PROMEMORIA PER I REFERENDUM...

This is a discussion for the topic PROMEMORIA PER I REFERENDUM... on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: PROMEMORIA PER I REFERENDUM...  (Read 578 times)

greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
on: June 11, 2011, 08:14:14
12 e 13 giugno 2011 referendum abrogativi:
Le schede per i referendum NON VANNO SOVRAPPOSTE , hanno la caratteristica della carta carbone. METTENDOLE UNA SOPRA L'ALTRA SI CORRE IL RISCHIO DI ANNULLARE LE ALTRE MENTRE SI VOTA LA PRIMA...
Domenica vado a votare: Perché è democrazia. Quella vera. Quella che lo dice la parola stessa.
Il popolo è sovrano e il popolo decide. Perché la democrazia è un bene
comune e non può essere privatizzato. Si può imbottigliare con
etichette colorate ma resta sempre democrazia. Anche leggermente
frizzante quando scende nelle strade e grida “se non ora quando?”. Ci
sono le etichette dei partiti e le mille marche della partecipazione.
Ma guai a mettere i rubinetti della democrazia in mano a chi ci deve
guadagnare. Guai a dare l’esclusiva delle condutture della democrazia
a una holding. Sarebbe furto di sovranità. La democrazia deve scorrere
libera per tutti ed essere sì controllata, ma dai cittadini. Per
questo vado a votare. Perché ho sete.
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #1 on: June 11, 2011, 08:22:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
12 e 13 giugno 2011 referendum abrogativi:
Le schede per i referendum NON VANNO SOVRAPPOSTE , hanno la caratteristica della carta carbone. METTENDOLE UNA SOPRA L'ALTRA SI CORRE IL RISCHIO DI ANNULLARE LE ALTRE MENTRE SI VOTA LA PRIMA...
Domenica vado a votare: Perché è democrazia. Quella vera. Quella che lo dice la parola stessa.
Il popolo è sovrano e il popolo decide. Perché la democrazia è un bene
comune e non può essere privatizzato. Si può imbottigliare con
etichette colorate ma resta sempre democrazia. Anche leggermente
frizzante quando scende nelle strade e grida “se non ora quando?”. Ci
sono le etichette dei partiti e le mille marche della partecipazione.
Ma guai a mettere i rubinetti della democrazia in mano a chi ci deve
guadagnare. Guai a dare l’esclusiva delle condutture della democrazia
a una holding. Sarebbe furto di sovranità. La democrazia deve scorrere
libera per tutti ed essere sì controllata, ma dai cittadini. Per
questo vado a votare. Perché ho sete.

Anche io...come te condivido il per l'acqua
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #2 on: June 11, 2011, 11:50:28
Votiamo tutti  SI  contro la privatizzazione dellìacqua, contro berlusconi e le sue leggi adpersonam,
e specialmente contro il nucleare


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #3 on: June 11, 2011, 11:57:26
Che ne pensate se facciamo cosi'?


Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #4 on: June 11, 2011, 12:28:41
Rimanendo punto fermo che il diritto al voto è il principio cardine delle politiche democratiche, ho notato che ci sta tanta ma tanta confusione sui 4 quesiti referendari di giorno 12 e 13 giugno, analizzando la cosa in modo oggettivo, e pensandoci un bel po' su, mi viene da dire questo:
Acqua pubblica: l'acqua è un bene pubblico, e su questo non si puo' sindacare, ma resta comunque il fatto che gia' i Comuni da tempo possono incaricare enti privati per la gestione, cosa che già da anni oramai avviene nel mio Comune.

Centrali nucleari: L'Italia è circondata da 195 centrali nucleari, solo 58 sono in Francia, 5 in Svizzera, 1 in Slovenia, 17 in Germania, quindi quasi confinanti con noi. Cosa pensiamo, che se malauguratamente accada qualche incidente in una di queste centrali noi siamo immuni? Abbiamo avuto le nubi da Fukushima, e non dimentichiamoci Chernobyl. E poi, visto che gia' il rischio lo abbiamo, da altri Paesi, perchè dobbiamo spendere milioni e milioni di euro ogni anno per comprare l'energia dagli altri, quando possiamo produrla e e anche venderla? Certo la paura, la mia in primis è quella che in caso di costruzione di queste centrali, venga applicata la solita mentalità/modalità ITALIANA...(del tipo, non riusciamo a finire la A3, figuriamoci una centrale nucleare), ma le competenze le abbiamo eccome se le abbiamo.
Inoltre non dimentichiamo che gia' abbiamo le centrali dismesse qua in Italia, e che le scorie sono stoccate in Francia e che a breve, ce le tornerà indietro, e dovremmo provvedere noi a smaltirle.

Leggittimo impedimento: scade ad ottobre, ma sono del parere che qualunque cittadino Italiano, se chiamato in aula, e non si presenta, il processo deve comunque andare avanti.

Inoltre penso che avrebbero potuto accorpare questo referendum alle amministrative da poco trascorse...ci è costato 320 milioni di euro!

Questo è tutto.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #5 on: June 11, 2011, 12:30:12
mi permetto di dire la mia...
forse su un forum di pesca è meglio non parlare esplicitamente di politica, una frase scritta potrebbe essere facilmente travisata, e poi non tutti possono essere d'accordo su qualche affremazione e qualcuno potrebbe essere anche infastidito
anche se poi i politici fanno questo lavoro per il loro tornaconto, noi elettori illusi a volte ci arroventiamo ed abbiamo stupide discussioni con cari amici per colpa loro

io direi solo ANDIAMO A VOTARE (quello che ci pare) E TRASCINIAMO PER I CAPELLI CHI NON VORREBBE ANDARCI SOLO PER PIGRIZIA
questo è uno dei referendum più importanti della storia d'Italia, forse anche più di quello del 1946
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: June 11, 2011, 13:23:59
Per quanto riguarda l'acqua, la situazione nella mia regione è un pò ingarbugliata con un ente di gestione, ma quello che conta è il principio: voterò SI, come voterò SI anche per gli altri due quesiti.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #7 on: June 11, 2011, 16:06:52
Voglio dire la mia... anzi vi chiedo se siete d'accordo con un Si o No
 
La politica ci divide = SI/NO
La pesca ci  unisce = SI/NO

e un referendum...con si e no VOTATE 12/13 giugno

ps: vi voglio dire...a che serve litigare tra noi?
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #8 on: June 11, 2011, 16:53:51
tranquillo donato, nessuno litiga: si confrontano le proprie ragioni come amici al bar forse divisi dalla politica, ma sicuramente uniti e complici nella pesca... non voglio dare un valore 'politico' ai quesiti referendari, o SI o NO l'importante é andare a votare per apporofittare di un diritto che la democrazia ci concede
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #9 on: June 11, 2011, 17:12:47
Mi chiedo per quanti anni ancora avremo a disposizione il combustibile necessario a far funzionare i 440 reattori nucleari presenti ad oggi nel mondo. Come molti di voi sapranno, l'uranio, necessario al funzionamento di un reattore, è un'elemento presente in natura con una concentrazione 40 volte maggiore rispetto a quella dell'argento pertanto, facendo riferimento alle stime attuali sulle riserve di questo minerale, molti ritengono che sia una fonte di energia utilizzabile ancora per alcune centinaia di anni.
Il problema di fondo di questa stima è che l'uranio è presente nella crosta terrestre in maniera molto disomogenea, vale a dire, pochi grossi giacimenti capaci di fornire il combustibile necessario ad alimentare i reattori nucleari. Per fortuna al mondo c'è ancora qualcuno che crede nella ricerca, come il Sig. Carlo Rubbia (premio Nobel per la fisica nel 1984) che sta studiando e mettendo a punto la costruzione di una centrale nucleare in India, alimentata a torio. Questo è solo un esempio per dire che bisogna puntare sulla ricerca e sullo studio di fonti energetiche alternative e più sicure perchè ciò che facciamo oggi non danneggi chi verrà dopo di noi.
Io domai voterò SI al referendum abrogativo sul nucleare e mi chiedo, qualora dovesse vincere il NO ed il governo dovesse decidere di costruire le centrali in Italia, quante regioni sarebbero disposte ad accettarne l'installazione sul proprio territorio?

PS: voterò SI anche ai rimanenti tre quesiti refendari.


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #10 on: June 11, 2011, 20:06:55
mi permetto di esprimere il mio pensiero:
Qualcuno tenta di dare valore politico a questo referendum: Sbagliato!!!
Sono solo i politici di ogni colore che vogliono difendere le loro prerogative, quali che siano...
Noi invece dobbiamo difendere i nostri diritti visto che i politici  prima promettono, poi  una volta eletti fanno i loro comodi adducendo le più varie scuse sul perché non hanno agito.
1)quesiti sull'acqua:
pensate che un privato investa sull'acqua senza per questo richiedere più che lauti guadagni? ..e io pago..
2)quesito sul nucleare:
La possibilità di rischio relativo sono molte e ben lo sanno le migliaia di innocenti che ora soggiornano sotto tre metri di terra. Non ci dimentichiamo del problema delle scorie radioattive che durano molte migliaia di anni, dove le mettiamo? Le vuoi vicino a casa tua?
...decidi tu..
3) quesito sul legittimo impedimento:
ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali di fronte alla Legge? oppure come diceva satiricamente (ma non  impropriamente) l'allora Onorevole Andreotti che "qualcuno è più uguale di altri" ?

Come vedete non ho fatto politica, personalmente vado a votare perché è un mio DIRITTO INANIELABILE e non voglio che altri mi prendano per il c... in queste cose.

Cuccosan


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: June 11, 2011, 23:57:28
Dopo diversi lustri in cui non entro più in una cabina elettorale, mi ero deciso a farlo stavolta vista la connotazione dei referendum. Mi sono però state sufficienti alcune interviste televisive ai soliti cialtroni politici e guardare i pochi manifesti affissi fuori dai seggi per capire che anche in questo caso la nostra acqua e la nostra energia elettrica sono già privatizzate da certa classe politica per i propri abietti fini elettorali futuri. E' un vero schifo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #12 on: June 12, 2011, 00:16:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dopo diversi lustri
questa potrebbe essere una buona opportunità per riconquistare la nostra coscienza civica... acqua, aria e legalità sono argomenti vitali, non possiamo sottovalutarli nè ignorarli... basta poco, che ce vò (Giobbe C.)
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Tags: