TEMPO DI "FRITTOLE"

This is a discussion for the topic TEMPO DI "FRITTOLE" on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: TEMPO DI "FRITTOLE"  (Read 477 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
on: February 10, 2012, 12:22:16

Piatto tipico della gastronomia calabrese, le frittole sono preparate con le parti meno nobili del maiale (orecchie, zampe, rognoni, lingua, coda, ….), bollite nel grasso che ne insaporsce il gusto. Questa ricetta ha origini nell’antica cucina calabrese che vuole che del maiale non si butti via niente. Per prima cosa bisogna tritare il grasso del maiale e metterlo in un calderone di rame stagnato (cd. caddara), posto sulle braci, e farlo sciogliere lentamente mescolando con un lungo cucchiaio di legno. Sciogliete il sale in un pò d’acqua tiepida, e versatelo quando il grasso sarà sciolto. A questo punto iniziate ad aggiungere le varie parti: orecchie, zampe, muso, rognoni, cuore, lingua, coda, stomaco e la parte inferiore delle cosce, i cd. gamboni, quindi fate bollire per circa 4 ore; dopodichè si aggiungono le cotenne e si continua la cottura per altre due ore mescolando di tanto in tanto. Infine, trascorse le due ore, si aggiungono le ossa e si porta a termine la cottura facendo bollire per altre due ore circa. Dunque, dopo una cottura di circa otto ore, le frittole saranno pronte da gustare accompagnate da un buon vino rosso e un’insalata di agrumi (limoni, arance, bergamotti) a fine pasto. Una volta esaurito il contenuto della cottura, tutto quello che rimane sul fondo del calderone, rimasugli e sugna, si solidifica e prende il nome di curcùci: questi vengono consumati successivamente in diversi modi, a volte ricucinati per lo più con le uova fritte, i fagioli o, semplicemente gustati col pane caldo.

.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #1 on: February 10, 2012, 18:04:31
grazie Fly, era da tempo che non vedevo una bella caddara (calderone) piena di frittole!!! immaggini perse nel mia memoria e che mi toccano il cuore.... era un rito a cui partecipavano tutti o buona parte dei parenti.... bei tempi andati!!!
one man, one rod, one hundred lures!!!


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #2 on: February 10, 2012, 23:59:53
Scusate x la domanda fuori luogo... ;D

Se' del maiale non buttate "niente" x le osse! Mi volete dire che ne fate!?! grazie a buon rendere..
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: February 11, 2012, 00:23:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se' del maiale non buttate "niente" x le osse! Mi volete dire che ne fate!?! grazie a buon rendere..
Le ossa si conservano, lasciandole con un po' di grasso attaccato; verranno poi "cotte" con verdure, minestre, minestroni, sugo...insomma tutto quello quello si può insaporire; la cottura sarà fatta preferibilmente nelle pentole di terracotta, magari sul fuoco del camino, come vuole la tradizione
è chiaro che una volta si conservavano sotto sale, adesso nel congelatore, ma non è lo stesso sapore

Visto Donato che non si butta niente!? :)
Adesso hai capito perchè nelle nostre foto con le catture si notano maglie o giubbini sempre "pieni"?
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #4 on: February 11, 2012, 00:48:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Visto Donato che non si butta niente!?
Adesso hai capito perchè nelle nostre foto con le catture si notano maglie o giubbini sempre "pieni"?

Grazzzie x la risposta... così sì è risolta anche per la domanda della pancetta (sotto la maglia).. ;D  ;D
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


Tags: