Sondaggio sui porti italiani

This is a discussion for the topic Sondaggio sui porti italiani on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: Sondaggio sui porti italiani  (Read 1116 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
on: October 12, 2009, 09:59:28
Dato per scontato che nei porti vige il divieto di pesca, mi piacerebbe comunque sapere se nei porti delle vostre località le autorità portuali concedono i permessi ai pescasportivi o se comunque tollerano la pesca sportiva.
Questo perché nel porto di Oristano (Sardegna centro-occidentale) i permessi o le tolleranze sono zero.
La cosa mi fa molto incavolare perché in questo porto il traffico è così esiguo che quando arrivano 4 navi contemporaneamente ne parlano persino i giornali!
Nonostante la scarsità di movimento, l'intransigenza della Capitaneria di Oristano è così elevata che mi piacerebbe "sbatterle in faccia" l'eventuale differenza di trattamento tra le autorità degli altri porti (per esempio dei giganti Genova e Taranto) e quelle di un porto moscerino come il nostro.
Sempre naturalmente che anche da voi non esista l'intolleranza assoluta.
In caso affermativo, mi piacerebbe conoscere anche eventuali iniziative che avete intrapreso per ottenere i permessi o comunque la tolleranza.
Grazie a chiunque voglia rispondere.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Apollo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #1 on: November 19, 2009, 15:05:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dato per scontato che nei porti vige il divieto di pesca, mi piacerebbe comunque sapere se nei porti delle vostre località le autorità portuali concedono i permessi ai pescasportivi o se comunque tollerano la pesca sportiva.
Questo perché nel porto di Oristano (Sardegna centro-occidentale) i permessi o le tolleranze sono zero.
La cosa mi fa molto incavolare perché in questo porto il traffico è così esiguo che quando arrivano 4 navi contemporaneamente ne parlano persino i giornali!
Nonostante la scarsità di movimento, l'intransigenza della Capitaneria di Oristano è così elevata che mi piacerebbe "sbatterle in faccia" l'eventuale differenza di trattamento tra le autorità degli altri porti (per esempio dei giganti Genova e Taranto) e quelle di un porto moscerino come il nostro.
Sempre naturalmente che anche da voi non esista l'intolleranza assoluta.
In caso affermativo, mi piacerebbe conoscere anche eventuali iniziative che avete intrapreso per ottenere i permessi o comunque la tolleranza.
Grazie a chiunque voglia rispondere.

nonnoroby  ma sei di oristanooo??


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #2 on: November 19, 2009, 18:20:49
a gioia tauro permettono la pesca in tutto il porto tranne che sulla banchina dove ci sono le gru!! ma se si possiede il tesserino per entrare dalla dogana si puo accedere anche sulla banchina...a roccella ionica invece da qualche anno non fanno piu pescare e molto spesso fanno verbali con multe salatissime!! bastardi!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: November 19, 2009, 20:18:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nonnoroby  ma sei di oristanooo??
Abito a Cabras. E tu?
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: November 19, 2009, 20:25:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
a gioia tauro permettono la pesca in tutto il porto tranne che sulla banchina dove ci sono le gru!! ma se si possiede il tesserino per entrare dalla dogana si puo accedere anche sulla banchina...a roccella ionica invece da qualche anno non fanno piu pescare e molto spesso fanno verbali con multe salatissime!! bastardi!!
E gioia tauro ha un porto immenso con un traffico tremendo! Io dico che ci vuole un pò di intelligenza da parte della capitaneria: basta non stare tra i piedi nelle banchine di lavoro. Beati voi.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #5 on: November 19, 2009, 21:26:03
Il porto di Lavagna, è il porto turistico più grande d'europa, fino ad un paio di mesi fa, si poteva pescare, ora se ti beccano all'interno con una canna, ti fanno il cosi detto a cappello di prete, ti sequestrano gli attrezzi seguita da una multa salatissima.
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #6 on: November 19, 2009, 22:16:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E gioia tauro ha un porto immenso con un traffico tremendo! Io dico che ci vuole un pò di intelligenza da parte della capitaneria: basta non stare tra i piedi nelle banchine di lavoro. Beati voi.
esatto...l' importante è che non si crei disturbo...per me infatti va benissimo così...a roccella invece sono intrasigenti ;D
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #7 on: November 19, 2009, 22:34:24
porto di bari: la Capitaneria concede la diga foranea solo alla FIPSAS per gare "ufficiali", accesso consentito
ai tesserati venerdì e sabato mattina per allenamenti e pre-pasturazione, domenica mattina per la gara, altrimenti sequestro delle attrezzature (non so che fine fanno) e deferimento al giudice (multe da 150 euri)
porto di taranto: concessione della banchina del canale navigabile per gare dimostrative e promozionali (rare) a FIPSAS, ARCIPESCA, UISP, concessione della diga foranea (si raggiunge solo in barca) per gare "ufficiali" ai predetti enti con accesso sabato e domenica mattina, altrimenti ...come sopra.
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


crios

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #8 on: November 20, 2009, 08:18:18
GENOVA non ne parliamo... vietato dappertutto. uniche deroghe: con i permessi rilasciati dalla capitaneria si può pescare soltanto su alcune zone delle dighe foranee esterne, raggiungibili con la barca. Prima c'erano alcuni traghettatori alla "caronte" che ti portavano e la cosa era fattibile. ora la capitaneria ha vietato questo servizio per cui, se vuoi andare sulla diga, ci vai con la tua barca. (ma se ho la mia barca... perchè azz devo andare sulla diga?!!!) misteri dei regolamenti italiani...
PS dimenticavo la diga di Voltri... anche sul pennello del VTE, previo permesso capitaneria, si può andare a pescare il sabato e la domenica. e vai! pensa qualcuno...! e no, perchè prima potevi arrivare con la macchina fino all'inizio del pennello, parcheggiavi e ti trovavi la tua postazione.... ora puoi andare a pescare ma se parcheggi ti fanno il verbale. in compenso però, se decidi di andarci a piedi (perchè si può) fai due sport in uno... maratona... pesca... maratona! che altro si può volere??!!


Apollo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #9 on: November 20, 2009, 09:54:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nonnoroby  ma sei di oristanooo??
Abito a Cabras. E tu?

azzoligno siamo vicinissimiii...
abito da circa un annetto e mezzo a oristano
mi piace pescare a galleggiante e bigattino, ultimamente ho molto poco tempo da dedicare alla pesca ma quando lo trovo mi fiondo per lo più verso il porto....tempo fa bazzicavo al pontile ma ora è un bel pò che non son tornato.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: November 20, 2009, 10:46:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
[...]
ultimamente ho molto poco tempo da dedicare alla pesca ma quando lo trovo mi fiondo per lo più verso il porto....tempo fa bazzicavo al pontile ma ora è un bel pò che non son tornato.

Attento a bazzicare in questi due posti: oltre ad una multa salata, rischi anche il sequestro dell'attrezzatura.
Nel porto puoi pescare solo nelle dighe foranee, e ti assicuro che la pesca in notturna sui massi scivolosi è alquanto problematica. Al pontile c'è divieto assoluto anche di solo transito (dicono che è pericolante...). Io sono stato allontanato un paio di volte dalla guardia costiera (me la sono cavata solo con un ammonimento verbale), ma ti assicuro che non ho alcuna intenzione nè di beccarmi una multa nè di farmi sequestrare l'attrezzatura. Idem per il terzo pontile.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Apollo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #11 on: November 20, 2009, 10:57:08
in riferimento all'argomento postato da nonnoroby:
mi è capitato 2 volte al pontil , estate scorsa,di avere la visita della capitaneria, sono andato via senza fare alcuna storia...d'altronde è risaputo che lì c'è un divieto di pesca ...certo non mi ha fatto piacere ma quando si è in torto è preferibile a mio avviso testa bassa e pedalare.
 tu nonnoroby che pesca pratichi? zone?   magari è pure capitato di intavederci  ;D


Apollo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #12 on: November 20, 2009, 11:27:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
[...]
ultimamente ho molto poco tempo da dedicare alla pesca ma quando lo trovo mi fiondo per lo più verso il porto....tempo fa bazzicavo al pontile ma ora è un bel pò che non son tornato.

Attento a bazzicare in questi due posti: oltre ad una multa salata, rischi anche il sequestro dell'attrezzatura.
Nel porto puoi pescare solo nelle dighe foranee, e ti assicuro che la pesca in notturna sui massi scivolosi è alquanto problematica. Al pontile c'è divieto assoluto anche di solo transito (dicono che è pericolante...). Io sono stato allontanato un paio di volte dalla guardia costiera (me la sono cavata solo con un ammonimento verbale), ma ti assicuro che non ho alcuna intenzione nè di beccarmi una multa nè di farmi sequestrare l'attrezzatura. Idem per il terzo pontile.

quali zone intendi per dighe foranee?
al pontile non son tornato da molto , mi piacerebbe tornarci per provare a insidiare la signora.....


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #13 on: November 20, 2009, 11:58:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
in riferimento all'argomento postato da nonnoroby:
mi è capitato 2 volte al pontil , estate scorsa,di avere la visita della capitaneria, sono andato via senza fare alcuna storia...d'altronde è risaputo che lì c'è un divieto di pesca ...certo non mi ha fatto piacere ma quando si è in torto è preferibile a mio avviso testa bassa e pedalare.
 tu nonnoroby che pesca pratichi? zone?   magari è pure capitato di intavederci  ;D
Da quando sono stato cacciato via dal pontile, dove praticavo per lo più la pesca col galleggiante, ormai mi dedico solo al fondo (Beach, PAF, Surf) nelle spiagge tra S.Giovanni di Sinis sino ad arrivare a Putzu Idu. Non ho mai uno spot fisso (dipende dalla voglio che ho di macinare km).
Per dighe foranee intendo tutto il lungo braccio sinistro (guardando dall'interno del porto verso l'imboccatura) ed i massi frangiflutto a destra (alla fine dei caseggiati industriali, dopo la montagna del carbone fin quasi ad arrivare alla foce del Tirso).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Apollo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 65
Reply #14 on: November 22, 2009, 18:48:37
sono da poco a or ma ho sentito diverse storie da chi ha frequentato il pontil negli anni passati quando il pesce era abbondante e meno smaliziato.
il posto è a mio avviso unico, per la sua tipologia ...almeno io non ne ho mai visto di simili.
ho iniziato a pescarci nella primavera del 2008, poi è arrivata l'estate "famosa" per le orate...ho assistito a delle mattanze ..persone che occupavano mezzo ponrile e si davano il cambio 24 h consecutive per giorni.
quest'anno ci sono andato pochissimo ma mi risulta ne abbiano fatte molte ma molte meno....non so per le spigole ..
ho notato che la magg parte dei colleghi pescatori usano lenze belle grosse, innescano bigattini a mazzetti, in cerca della regina  ...     son convinto di una cosa  il pesce al pontile gira..a periodi più a periodi meno  ma gira  ....bisogna trovare il modo di farlo mangiare...
ho asistito all'allamata di alcune razze in notturna...facevo un giro di perlustrazione...prediligo la pesca diurna....  e  il bello è che le razze hanno mangiato sul bigatto...  ho sentito anche di spigoloni...ho notato che gli aficionados del posto si mettono sempre nello stesso punto...insomma   questo posto e i suoi segreti... mi intrigano alquanto....


spaghitu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
  • A pesca non penso a niente e sogno di tutto
Reply #15 on: March 09, 2010, 19:57:05
Al porto di Ancona si riesce a pescare, l' unico problema è riuscire ad entrare con l'auto visto che gli ingressi sono sorvegliati da metronotte o finanzieri e regolati da una sbarra che si apre con tessere magnetiche. Tutto questo è nato dopo il famoso 11 Settembre per questioni di sicurezza. Fortunatamente io riesco facilmente a reperire tale tessera tramite amici, chi non ce l'ha si è arrangiato munendosi di bicicletta da caricare nella macchina per poi passare alla dogana senza che nessuno ti dica niente, naturalmente in questo caso l'attrezzatura da portarsi dietro deve essere ridotta allo stretto indispensabile.
Comunque non bisogna munirsi di nessun permesso per pescare.
Non saprei immaginare una vita senza andare a pesca, il mare per me è come la foresta per Zanna Bianca.


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #16 on: March 09, 2010, 21:02:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il porto di Lavagna, è il porto turistico più grande d'europa, fino ad un paio di mesi fa, si poteva pescare, ora se ti beccano all'interno con una canna, ti fanno il cosi detto a cappello di prete, ti sequestrano gli attrezzi seguita da una multa salatissima.

Comunque ho visto, quella volta che sono venuto, che di gente che se ne strafega ce n'è. Anzi c'era un tipo che tirava fuori cefali a tutto andare e belli grossi


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #17 on: March 09, 2010, 21:32:38
ma che fastidio può dare un filo invisibile nell'acqua di un porto? alla fin fine se l'acqua è tanto sporca il pesce lo si butta..si può andare solo per pescare e basta, e non per pescare e mangiare..
Valerio


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #18 on: March 10, 2010, 01:10:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma che fastidio può dare un filo invisibile nell'acqua di un porto? alla fin fine se l'acqua è tanto sporca il pesce lo si butta..si può andare solo per pescare e basta, e non per pescare e mangiare..
Si infatti!! Magari hanno paura che gli ami buchino le gomme delle navi!! ;D
Comunque non penso sia una questione di pesci visto che comunque si parla di mare! Se fosse per la salvaguardia della fauna, allora dovrebbero imporre il divieto di pesca anche nelle spiagge! Dalle mie parti, Sardegna centro-orientale mi capita molto spesso di pescare nei porti e non vige alcun divieto!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


spaghitu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
  • A pesca non penso a niente e sogno di tutto
Reply #19 on: March 10, 2010, 07:07:00
Riuniamoci tutti e facciamo una marcia su Roma, l'unica soluzione è questa, affinche ogni porto italiano abbia delle regole omogenee, ma soprattutto affinche capiscano che siamo in tanti ad avere questa passione per cui ci meritiamo un pò più di attenzione.
In fondo le tasse le paghiamo tutti, e con quali soldi credete che siano stati costruiti i porti ?
Non saprei immaginare una vita senza andare a pesca, il mare per me è come la foresta per Zanna Bianca.


Tags: