Una pesca non programmata,enigma.

This is a discussion for the topic Una pesca non programmata,enigma. on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: Una pesca non programmata,enigma.  (Read 672 times)

Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
on: June 06, 2010, 22:42:13
Come da titolo,questa mattina(mattina poi)i miei figli mi hanno chiesto se li portavo al mare,avevo chiesto loro
 se mi facevano la cortesia di farmi sapitore della cosa almeno 24 ore prima,
ma me lo hanno comunicato solo la sera prima alle ore 23 ca.
Quindi vi lascio immaginare,il mio stupore e anche il nervoso che mi ha preso,pensavo cosa posso fare visto che
 è una zona dove si può pescare?Arriviamo sul posto verso le ore 13,dopo + di un ora di auto.
Negozi aperti per recuperare un pò di esca,non ce ne stavano,sul posto di pesca/mare,non conoscevo il paese
 quindi non sapevo dove andare.Ero quasi entrato nel panico,l'unica cosa chiara era che non volevo andare a
 spinning,quindi mi sono deciso ho tirato fuori due vecchie canne da surf leggero,ancora in fibra di vetro,visto
 che le tengo sempre pronte x ogni evenienza.
Detto fatto,ho preparato gli attrezzi e le canne,ma l'esca?Di corsa dai pescivendoli che conoscevo chiedendo
delle sarde,nulla sembrava che erano sparite dalla circolazione,un'amico pescivendolo mi ha dato 1 kg di alici
 e me le ha fatte a prezzo di costo,un'altro mi ha dato un bel pò di cannolicchi e una manciata di fasolare,come
 le chiamiamo noi.
Dicevo andiamo al mare,lascio i figli al lato spiaggia,io cerco un parcheggio x l'auto,dopo una decina di minuti
 riesco a parcheggiare.
Prima di mettermi in pesca ho osservato un pò la zona di pesca,vedendo anche il vento che c'era,e ho deciso di
mettermi in pesca lato porticciolo,dove sulla destra avevo il molo che andava fuori,e sulla sinistra una draga
all'ormeggio.Detto fatto,ma essendo la prima volta che mi mettevo a pescare nel porto,ma con le canne non adatte
ripeto erano da surf.Ho deciso di mettere una in pesca con cannolicchio e l'altra con l'alice che sostituiva
la sarda.Tutto quello che facevo era teoria che mettevo in pratica.
Dopo un pò controllo la canna con il cannolicchio,e vedo che è da sostituire,ma visto che non avevo tocche,ho
deciso di mettere una fasolare,ho inserito un amo da 2 all'interno chiusa con filo elastico e lanciata a ca 50mt
dal molosarà passata una mezz'ora,e al molo stavano attraccando delle barche a vela che avevano preso parte a
una competizione,non avendo avuto tocche decido di impacchettare tutto,quando recupero la prima canna quella
con il boccone di alice,montato come il salsicciotto di sarda,e resto a bocca aperta:Il terminale di ca 1,80mt
con amo da 6,fluorocarbon 0,125 portata di ca 3kg,flotterato con un pezzo di sughero all'interno,era tranciato
di netto,il salsicciotto di alice e relativo amo,puff,spariti.Ho fatto cento supposizioni,ma non riesco a trovare
una soluzione.Minutaglia?No!Granchi?No,era flotterato.
Comunque passiamo oltre,mi accingo a recuperare la canna dove ci stava la fasolara,quando,faccio per smontare
il terminale,e dò un'occhiata alla fasolare che mi rendo conto che questa è schiacciata e il guscio è almeno rotto
in 10/12 pezzi anche se questa è ancora attaccata all'amo e il filo elastico è quasi tutto rotto.Ormai ho letto
tante cose quì che la risposta può essere una sola.ORATA!
Ma perchè non ha mangiato?Il finale era ca 2mt,long arm,fluorocarbon 0,148.
Non ero preparato a tutto ciò,specialmente gli enigmi,mi sono ripromesso di ritornare nello stesso posto +
attrezzato e di sera e fare una notte di pesca.Accetto consigli sullo spessore dei fili,terminali,ami e esche.
La zona di pesca è un'insenatura naturale,dove poi è stato ricavato un porto dove possono attraccare anche i
traghetti sulla destra con una profondità iniziale di ca 4mt,ricco di poseidonia,sul lato molo destro(muraglia)
scogli nei primi metri poi sabbia e poseidonia.Poi sul lato sinistro sono stati ricavati du porticcioli piccoli,
uno addetto all'ormeggio per i gozzi dei pescatori,e un'altro molto più distante per barche gommoni e yacht,
nei due porticcioli piccoli,si vedono i cefali sia avanotti sia pezzature dai 10cm ai 15 e più cm,che vanno a
pelo d'acqua e spesso scendono ca 40/50cm,per mangiare,il fondale è misto sabbia/scogli con una profondità vicino
l'attracco dei gozzi e barche dei pescatori,che arriva a tratti una profondità max di 1mt.
Questo tutto quello che ho visto,ricordo,se avete domande rispondo volentieri   
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #1 on: June 06, 2010, 23:36:23
hanno giocato contro la relativa insensibilità delle canne e il diametro sottile dei braccioli,
le altre condizioni erano ideali... domenica pomeriggio, acqua calma, bel fondale... con due canne PAF cimino sensibile almeno una (quella dell'alicetta) la prendevi...  ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #2 on: June 06, 2010, 23:57:45
OK per la canna con l'alice,dove il terminale è stato tranciato,ammetto che lì il terminale era sottile,ma volevo vedere se c'era qualche regina,invece si vede che ho incappato nel re.
Ma quella con la fasolare o lingua rossa,non sò dalle vostre parti come la chiamanol'avevo solo aperta quel tanto per inserire l'amo all'interno e farlo entrare nella carne un pò dura,poi chiusa con filo elastico,letteralmente schiacciata,il guscio era rotto in ca 10/12 pezzi,almeno in teoria,sappiamo che solo l'orata è capace di ciò con le sue mandibole,perchè poi non ha mangiato?Dimenticavo li il terminale era di ca 1,80mt 2mt ca 0,15 portata oltre 3 kg.Ma il filo era in ordine,era la conchiglia rotta(fasolare)e il filo elastico.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


MareDentro

  • Guest
Reply #3 on: June 07, 2010, 00:46:09
L'orata oltre a frantumare l'esca, tende a spostarla per trovare la giusta posizione per mangiare, forse ha sentito la trazione della canna ed è andata via, oppure ha sentito il piombo...


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #4 on: June 07, 2010, 07:04:04
il fasolaro (da noi é maschile) ha un guscio molto più resistente alla compressione di quello della cozza e da noi lo inneschiamo sgusciato per il sarago (a dire il vero un frutto lo innesco e uno lo mangio 'porquè me gusta'), il bracciolo era adeguato, quoto maredentro: cercava la giusta posizione prima di ingoiare...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #5 on: June 07, 2010, 22:37:12
Bè a questo punto non mi resta che trovare una o più canne da PAF,e riprovarci,perchè nel posto dove stavo io ieri,quando pescano altri pescatori ho visto che pescano con il pastone a cefali,o con il bigattino alla bolognese ma con risultati deludenti,penso o dovuti all'attrezzatura,ami grandi,terminali non fluorocarbon,filo nylon doppi,o anche che non sondano il fondo e quando pensano di pescare a fondo o poco sopra il fondo,invece stanno anche a 1mt e più sopra il fondale,di fatti anche quando stavo io là,c'era uno che aveva un galleggiante  x 2 grammi di peso e aveva sì e no 0,5grammi di piombo sul filo,e si meravigliava che non scendeva il filo,e quando poi gli chiesi se sapeva quando era il fondo mi disse sarà 3 metri,ma vedendo che c'era una draga bella grande attraccata,gli dissi che secondo me erano di più,e infatti usando la sonda sotto il molo erano 4 metri a dopo pochi metri eravamo già a 5/6 metri di profondità.Inoltre la fasolara che avevo innescato io era bella grande e dura,forse se non avevo fretta a togliere di mezzo se aspettavo un'altra mezz'ora forse l'avrei presa,ma c'erano i velisti che rientravano e dovevano attraccare proprio dove stavo io posizionato.La fretta mi ha fregato.Ciao
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Tags: