SPIGOLE OGGI

This is a discussion for the topic SPIGOLE OGGI on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: SPIGOLE OGGI  (Read 1319 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
on: November 07, 2008, 15:16:38
Catture effettuate questa mattina
Località: SUPERSIDIS
Condizioni meteo:pioggia senza vento
condizioni mare: non lo so
metodo : acquisto
esca: contanti

Avrei potuto scattare la foto nel lavello di casa o sul mio terrazzo ma ho preferito farla sul luogo,
notare in basso a sinistra l'esca adoperata.


E' ovvio che questa è una provocazione, ma questo tipo di foto deturpa il forum e si presta alle solite polemiche.

Senza nulla togliere alla bravura e alla soddisfazione di chi effettua una bella cattura.

Meditate gente!!!!  meditate!!!!!!
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #1 on: November 07, 2008, 15:32:35
Caro fly, complimenti per le catture......però potevi fare anche il c&r vista la taglia delle prede, considerando che possono arrivare anche a 3/4kg di peso. ;D

Ad una giusta provocazione mi è sembrato altrettanto giusto rispondere con un'altra....considerando le classiche risposte che solitamente vengono date alle catture fatte dagli utenti. calabria
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


nico

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
  • ci vuole una barca più grande..
Reply #2 on: November 07, 2008, 15:40:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Catture effettuate questa mattina
Località: SUPERSIDIS
Condizioni meteo:pioggia senza vento
condizioni mare: non lo so
metodo : acquisto
esca: contanti

Avrei potuto scattare la foto nel lavello di casa o sul mio terrazzo ma ho preferito farla sul luogo,
notare in basso a sinistra l'esca adoperata.


E' ovvio che questa è una provocazione, ma questo tipo di foto deturpa il forum e si presta alle solite polemiche.

Senza nulla togliere alla bravura e alla soddisfazione di chi effettua una bella cattura.

Meditate gente!!!!  meditate!!!!!!
per me grande eri e con questa ancora piu grande sei diventato!
se tutti avessero la tua ironia certe cose non succederebbero!
complimenti davvero!
citando l'antico adagio: una risata vi seppellira!


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #3 on: November 07, 2008, 18:12:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro fly, complimenti per le catture......però potevi fare anche il c&r vista la taglia delle prede, considerando che possono arrivare anche a 3/4kg di peso. ;D

Giusto MINOSSE, hai ragione, ma li sul banco frigo sono arrivate tutte morte, che potevo fare? ;D
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nick

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 202
Reply #4 on: November 07, 2008, 23:01:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro fly, complimenti per le catture......però potevi fare anche il c&r vista la taglia delle prede, considerando che possono arrivare anche a 3/4kg di peso. ;D

Giusto MINOSSE, hai ragione, ma li sul banco frigo sono arrivate tutte morte, che potevo fare? ;D
respirazione bocca a bocca!!! ;D
riguardo alla taglia ;D
grande fly!!
13 cappotti consecutivi


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #5 on: February 25, 2009, 17:53:18
Allora, vediamo un pò...  ;D

Secondo voi, chi ha più colpa:
1- chi uccide una volpe
2- chi compra una pelliccia di volpe

Tra i due, io, darei meno colpe a chi uccide la volpe, poichè, forse con il ricavato darà da mangiare ai propri figli.
Certo, direte voi: potrebbe andare a lavorare!
Questo è anche vero! Anch'io la penso così!!!
Viceversa, chi compra la pelliccia, NON HA nessun motivo per farlo! ;D

Se nessuno compra le pellicce, carne di balena, pinne di squalo (la lista sarebbe lunghissima) non ci sarebbe "mercato" e di conseguenza, nessuno "ucciderebbe" questi poveri animali!!!

P.S.: anche la mia, VUOLE ESSERE UNA PROVOCAZIONE
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #6 on: February 25, 2009, 23:07:40
caro fly complimenti per le catture, ma cerca di spiegarci meglio come hai innescato i contanti e in che quantità?


per rispondere a peppino voglio dire che ha molta più colpa chi compra una pelliccia o usa polvere di corno di rinoceronte come afrodisiaco o pinne di squalo per la "medicina" dato che il mercato di queste assurdità è sempre molto fiorente!

se non ci fosse richiesta, non ci sarebbe più produzione di tali rpodotti e forse quei poveri animaletti starebbero più in pace!
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #7 on: February 26, 2009, 09:27:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...ha molta più colpa chi compra...

Proprio così!!! 

Hai colto in pieno la mia "provocazione"!!!

Adesso, dopo la provocazione, voglio lanciare un appello a tutti coloro che amano il mare:

NON COMPRIAMO LA NEONATA!!!

P.S.: invito tutti coloro che la pensano come me, a mettere sotto il proprio avatar la scritta di cui sopra.
Ringrazio tutti coloro che aderiranno.



Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #8 on: February 26, 2009, 09:39:26
Le parole di peppino mi sembrano condivisibili a prescindere e quindi le sposo in pieno; perchè io ho capito cosa vuole dire, si ho capito! ho veramente capito! Ma non ho capito come fa Fly  a fare una pelliccia con la pelle di spigola...    calabria3
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


Link

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #9 on: February 26, 2009, 09:50:45
Condivido in pieno il pensiero di voi tutti.
Purtroppo dalle mie parti,quando arriva il bianchetto sui banchi o sulle api per la strada,tutti ci si buttano sopra come cani rabbiosi!! ;D
La cosa positiva è che a volte non la comprano perchè la propongono a prezzi da usuraio..ma a fine giornata poi quello che rimane và a finire nei ristoranti....e purtroppo il cerchio si chiude lo stesso.



forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #10 on: February 26, 2009, 10:00:51
durante il periodo di natale scorso, in una località vicino rc, si sono schiuse delle gabbie di allevamento di spigole. quest'ultime erano grandi circa quanto una sarda grande, o poco meno. vi assicuro che non c'è stato solo l'assalto all'acquisto di attrezzature per la pesca all'inglese ma ho visto questi pescetti anche sui banchi di alcune pescherie.
la vergogna non ha più faccia!
p.s. scusate per l'intervento di prima ma quanto mi prende il cazzeggiamento vadoa ruota libera.
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #11 on: February 26, 2009, 12:05:39
Io dico invece che il problema è molto più contorto e difficile di quello che sembra, poi non sono tanto convinto che la colpa sia quasi esclusivamente di chi compra, perchè forse chi la pesca cerca di sfamare la famiglia, ma parliamoci chiaro ormai pescatori che campano solo di pesca ce ne sono veramente pochissimi la maggiorparte di chi fa oggi questo tipo di pesca è gente che un lavoro ce l'ha già e che guadagna più di me, se riesco a campare io non vedo perchè non possano farlo anche questi signori, questa gente non pesca la neonata per sfamare i figli come succedeva forse tanti anni fa. MA lo fa solo per mantenere un certo tenore di vita, per avere il telefonino all'ultimo grido, per permettersi la macchina di un ceto livello, per vestire bene, per avere sky etc etc. Quindi io ste persone non le giustificherei poi cosi tanto, il vero problema è che andrebbero fatti i controlli come si deve, purtroppo è nella cultura di noi calabresi e non solo di pescare e mangiare il novellame, io dico che si dovrebbe cercare pian piano di scoraggiare sia chi la pesca che chi la compra ed il modo a mio avviso è molto semplice. Ridurre il periodo permesso per pescare la neonata, fare i controlli sempre e comunque e stroncare chi lo fa al di fuori di tali periodi, stroncare chi pesca anche nel periodo giusto ma senza licenza e sono tanti, ridurre l'ampiezza massima delle reti e vietare l'uso di strumenti tecnologigi per individuarla come gli eco e vedrete che a pescare la neonata ci andrebbero solo in pochi e con tutte queste restrizioni il prezzo salirebbe talmente tanto che il 80% di noi comuni mortali pur volendo non la potrebbe comprare.
Per me è tutto una questione di controllo e di rispetto, ma purtroppo chi dovrebbe controllare non lo fa perchè evidentemente ci mangiano anche loro e chiudono tutte e due gli occhi e non fanno nessun controllo, allora a questo punto io lancio un'altra provocazione...... non andiamo a votare perchè queste persone che poi dovrebbero fare i controlli ce li mettono i politici che noi eleggiamo sia a livello provinciale, regionale e nazionale.
Per quanto concerne invece il problema di uccisioni di squali delfini e quant'altro non accosterei assolutamente tali "delitti" alla pesca della neonata perchè non hanno nulla a che vedere con la pesca......
Perchè prendere uno squalo e tagliargli le pinne ancora vivo e gettarlo in mare solo perchè la cultura di un paese considera tali pinne afrodisiache o capaci di curare chiassà cosa......questo è solo un massacro ingiustificabile.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
Reply #12 on: February 26, 2009, 12:23:59
Aderisco all'appello del Sig. Peppino con molto piacere provvedo subito ad inserire la scritta. (speriamo che ci riesca altrimenti sai che figuraccia!!)


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #13 on: February 26, 2009, 12:37:22
Questa volta mi sento di dissentire da quanto detto da Peppino. O meglio, preciserei, visto che poi la penso come lui (salvaguardia dell'ambiente senza compromessi, senza se e senza ma!)
NON COMPRIAMO LA NEONATA...ILLEGALE!!!
Più volte mi sono espresso in questo senso e continuo a pensare che non si debba buttare una tradizione secolare così importante per la marineria Calabrese (i siciliani ci invidiano la nostra neonata più dolce visto che la loro è amarognola perchè prevalentemente di sarda). Per decine di anni questa pesca non ha mai prodotto danni. Adesso che tutti si possono permettere una barchetta, i controlli non ci sono, e le pene sono inadeguate tutti sono diventati pescatori di neonata.
W LA SENSIBILITA' DI PEPPINO!
W LE FRITTELLE DI NEONATA!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #14 on: February 26, 2009, 13:04:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...i siciliani ci invidiano la nostra neonata più dolce visto che la loro è amarognola perchè prevalentemente di sarda)...

Infatti, ricordi quel "barcone" bianco l'anno scorso ci fece "inc@zz@re", perchè strascicava a pochi metri dalla costa? Ebbene, è siciliano, (ma questo è solo un dettaglio) quest'anno è tornato e non ti dico cosa ha potuto fare! Di notte stragi di calamari (lampara e rete di circuizione) e di giorno neonata a tutto spiano!

Poi, per quanto riguarda la "tradizione", che dire... io, per conto mio, ci rinuncio volentieri! Preferisco avere un mare più ricco e qualche frittella in meno!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Mino, condivido in pieno il tuo pensiero!
Io, non GIUSTIFICAVO chi “pesca/uccide” e COLPEVOLIZZAVO solo chi compra!
Ma se dovessi scegliere tra i due, chi buttare dalla torre, sicuramente non avrei dubbi!

Non andare a votare, boh, non condivido, anche perché è un mio diritto e ci tengo ad averlo!
Mentre “NON COMPRANDO” la neonata (da prescindere che non l’ho mai comprata), penso che, nel mio “piccolo” già qualcosa faccio.
Poi, se tanti, la pensassero come me, allora, non dico che il problema sarebbe risolto ma, tante gocce unite formerebbero una bella “pioggia”.

Calabria pesca on line ha una miriade di utenti e visitatori, con annesse famiglie, parenti ed amici: facciamoci NOI (utenti) promotori!
no food baby fish!!!  ;D
------------------------------------------------------------------------
Grazie Zio! (per aver aderito).
Puoi/devi, tranquillamente, togliere il “Sig.”  su questo forum (e anche fuori) sono peppino.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


NinoRC

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
Reply #15 on: February 26, 2009, 13:15:16
Non confonderei la pesca di frodo, la pesca sportiva, la pesca commerciale con l'acquacultura dove i pesci vengono allevati per poter essere venduti e per poter essere immessi nei fiumi, laghi e mari a ripopolamento.

Tagliare le pinne al pescecane è indegno, ma allevare i pesci e comprare i pesci allevati non credo sia qualcosa di cosi sconvolgente, e come dire che non si potrebbero mangiare le pecore od i conigli.

__________________________
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #16 on: February 26, 2009, 13:31:08
Nino tu hai ragione, ma fino ad un certo punto. Tu dici (immagino): non si toglie e non si aggiunge nulla alla natura! ma anche la vedita del pesce di allevamento è normamentata in relazione alla grandezza del pesce stesso. Non arriverei a dire: "non voto più!" ma sicuramente " ti boigotto come esercente".
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


robyjerk

  • Guest
Reply #17 on: February 26, 2009, 13:45:42
Provocazioni molto acute e giuste sui problemi della pesca,ma a mio modesto parere è completamente inutile discuterne,bisognerebbe fare qualcosa di concreto,come la manizione e la lettera con raccolta firme di cui ho letto su questo forum.Scusatemi,ma è quello che penso:secondo me le parole non servono a niente.

PS: Non credo che siamo noi pescasportivi che compriamo la neonata.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #18 on: February 26, 2009, 15:51:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non andare a votare, boh, non condivido, anche perché è un mio diritto e ci tengo ad averlo!
[/quote]

Caro peppino sicuramente votare è un diritto di tutti ed è giusto esercitarlo, ma se si presentano sempre le stesse persone di m......, alla fine eserciti il tuo diritto ma sulle poltrone che contano ci vanno sempre le stesse persone che ci governano male, pensano solo alle loro tasche ai loro parenti ed amici e se ne fregano dei problemi che affliggono la nostra calabria e l'italia intera. Si fregano tutti i nostri soldini senza fare un bel niente, per cambiare le cose ed avere della gente seria a cui dare il nostro voto dobbiamo boicottarli, forse in questo modo cambierà qualche cosa. Altrimenti continueremo a vivere in un paese clientelare che da il voto nella speranza di ricevere qualche cosa in cambio, e purtroppo questo è il ragionamento che fa la stragrande maggioranza delle persone soprattutto nel sud italia.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #19 on: February 26, 2009, 18:36:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Tra i due, io, darei meno colpe a chi uccide la volpe, poichè, forse con il ricavato darà da mangiare ai propri figli.
Certo, direte voi: potrebbe andare a lavorare!
Questo è anche vero! Anch'io la penso così!!!


non che chi la compra è così innocente, ma i cari pescatori di professione non se la passano cosi male, io ne conosco alcuni e ti posso dire che, anche se si lamentano sempre perchè il loro lavoro è duro, non si fanno mancare niente...  capirei se i loro figli facessero la fame, ma ti posso assicurare che non è così... purtroppo la pesca e il consumo della neonata e una tradizione, che porta soldi a chi la commercia e la pesca....  è solo una questione di cultura, e di guadagni.... e chi ne fa le spese e tutto l'ecosistema mediterraneo...
forse le cose cambieranno solo quando le uniche cose che riusciremo a tirare fuori dal "mare nostrum" saranno buste di plastica e catrame....

ciao ture

one man, one rod, one hundred lures!!!


Tags: