WRITING...ARTE O VANDALISMO?

This is a discussion for the topic WRITING...ARTE O VANDALISMO? on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: WRITING...ARTE O VANDALISMO?  (Read 1311 times)

manzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 105
on: October 28, 2008, 12:23:28
da parecchi anni esiste una cultura chiamata hip hop che comprende 4discipline....MCing( cantare o fare freestyle), breaking( break dance), DJing(fare i beat o base musicale) ed in fine il writing(l'arte del murales)
il writing è considerato illegale quasi dappertutto....il writing comprende delle regole, e sono: non scrivere su chiese, monumenti e monumenti storici, non bisogna crossare(rovinare "scritte") altrui senza motivi validi, e se si fa si va incontro ad una sfida a colpi di murales....chi perde non può più dipingere con quel nome, e tante altre.....
oltre ai murales fatti in città, che in molti casi sarebbero inllegali, esistono i così detti punti legali...cioè dov'è permesso farli senza andare incontro a sanzioni o denunce...
queste sono alcune foto di opere di uno dei più grandi writer a livello mondiale...CANTWO...giudicate voi...
 Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nick

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 202
Reply #1 on: October 28, 2008, 13:48:58
secondo me è una bella manizione artistica! io in famiglia ho mio fratello che fa i graffiti da svariati anni e devo dire che sono molto belli!
13 cappotti consecutivi


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #2 on: October 28, 2008, 15:40:03
Per me sono pezzi magnifici....Abbelliscono ogni muro bianco della città 


IceMan

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 250
  • *LOVE FISHING*
Reply #3 on: October 28, 2008, 16:33:25
Io pratico il writing e l'Mcing dal 98... qui a Reggio sono parecchio conosciuto calabria... I writer sono Bimbi molesti che sfogano sul muro i loro amplessi, ombre senza distinzione che si confondono nel buio di ogni stazione,la loro arma è un recipiente sotto pressione, il loro estro è arte pura in ogni creazione. La yard è come una bella donna....MAMMA MI DISPIACE MA LA SOCETA' MI INDUCE  ;D calabria  ;D
"È leggero il compito quando molti si dividono la fatica".                          _Omero_


manzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 105
Reply #4 on: October 28, 2008, 16:34:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per me sono pezzi magnifici....Abbelliscono ogni muro bianco della città 

purtroppo non tutti la pensano cosi....


U Rollu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #5 on: October 28, 2008, 16:34:37
Il writing è una bella cosa, soprattutto perchè, come tutto ciò che fanno gli uomini (e le donne calabria ), ha dei presupposti storici e sociologici ben precisi. Infatti in America nasce tra i bassifondi delle grandi metropoli, come strumento di protesta etc...ma senza dilungarmi...sono d'accordo nel dire molti muri risultano abbelliti dallo splendore dei disegni fatti dai writer più bravi...ma, appunto, spero che col tempo non si siano persi i motivi della nascita di questa "arte" (forse è troppo), o meglio espressione artistica...

-Gianni-
- Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito "SERRA" -


manzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 105
Reply #6 on: October 28, 2008, 16:44:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il writing è una bella cosa, soprattutto perchè, come tutto ciò che fanno gli uomini (e le donne calabria ), ha dei presupposti storici e sociologici ben precisi. Infatti in America nasce tra i bassifondi delle grandi metropoli, come strumento di protesta etc...ma senza dilungarmi...sono d'accordo nel dire molti muri risultano abbelliti dallo splendore dei disegni fatti dai writer più bravi...ma, appunto, spero che col tempo non si siano persi i motivi della nascita di questa "arte" (forse è troppo), o meglio espressione artistica...

-Gianni-


sono d'acordo....la cosa che un po mi rattrista è che molte persone si rispecchiano più in un muro bianco e freddo che in un muro abbellito da un murales xò fatto bene, e per questo motivo combatte quest'arte....sta ai writer combattere questo intolleranza senza alcuna motivazione....cito un pezzo della canzone di stokka & buddy-nero inferno"NON PUOI CAPIRE COSA SPINGE QUESTO TRATTO, NON CE UNA LAMA CHE TAGLIA QUESTO CONTATTO, NON SERVIRà A FERMARLO QUALCHE TUO RICATTO,NON è UN FENOMENO è UN DATO DI FATTO!!!"  HIP HOP IS LIFE!!!!! -MANZO MC- CANDUJA KILLAZ FAMILY!!!!! calabria


Cannitello

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #7 on: October 28, 2008, 17:05:44
a me i murales sono sempre piaciuti

Iceman, Manzo.. a parte i murales non sapevo che vi piaceva tutto questo mondo. Conosco qualcuno che sicuramente conoscerete pure voi, come Peppe Cirino (era un mio compagno e so che ora canta) e immagino che conoscete anche quelli che ballano break come il GRANDE Felix

-·.¸¸´¯`·.¸.·´¯`·...¸>«(((º>


IceMan

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 250
  • *LOVE FISHING*
Reply #8 on: October 28, 2008, 17:14:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
a me i murales sono sempre piaciuti

Iceman, Manzo.. a parte i murales non sapevo che vi piaceva tutto questo mondo. Conosco qualcuno che sicuramente conoscerete pure voi, come Peppe Cirino (era un mio compagno e so che ora canta) e immagino che conoscete anche quelli che ballano break come il GRANDE Felix


Ovvio che conosco il cirinooooo calabria... se lo becchi salutamelo, e ovviamente conosco pure felice e il resto dei "pulisci pavimenti"... è una vita che pratico sta robba, e non mi stancherò mai calabria calabria calabria calabria calabria calabria calabria
"È leggero il compito quando molti si dividono la fatica".                          _Omero_


lunapiena

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #9 on: October 28, 2008, 17:23:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io pratico il writing e l'Mcing dal 98... qui a Reggio sono parecchio conosciuto calabria... I writer sono Bimbi molesti che sfogano sul muro i loro amplessi, ombre senza distinzione che si confondono nel buio di ogni stazione,la loro arma è un recipiente sotto pressione, il loro estro è arte pura in ogni creazione. La yard è come una bella donna....MAMMA MI DISPIACE MA LA SOCETA' MI INDUCE  ;D calabria  ;D

Ah..quindi sei tu che ti firmi sui muri "Ice Man",mi sembra di averne letta una anche ad annà se non ricordo male..sei arrivato sin li?  calabria ..cmq dato che adesso so chi sei ed ho la tua foto la giro direttamente alla polizia  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D SCHERZO OVVIAMENTE!


U Rollu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #10 on: October 28, 2008, 17:37:49
Mi sono dimenticato di sottolineare, che, come già stato detto, la cultura e l' "arte" sussiste SOLO nella legalità...altrimenti sono scarabocchi...per me.

-Gianni-
- Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito "SERRA" -


zapatista

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • Calabria pesca on line
Reply #11 on: October 28, 2008, 17:50:50
Anche io ai tempi del liceo facevo Break Dance, e siamo stai i primi a disegnare tutti i muri dello scientifico con questi murales........non vi dico cosa successe, parlo degli anni 90, il preside della scuola ci dava la caccia come un matto, noi per tutta risposta una notte su un murales appena fatto, scrivemmo la seguente frase:

SE L'ARTE E' UN CRIMINE DIO CI PERDONI!!!!!!!!!!!
Son passati anni, un giorno passo a piedi dallo scientifico, e sui muri della palestra esterna ancora quella scritta e quel murales seppur sbiadito, si legge ancora!!!!!!


IceMan

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 250
  • *LOVE FISHING*
Reply #12 on: October 28, 2008, 18:20:34
Annà non è niente..mi sn spinto ben oltre calabria... ragà ho bombato parecchie città italiane calabria calabria calabria... comunque che resti in famiglia eh calabria
"È leggero il compito quando molti si dividono la fatica".                          _Omero_


robyjerk

  • Guest
Reply #13 on: October 28, 2008, 20:06:30
Io sono favorevole all'arte murale,ma solo col consenso del proprietario della casa su cui si va a spruzzare,o del comune.Per esempio nella mia stanza ho realizzato un murales che non è niente male.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #14 on: October 28, 2008, 20:48:05
Cari amici, i murales di cui parla manzo sono veramente molto belli e coloro che li fanno sono dei veri artisti, il problema è che in realtà gli artisti veri sono veramente pochi, e tra di loro si mescola una massa di pseudo wraiters, che non fa altro che imbrattare tutto, vedi treni, autobus, monumenti, uffici, statue e quant'altro.
Poi le più sgradevoli sono quelle scritte apparentemente senza senso, ma che siruramente per chi le fa un senso ce l'hanno, quelle le trovi veramente in ogni luogo è sono veramente orribili da vedere.
Vero è che bisognerebbe creare molte più aree per far si che i veri artisti possano dare libero sfogo alla loro arte, ma la mancanza di esse non autorizza i wraiters ad impadronirsi di ogni parete o tale, delle nostre città, ci vuole rispetto per le persone e anche per le cose che non ci appartengono. Perchè poi lo stato (almeno per il suolo pubblico) è costretto a spendere tanti soldini per ripulire i muri da queste scritte, soldini che paghiamo noi contribuenti.
Pertanto rispetto per i wraiters veri e per la loro arte, ma anche rispetto per le cose.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #15 on: November 13, 2008, 12:57:39
sembra che i puffi non la pensino come noi, il writing è la mia più grande passione (dopo la pesca)
e lo pratico non so più da quanti anni...naturalmente non vi dirò mai come mi taggo ma se siete curiosi potete visitare lo space della mia crew SOTTO TIRO CLAN, con la quale ho condiviso gioie e dolori!

l'aerosol una forma d'arte...chiedetelo a chi pensa all'inasprimento della pena? ;D

non esiste writing senza illegalità, la gente o lo apprezza o reimbienca i muri dopo il passaggio di chi rischia il culo per esprimersi e no per far sfreggi o scarabocchi! ;D
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


lunapiena

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #16 on: November 13, 2008, 13:19:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

l'aerosol una forma d'arte...


Ed io che pensavo che facesse bene alle vie respiratorie  ;D ;D ;D ;D


tornado_del_mare

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
  • SEMPER FIDELIS
Reply #17 on: November 13, 2008, 13:52:32
davvro belli
se fatti su muri e con soggetti adatti sono belli
bravi ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.


Tags: