qualcuno sa cosa sia???

This is a discussion for the topic qualcuno sa cosa sia??? on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: qualcuno sa cosa sia???  (Read 597 times)

zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
on: July 16, 2012, 01:02:54
ciao ragazzi, oggi mi sono imbattuto in questa strana creatura, però non ho propio idea di cosa sia  ;D
il fatto è che ne ho viste 4 - 5 nel giro di un paio d'ore  calabria
a voi la parola!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
saverio wwwcalabriawww


Dr.chm

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
Reply #1 on: July 16, 2012, 01:22:14
uhm... sembrerebbe una lumaca di mare senza guscio...  ;D   ma poteri sbagliarmi! 
Esiste la morte perchè l'uomo non potrebbe sopportare in eterno la vita!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #2 on: July 16, 2012, 01:34:27
Ciao Saverio, se scrivi "lepre di mare" nella funzione ricerca vengono fuori un po' di informazioni
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: July 16, 2012, 03:22:20
E' un Nudibranco, cioè un Gasteropode che appartiene alla famiglia dei Molluschi, che in età adulta perde la conchiglia.
Gasteropode: classe di molluschi caratterizzati da un unico organo di movimento costituito da un piede molto sviluppato, testa con occhi peduncolati e conchiglia; comprende numerose specie terrestri, marine e di acqua dolce, tra cui le chiocciole e le lumache
Mollusco: animale dal corpo molle, senza scheletro, ricoperto o meno da un guscio calcareo (ostrica, calamaro, cozza, lumaca, moscardino, patella, polpo, seppia, tellina, totano, vongola....)   
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #4 on: July 16, 2012, 08:37:41
Dalle immagini sembra proprio un'aplysia punctata, detta "monaca di mare" (a Napoli e dintorni, dove abbonda, in verità viene chiamata in modo assai più scurrile...). E' un mollusco senza conchiglia del quale troverete le immagini su internet digitando appunto "monaca di mare".


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #5 on: July 30, 2012, 18:03:07
Premetto che non sapevo neanche io di cosa si trattasse.

Quando ero piccolo con la maschera gironzolavo un estate a mollo e trovai una cosa del genere che però nuotava, non camminava a fondo, può essere?
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


riki2

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #6 on: July 30, 2012, 18:48:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dalle immagini sembra proprio un'aplysia punctata, detta "monaca di mare" (a Napoli e dintorni, dove abbonda, in verità viene chiamata in modo assai più scurrile...). E' un mollusco senza conchiglia del quale troverete le immagini su internet digitando appunto "monaca di mare".

Sara forse scurrile ma è molto pittoresco ;D
Sonod'accordo in pieno con quanto hai detto


Tags: