[Thread Ufficiale] Shimano Bassterra EV/AX EV

This is a discussion for the topic [Thread Ufficiale] Shimano Bassterra EV/AX EV on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: [Thread Ufficiale] Shimano Bassterra EV/AX EV  (Read 10845 times)

^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
on: November 29, 2010, 21:53:16
Usate nel sud est asiatico per catturare il mitico snake head, questa serie di canne potenti saranno temute da qualsiasi pesce predatore. Rinnovate nell'estetica queste canne sono l'ideale per la traina al luccio o la pesca a casting del black bass.



Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #1 on: November 30, 2010, 09:54:03
Post di servizio riservato
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #2 on: September 25, 2013, 10:23:10
Salve a tutti, mi allaccio a questa discussione senza aprirne inutilmente altre.
Praticamente sono settimane che reperisco notizie in questo forum per risolvere le mie incertezze, che vi spiego brevemente: L'inverno scorso finalmente, dopo mesi e mesi di cappotti, ho ingranato la marcia giusta ed ho fatto esperienza con catture di spigole (pa più grande di 2 kg) con una canna Quantum da 2.10 (acquisto scellerato ma che comunque ha dato i suoi frutti).
Ora vorrei passare allo step successivo, vorrei acquistare una canna "paletto", da poter utilizzare a serra e lecciotte e tutti gli indizi portano alla BASSTERRA.
Il dubbio è questo: praticando pesca dalla spiaggia (camminando e lanciando ad intuito) la BASSTERRA mi garantirebbe il raggiungimento di distanze sufficienti? Perché leggo che tutti consigliano la 6.6 massimo la 7 piedi (1.98 e 2.13 m) che in fondo sono abbastanza corte così a "sensazione". Oltretutto con mare mosso (o in scaduta) pescherei tranquillamente e senza problemi?
Grazie mille a chi risponderà


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #3 on: September 25, 2013, 11:12:29
Allora, sono andato in negozio. La Bassterra arriverà mercoledì mattina, quindi non ho avuto modo di toccarla  ;D
Disponibili c'erano un paio di  DAIWA CROSSFIRE serie rossa (2.40 e 2.10) e una QUANTUM (2.40).
Sicuramente fosse successo lo scorso anno, con la smania che mi contraddistingue, ne avrei acquistata una delle tre. Ma questo forum mi ha insegnato che se tutti consigliano e posseggono la BASSTERRA ci sarà un motivo...mi tocca pazientare ancora


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #4 on: September 25, 2013, 13:20:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Il dubbio è questo: praticando pesca dalla spiaggia (camminando e lanciando ad intuito) la BASSTERRA mi garantirebbe il raggiungimento di distanze sufficienti?


Appunto essendo un paletto, ciò ti agevola nel lancio con esche dai 30gr in su.
La bassterra è la classica canna da tenere in auto per "ogni evenienza o pescata improvvisa" è molto sottostimata, gestisce tranquillamente un jugulo da 60 gr senza sforzo.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #5 on: September 25, 2013, 13:53:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Il dubbio è questo: praticando pesca dalla spiaggia (camminando e lanciando ad intuito) la BASSTERRA mi garantirebbe il raggiungimento di distanze sufficienti?


Appunto essendo un paletto, ciò ti agevola nel lancio con esche dai 30gr in su.
La bassterra è la classica canna da tenere in auto per "ogni evenienza o pescata improvvisa" è molto sottostimata, gestisce tranquillamente un jugulo da 60 gr senza sforzo.
Grazie mille per la risposta SHARK. Questa volta voglio essere sicuro prima di fare l'ennesimo acquisto "no sense" per poi pentirmene...ho speso talmente tanto senza trovarmi niente...
Restando sempre sulla fascia medio-bassa, che mulo consigli? Leggo che la BASSTERRA è pesantuccia (ma non mi spaventa, ho pescato ore e ore con canne veramente off-limits). Io avrei un exage 3000, pensi sia una cosa fattibile?


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Re:
Reply #6 on: September 25, 2013, 15:52:04
Io monterei un 4000, è pesantuccia come canna... Andrebbe bene anche l'ultimo exage 4000 comunque puoi sempre provare il 3000 e poi decidere se comprare un 4000

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #7 on: September 25, 2013, 16:38:05
ULTIMO FONDAMENTALE DUBBIO.
Considerando il fatto che pesco quasi esclusivamente in spiaggia lanciando sia da riva che da pennelli artificiali medio-bassi che si incontrano ad ogni 100-150 metri, mi consiglieresti la 6.6 o la 7?

In sostanza vorrei la soluzione che mi permetta di sparare più lontano possibile l'artificiale (pescando in spiagge che iniziano ad essere profonde più o meno a 15-20 metri dalla riva) e in grado di gestire al meglio condizioni di mare in scaduta o comunque con schiuma

La 6.6, più corta, è migliore in questo aspetto?
Con la 7 perdo tanto in termini di POTENZA DI LANCIO? Di contro, ne guadagno un minimo in "MORBIDEZZA" (nel caso mangiasse una spigola) ???

Grazie mille e perdonate l'insistenza, sono settimane che leggo commenti su questa canna. La prendo sicuramente, mi manca decidere tra la 6.6 e la 7


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #8 on: September 25, 2013, 16:42:14
Io ho la 6.6 la 7 non l'ho mai provata.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #9 on: September 25, 2013, 16:51:08
Io ho la 7 piedi. Non sono un esperto ma rispetto ad altre canna da spinning dei miei amici rimane duretta ugualmente! Gli artificiali ( li compro dai 27 ai 35) grammi li lanciò senza forzare sui 40 metri, i jig da 40 li mandò senza forzare sugli 80 metri. Ti ripeto non sono un professionista del lancio e mediamente non forzo il lancio.


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #10 on: September 25, 2013, 16:58:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io ho la 7 piedi. Non sono un esperto ma rispetto ad altre canna da spinning dei miei amici rimane duretta ugualmente! Gli artificiali ( li compro dai 27 ai 35) grammi li lanciò senza forzare sui 40 metri, i jig da 40 li mandò senza forzare sugli 80 metri. Ti ripeto non sono un professionista del lancio e mediamente non forzo il lancio.

Ah bene, dettaglio utilissimo. Da dove peschi normalmente? Spiaggia, foce, scogliere (alte/basse)?


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #11 on: September 25, 2013, 18:52:01
Sempre spiaggia, al max  vicino ad una foce


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #12 on: September 26, 2013, 10:17:59
Non riesco a decidere, sembrerà una stupidaggine ma è un dubbio atroce, non vorrei pentirmi, per l'ennesima volta, di aver sbagliato acquisto (lunghezza della canna stavolta)   ;D


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #13 on: September 26, 2013, 11:20:38
Decidi anche in base alla tua altezza... Se usi principalmente wtd vai d 6.6

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


-Jeff

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #14 on: September 17, 2015, 21:34:29
Salve ragazzi, posto su questo thread perché non avrebbe senso aprine uno ulteriore per chiedere info sul mitico paletto SHIMANO BASSTERRA. Mi è stata consigliata molte volte, e questa sarebbe la mia prima canna, però ho paura che sia eccessivamente rigida e non mi permetta di maneggiare artificiali sui 10-15 (cosa che secondo il catalogo dovrebbe fare). D'altro canto da quello che ho letto questa cannetta non batte ciglio davanti ad esche da anche 60-70g, e questo mi offrirebbe l'occasione di usare dei bei gig o degli skipping lures da sparare a 100m da riva calabria
Nei miei sogni i target delle mie uscite sarebbero serra cuda lecce e qualche spigola so che per quest'ultima servirebbe una canna più morbida ma è fattibile prenderne qualcuna anche con la BASSTERRA? In extremis per avere una canna un po' più all round avevo pensato di fare la pazzia e prendere la speedmaster  calabria
Infine un ultimo dubbio: i miei spot sono spiagge per il 90% e per uno scarso 10% porti quindi quale lunghezza mi conviene prendere?
Grazie a tutti ragazzi
Giulio


josple

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #15 on: September 29, 2015, 15:06:49
Chi possiede la bassterra S70MH 12-35 gr, si riesce a lanciare artificiali intorno ai 10 gr? Leggo che il casting è sottostimato, ma c'è qualcuno che riesce a pescarci con esche da circa 10 gr?


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #16 on: September 29, 2015, 22:59:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve ragazzi, posto su questo thread perché non avrebbe senso aprine uno ulteriore per chiedere info sul mitico paletto SHIMANO BASSTERRA. Mi è stata consigliata molte volte, e questa sarebbe la mia prima canna, però ho paura che sia eccessivamente rigida e non mi permetta di maneggiare artificiali sui 10-15 (cosa che secondo il catalogo dovrebbe fare). D'altro canto da quello che ho letto questa cannetta non batte ciglio davanti ad esche da anche 60-70g, e questo mi offrirebbe l'occasione di usare dei bei gig o degli skipping lures da sparare a 100m da riva calabria
Nei miei sogni i target delle mie uscite sarebbero serra cuda lecce e qualche spigola so che per quest'ultima servirebbe una canna più morbida ma è fattibile prenderne qualcuna anche con la BASSTERRA? In extremis per avere una canna un po' più all round avevo pensato di fare la pazzia e prendere la speedmaster  calabria
Infine un ultimo dubbio: i miei spot sono spiagge per il 90% e per uno scarso 10% porti quindi quale lunghezza mi conviene prendere?
Grazie a tutti ragazzi
Giulio
Prendi la 6,6"
Io qualche spigola l'ho tirata fuori, anche di dimensioni importanti...
Diciamo che con i 15 gr sei proprio al limite della sensibilità, considera che è una canna da utilizzare maggiormente per i wtd.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Tags: