ACCOPPIATA SAKURA SHINJIN + STRADIC

This is a discussion for the topic ACCOPPIATA SAKURA SHINJIN + STRADIC on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: ACCOPPIATA SAKURA SHINJIN + STRADIC  (Read 5964 times)

Riocchis

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
on: March 28, 2014, 10:48:21
Ragazzi ho bisogno di una mano, Mi sono letteralmente Innamorato della Sakura Shinjin 702 LR-MH, moderate Heavy, azione fast 15-50 grammi, 8-20 Lb.

il Mio problema è: ho uno stradic 5000 Fj imbobinato con un trecciato sufix advanced superline da 26lb diametro dello 0,18 se non erro; credete che il filo sia troppo pesante per la canna? nelle specifiche dice 8/20 lb.
consigliatemi vi prego che sono in crisi  ;D


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #1 on: March 28, 2014, 11:52:37
ciao Riocchis. L'esperto di Sakura qui è il nostro Dario. in attesa di una sua risposta cerco di dirti la mia:
. per quanto riguarda il trecciato 26 libbre io direi di non farti troppi problemi... certo se ti capita la bestia che mette a dura prova l'attrezzatura forse potresti sforzarla un pò... ma secondo me non è un problema. stiamo parlando comunque di un ottima canna.

dai un occhiata a Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login cattura di Dario. con la sakura (sempre se stiamo parlando dello stesso modello) ha accoppiato uno stradic 5000 FJ caricato con un trecciato da 30 libbre!

comunque attendi una sua risposta. saprà sicuramente aiutarti
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: March 28, 2014, 15:21:15
Esperto di Sakura...Ale esagera sempre  ;D E poi, scusa, potevi linkare almeno la spigolona di luglio, invece di farmi fare brutta figura con quel cudino calabria

Scherzi a parte, l'accoppiata è super, ho la stessa attrezzatura, la cambierei solo per una Zenaq Plaisir accoppiata ad uno stella. Rischerzi a parte, vai tranquillissimo, io uso un trenta libbre. il libbraggio del filo consigliato sulle canne è indicativo e ritengo si riferisca al carico di rottura del nylon, e comunque il libbraggio varia, a parità di diametro, da trecciato a trecciato. Ad esempio il mio Duel 30 libbre è uno 0,20, ossia PE 1,5, mentre un power pro dello 0,23 (dichiarato, in realtà ancora più grosso alla misurazione) ha un carico dichiarato di 20 libbre. Considera che con quella canna ci pescano anche con trecciati dello 0,25, per cui vai tranquillissimo, tanto non arriverai mai a quel carico di rottura, visto che prima ti si spezza la canna, che ha un max drag sicuramente inferiore alle 20 libbre ed anche alle 15, considerando che poi la frizione a spinning è tarata, o almeno io la taro, al massimo intorno al kg al kilo e due, poi eventualmente la chiudo in combattimento, ma non vado oltre il kilo e mezzo. A shore jjigging, ad esempio, la taro intorno ai 2 kg massimo, poi se ti capita un tonno la stringi fino ad un massimo di 5-5,5 kili, ma massimo eh, considera che un'ottima canna da shore ha un max drag di 7-8 kili (ti parlo di una canna con casting weight di 100-120 grammi). Una canna da spinning ha un max drag sicuramente inferiore, la sakura non specifica quale sia, penso intorno ai 2-2,5 kg ma non ci giurerei. Ciao.


pollon

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #3 on: December 07, 2015, 19:45:50
Ciao Ragazzi, anch'io sarei orientato all'acquisto di questa canna. Faccio spinning da più o meno 4 mesi (5/6 uscite al mese) con catture di barra, spigole, serra intorno al kilo. Certe volte mi è capitato anche qualche bestiolina di 2 kg.

Che ne pensate? Volevo abbinarci per adesso un exage 4000fd. Il budget al momento non è altissimo altrimenti avrei preso anch'io lo stradic.

P.S. la canna ancora non sono riuscita a trovarla in Italia... magari se qualcuno ha suggerimenti via MP ben venga). Grazie mille!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: December 08, 2015, 02:02:28
Ciao, eccomi resuscitato, da buon animale notturno. Allora, se il target sono spigole, barra ecc. da 1-2 kg, direi che la Sakura, che è un'ottima canna, non è molto indicata, in quanto, essendo abbastanza tosta, ti precluderebbe il divertimento. Ti consiglierei un attrezzo più morbido, che ti garantisca un combattimento 'sportivo', quindi andrei su una sea bass rod da 10-30, una regular fast che non si trovi impreparata dinanzi ad una preda di peso superiore all'occorrenza. Dai un'occhiata alle Major Craft, che hanno un range molto variegato ma tutte di standard direi soddisfacente. A partire dalla Solpara, passando dalla Crostage, dalla PE Evoluton e arrivando a canne più impegnative come la Skyroad o la X-Ride, di livello superiore. Se invece preferisci la monopezzo, una canna come la Falcon, magari una FS 5-166, direi che sarebbe l'ideale. La Sakura, specie con artificiali più leggeri, essendo una canna molto fast, è un po' sorda, mentre è eccellente con long jerks, wtd, popper e jigs fino a 40 grammi.


pollon

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #5 on: December 08, 2015, 10:10:10
Grazie! Qualche informazione in più... io pesco tendenzialmente da riva e qualche volta capita da pennelli (5/6m da riva, non tantissimo). Da porti è capitato due volte in 4 mesi (cmq non escludo in futuro..)

Gli artificiali che uso sono tutti jerks, wtd tra i 8g e 30g (max!), mai di più.

Cercavo una canna due pezzi, monopezzo al momento non è al vaglio :)

Al momento uso una canna Exage 24M (lung: 2.40, casting: 10-30) e un mulo Catana 4000FC. Con questo abbinamento negli ultimi 4 mesi c'ho tirato pesci fino al max di 2kg (sinceramente non mi ha mai deluso più di tanto, diciamo che si adatta... ).

Adesso volevo fare un salto di qualità.

Diciamo chei requisiti del nuovo accoppiamento canna+mulo per è buone distancze di lancio, che lavori bene anche con mare formato e vento contro, buon rapporto qualità prezzo (sempre che riesca a trovarla, ad oggi trovata a 130 euri su un sito spagnolo, SS escluse). Il budget per canna e mulinello è intorno ai 250 euro.

Al mulo metterei o un hardcore X8 (0.18mm/27lb o 0.20mm/30lb) o in alternativa un Sufix Performance Pro 8 (0.18mm/28lb). (anche qui accetto consigli). Il PP non lo prendo più in considerazione...

Alla luce di quanto sopra... consigli?

Grazie Dario e a tutti!!


pollon

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #6 on: December 08, 2015, 17:53:38
Stavo guardando Major Craft PE Evolution (modello PE862, 40% di sconto da un sito giapponese?!?! c'è da fidarsi?!1? ) e Shimano Speedmaster CX (modello: SSMCX27MH). Della seconda sicuramente è più facile reperirla in qualsiasi negozio shimano in Italia.

Che ne pensate? I prezzi in entrambi i casi si aggirano intorno ai 150 euro...
grazie!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: December 08, 2015, 19:41:45
Allora, ho capito qual è il sito (non lo nomino perché vietato dal Regolamento) ed è affidabilissimo, lì ho comprato fra l'altro la mia PE Evolution scontata. E' una bella canna, ma se ti riferisci alla 862 ML, non penso che sia la canna adatta, in quanto è una 10-30, per cui i 28-30 grammi non li gestisce bene, anche se ovviamente può lanciarli ma siamo al limite. IO andrei su una M, il problema è che è una 9,6, quindi una 2,92, qui in Grecia ci stiamo trovando bene con le canne lunghe soprattutto da riva, che permettono lanci lunghi e di andare spesso oltre le prime onde di risacca. Però dipende molto dalle abitudini di pesca, e dagli artificiali che vuoi gestire, se ti trovi a gestire wtd per esempio, sarai costretto a twitcharli con la canna alta, perché sarà scomodo jerkarli a canna bassa. Però avresti una canna di tutto rispetto e abbastanza 'All-round', diciamo così, per gestire bene anche long jerk, in quanto è una regular ma non mollacciona, anche se è comunque una canna da seabass, quindi più adatta ad artificiali non lunghissimi e a jerkate non frenetiche, però potresti usare un range di artificiali più ampio. Anche la Speedmaster va benone, io ho la AX 14-40 e mi trovo benissimo, anche se sto pensando di venderla per prenderne una migliore, ma non mi ha mai deluso. Per quanto riguarda la treccia, ti sconsiglio il Duel Hardcore X8, è stata una delusione, si sfilaccia e si sfibra troppo presto, è stato uno dei pochi trecciati che mi ha causato parrucche, insomma non vale la fama che ha, molto meglio il 4 fili corrispondente, oppure, sempre sullo stesso sito giapponese, dai un'occhiata ai Varivas, in particolare all'High Grade o all'Avani Sea Bass Premium PE (non te ne servono più di 150 m per il seabass) oppure a Unitika, ottimo rapporto qualità prezzo. Con il diametro scenderei, per il seabass non andrei oltre il PE 1,2, non serve e fai lanci molto più lunghi. Per cui un PE1-PE1,2 vanno più che bene, tanto si tratta di trecciati di qualità con carico di rottura elevato. Per il terminale dipende dagli artificiali e dalle situazioni e dai pesci. Se vai a seabass, non andrei oltre lo 0,32, non serve. Se ci sono serra in giro o grossi barra, allora bisogna salire. Pensa che io sto pescando ultimamente con uno 0,285.

Fammi sapere, ciao.


pollon

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #8 on: December 08, 2015, 20:43:51
Sei un grande :)

E' questa quella che menzionavi, giusto? MajorCraft PE Evolution Basic PE-962M (2.88mt, 15-42gr)
Alla speedmaster quale canna stavi valutando?

Per il mulo che consigli? Io stavo prendendo in considerazione uno di questi modelli:
Stradic 4000 FK XG (280g)
Rarenium CI4+ 4000FB (240g!)
Technium 4000 FD (310g)

Quasi quasi prendo anche prima il mulo della canna (sul sito ho visto che il prodotto è da ordinare... ). Fra qualche giorno sarà a Milano e ho visto che a Settimo Milanese c'è un centro enorme shimano. Andrei anche li a vederli e capire se ci sono spazi di trattativa  calabria

Scusa per tutte queste domande, ma visto visto che non parliamo di pochi euro è bene confrontarsi.

Grazie!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: December 10, 2015, 14:59:13
Ciao, per quanto riguarda la speed mi riferivo alla 2,70 14-40. Io ho il vecchio modello AX ed è una canna pura da Seabass, cioè pienamente regular, la pe evolution è più progressiva, diciamo una piena regular-fast. Molto più reattiva nel lancio e nella gestione degli artificiali e progressiva nel combattimento.
Per quanto riguarda il mulo io andrei sul nuovo Stradic FK senza pensarci un attimo. Il Rerenium non si bilancia benissimo con la Pe Evolution, troppo leggero, avresti il baricentro troppo spostato in avanti a mio giudizio e a spinning dobbiamo spinnare per ore. Il nuovo Technium non lo conosco, ho avuto il vecchio in altra taglia, mulo affidabile, ma se la differenza di prezzo non è notevole prendi lo Stradic. Fai bene ad andare direttamente nel negozio Shimano, anche se prendi la PE, puoi andare lì con la canna e verificare il bilanciamento di persona, che è sempre meglio. Se poi ti fanno lo sconto per il set, allora vai tranquillo sulla Speed. 


pollon

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #10 on: December 11, 2015, 17:55:04
Grazie ancora! Direi che per il mulo ci siamo... grazie!

Riguardo la canna, sono passato dal negozio shimano e non aveva nessuna speedmaster (solo beastmaster) e non mi ha proposto nessuna canna shimano (pare che non ne avesse cosi tante da spinning) ma ha solo una rapture trabucco insidia sea 902M e quando ho visto il prezzo mi è preso un colpo... 200 euro e sconti non se ne parla neanche (aveva la beastmaster cx scontate al 30%).

Non lo so... ho ancora qualche dubbio...  ><;D<


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #11 on: December 13, 2015, 00:32:31
200 euro per una Trabucco non li darei manco se li trovassi per terra. Piuttosto mi prendo una canna dal Giappone per quella cifra, una Tailwalk Moonwalker o una X-Ride. Ti consiglio di dare un'occhiata alle Major Craft, anche la Crostage è una canna di tutto rispetto, soprattutto la nuova versione con anelli Fujii K, anche una KG Evolution, salendo un po' di prezzo. Sono canne studiate per il seabass, per cui vai tranquillo.


pollon

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #12 on: December 15, 2015, 21:16:56
Grazie ancora. Stavo guardando questa alla fine:
- Major Craft SKYROAD SKR-962M
- MajorCraft KG Evolution Basic KGS-962M

I modelli/versioni sarebbero quelli corretti ?

L'unico sito che ho trovato che li ha ha fatto il sold out. Ho inviato un email per sapere se poteva ordinarli.
Se hai qualche suggerimento sul sito dove prenderli mi mandaresti un PM ?

grazie!!!


pollon

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #13 on: December 26, 2015, 01:52:38
Grazie per il PM Dario!

Ormai sono alla fase conclusiva della ricerca e a fra qualche giorno prenderò sicuramente la canna.
Mi è venuto però un dubbio, stavo guardando X-RIDE e ho visto che esistono due modelli:

- X-RIDE SEABASS Category (modello: XRS-962M, azione regular)
- X-RIDE SHORE JIGGING Category (modello: XRS962LSJ, azione regular fast)

Il prezzo è praticamente identico. Quale dei due mi consigli?

Per la treccia prendo entrambi PE1.2 e P1.5:
- UNIVENTURE SUPER PE JIGGING X4/300m-1.2(16lb) e 1.5 (18lb)

Grazie mille!



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #14 on: December 26, 2015, 21:03:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie per il PM Dario!

Ormai sono alla fase conclusiva della ricerca e a fra qualche giorno prenderò sicuramente la canna.
Mi è venuto però un dubbio, stavo guardando X-RIDE e ho visto che esistono due modelli:

- X-RIDE SEABASS Category (modello: XRS-962M, azione regular)
- X-RIDE SHORE JIGGING Category (modello: XRS962LSJ, azione regular fast)

Il prezzo è praticamente identico. Quale dei due mi consigli?

Per la treccia prendo entrambi PE1.2 e P1.5:
- UNIVENTURE SUPER PE JIGGING X4/300m-1.2(16lb) e 1.5 (18lb)

Grazie mille!



La x-ride shore jigging model è per lo shore jigging, non per lo spinning. Assolutamente la 96M, che è una canna da spinning favolosa. Se puoi vuoi attrezzatura da shore, allora il discorso cambia. I trecciati vanno bene, secondo me uno PE 1,2 basta e avanza per lo spinning. Se invece lanci artificiali pesanti, va bene anche il PE 1,5. Ciao.


pollon

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #15 on: December 27, 2015, 04:05:56
Grazie mille. Ti faccio sapere!


pollon

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #16 on: December 27, 2015, 04:18:19
Ultima domanda  calabria

Non sono certo di riuscire a provare il mulo con la canna a meno non lo prenda dopo che prendo la canna. In ogni caso... lo Stradic FK si bilancierà bene con X-Ride? Guardando un paio di siti ho visto che dovrebbe essere intorno ai 160g la canna...

Grazie!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #17 on: December 29, 2015, 17:28:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ultima domanda  calabria

Non sono certo di riuscire a provare il mulo con la canna a meno non lo prenda dopo che prendo la canna. In ogni caso... lo Stradic FK si bilancierà bene con X-Ride? Guardando un paio di siti ho visto che dovrebbe essere intorno ai 160g la canna...

Grazie!

Se la X-ride è la 96 M, ti posso dire che un 3000 XGM si bilancia in maniera appena accettabile, io ho preferito prendere quello perchè cercavo un mulo piccolo. Con un 4000 il bilanciamento è perfetto. Se conosci l'inglese dai un'occhiata al blog di Henry Gilbey, angler irlandese che ha scritto diverse recensioni, tra cui quella della X-Ride.


Tags: