Canne da spinning (trota) per posti veramente ardui da raggiungere?

This is a discussion for the topic Canne da spinning (trota) per posti veramente ardui da raggiungere? on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: Canne da spinning (trota) per posti veramente ardui da raggiungere?  (Read 4072 times)

Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Travel rods, telespin, ecc.....

Ciao volevo porvi qualche interrogativo in proposito per quello che riguarda l'Azione e la Validità di attrezzi da trasporto/viaggio


Gli ambienti in cui mi cimento sono piccoli torrentini di montagna, stretti, a volte ci sono buche profonde 60 centimetri o poco più e la corrente in quei posti si fa sentire. (è quello che vedete nella foto insomma)
______________________________________

Ho una St.Croix Triumph in due pezzi, 5,6 piedi, la più piccola della categoria, con range 1/32-3/16, proprio per l'ultraleggero.
Sono molto soddisfatto di questa canna, sensibilissima, si piega al punto giusto, quando c'è da ferrare è reattiva; si autoallamano da sole, sembra che lo fanno apposta e invece è la canna.
Le prede sono in linea generale piccole non superano i 20 cm. Per questo qualcuno mi diceva che forse è meglio se l'azione fosse stata un po' più moderata per dare allo stesso tempo un po' più di "poesia" alle trote , ma devo dire che questo attrezzo si flette al punto giusto ed è reattivo quando serve, è ben equilibrato.

La trovo perfetta ma.... l'ingombro supera gli 80 centimetri.
- Ora immaginate un poveraccio che si fa 15 chilometri di bicicletta, dei quali 5 in salita, arriva sul luogo di pesca e deve "scendere nel campo di battaglia" tra massi, sassi, tronchi d'albero, rami per terra, cammina di soppiatto sotto le simpaticissime fronde altezza petto che sembrano fatte apposta per rompere la due pezzi che sporge 30 centimetri dallo zaino.

-La domanda è, se devo avere le mani libere per arrampicarmi come una scimmia, da qualche parte dovrò pur mettermela la canna.
- Devo tagliare filo, staccare mulinello, e riporre la canna a ogni spostamento? mi ci vorrebbe un giorno solo per questo.
- Voi di solito come fate? Io l'ultima volta dividevo i 2 pezzi senza togliere nè il filo e nè il cucchiaino e li riponevo nello zaino vicini, ma più volte con quei maledetti rami che sembrano lì per rompere, in tutti i sensi, ho sfiorato la tragedia.

--- allora pensavo: una 4 pezzi che ci sta dritta per dritta nel mio zaino, senza tagliare il filo?
--- o ancora meglio una telescopica (è più pratica), quale delle due tecnicamente è meglio? mi viene da rispondermi da solo per logica la 4 pezzi.

--- quale attrezzo consigliereste in generale? sono orientato per un'altra st. croix però ci sono affezionato alla mia due pezzi, se non è un salto in qualità in negativo prendo una 4 pezzi. (se dite che per me andrebbe bene) anche se ho le idee abbastanza chiare.





Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Io non sono un grande pescatore d'acqua dolce e neanche un esperto di pesca in torrente, in totale sarò andato a pescarci (fiume crocchio) 5-6 volte, ti racconto la mia esperienza.
La prima volta, circa 10 anni fa, sono andato con una telescopica da 2.40, impossibile lanciare e muoversi nella sterpaglia e ovviamente anche gli spostamenti erano alquanto difficili, per non dire impossibili, alla seconda uscita mi avevano regalato una due pezzi della Daiwa modello antiquato, con anelli senza pietra, misura 1.40, ho migliorato di molto il problema del lancio ma non quello degli spostamenti.
Visto che le mie uscite sono sempre state occasionali e sporadiche ho comprato una piccola canna telescopica, chiusa misurerà intorno ai 20 cm e aperta se non ricordo male intorno al metro e 10, forse anche  meno, e devo dire che nelle poche altre uscite il divertimento è aumentato non solo nel lancio ma anche e soprattutto negli spostamenti, nelle zone più tortuose la chiudevo lasciando tutto attaccato e via......
Non posso aiutarti sulla marca, in quanto non sono un esperto di attrezzatura da torrente, ma se fossi in te opterei per una canna telescopica.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
La trota torrente è una disciplina affascinante e gradevolissima ma, come hai bene sottolineato, piena di difficoltà. Infatti il paradiso naturale nel quale spesso ci immergiamo per raggiungere la "pozza miracolosa" ci provoca problemi che posso rendere la pescata difficoltosa.

Personalmente negli ambienti come quelli che hai descritto pescavo con una canna telescopica che chiusa era all' incirca lunga 30/40cm in modo da poterla riporre in uno zainetto che portavo in spalla insieme al mulinello e tutto l'occorrente.

Invece in spazi più aperti in torrenti più grandi, soprattutto pescando da pontili o sponde alte preferivo una canna in due pezzi anche perchè spesso la utilizzavo con le meps.

Sui marchi non ho una grossa specializzazione. l' importante chela canna abbia l'azione corretta e non troppo rigida e che sia abbastanza lunga quando è aperta da farti evitare giunchi e canneti senza doverti sporgere troppo, direi che per lo meno dovrebbe essere lunga 1.80 /2.00 mt.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Ciao, per fortuna non mi avete linciato  ;D di solito dai professionisti vengono ammonite con forza le telescopiche perchè "mollicce" e poco efficaci nella ferrata.

Ho sentito parlare bene delle shimano telescopiche, ma sono molto perplesso. Mi sa che non ho molte alternative, la Sicilia è molto insidiosa nel montano.

Stavo pensando che una 3 pezzi potrei chiuderla dentro lo zaino senza tagliare il filo, potrebbe essere un buon compromesso, ho l'impressione che le canne multipezzo anche se non bipezzo siano comunque più rigide vista la loro conformazione.

Per il resto le alternative sono o Shimano telespin, ce ne sono vari modelli

oppure le tubertini micro tl, 44 centimetri d'ingombro ma mi dicono che non siano eccelse. Ci sono in formato 160-180 le più corte.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Secondo me la shimano exage telespin è quello che fa al caso tuo. Poco ingombro, attrezzo comunque affidabile e duraturo. la tubertini non la conosco, sembra avere ottime specifiche ma non voglio esprimermi in merito.

Io pesco conuna mitchell mini raid di oramai 15 anni e oltre...me la regalò mio padre per il fiume anni or sono...da chiuso ingombro di 50cm, aperta 2.40...mi troppo bene nel 90% dei casi...saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Come telescopiche che chiuse stanno intorno ai 50cm c'è anche qualcosa dell'Alcedo tipo la Green line e la Pride. Costano poco e se nella malaugurata sorte ti si rompe contro qualche ramo non ci piangi troppo.


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Grazie! Ho capito...

Mi sà che prenderò una travel però, smonto i pezzi, metto in tiro e ripongo dentro lo zaino....


il punto sapete qual è? che le trote non sono continuative lungo il tratto, si trovano anche a distanza di 100 metri l'una dall'altra le fosse, e nel mentre è pieno di ostacoli....


Tags: