Sicurezza

This is a discussion for the topic Sicurezza on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: Sicurezza  (Read 1017 times)

adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
on: October 03, 2012, 14:25:29
E questo è ancora più importante dei pesci e del C&R
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Gianni


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #1 on: October 03, 2012, 15:10:58
ma questa è stupidità...cioè con un mare cosi ti vai a piazzare proprio li?
poveri a noi   ;D


Gias

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #2 on: October 03, 2012, 15:52:47
ciao Mattè, permettimi di dire che questa è incoscenza allo stato puro!!
"Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove."
Romano Battaglia, Notte infinita


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #3 on: October 03, 2012, 16:13:48
Ragazzi, l'ho postato perchè quello sembra un posto familiare per lui, si è mosso abbastanza tranquillo, segno che aveva già fatto quei movimenti in precedenza. E' stato fortemente sottovalutato il mare. Ogni volta che c'è mare mosso bisogna stare in tutta sicurezza a guardarlo e vedere come evolve la situazione almeno per 10 min, e sapere se andrà in scaduta, se girerà il vento, se aumenterà la marea.
Cito a memoria un vecchio detto: In pochi possono dare del tu al mare, quei pochi NON LO FANNO!
Gianni


Gias

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #4 on: October 03, 2012, 16:28:36
Ciao Gianni (ti chiami come me..),io credo che proprio perchè era familiare quella scogliera è stato ancora più incosciente. Se conosco il posto già a priori non mi passa per la mente di andare fin laggiù con quel mare. A prescindere da tutto, personalmente con un mare così non mi reco per niente su una scogliera a passegiare, tantomeno a pescare.
Permettimi di dire che anche se stai 10 minuti o anche mezzora a scrutare il mare, in quelle condizioni non si và giù in quella cala a meno che non abbia idee suicide in testa.

 ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cito a memoria un vecchio detto: In pochi possono dare del tu al mare, quei pochi NON LO FANNO!
;D
"Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove."
Romano Battaglia, Notte infinita


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #5 on: October 03, 2012, 16:53:36
Da noi abbastanza raramente abbiamo condizioni di quel tipo, il mio era un discorso generale; ovvio che con un'energia del genere bisogna essere davvero suicidi, ma almeno lasciare le canne da pesca in eredità ad un amico 
Gianni


Gias

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #6 on: October 03, 2012, 16:54:37
 ;D
"Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove."
Romano Battaglia, Notte infinita


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #7 on: October 03, 2012, 16:59:34
Da pazzi!
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: October 03, 2012, 17:37:57
Un anziano pescatore di mia conoscenza diceva sempre qualcosa di simile :"non ti fidare del mare, tu gli stai portando via dei suoi figli e appena può si vendica".
A parte l'energia di quel mare che, come dice Gianni, qui da noi non esiste, i pericoli sono infiniti e di vario tipo. Personalmente son dovuto rimanere mezza giornata su una scogliera perchè aveva cominciato a piovere e le scarpette estive che avevo non mi permettevano di fare un passo senza rischiare l'osso del collo. In più il mare era salito e ogni tanto mi dava una lavatina anche da sotto   ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #9 on: October 03, 2012, 17:53:22
Sembra l'Oceano.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: October 03, 2012, 17:59:23
In Sardegna invece non passa anno che questi episodi non si verifichino puntualmente. In un inverno recente se ne sono verificati addirittura 5, e tre di questi pescatori erano riconosciuti come dei provetti rockfisher. A detta dei loro amici, a tradirli è stato un eccesso di sicurezza verso le proprie capacità, ma purtroppo sono scivolati sulle rocce viscide, e cadere vestiti con abbigliamento pesante tra quei frangenti non lascia scampo neanche se si è dei provetti nuotatori, perché o vieni trascinato irrimediabilmente sul fondo oppure vieni scaraventato dalle onde sulle rocce e batti il capo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #11 on: October 03, 2012, 18:05:40
Cioè, 5 incidenti mortali di questo tipo in un anno? Sono davvero molti.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #12 on: October 03, 2012, 18:26:46
Purtroppo al mare di fuori recentemente è morto un uomo di 32 anni di Porto Torres, scivolato dall'alto, nonostante fosse in zona di sicurezza.
Come dice Roby in Sardegna occidentale ci sono i presupposti per avere condizioni di estremo pericolo.
Qualche anno fa è caduto anche un mio amico di Sassari, un ingegnere capace e maturo, per fortuna ha lasciato solo l'attrezzatura e le palle le ha portate a casa.
Gianni


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #13 on: October 03, 2012, 18:30:13
Purtroppo si (tra locali e turisti). In tutti gli episodi con testimonianze si è sempre trattato di scivolamenti o di perdita dell'equilibrio e non di trascinamenti come nel filmato, però dove mancano le testimonianze non è detto che non sia avvenuto il trascinamento...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #14 on: October 03, 2012, 18:35:13
Nell'ultimo caso conosco benissimo lo spot ed è scivolato da una postazione molto alta
Gianni


Gias

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #15 on: October 03, 2012, 19:26:03
Io adoro il mare, ma penso che come ogni cosa nella vita deve avere il suo limite. Mi dispiace tanto leggere di queste notizie, ma non credo che ci sia disciplina che tenga rischiando la vita. Ironizzando un po con qualche amico dico sempre che il mare è come una donna, la puoi amare all'infinito ma non puoi mai possederla o fermarla

"Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove."
Romano Battaglia, Notte infinita


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #16 on: October 03, 2012, 19:58:59
Questo accostamento mi piace tantissimo. Bravissimo!
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Gias

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #17 on: October 03, 2012, 20:50:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questo accostamento mi piace tantissimo. Bravissimo!
Grazie!!
"Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove."
Romano Battaglia, Notte infinita


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #18 on: October 03, 2012, 21:44:12
Visto che si sta parlando di sicurezza, segnalo un altro brutto episodio, su cui bisogna riflettere, che è avvenuto il 30 settembre:

Terracina, 66enne muore folgorato mentre pesca

Un uomo di 66 anni è morto folgorato mentre pescava lungo il canale Torre Canneto in località Barchi, nel territorio di Terracina. Secondo una prima ricostruzione l'uomo ha urtato i fili dell'alta tensione con la sua canna da pesca. La vittima è Giuseppe Fabozzi, originario e residente a Marcianise. L'uomo era un appassionato di pesca e andava spesso a trascorrere intere giornate nelle acque di Terracina. La tragedia si è verificata lungo un canale che collega il Lago di Fondi al mare, solitamente utilizzato dai pescatori a caccia di specie sia d'acqua dolce che marine. Il punto è abbondante di pesci, in particolar modo cefali e spigole. A dare l'allarme sono stati altri pescatori, ma quando sono arrivati i sanitari dell'Ares 118 non c'era ormai più nulla da fare. Sull'incidente stanno indagando gli investigatori della Polizia di Stato.(casertanews.it)

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #19 on: October 03, 2012, 21:59:50
Ottima discussione, e belle risposte...
io sono un tipo abbastanza comodo, anche se quest'anno ho preso un pò più di confidenza con il mare...

Non mi sognerei mai di avventurarmi in quelle condizioni, ma soprattutto credo che sia bene discutere di queste cose.. da piccolo avevo una bolognese eurostar da cinque metri e, fortunatamente, capìì l'importanza dei fulmini e delle scariche elettriche sin da piccolo...
a volte si sente letteralmente sfrigolare la canna in carbonio ed in quelle situazioni ho paura persino a chiuderle e portarle via...

p.s. - aspiro a diventare ricercatore in campo biomedico e il 90% dei melanomi causati dai raggi uv derivano dalle scorrette esposizioni ai raggi solari nei primi 35 anni di vita, andando ad accumulare mutazioni che poi negli anni successivi possono essere la causa di tumori della pelle e non solo...
Dobbiamo ricordare che mettere la crema non è da femminucce e che anche un tumore della pelle in alcuni casi può degenerare e andare incontro a metastasi colonizzando anche altri organi...

A me è capitato moltissime volte, specie da ragazzino, di stare ore ed ore ed ore sotto il sole con l'intento di fare qualche bella cattura... arrivavo anche a 7 ore senza un bagno ( ad agosto ) e forse un giorno mi pentirò amaramente di tutto questo...

La sicurezza prima di tutto! ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: