e lo trovi nei rivenditori di materiali edili.
Sono 120 cm x 60 cm circa ed io uso quelli da 2 e 3 cm.
Sarebbe interessante vedere se fanno quelli di 1 cm, ma io non sono mai riuscito a trovarli.

Saluti 
Daniele


Tags: