canna Canna Rapture Impreza 1.40m o 2.70m?

This is a discussion for the topic canna Canna Rapture Impreza 1.40m o 2.70m? on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: canna Canna Rapture Impreza 1.40m o 2.70m?  (Read 3285 times)

bellavita

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
on: December 01, 2017, 12:59:27
Ciao a tutti, come da titolo sto per acquistare questa canna con potenza 10-45g.
visto che mi sto per avvicinare a questa disciplina, e pescherei prevalentemente dalla spiaggia e da scogliere, quale lunghezza mi consigliate? E perchè  c'è solo una differenza di 30cm, un canna da 2.40m può già considerarsi una canna di media lunghezza?
Grazie a tutti come sempre....


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #1 on: December 02, 2017, 17:47:25
Ciao, le misure purtroppo sono soggettive anche se obbiettivamente  su scogliera una canna lunga aiuta .Mi manterrei, ovviamente è una mia opinione, sulla 2,40 anche per una migliore gestione dell'artificiale nonché del peso ed ingombro e reattività della canna. Io sono partito da una 2,40 e mi sono accorciato sempre più fino ad un 1,98, magari tu ti allungherai , penso che le esigenze personali poi superino anche le evidenze pratiche .


Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #2 on: June 17, 2018, 21:26:58
Ciao, a mio parere la statura del pescatore fa la differenza, ad esempio io (cm 1,93) con la 2,70 mi trovo benissimo, con quelle più corte pesco lo stesso ma come dire col freno a mano tirato. 


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #3 on: June 18, 2018, 11:34:47
Ciao, sicuramente anche la statura è importante ma credo che ci siano un insieme di fattori nel determinare la scelta, per esempio io sono partito con lo spinning in torrente con canne di 1,20 mt fino ad attestarmi da un po' di anni sul metro e settanta, ma ci sono arrivato soprattutto dopo aver provato e comprato tante canne di diverse misure e non solo in base all' altezza (1,86) ma anche in base agli spot che frequento etc.Dipende dalla pesca che si fa e lo spot , al mare per esempio se peschi stando in acqua coi wader una canna corta e manico corto è più funzionale. Al di là di tutto è il feeling con l'attrezzo che fa la differenza , questo è il mio personale pensiero.


Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #4 on: June 22, 2018, 10:36:36
Ciao si davo per scontato, al lordo che a parità di esigenza della tecnica e dello spot. Nessuno in uno spinning in torrente, largo 2 metri magari pescando con vegetazione si sognerebbe di farlo con una canna fuori misura. Oltremodo non necessaria. Come uno spinner da mare, dallo coglio alto è prevedibilmente attrezzato con canna di misura adeguata. Come sempre la scelta è basilare, nel raggiungere un perfetto e personalissimo equilibrio tra attrezzatura, scopo e tecnica preferita. Prescindendo dai risultati di pesca.


Tags: