prezzo esche, attrezzature, ecc.

This is a discussion for the topic prezzo esche, attrezzature, ecc. on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: prezzo esche, attrezzature, ecc.  (Read 467 times)

tornado_del_mare

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
  • SEMPER FIDELIS
on: November 25, 2008, 18:29:12
cio a tutti.
vorrei fare una specie di sondaggio.
tutti sappiamo che un pescatore che ama la pesca, spende molto per la sua attrezzatura, iniziando dai galeggianti, lenza, mulinello, canna, piombi, ami, girelle, guadino e arrivando fino a cassettine, pancali, reti portapesci, aghi per l'innesco, forbici, pinze, slamatoi e tanto altro.
un pescatore che iniza questo hobby con l'intenzione di porotrarlo nel tempo decide di spoendere una cosina in piu ma almeno ritrovarsi materiali buoni duraturi nel tempo, quindi decide d fare una sorta di investimento.
alla fine dello shopping si ritrova con un armadietto pieno di roba e soprattutto pieno di "soldi".
ognuna delle cose citate sopra sono molto importanti e comprando cose di qualità un po scarsa, si puo pregiudicare l'intera battuta.

ad esempio iniziando dalla canna:
civuole una canna leggera, affidabil, sicura e con ottimi anelli pr far passare il filo

mulinello:
ci vuole un mulo affidabile, che regga alle bestie e che non si blocchi durante il recupero, con una frizione abbastanza discreta e che non si arruginisca dopo neanche un'uscita

lenza:
una lenza di ottima qualitò, che non si rompa o si segni, sottile ma che regga, senza memoria per evitare parrucche e dello giusto spessore per ogni situazone e possibile stazza della preda

galleggiante:
il galleggiante ha anch'esso la sua importanza perche deve essere affidabile, di ottimo materiale e che non affondi quando e in acqua.

piombi:
se non si effettua una pesca in cui il piombo e elemento fondamentale, volendo s puo anche cercare di spendere un po di meno, ma senza compromettere la riuscita della battuta.

ami:
un amo di ottima qualità che non si apra, che non danneggi l'esca, che si mimetizzi con essa, che sia di dimensioni adeguate all'esca e alla preda, che regga l'affilatura e non si arruginisca e molto importante

girelle:
con un carico di rottura adeguato al pesce che si insidia, che non si apra se provvista di moschettone, anche essa e fondamentale.

guadino:
telescopico, con una rete regolare e decisovo per caturare la preda se si pesca da un posto sopraelevato al mare oppure se si e in prossimita di scogli perche avvcinare troppo la preda significa anche darle la possibilità di insidiarsi neglianfratti e tranciare il filo, importante anche se si pesca con fili troppo sottili che si spezzerebbero se salpiamo l'esca.

pinze:
fondamentali sia per stringere i pimobi senza compromettere la lnza, sia per effettuare quelle operazioni in cui e uasi d'obbligo adoperalra

slamatoi:
se si vuole liberare dall'amo il pesce per poi rdarlo alla natura o piu semplicemente senza ucciderlo ancora con operazioni chirurgiche per eliminare l'amo e continuare la battuta di pesca.

cassettine e pancali:
leggere, affidabili e divise in maniera appropiata. se si percorrono lunghe distanze per raggiungere lo spot di pesca allora bisogna sceglerle con cura.


poi se si inizia a svolgere una tecnica in particolare allora bisogna aumentare l'attrezzatura di base. se per esempio peschiamo a spinning logicamente galleggiante non ci servira ma nel frattempo dovremmo aggiungere nella nostra cassettina svariati artificiali; se si pesca col galleggiante allora bisogna portarsi dietro eventuali fionde e secchi per tenere le esche, se si pesca a fondo(generale) allora iniziano a affiorare le cassettine conteneti i kg e kg di piombo nelle svariate misure forme e grammature. ogni tecnica di pesca ha una sua attrezzatura tipo indispensabile per praticarla.


allora ragazzi del forum, che ne dite di dirci che tipo di pesca praticate e dirci quanto avete accumulato negli ani in euro di attrezzatura?


io pesco da poco e pratico spinning e bolognese a galleggiante.
contando tutto il necessario per praticare ledue tecniche supero i 400 euro di roba.


sicuramente voi avete molto di piu poerche comnque ci sono un sacco di attrezzi che sono fondamentali per alcuni passaggi in genere e che mi mancano.
non per spere i fatti vostri ma diteci che tecnica fate elencando i vari attrezzi, senza scendere nei modelli specifici o nelle varie caratteristiche e diteci quando avete speso fin'ora in attrezzatura.





ciao e rispondete in tanti






quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #1 on: November 25, 2008, 18:59:04
Caro tornado la domanda che poni a tutti noi pescatori credo che sia la classica domanda da un milione di euro, alla quale è quasi impossibile rispondere, soprattutto per chi come me e come tanti altri praticano diverse discipline. Intanto ti dico che non ho un grosso badget da poter spendere ad attrezzatura, ma ti posso garantire che negli anni di soldini ne ho spesi tanti e posso dirti quasi con certezza che il grosso lo fanno i materiali di consumo. Perchè una canna di buona qualità pagata anche un bel po può durarti anni se la sai custodire. Se poi sei un fanatico che ogni qualvolta esce una novità te la devi prendere allora saranno gli attrezzi a costituire il grosso della spesa. Nel mio caso ripeto sono più i soldi spesi a materiale di consumo che ad attrezzi, quindi a tutti i soldi parcheggianti in garage costituiti da canne, mulinelli, cassette, etc etc, devi aggiungerci parecchi altri soldini spesi a esche, starlite, fili di ogni genere, piombi, ami, minuteria varia, batterie, benzina, e via di seguito, che non hai in garage ma che li spendi ugualmente. Tanto per farti un esempio quest'anno ed ancora non è finito ho consumato fino a questo momento 200 starlite. Quindi secondo me è impossibile quantizzare quanto effettivamente spendi, anche se un piccolo conticino in passato me lo sono fatto e mi attesto attorno ai 600/900 euro annui esclusa benzina, in questa cifra è compreso tutto anche eventuale attrezzatura acquistata (canne e mulinelli).
Io ho dato il mio contributo, ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


tornado_del_mare

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
  • SEMPER FIDELIS
Reply #2 on: November 25, 2008, 20:26:42
ciao e grazie èer la tua risposta.
aspetto altri utenti


 calabria calabria calabria calabria calabria
quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.


Tags: