Propongo nuove regole nella pesca sportiva

This is a discussion for the topic Propongo nuove regole nella pesca sportiva on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: Propongo nuove regole nella pesca sportiva  (Read 1506 times)

robyjerk

  • Guest
Reply #20 on: October 27, 2010, 00:19:05
Tranquillo,surfmaster,la fisica dice proprio questo: che più è sottile un filo,più si incastra negli spazi della chiusura dell'apparato mandibolare del pesce,che quindi non riesce a reciderlo.Più è grosso e più la mascella trova la "presa" per tagliare il terminale.Dimmi che non ti piace,dimmi che preferisci pescare in sicurezza con supercanna,supermulinello e supercavetto,ma non parlarmi di "leggi della fisica".
Non mi sarei mai permesso di scrivere per "sentito dire",scrivo in base a conoscenze specifiche e ad esperienze dirette.Mi piacerebbe che la pesca diventasse davvero "pesca sportiva".


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #21 on: October 27, 2010, 00:34:47
Permettetemi di fare la mia di riflessione.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Trovo che si esageri un pò,il serra è un pesce poderoso,ma non un mostro.
Se poi volete andare sul sicuro: canna da surf azione 200 gr,mulinello 10000,0,50 in bobina,finale 0.50 + cavetto 100 libbre.
Sì,ma il gusto dov'è??
Io lo capisco che uno sta lì di notte a prender freddo e non vuole perdere magari l'unica preda della nottata...ma la sportività dov'è?
Nei post precedenti hai parlato di pesci serra pescati con nylon 0.20 ...di 4 Kg. Non hai parlato di pescettame. Ecco perchè continuo ad essere scettico. Ammesso  che allami un pesce serra di 4 Kg con gli ami e il filo che hai menzionato. Come gestisci la ferrata? E i cambi di direzione in velocità ...con lo 0,20 tra i denti? A mio avviso basta un leggero contatto tra la dentatura del pesce e il filo in tensione per farlo scoppiare ...specialmente quando decide di cambiare direzione in velocità. Inoltre ricordiamoci che i pesci serra dai 4 kg in su tendono a non saltare ...ma nel 80% dei casi tendono ad "inchiodarsi" sul fondo. Come lo stacchi dal fondo ....giocando con la frizione morbida?
Inoltre ..esistono diverse testimonianze ...di persone del forum ..che con tanto di report e fotografie ..hanno dimostrato che pescare questo pesce con cavetti sottodimensionati ...diventa un problema ...perchè tagliano inesorabilmente. Rispetto la tua idea ...ma penso che con la sportività c'entri poco o nulla. Concordo con Surfmaster .... per il discorso della provocazione.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non mi sarei mai permesso di scrivere per "sentito dire",scrivo in base a conoscenze specifiche e ad esperienze dirette.
Francamente mi dispiace che queste tue conoscenze hai deciso di tenerle per te, visto che girovagando nel Forum ..non ho trovato alcuna testimonianza utile. Eppure ...sei uno di quegli utenti ..iscritti da molto tempo.
Mi auguro che un giorno o l'altro ...deciderai di coinvolgere anche la Comunità di Calabriapescaonline .... con le tue esperienze dirette. 
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #22 on: October 27, 2010, 00:37:42
Nel tuo discorso c'è un errore di fondo che è quello che consideri il serra come un corpo immobile che è capace di muovere solo le mascelle per tagliare il filo, mentre trascuri i salti e le testate.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma visto che a te è capitato di prendere esemplari di 4 Kg ..penso sia il caso di coinvolgere di più la Comunità di Calabriapescaonline ..magari con un report e un piccolo contributo fotografico di tanto in tanto. In questo modo si da la possibilità a chi è più scettico o a chi ha voglia di migliorarsi da un punto di vista tecnico ... di crescere... anche dal lato sportivo.

Segui il consiglio di Vittorio perchè io sono tra gli scettici che hanno voglia di migliorarsi!!!  


robyjerk

  • Guest
Reply #23 on: October 27, 2010, 00:54:40
Giusto,la mia proposta è proprio questo:un'invito alla riflessione,non dimentichiamolo.
Ho già ribadito più volte che pescare un serra con lo 0,20 non è facile,ma proprio in questo sta la sportività.E'vero che si "incolla" al fondo,oppure non so se vi è capitato si mette di traverso nel gradino e sembra un incaglio,però poi si "schioda".
La tecnica maggiormente usata è quella con un cannone da surf,un mulinellazzo,acciaio e tirare velocemente quando abbocca.Questa che vi ho proposto è una tecnica totalmente diversa,secondo me più divertente...e poi se vi scappa il serra,io non posso essere sicuro ma secondo me con lo 0,20 e amo 2 sopravvive.
Non vi dispiace che un bel serrone di 4 kg vada a morire sul fondo del mare per il cavetto d'acciaio e gli ami giganti?
Soprattutto gli esemplari molto grossi sono rari,la media è da 1 kg a 2 kg,è un vero peccato che muoia nel mare un bel serra e non ce lo mangiamo,e non possiamo più pescarlo...muore inutilmente,e la pesca in questo caso è una crudeltà,anche se non premeditata.
Non voglio che proviate la tecnica da me proposta,ho soltanto provato a farvi pensare,grazie a tutti per gli interventi.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #24 on: October 27, 2010, 01:13:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......io non posso essere sicuro
E' proprio questo il problema robyjerk. Nove volte su dieci con il calamento che hai proposto ..per diametro ...il serra ti saluta e se ne va. Francamente non sono molto convinto che possa sopravvivere, specialmente se tende ad ingoiare l'esca e gli ami. Non morirà per soffocamento  ...ma se smette di nutrirsi non cambia molto la sua situazione. L'agonia sarà solo più lunga. Immaginiamo che domani mattina ..o durante il fine settimana....la metà degli utenti che hanno letto questo topic ...decidano di emulare le tue gesta ..giusto per essere più sportivi (questo mi è parso di capire dal tuo ragionamento). Si attrezzeranno di nylon 0,20 .... e di ami n.2 in serie (lo devono essere per confezionare un boccone che attiri ..il pesce serra). Come pensi andrà a finire? Siamo certi che sopravviveranno tutti i serra che taglieranno? Ne siamo davvero certi?
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #25 on: October 27, 2010, 01:23:07
Vittorio,non posso essere certo che un serra sopravviva allo 0,20 con un amo 2,ma secondo me le possibilità sono maggiori.Comunque a me è capitato di prendere serra anche con esca non troppo voluminosa.Io ho scelto di non postare immagini di mie catture,non pretendo assolutamente di essere creduto,lascio alla vostra interpretazione e al vostro intuito la scelta di fidarvi oppure no.Comunque ho scritto questo articolo perchè mi dispiace per i serra che tagliano e poi vanno a morire in mezzo al mare,mi dispiace come uomo per la mia sensibilità,e come pescatore perchè è uno spreco che un bestione muoia senza darci la possibilità di prenderlo.Anche per questo attualmente pratico principalmente lo spinning,e a spinning i "tagli" sono davvero rarissimi.Cioè ho postato questa cosa nel bar di calabriapescaonline per farci due chiacchiere e per pensare tutti insieme e magari crescere tutti,io per primo,perchè non si smette mai di crescere e imparare cose nuove.
PS: l'attrito del filo sui denti nelle "testate" e nei cambi di direzione,è maggiore con diametri superiori,perchè l'attrito è direttamente proporzionale alla superficie che lo subisce.Questo accade finchè la superficie non supera la forza attrito,infatti con un cavatto da 100 libbre poi il serra non taglia più,e la proporzionalità si inverte.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #26 on: October 27, 2010, 01:49:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
PS: l'attrito del filo sui denti nelle "testate" e nei cambi di direzione,è maggiore con diametri superiori,perchè l'attrito è direttamente proporzionale alla superficie che lo subisce.Questo accade finchè la superficie non supera la forza attrito,infatti con un cavatto da 100 libbre poi il serra non taglia più,e la proporzionalità si inverte.
Preferisco portare un esempio pratico ...alla teoria, giusto per dare all'utenza un quadro più chiaro.
Immaginamo che un pesce serra venga allamato dal lato destro della bocca. In questo caso il filo resta fuori portata dalle fauci ..perchè sarà nostra cura tenerlo in tensione. Viaggerà in modo parallelo alla spiaggia (da destra a sinistra) e avremo molte probabilità di successo se tutto resta in questo modo. Ma se lui decide di cambiare direzione, in velocità, e viaggiare in senso contrario (da sinistra a destra) ...inevitabilmente il filo in tensione dovrà passare tra le fauci ...perchè l'allamatura è avvenuta dalla parte opposta della bocca.
Ricodiamoci un altro particolare importante. Il serra non mangia con delicatezza. Ma di rapina con una potenza e una velocità inaudità. Inoltre i grossi esemplari ...tendono anche a scuotere la testa in fase di abboccata. Ecco perchè continuo ad essere scettico sul discorso che hai voluto condividere ..in merito al calamento in nylon dello 0.20. E voglio sorvolare sul caso in cui decida di ingoiare l'esca. Porteremo in porto il pesce solo e soltanto se farà quello che vorremo noi. Ma dubito fortemente che andrà a finire cosi ...perchè non dobbiamo assolutamente dimenticare ..che lui lotta per la vita.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #27 on: October 27, 2010, 02:17:36
Sapevo che avrei incontrato scetticismo,non c'è problema,viene spontaneo essere scettici...dici bene:il serra lotterà con tutte le sue forze.Però la tecnica che ho proposto è diversa,non si tiene il filo a "corda di chitarra",anche perchè non si può pretendere di "strappare" dalle acque un serrone con uno 0,20,si usa esca pittosto piccola e si dà una ferrata "accompagnata",che serve a far incastrare il nylon in un interstizio fra i denti del serra,e poi si assecondano le fughe,portandolo a terra morto,come ha detto un utente in questo topic.All'inizio ho avuro rotture del filo,ma più che altro al nodo del bracciolo,o a metà terminale.E in più c'è da dire che si hanno più abboccate,lo 0,20 fa fluttuare l'esca (sgallata) alla grande,gli odori si spargono meglio,e si aggiunge il richiamo di un corpo in movimento,che stimola la voracità del nostro amico pinnuto.
Però io dico: non usate questa tecnica,vi scappano e poi ve la prendete con me,scusate se ve l'ho proposta,ma era solo per discutere insieme tra amici e trovare magari un modo per non far morire i serra che "tagliano".Speriamo che presto siano commercializzati gli ami e i cavetti ad ossidazione rapida,che dopo un pò si consumano e il serra è salvo e magari possiamo ripescarlo,sarebbe il massimo.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #28 on: October 27, 2010, 08:15:54
Ciao Roby,
anche a me, quando mi capita di ragionarci a mente fredda (cioè di fronte al computer e non sulla spiaggia con la canna in mano), mi viene una specie di magone nel pensare alle atroci sofferenze che causiamo ai pesci (mi immedesimo in loro e mi immagino con un uncino ficcato in bocca o nello stomaco con un tizio che tira il filo senza pietà dall'altra parte). E allora mi metto a riflettere in modo serio per escogitare qualcosa che possa evitare queste sofferenze ai pesci, e sono arrivato alla conclusione che l'unico metodo efficace è quello di smettere di pescare.
Ma purtroppo non ci riesco, la passione è troppo grande, per cui evito di farmene un problema, se voglio essere coerente con me stesso: è inutile piangermi addosso per la sofferenza dei pesci se poi non riesco ad evitare di andarmeli a pescare! Se c'è una cosa abbastanza stupida, è quella di cercare di ingannare se stessi.
Certo, faccio di tutto per cercare di ridurre al minimo la loro sofferenza, ma anche qui l'unica cosa che posso fare è di uccidere subito il pesce che intendo trattenere, in quanto durante il 'tira e molla' per spiaggiarlo non gli sto certamente facendo una carezza. Se poi durante la lotta il filo si spezza, non mi resta che augurare al pesce che gli vada bene e non soffra per le ferite o muoia di fame perché impossibilitato a nutrirsi. Mi consola il fatto che mi è capitato di allamare pesci che avevano in bocca lo spezzone di un'altra lenza, oppure rimasugli di un amo conficcato in bocca o ancora rimasugli di un amo nello stomaco (praticamente disciolto dai loro potentissimi acidi), e questo un pò mi solleva la coscienza in quanto alcuni esemplari riescono a sopravvivere.
Ma non ci sono alternative per chi si sente oppresso dai rimorsi se non smettere di andare a pesca, sia che venga praticata con un nylon 0.20 che con un cavetto d'acciaio.
Se però mi pongo davvero il problema delle conseguenze che possa avere la rottura del terminale, per certi tipi di pesca utilizzo senza ombra di dubbio il cavetto d'acciaio in quanto mi da maggiori garanzie che non si rompa così facilmente (è pur sempre usato nel Big Game, dove la taglia dei pesci non è certamente quella di un serra). Se poi si ha paura che il cavetto venga sfilacciato dai denti del pesce, si può sempre usare il 'Piano Wire' monofilo, creato appositamente per questi tipi di pesce.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cobrax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Calabria pesca on line
Reply #29 on: October 27, 2010, 17:31:55
Secondo me la vera sportività sta proprio nel utilizzo e nella scelta dell'attrezzatua, del terminale, dell'amo, perchè per ogni tecnica, per ogni pesce e per ogni situazione, il pescatore arguto ne farà una eccezionale battuta di pesca!
Per quanto riguarda l'utilizzo del cavetto d'acciaio, lo si utilizza non solo per resistere alla potenza di un pesce serra, ma sopratutto perchè non venga reciso dai suoi denti  affilati e del tutto simili a quelli degli squali anche se in miniatura, quindi se dovesse finirgli fra i denti un nylon dello 0,20 solo sfiorare uno di essi sarebe di certo preda persa e a livello sportivo un gran fiasco!!!


robyjerk

  • Guest
Reply #30 on: October 27, 2010, 20:46:17
Ciao nonnoroby,uno dei limiti del piano wire è la sua rigidità,e nonostante sia durissimo e inattaccabile dai morsi,è sensibile alle torsioni.
Cobrax,un saluto anche a te,se hai la pazienza di leggere gli altri commenti troverai una spiegazione dettagliata sul perchè lo 0,20 non viene tagliato dai denti del serra.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #31 on: October 27, 2010, 21:58:09
Comunque per quanto riguarda gli ami biodegradabili so che in alcune competizioni di big game e drifting sportive sono imposti il rilascio e l'utilizzo di ami Circle Hook biodegradabili che si deteriorano nel giro di 10 giorni. Gli ami Circle Hook, che molti definiscono "autoferranti", ma la loro peculiarita' sta nel fatto che proprio per la forma con la quale sono concepiti assicurano la penetrazione dell'amo nell'apparato boccale.

Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


robyjerk

  • Guest
Reply #32 on: October 27, 2010, 22:20:58
Ottimi,li uso da tanto anche sugli artificiali al posto dell'ancoretta,anche per non graffiare i minnow delicati di vernice,e adesso vado a cercare quelli biodegradabili.Spero che facciano anche i cavetti biodegradabili.
Mi raccomando se usate i circle il nodo deve essere a cappio,in modo che possano ruotare.


cobrax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Calabria pesca on line
Reply #33 on: October 28, 2010, 17:39:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cobrax,un saluto anche a te,se hai la pazienza di leggere gli altri commenti troverai una spiegazione dettagliata sul perchè lo 0,20 non viene tagliato dai denti del serra.
Proprio perchè ho letto le tue spiegazioni che ho risposto questo :
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me la vera sportività sta proprio nel utilizzo e nella scelta dell'attrezzatua, del terminale, dell'amo, perchè per ogni tecnica, per ogni pesce e per ogni situazione, il pescatore arguto ne farà una eccezionale battuta di pesca!
Per quanto riguarda l'utilizzo del cavetto d'acciaio, lo si utilizza non solo per resistere alla potenza di un pesce serra, ma sopratutto perchè non venga reciso dai suoi denti  affilati e del tutto simili a quelli degli squali anche se in miniatura, quindi se dovesse finirgli fra i denti un nylon dello 0,20 solo sfiorare uno di essi sarebe di certo preda persa e a livello sportivo un gran fiasco!!!
la parte evidenziata in rosso, spiega il vero motivo dell'utilizzo del cavetto d'acciaio!
Posso tranquillamente affermare che con un nylon di qualsiasi dimenzione serra non se ne tirano.



robyjerk

  • Guest
Reply #34 on: October 28, 2010, 20:09:19
Che dirti,non posso riscrivere sempre le stesse cose,se leggi c'è spiegato in maniera molto precisa.E poi c'è da dire che la pesca al serra con terminale 0,20 non l'ho affatto inventata io,ma esiste da quando questo predatore ha cominciato ad avvicinarsi alle nostre coste.Comunque quello in foto mi sembra il dente di uno squalo.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #35 on: October 29, 2010, 02:50:34
Ciao robyjerk!!
Solo per curiosità! Ma il fatto di utilizzare un monofilo dell 0,20 lo fai più per la sportività, e lo posso capire! Riuscire nell'impresa di spiaggiare un serra con lo 0.20 la soddisfazione è 100 mila volte maggiore e 100 mila volte più gratificante; o per le sorti del serra? Visto che molti, grazie al tuo topic, stanno proponendo alternative alla probabile mal sorte del serra se per caso questo dovesse recidere il finale, se posso, vorrei dare anche io una piccola soluzione!
Se guardate in questo topic:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nel mio secondo intervento, ho disegnato un finale utile sia per far galleggiare l'esca, ma soprattutto disegnato per resistere alla dentatura dei serra! In questo modo è impossibile che il serra riesca a tranciare un filo d'acciaio armonico! Certo però si perde un pò di sportività, però siamo sicuri che il serra non fugga via con il piercing!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


robyjerk

  • Guest
Reply #36 on: October 29, 2010, 10:31:14
Ciao Draycon,io ho proposto questa idea sia per la sua indubbia sportività,sia perchè penso che,in caso di rottura,rimangono in gola al serra un ametto mis.1 e un nylon 0,20,così non si blocca il tubo digerente e il pesce sopravvive (non ne abbiamo la certezza,ma è intuibile che le possibilità di sopravvivenza sono molto maggiori).Anche l'idea dell'acciaio armonico è molto buona,purchè si faccia bene,perchè come sai l'armonico non si maneggia facilmente,e comunque deve rimanere diritto per mantenere intatta la sua robustezza.


Tags: