Canna per siliconici da spigola

This is a discussion for the topic Canna per siliconici da spigola on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: Canna per siliconici da spigola  (Read 13744 times)

nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
on: October 06, 2014, 21:25:03
Salve raga vorrei acquistare se la conoscete la HERACLES CALIDA 7" 5/8 per la spigola però vorrei usarla sia per la gomma e per la gomma nei porti e sia per la foce con qualche scaduta....che ne dite? E una buona canna?


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #1 on: October 07, 2014, 07:56:32
Perche nn mi risponde mai nessuno? ;D


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #2 on: October 07, 2014, 08:21:24
Vorrei almeno un consiglio su quale canna scegliere per la gomma sia per spigola e black bass per pescare in porto fiume e lago...grazie




^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: October 07, 2014, 20:44:39
Caro Nihira, hai mai pensato che magari nessuno ti risponde perché non conosce la canna in questione? Come facciamo a darti una mano su una canna che, presumo, non conosciamo? Non siamo obbligati a conoscere tutte le canne da spinning, per cui - e non è la prima volta - ti invito, quando apri un nuovo post ad aspettare pazientemente le eventuali risposte, senza sollecitarle con post inutili e/o di lamentela. Se qualche utente è in grado di rispondere alle tue domande, vedrai che lo farà volentieri. Questo è un invito a tutti ad avere un comportamento un attimino più maturo su questo forum. Grazie 


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #4 on: October 08, 2014, 07:29:58
Scusate  ;D.....volevo solo farmi consigliare un canna per la gomma per pescare la spigola nei porti e nei canali...e per qualche bass....


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: October 08, 2014, 14:45:14
Allora la domanda è più generica e quindi ti possiamo aiutare. Ti dico le caratteristiche che secondo me una canna del genere dovrebbe avere, così puoi dare un'occhiata in giro o anche su questo forum. Azione regular-fast, la migliore: fast in cima per lavorare al meglio i siliconici e regular distribuita sul fusto, ossia un'azione progressiva durante i combattimenti, il che è l'ideale per un predatore sensibile come la spigola. Potenza direi una L o al massimo ML. Casting weight secondo me l'ideale è un 5/7-21/23, non andrei oltre, in quanto nei porti non è necessario in genere lanciare testine piombate superiori ai 7-10 grammi (devi aggiungerci anche il peso del siliconico). La canna deve essere leggera, perché i siliconici si lavorano a canna alta ed è più dispendioso farlo con una canna pesante, e come lunghezza non andrei oltre ai 2,40: non serve averla più lunga, in quanto - ripeto - i siliconici si lavorano a canna alta, , quindi non c'è l'esigenza di accompagnare la jerkata in basso, quindi il problema dell'altezza di pesca non sussiste e, pescando nei porti, neanche quella del lancio. Oltretutto, avendo il cimino fast, i lanci risulteranno più precisi e lunghi, l'importante è utilizzare siliconici coerenti con il casting weight della canna. Io ho una Major Craft PE Evolution 792L e mi trovo una favola, non so se questo tipo di canna la si trovi in Italia, io l'ho ordinata direttamente dal Giappone. Dai un'occhiata anche alle altre canne con queste caratteristiche, sempre della MC, come ad esempio la Crostage (Seabass K series la migliore per me, ma anche la basic va benone) o la Zaltz Seabass. Ci sono anche altre marche, ti saranno suggerite da altri utenti, l'importante è che rispettino almeno questi due standard di base: la canna non deve essere molle, ma fast o - ancora meglio - regular fast e deve essere leggera, perché altrimenti ti stanchi il polso. Abbinale un mulinello leggero (un 2500-3000 va più che bene) e mi raccomando, filo sottile (PE 0,8-1) e terminale anch'esso molto sottile (0,29-0,30 massimo).


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #6 on: October 08, 2014, 17:01:23
Scusa ma cosa è il PE? Un altra cosa ho una shimano vengeance ax sea bass 10 50g...secondo te e una buona canna per spigoka o dovrei usarla per lecce e serra e optare su una 10 30 al max?


Lechia Amia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
  • Passion for Spinning
Reply #7 on: October 08, 2014, 17:34:47
La 10-50 è troppo tosta per la spigola...vai su qualcosa di più soft
Enjoy!


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #8 on: October 08, 2014, 22:50:37
Quale mi consiglieresti per l inverno?


Lechia Amia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
  • Passion for Spinning
Reply #9 on: October 09, 2014, 07:26:13
Shimano bassterra 7-21 gr
Enjoy!


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #10 on: October 09, 2014, 08:22:16
Ma io so che la bass terra e molto rigida...forse  quella che hai citato tu e diversa?


Lechia Amia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
  • Passion for Spinning
Reply #11 on: October 09, 2014, 10:14:05
La 7-21 non è rigida a mio parere
Enjoy!


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #12 on: October 09, 2014, 12:04:23
Vorrei optare per una 2, 40 però...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #13 on: October 09, 2014, 13:11:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa ma cosa è il PE? Un altra cosa ho una shimano vengeance ax sea bass 10 50g...secondo te e una buona canna per spigoka o dovrei usarla per lecce e serra e optare su una 10 30 al max?

Il PE è il termine giapponese per indicare il trecciato, nonché l'unità di misura dello stesso. Lascia stare la Vengeance seabass 10-50, punta sua qualcosa di qualità maggiore, quella è la serie economica della Shimano. Poi una canna 10-50 non è adatta né per i siliconici né per la spigola, a mio giudizio, sempre che la potenza di lancio sia reale: ormai chiamano qualsiasi canna seabass, che vuol dire tutto e niente. Per quanto riguarda la bassterra 7-21 non la conosco, dicono che la bassterra sia una canna rigida e non da spigola, almeno nelle misure superiori, la 7-21 non ho idea, se ha un'azione regular-fast potrebbe fare al caso tuo ma, ripeto, dovrei toccarla con mano. Ma il tuo budget qual è? sarebbe importante saperlo...perché io ti ho dato delle belle dritte, ma nella risposta hai svicolato, rispondendo con un'altra domanda su una canna da 35 euro. Quindi per evitare di scrivere a vuoto, sarebbe importante sapere il tuo budget, perché se il tuo budget è 35 euro, allora prendi la vengeance, se il tuo budget è di 200 euro allora puoi prendere anche una Yamaga Blanks Early, se il tuo budget è di 600 euro allora vai di Zenaq Defi Plaisir. Sto scherzando, ovviamente, per farti capire che più informazioni dai (possibilmente in un unico post e non in 25 tipo chat), più facile è per noi aiutarti  


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #14 on: October 09, 2014, 21:04:17
Allora mi spiego meglio io gia posseggo la vengeance e anchio mi sono accorto che nn fa per la spigola pero ha un azione abbastanza morbida secondo te posso usarla per serra e lecce....2) vorrei ora acquistare una canna esclusivamente per la spigola da spiaggia o scogliera possibilmente 2, 40....e poi un altra ancora piu leggera esclusivamente per il porto e per qualche bass con la gomma...pero giustamente una cosa alla volta ora il mio budget per canna e mulo puo arrivare a 200 euro per la prima canna...poi per l altra visto che con la gomma nn sono ancora pratico molto di meno...grazie per il tuo aiuto


siermas

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #15 on: October 10, 2014, 09:28:14
 ùùooiuuy
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Allora mi spiego meglio io gia posseggo la vengeance e anchio mi sono accorto che nn fa per la spigola pero ha un azione abbastanza morbida secondo te posso usarla per serra e lecce....2) vorrei ora acquistare una canna esclusivamente per la spigola da spiaggia o scogliera possibilmente 2, 40....e poi un altra ancora piu leggera esclusivamente per il porto e per qualche bass con la gomma...pero giustamente una cosa alla volta ora il mio budget per canna e mulo puo arrivare a 200 euro per la prima canna...poi per l altra visto che con la gomma nn sono ancora pratico molto di meno...grazie per il tuo aiuto

Avevo anche io la tua stessa vengeance e l' ho sostituita con una mano pezzo falcon original fs5-166.
In pratica un altro mondo! In rete si trova a 115 euro più spedizione ed è ,imho, una delle canne migliori come rapporto qualità prezzo tra le mono pezzo! Sulla carta è una 7- 18 grammi ma ,come tutte le falcon, è sottostimata! Gestisco tranquillamente artificiali sui 18 mm x 26 grammi di peso tipo il mammotti 180!
Da il suo meglio con pesi compresi dai 10 ai 20 grammi e con misure dai 8 ai 16 mm .
Spero di esserti stato utile.
St.Croix Avid Inshore AIS70MHS 1/2 1 1/4 oz
Falcon Original FS-5-166 1/4  5/8 oz
Taiwalk Saltyshape Eging 78UL


nihira

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
Reply #16 on: October 10, 2014, 14:05:09
Sisi e proprio quella che vorrei acquistare pero artificiali cosi grandi con quella nn li usero ci vedo troppa differenza....un altra cosa secondo te per i serra e lecce amia mi consigli di usare la vengeance oppure l altra canna che posseggo 20 80 grammi ed è un vero palo? Mulo catana 4000 treccia20 libbre fluoro 045...grazie per l aiuto


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #17 on: October 11, 2014, 11:18:16
Nihira sei ingestibile. Apri un thread su una canna da siliconici per spigola, mi costringi a camboare il titolo, ti rispondo secondo logica, poi passi a parlare della vengeance che hai già e se puoi usarla (ovviamente non é adatta) per lecce e serra, poi dici che ti serve una canna da spigola non per siliconici ma da spiaggia, ti consigliano la falcon, ottima canna, e tu poi chiedi una canna per serre e lecce. Come capirai -almeno spero - non è possibile gestire un thread del genere per cuo ti invito a:
Non andare di nuovo OT sennò lo chiudo
Non aprire nuovi threads se non hai le idee chiare su cosa chiedere, non puoi parlare di mille cose nello stesso topic, non siamo al bar.
Grazie per la comprensione

Inviato dal mio LG-E455 utilizzando Tapatalk



Tags: