Parere su canna da spinning Caperlan Axion 240

This is a discussion for the topic Parere su canna da spinning Caperlan Axion 240 on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: Parere su canna da spinning Caperlan Axion 240  (Read 12351 times)

cicciocost

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 150
on: February 24, 2013, 11:40:57
Salve ragazzi avendo intenzioni di acquistare questa canna e logico che si parla di un prodotto decathlon e avendo un costo di 45 euri, vorrei sapere se qualcuno di voi e' gia' in possesso e quali sono i pro e contro, intendo usarla a spinning per pesca ai calamari e spigole aspettando vosti consigli
cicciocost


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #1 on: February 24, 2013, 14:56:55
Ciao cicciocost,
la canna in merito non la conosco, ma a quella cifra ci sono altre buone canne:
Shimano vengance
Shimano vengance sea bass
Daiwa megaforce, l'ho provata e mi piaciuta abbastanza, un mio amico ci ha tirato fuori un calamaro da 1,5kg
Abu garcia vendetta
Shimano catana
Diciamo che la lunghezza varia in base al tuo spot, es. spiaggia 2,10m-scogliera 2,40m-muraglioni enormi 2,70m. Con questo non dico che non puoi usare una 3m in spiaggia; ma intendo dire che se usi una canna di 3m in spiaggia sarai sfavorito nei recuperi a canna bassa; io uso una 240 e la ritengo adatta a tutte le occasioni.
La grammatura ottimale penso sia 10-30g
Spero d'essere stato d'aiuto
 


cicciocost

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 150
Reply #2 on: February 25, 2013, 22:36:22
Ti ringrazio Sants


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #3 on: February 26, 2013, 06:32:22
vorrei riportare una mia esperienza. Pochi mesi fa acquistai una canna da spinning della DAIWA (dal costo simile della Caperlan ed ad altre menzionate nel post da Sants) ed alla seconda uscita la parte interna di un anello si è tolto e l'ho perso. Sono tornato dal negoziante che me l'aveva venduta ed il suo commento è stato: "purtroppo sono canne economiche e queste cose possono accadere". Riparata in garanzia ma comunque l'ho sostituita con un'altra di maggior pregio ... spero! (il prezzo è stato di molto maggiore e di questo sono certo).
Morale: per quelle fascia di prezzo a mio avviso il nome non conta: Daiwa, Shimano, Caperlan, Abu Garcia ecc... pari sono nella qualità dei materiali. Forse nel rapporto qualità/prezzo, stando a quanto riferitomi da un paio di "spinnaroli" che la usano, la Caperlan potrebbe avere qualcosina in più (fosse solo per il fatto che non è molto pubblicizzata) ma ad ogni buon conto non ha assolutamente niente da invidiare ai nomi più blasonati. Parlo sempre in quella fascia di prezzo. Garanzia/Supporto? Caperlan due anni di garanzia e restituzione dei soldi se entro 30 giorni viene riportata se non si è soddisfatti. Gli altri non so. Io sono stato fortunato con il commerciante che ha accettato il reso ma solo perché ne ho acquistata un'altra che è costata 5 volte di più .... altrimenti  ;D
Io non mi preoccuperei per la qualità dei materiali ma più delle caratteristiche tipo azione, casting e così via che preferisco. Tanto tutte in Cina sono prodotte e magari anche dallo stesso produttore.
 calabria Ciao
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: February 26, 2013, 10:42:36
So che la Caperlan è un'ottima marca francese che collabora con la Decathlon. specializzata in attrezzature da pesca e fa anche canne costosette, a seconda della qualità. Questo è tutto quello che so.


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #5 on: February 26, 2013, 11:24:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
So che la Caperlan è un'ottima marca francese che collabora con la Decathlon. specializzata in attrezzature da pesca e fa anche canne costosette, a seconda della qualità. Questo è tutto quello che so.

infatti, caro Dariocreta, anche la Caperlan quando mette sul mercato canne di fascia superiore non regala niente. Si paga anche lì, ma sarebbe interessante capire se le canne di fascia superiore mantengono il rapporto qualità/prezzo vantaggioso come nel caso di canne di fascia più economica. Di sicuro la rivendibilità è pari a zero ma se questo aspetto non interessa è un elemento che non pesa nel prendere una decisione.

 

PS: non sono un fan della Caperlan, ma sono un fan del pagare il giusto rapporto qualità/prezzo e me ne infischio dei nomi. E qui sta il difficile per me, ossia capire quando è giusto o meno.
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: February 26, 2013, 12:16:42
Condivido, Tony  Anche se una canna, pure se costa 40 euro, non dovrebbe perdere un anello dopo due pescate  soprattutto se è di 'marca', perché così danneggiano il brand. Diciamo che se si spendono 40 euro magari non si può pretendere un equipaggiamento Fuji, ma almeno che non saltino gli anelli sì, a prescindere dalla marca. Sono d'accordissimo con te sul discorso qualità-prezzo, io lo sto sperimentando con alcuni artificiali, con le canne e i muli è rischioso, ci vuole davvero tanto fiuto e la possibilità di maneggiare gli attrezzi, cosa che io purtroppo da Creta raramente posso fare, per cui leggo e rileggo reviews da ogni parte del mondo e cerco di fidarmi dell'esperienza degli anglers, anche di questo forum: se Peppino, ad esempio, consiglia una canna, la prendo bendato...


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #7 on: February 26, 2013, 13:50:26
per quanto riguarda il fiuto su cosa può essere buono o meno sicuramente a me manca.
Quello che posso fare è ascoltare chi ha più esperienza e/o leggere i report di chi ha avuto possibilità di provare determinati attrezzi. Racconto un altro "esipodio" per dirla alla Totò: un laboratorio dove riparano canne, si è rifiutato di sostituire un anello di una canna solo perché marcata Caperlan, mentre la mia Daiwa da € 50,00 è stata riparata (e questa la dice lunga su alcune prevenzioni legate a marchi non blasonati).
Alla Caperlan non è perdonato la rottura di un anello, magari causato da imperizia del proprietario, solo perché acquistata da Decathlon e questo sinceramente non è carino  ;D
Comunque ribadisco il mio convincimento (basato su un'esperienza personale) che in quella fascia di prezzo si equivalgono in termini di affidabilità "meccanica".
 
 ;D
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #8 on: February 26, 2013, 14:41:15
Condivido anch'io la filosofia del giusto prezzo al prodotto.
Ma se dovessi scegliere una canna o un mulinello tra shimano e caperlan, andrei ad occhi chiusi sulla prima:
Maggiore esperienza nel campo
3 anni di garanzia
Materiali migliori in fascia di prezzo uguale
L'unica canna della caperlan che mi piace è l'ilicium, che può essere una buona alternativa alle canne che ho citato sopra.
Se parliamo invece di accessori e artificiali, devo dire che la caperlan ha il miglior rapporto qualità/prezzo; basti pensare che una sacca portacanne della shimano costa 60-70€, mentre il clone caperlan (fatto con materiali buoni) costa 40€.
.......
Dopo aver letto il post di tony riconfermo le mie affermazioni
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
un laboratorio dove riparano canne, si è rifiutato di sostituire un anello di una canna solo perché marcata Caperlan, mentre la mia Daiwa da € 50,00 è stata riparata (e questa la dice lunga su alcune prevenzioni legate a marchi non blasonati).
Alla Caperlan non è perdonato la rottura di un anello, magari causato da imperizia del proprietario, solo perché acquistata da Decathlon e questo sinceramente non è carino  ;D
Non ho capito, ti ha detto così: "non ripariamo le caperlan perchè fanno schifo"?
Se così fosse penso sia un brutto pregiudizio, altrimenti penso che non l'hanno riparata perchè non conoscevano la marca e non sapevano come intervenire bene

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque ribadisco il mio convincimento (basato su un'esperienza personale) che in quella fascia di prezzo si equivalgono in termini di affidabilità "meccanica".
Per mia esperienza ti dico di no, comunque sono opinioni


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #9 on: February 26, 2013, 16:03:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Condivido anch'io la filosofia del giusto prezzo al prodotto.
Ma se dovessi scegliere una canna o un mulinello tra shimano e caperlan, andrei ad occhi chiusi sulla prima:
Maggiore esperienza nel campo
3 anni di garanzia
Materiali migliori in fascia di prezzo uguale
L'unica canna della caperlan che mi piace è l'ilicium, che può essere una buona alternativa alle canne che ho citato sopra.
Se parliamo invece di accessori e artificiali, devo dire che la caperlan ha il miglior rapporto qualità/prezzo; basti pensare che una sacca portacanne della shimano costa 60-70€, mentre il clone caperlan (fatto con materiali buoni) costa 40€.

Io non possiedo mulinelli Caperlan e neanche di altri nomi. Ne ho di anonimi di fattura decente che fino ad hanno fatto il loro lavoro più che onestamente (poi sai che a spinning l'usura è notevole). Avendo iniziato da poco non ho avuto modo di fare catture, ma  ;D lo spinning è così. Quando si saranno rotti verranno sostituiti con similari, se si sono comportati bene nel tempo, o dirotterò la mia scelta su altri se avranno mancato in affidabilità, come accaduto con la canna DAIWA.

.......
Dopo aver letto il post di tony riconfermo le mie affermazioni
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
un laboratorio dove riparano canne, si è rifiutato di sostituire un anello di una canna solo perché marcata Caperlan, mentre la mia Daiwa da € 50,00 è stata riparata (e questa la dice lunga su alcune prevenzioni legate a marchi non blasonati).
Alla Caperlan non è perdonato la rottura di un anello, magari causato da imperizia del proprietario, solo perché acquistata da Decathlon e questo sinceramente non è carino  ;D
Non ho capito, ti ha detto così: "non ripariamo le caperlan perchè fanno schifo"?
Se così fosse penso sia un brutto pregiudizio, altrimenti penso che non l'hanno riparata perchè non conoscevano la marca e non sapevano come intervenire bene
[/quote]

Non è stato risposto a me così, anche perché della Caperlan non possiedo nè canne e, ripeto, nè muli ma solo artificiali. La risposta sopra riportata mi è stata riferita da chi ha personalmente rifiutato la riparazione solo perchè un nome a lui sconosciuto (per pregiudizio e non perchè non sapeva come intervenire).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque ribadisco il mio convincimento (basato su un'esperienza personale) che in quella fascia di prezzo si equivalgono in termini di affidabilità "meccanica".
Per mia esperienza ti dico di no, comunque sono opinioni

[/quote]

Certamente come anche la mia è un'opinione. Credo che tutte le opinioni maturate dall'esperienza sono degne della massima considerazione.


IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #10 on: February 26, 2013, 22:10:08
Personalmente penso che sia un tantino antipatico (passatemi il termine)  dribblare la domanda dell'autore e rispondere proponendo altri attrezzi. Specialmente quando per un motivo o per un altro non si hanno conoscenze dirette sull'attrezzo proposto. Eventuali paragoni in termini di affidabilità, potenza, e quant'altro sono improponibili in queste condizioni. Cicciocost ha esposto domande precise su una canna che intende acquistare per insidiare speci di pesci precise. Non ha chiesto informazioni su una canna da 45 euro di budget. Ben vengano tutte le considerazione del caso che, nella complessità della discussione, non possono che essere utili a tutta la Comunità, sia nelle risposte singole che nell'insieme.

Non dimentichiamo però ..che dopo 10 posts ..nessuno ha ancora risposto ..alle domande prettamente tecniche sollevate dell'autore...sulla canna proposta. Siamo OT.

Ciao cicciocost
La canna che hai proposto non è rapida ...ma è un po sovradimensionata, perchè non ti permette di controllare con semplicità, sulla distanza, artificiali sotto i 12 grammi. Per distanza intendo i primi 30 metri ..che poi sono quelli che ti servono per insidiare sia i calamari che le spigole.  Non è una canna da gomma e come già detto soffre gli artificiali piccoli. Ha il manico in EVA...ma il piede corto e per chi non è abituato, in fase di combattimento, può rappresentare un problema. Strutturalmente è ben fatta e ha l'anellatura in sic. Il cimino però è molto delicato. Considerato che pescherai di notte, un po in tutti gli ambienti, potrebbero verificarsi dei problemi in caso di contatto accidentale con superfici dure. Ho la versione da 210 che utilizzo, in tutti gli ambienti, per insidiare la spigola e i cefalopodi con attrezzatura light. L'ho presa volando...dopo aver provato prima ...quella che hai proposto qui.

saluti

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #11 on: February 26, 2013, 23:29:59
Vittorio,
che dire se non che hai ragione? E' stato perso il focus sulla domanda di Cicciocost e la discussione si è sviluppata su un tema molto sentito nella comunità che è quello della diatriba tra nomi noti e tra quelli pressoché sconosciuti dando origine anche a pregiudizi (come nel caso del laboratorio che ha rifiutato la sostituzione dell'anello rotto solo perché Caperlan). Comunque il tuo giudizio sulla Caperlan Axion è stato utile anche a me in quanto sto meditando un secondo acquisto di una canna proprio Caperlan da spinning pesante.
 
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #12 on: February 27, 2013, 16:00:14
Salve a tutti,
Indubbiamente l'argomento è andato OT e mi scuso.
Non avevo nessuna intenzione di sembrare antipatico, volevo soltanto dire che al costo della caperlan erano presenti altre canne, che a mio parere vanno bene per quel tipo di pesca; così Cicciocost, conoscendo qualche altra canna può fare dei confronti (dato che sono canne che si trovano con una certa facilità) e trovare quella più adatta.
Mi riscuso comunque per l' OT e per il comportamento, speravo di essere d'aiuto.
 


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #13 on: February 27, 2013, 22:24:50
Ciao sants
Nella complessità della discussione tutti i commenti che sono stati elargiti, compresi i tuoi, non possono che essere utili sia a Cicciocost che a tutti gli altri utenti della Comunità. L'autore del topic ti ha anche ringraziato per le informazioni costruttive che gli hai fornito. Teniamo presente, però, che l'argomento originale trattato in questo topic, continua ad essere la ricerca di informazioni per un attrezzo preciso destinato a speci precise. Nel mio passaggio precedente ho voluto sottolineare proprio questo particolare, utilizzando la parola "antipatico" per il modus ....e non per gli utenti (te compreso)che, con cortesia, hanno dato la propria disponibilità e sono intervenuti nella discussione. Nulla di personale e nulla di cui scusarsi.



Ciao cicciocost
Dalle informazioni che sono riuscito ad avere, anche in merito alla mia canna, è emerso che presumibilmente per il prossimo anno ..la serie di canne Axion ...verrà messa fuori produzione...cosi come è successo con una serie delle Ilicium. Ti consiglio, pertanto, di considerare in modo serio la possibilità di orientarti su un altro attrezzo perchè potrebbero nascere dei problemi, per il reperimento veloce dei pezzi necessari alla riparazione, in caso di rotture.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Giuliotto83

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #14 on: October 08, 2014, 11:24:55
lo so che è un topic molto vecchio, ma vorrei dire la mia  x;D ho una canna caperland pagata 15 euro compreso di mulinello... l'ho presa quando ho iniziato a giocare con la pesca. sono 4 anni che non ne ho la minima cura, non la lavo, niente spray silicone ecc. il mulinello si e distrutto, ma la canna ancora va una meraviglia. a fortuna ho prso un polipo di quasi 2 kg e la canna credevo si sarebbe spezzata (tanto costa solo 15 euro pensavo) per tirare fuori il polipo ci ho messo un bel pu ma alla fine ho vinto. morale? la canna ha fatto piu del suo lavoro
Prima o poi prenderò un pesce da fotografare!!


Tags: