CANNA SPINNING PESANTE

This is a discussion for the topic CANNA SPINNING PESANTE on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: CANNA SPINNING PESANTE  (Read 6320 times)

burzum

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
on: March 04, 2016, 12:13:29
Ciao a tutti ,
Io al momento x situazioni medie e medio /pesanti ho queste combo.

-Loomis Progree 824 1oz + stradic 5000 Fj
-Loomis Livebait 2 1/4oz + twin power 5000sw


Quest'anno vorrei approcciare una pesca pesante.
Il target sono :
- leccia amia da terra: con esche voluminose tipo top water da 50/60gr;
- riciola/dentice/cernia : light shore jigging con jig medio pesanti 60/70gr
- sporadiche uscite dalla barca su mangiaqnze di tonni medi .

Già con la live bait potrei affrontare qualcuno di questi obiettivi ma in maniera sottodimnsionata.

Da terra sarebbe ottima una canna lunga per lancio e gestione prede: un super classico potrebbe essere la Kenai King.
Ma dalla barca e a jig non so se va bene.
Altre opzioni Major Craft Offblow/Giant Killing/Crostage 7'7'/8' con range da 80/100gr , su queste ho sentito pareri discordanti.
Canne molli che hanno schiena per pescione ma non muovonoi bene le esche (boh??)
Palms ??

Ditemi la vostra .Mulo penso minimo 6000/8000 shimano 4500 daiwa.
Grazie


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: March 05, 2016, 15:35:29
Ciao, dai un'occhiata a questa vecchia discussione:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

della Off Blow ho sentito parlare benissimo. La Kenai King mi sembra più sproporzionata.

Come Palms ci sarebbe la SFGS-96XH che è ottima anche per lanciare jigs anche sui 60-80 grammi.


burzum

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #2 on: March 10, 2016, 12:50:39
Preferirei qualcosa di più corto da poter usare anche in barca su mangianze. Diciamo sugli 8'

Forse le major craft potrebbero andare bene sia per plug/top water che per jiggare anche se non specifiche da shore jigging.

Io ho potuto sbacchettare le Palms Sea Rapture 7' 15/80 ed ha una schiena notevole, ho visto che c'è anche la 7'6'' che potrebbe andare bene al caso.

L'idea è avere un attrezzo robusto da maltrattare con esche pesanti alla ricerca del pesce over 10kg


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: March 10, 2016, 14:19:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Preferirei qualcosa di più corto da poter usare anche in barca su mangianze. Diciamo sugli 8'

Forse le major craft potrebbero andare bene sia per plug/top water che per jiggare anche se non specifiche da shore jigging.

Io ho potuto sbacchettare le Palms Sea Rapture 7' 15/80 ed ha una schiena notevole, ho visto che c'è anche la 7'6'' che potrebbe andare bene al caso.

L'idea è avere un attrezzo robusto da maltrattare con esche pesanti alla ricerca del pesce over 10kg


Dovendo usarla anche dalla barca, forse è meglio la 7' a questo punto.


burzum

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #4 on: March 14, 2016, 12:37:35
Io cercavo un qualcosa per target superiore:

Esempio: vado in barca e mi porto la progreen che userò l'80% del tempo perchè vedo mangianze di sugarelli, palamite e tombarelli. Ad un certo punto incoccio nella mangiasnza di tonnetti 20/30kg estraggo il cannone.
Stessa cosa : sono in adriatico dalla barca a spigole , prendo il cannone con qualche saponetta in cerca della leccia.
Sono su una scogliera a picco e con metal jog max 60gr o gomme mi metto a cercare dentice/ricciola con il cannone.
Vado in foce o porto a lanciare skipping lure e popperoni da 50/60gr per la leccia.

Questo è l'uso per cui cerco la canna!!!

Pensavo a queste :
Sul corto la problue potrebbe essere top.
La Cts baycaster 8' 1/3.5 oz mooolto cattiva
La major craft offblow 7'7' pg 80gr (???) ne sento parlare bene ma non la conosco molto


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: March 15, 2016, 10:26:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io cercavo un qualcosa per target superiore:

Esempio: vado in barca e mi porto la progreen che userò l'80% del tempo perchè vedo mangianze di sugarelli, palamite e tombarelli. Ad un certo punto incoccio nella mangiasnza di tonnetti 20/30kg estraggo il cannone.
Stessa cosa : sono in adriatico dalla barca a spigole , prendo il cannone con qualche saponetta in cerca della leccia.
Sono su una scogliera a picco e con metal jog max 60gr o gomme mi metto a cercare dentice/ricciola con il cannone.
Vado in foce o porto a lanciare skipping lure e popperoni da 50/60gr per la leccia.

Questo è l'uso per cui cerco la canna!!!

Pensavo a queste :
Sul corto la problue potrebbe essere top.
La Cts baycaster 8' 1/3.5 oz mooolto cattiva
La major craft offblow 7'7' pg 80gr (???) ne sento parlare bene ma non la conosco molto



Ciao, entrambe le conosco di fama, so che Peppino aveva la Offblow, non ricordo se il modello da 80 o da 60 gr, per cui lui ti saprà dare indicazioni più precise. 


burzum

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #6 on: March 16, 2016, 09:44:00
Alla fine mi sono preso la major craft offblow 77 pg, forse era il miglior compromesso tra spinning da terra e sporadiche pescate in barca.
Lunga ma non eccessiva, con schiena ma non una tuna rod.

Adesso devo pensare che mulo abbinarci , la prima idea è un daiwa 4500  che permette di rimanere sotto i 600gr (di economico ho visto il saltist che non conosco però, gli altri costano un botto) altrimenti shimano 8000 (saragoza o simili)

Consigli ?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: March 17, 2016, 12:36:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Alla fine mi sono preso la major craft offblow 77 pg, forse era il miglior compromesso tra spinning da terra e sporadiche pescate in barca.
Lunga ma non eccessiva, con schiena ma non una tuna rod.

Adesso devo pensare che mulo abbinarci , la prima idea è un daiwa 4500  che permette di rimanere sotto i 600gr (di economico ho visto il saltist che non conosco però, gli altri costano un botto) altrimenti shimano 8000 (saragoza o simili)

Consigli ?

Ciao, direi Saragosa SW tutta la vita. Taglia 6000-8000 dipende da quanta treccia ci vuoi mettere e di che diametro. Io ho il 6000, lo uso a shore e mi trovo alla grande è a parer mio il miglior mulo in circolazione per quel budget.


burzum

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #8 on: March 21, 2016, 12:26:53
Pensavo di mettere un 40/45lb


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: March 24, 2016, 15:38:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Pensavo di mettere un 40/45lb


Se prendi il libbraggio, la capacità dipende dal diametro del trecciato, dalla sua rotondità (4 fili o 8 fili) ecc. Diciamo che se prendi un 4 fili Power Pro ad esempio, un 6000 non ti basta, perché è più grosso del diametro dichiarato, e quindi ti serve un 8000 che contiene circa 340 metri di 40 libbre. Se prendi una treccia giapponese, ne esistono di ottime che con un PE 3 hanno un max drag di 40-50 libbre e ce ne entrano 300 metri (imbobinandolo stretto stretto) anche in un Saragosa 6000 che è più leggero.


Tags: